Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2008, 19:33   #2881
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
NB: Fino a domenica pomeriggio nn ripasseró nel foro (me ne vado ancora al mare )
Ancoraaaa!?
Ma insomma!
... è proprio un vizio il tuo!

.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 22:06   #2882
Fei Seirios
Member

L'Avatar di Fei Seirios

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
- Sí é giusto che ti esca quella numerazione dei drivers; per cancellare bene i driver devi utilizzare Driver Sweeper con Win in modalitá a prova di errori, e cancellare tutti i driver di ati presenti nel pc.

- Nn vedo il prob, spiegati meglio grazie

- Chiedi nella sezione Overclocking estremo del foro

- Puoi comprarti un C2D ed una AsRock come quelle utilizzati da chi ha partecipato a provare questa scheda in varie condizioni che trovi in 1º pag 2º post
Grazie per la prontissima risposta.

- Intendi dire che è giusta la numerazione per l'ultimo hotfix Sapphire o che sono vecchi e devo cambiarli?
Ho usato Ccleaner in modalità provvisoria. Ho scaricato Driver Sweeper per la prossima volta.

- Alludo al fatto che mi dice che ho solo 256 MB di memoria video dedicata invece di 512. Dipende dal processore limitante per la scheda grafica se ho ben capito. È così o altro?

- Per adesso ho cambiato da bios una impostazione AGP da 128 a 256 e mi pare di aver riscontrato dei notevoli miglioramenti. Per l'overclock ho messo l'opzione di overclock controllato ATI, la temperatura resta ottima malgrado il case di questa macchina non raffreddi molto. Del resto il fatto che la 3850 abbia il suo dissapatore mi fa avere temperature molto più basse rispetto alla scheda precedente. In ogni caso guardo lì.

- Ok, ho letto. Vedo con quelle due ed un processore nuovo che preventivo mi fanno.
Non è che rischio altre incompatibilità per ventole, hard disk, lettore e masterizzatore dvd, ram e scheda audio?
Dove acquisterei vendono all'ingrosso, monterei poi io il tutto, quindi vorrei essere certo prima di fare un acquisto inutile.
Da cliente abituale posso provare a chiedere una loro opinione su eventuali incompatibilità e l'alloggiamento nel mio case, ma se avete suggerimenti e consigli sono tutto orecchie.

Grazie mille e buon fine settimana

Ultima modifica di Fei Seirios : 17-10-2008 alle 22:08.
Fei Seirios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 22:38   #2883
asndc
Senior Member

L'Avatar di asndc

Iscritto dal: Mar 2001
salve a tutti
sono venuto a conoscenza oggi di questa scheda che chiaramente mi prospetta la possibilità di incrementare le prestazioni con 100 euretti ma....c'è un ma
dai dati che ho visto all'inizio sfrutterei codesta scheda dal 30 al 60 per cento però non saprei effettivamente quale sarebbe il miglioramento in confronto ad adesso

amd athlon 64 3500+
2 gb ram
6600 gt

compro?
Old 18-10-2008, 13:12   #2884
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
sicuramente si non ce paragone con una 6600gt
ps su trovaprezzi la trovi a molto meno di 100 euro
brattak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 14:58   #2885
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Salve a tutti.

Purtroppo ieri mi è definitivamente morta la x1950Pro agp della Sapphire che ho sul muletto, vorrei sostituirla con questa hd3850 agp sempre Sapphire, tuttavia mi interesserebbe sapere -causa limitato spazio nel case- quali sono le sue dimensioni a confronto.

E' molto più grande di una x1950Pro? E' uguale? E' più alta?

Grazie e ciao.
Old 18-10-2008, 21:20   #2886
asndc
Senior Member

L'Avatar di asndc

Quote:
Originariamente inviato da brattak Guarda i messaggi
sicuramente si non ce paragone con una 6600gt
ps su trovaprezzi la trovi a molto meno di 100 euro

veramente esce fuori un 104 minimo
la migliore è la sapphire vero?

