Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2008, 23:16   #2541
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Aggiornato, anche se quel Maxtor pata , dovrai cambiarlo almeno per un Sata
E perchè mai?
E' nuovo, e va benissimo...

Dovresti rimettere le diciture dei due test Unigine così come le avevo scritte.
Per due volte ho scritto "Unigine ver. 0.4" sulla prima riga e "Unigine" (e basta) sulla seconda (vedi i post #2526 e #2528), mentre tu, su quest'ultima, hai aggiunto "ver. 0.4".
Non è un mio errore, è un fatto.
Sull'ultima versione di Unigine è scomparso ogni riferimento alla versione...
Ho guardato dappertutto, anche nel file html che viene generato se si usa il pulsante "salva" della finestra dei risultati.
Quindi, l'Unigine di oggi è "senza versione" o è la versione 1.0; in ogni caso non è la ver. 0.4 (anche perchè se la versione fosse la stessa non si capirebbe il perchè delle differenze nei risultati)

Quote:
Mi sembra di aver scritto sempre quando la scheda ha una velocitá differente a quella della configurazione hardware.
Può darsi.
Ho provato a fare una verifica sui quei risultati di Unigine stranamente sopra i valori "usuali" ma senza indicazione alcuna di overclock della scheda; ma sfortunatamente, dal momento che i risultati sono linkati alle immagini e non ai post dove questi sono stati pubblicati, è difficile ora risalire ad eventuali altre informazioni relative alle "condizioni" in cui il test è stato eseguito.
I risultati "in odore" di overclock non dichiarato sono:
Energia.S, secondo risultato
isomen
mirkonorroz, secondo risultato (anche se, in quel caso, credo dipenda dal modo in cui le opzioni AA e AF sono state impostate)

Quote:
Respinto giá ne abbiamo parlato, basta vedere un po' + in su, e puoi bisogna essere un po utonti per nn sapere che le HIS IceQ 3 Turbo hanno oc di fabbrica
Accidenti che memoria!
Contavo sul fatto che te ne fossi dimenticato!

Quote:
Aggiornata
Ehm... ecco...
il link al post #2324 non era mia intenzione che fosse inserito nella risposta.
L'ho messo nel mio post (punto 5 del post #2528) solo per darti la possibilità di verificare velocemente la fonte delle informazioni