Ultima modifica di asndc : 18-10-2008 alle 21:23.
asndc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2008, 12:35   #2887
belinassu
Senior Member

L'Avatar di belinassu

Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
io la sapphire 3850 512ddr3 l'ho pagata 93€, ma è stata una botta di culo...

VENDO VECCHIO HW QUI
belinassu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2008, 12:54   #2888
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
mi interesserebbe sapere -causa limitato spazio nel case- quali sono le sue dimensioni a confronto.

E' molto più grande di una x1950Pro? E' uguale? E' più alta?

Grazie e ciao.
Guarda le foto presenti nel post #366

Saluti.
Alessio
.
Old 19-10-2008, 13:38   #2889
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

6600GT vs. HD3850

Quote:
Originariamente inviato da asndc Guarda i messaggi
dai dati che ho visto all'inizio sfrutterei codesta scheda dal 30 al 60 per cento però non saprei effettivamente quale sarebbe il miglioramento in confronto ad adesso

amd athlon 64 3500+
2 gb ram
6600 gt
Questo è quello che ti puoi aspettare

Anche se i test sono stati eseguiti su di un sistema con CPU dual core, i risultati sono perfettamente compatibili con quelli di un sistema con CPU single core ed equivalente frequenza di CPU (come l'Athlon64 3500+) dato che i test 3DMark vegono eseguiti usando un solo core della CPU (tranne il CPU test).

Saluti.
Alessio
.

Ultima modifica di halnovemila : 20-10-2008 alle 09:37.
Old 19-10-2008, 13:42   #2890
lucas.
Senior Member

L'Avatar di lucas.

Iscritto dal: Aug 2005
ancora non so riustito a capire se frutto all max questa scheda con mio pc?

PROCIO BARTON 3200 400 512K
SCHEDA M. ASUS A7N8X-E DELUXE
DDR 3200 3X512 CAS2,5
ENERMAX 470W
che dite con questo pc va bene la 3850?
possiedo la 3650 piutroppo non mi soddisfa tanto gioco a cod 4 a 1024 filtri 2x non nè fluido

Ultima modifica di lucas. : 19-10-2008 alle 17:30.
lucas. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2008, 14:53   #2891
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Nel post #2363 (parte finale) è stato pubblicato un grafico con le prestazioni della HD3 850 AGP durante l'esecuzione di una particolare scena di CoD4, in funzione del punteggio CPU misurato dal 3DMark06.

Se effettui un 3DMark06 sul tuo PC, puoi usare il punteggio CPU che ottieni per confrontarlo con i risultati visibili nel grafico.

Poi trai le tue conclusioni.

Saluti.
Alessio
.

Ultima modifica di halnovemila : 19-10-2008 alle 17:10.
Old 19-10-2008, 18:35   #2892
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
Ancoraaaa!?
Ma insomma!
... è proprio un vizio il tuo!
Ogni tanto ho bisogno di rompere la monotonia ed andarmene.

Quote:
Originariamente inviato da Fei Seirios Guarda i messaggi
- Intendi dire che è giusta la numerazione per l'ultimo hotfix Sapphire o che sono vecchi e devo cambiarli?
Ho usato Ccleaner in modalità provvisoria. Ho scaricato Driver Sweeper per la prossima volta.
Sono la numerazione dei driver che lavorano nel 2d, cambia per ogni Hotfix rilasciato, se metti gli 8.10 cambia.

Quote:
- Alludo al fatto che mi dice che ho solo 256 MB di memoria video dedicata invece di 512. Dipende dal processore limitante per la scheda grafica se ho ben capito. È così o altro?
É normale visto che é la mem che utiliza per il 2d ed é + che sufficente, se leggi meglio ti dice:

"Total Video ram: 512"

Quote:
- Ok, ho letto. Vedo con quelle due ed un processore nuovo che preventivo mi fanno.
Non è che rischio altre incompatibilità per ventole, hard disk, lettore e masterizzatore dvd, ram e scheda audio?
Dove acquisterei vendono all'ingrosso, monterei poi io il tutto, quindi vorrei essere certo prima di fare un acquisto inutile.
Da cliente abituale posso provare a chiedere una loro opinione su eventuali incompatibilità e l'alloggiamento nel mio case, ma se avete suggerimenti e consigli sono tutto orecchie.
La Sapphire é la marca che sta avendo meno prob di compatibiliá, l'unico prob che vedo é il tuo case (del Dell Dimension 8300), visto che normalmente mettono le cose in un modo un po differente , al massimo dovrai comprarne uno nuovo.

@ lucas., il tuo pc attuale nn sfrutta neanche la metá della potenza di questa scheda, le uniche cpu che possono farle sono i C2D a 3GHz

@ asndc, diciamo che adesso credevi di giocare, con una HD 3850 giocherai veramente
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 01:58   #2893
asndc
Senior Member

L'Avatar di asndc

Anche se i test sono stati eseguiti su di un sistema con CPU dual core, i risultati sono perfettamente compatibili con quelli di un sistema con CPU single core ed equivalente frequenza di CPU (come l'Athlon64 3500+) dato che i test 3DMark vegono eseguiti usando un solo core della CPU (tranne il CPU test).

Saluti.
Alessio
.[/quote]

grazie dai dati conviene triplica praticamente la potenza

Ultima modifica di asndc : 20-10-2008 alle 15:28.
asndc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 09:16   #2894
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Originariamente inviato da asndc Guarda i messaggi
grazie dai dati conviene triplica praticamente la potenza
Sì, su di un PC con la tua configurazione... ma...

...questo è quello che otterresti se tu riuscissi a far girare il tuo Athlon64 alla frequenza di 4,4GHz

P.S.
asndc, puoi rimuovere le immagini dal "quote" del tuo post? è meglio evitare di appesantire inutilmente le pagine della discussione con duplicati delle stesse immagini

Ultima modifica di halnovemila : 20-10-2008 alle 09:38.
Old 20-10-2008, 09:59   #2895
Fei Seirios
Member

L'Avatar di Fei Seirios

Iscritto dal: Oct 2008
Esticbo, grazie per la risposta, ne ho parlato anche con un amico e vedo che posso fare poi vi aggiornerò.

Ultima modifica di Fei Seirios : 20-10-2008 alle 10:51.
Fei Seirios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 15:29   #2896
asndc
Senior Member

L'Avatar di asndc

grazie a tutti per le risposte quale compro?
la sapphire?
Old 20-10-2008, 16:42   #2897
esticbo
Bannato

Puoi scegliere tra la PowerColor e la Sapphire, scegli quella che ti + piace e che vada bene al tuo budget
Old 20-10-2008, 16:46   #2898
mikepedo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pesaro
Ieri l'alimentatore ha deciso di abbandonarmi e approfittando del cambio ho preso anche un Intel Pentium E5200 Dovrebbe andare sulla mia scheda madre con il bios 1.71a che ho già istallato.
Tornando al discorso ATI, avete notato che sono usciti gli HotFix 8.10 per Far Cry 2?
mikepedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 16:48   #2899
esticbo
Bannato

Sí, sono usciti solo gli Hotfix di Ati, per il momento.
Old 20-10-2008, 18:11   #2900
mikepedo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pesaro
Ciao ragazzi, ci tengo a segnalare che il programma di riproduzione video VLC sembra utilizzi correttamente l'UVD!
Infatti durante la riproduzione di un DivX la scheda video è occupata (con gpu a 300 Mhz) per circa il 30% e la cpu rimane sempre sotto il 10%, a volte anche a 0!!!
Per verificare meglio, ho accelerato il flusso video di 4 volte (100 fps). In questo caso la cpu è salita a massimo 15% mentre la scheda video lavorava oltre il 90%.
Sfortunatamente non so come catturate uno screenshot che salvi anche l'overlay di ATT, comunque provate che funziona
mikepedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian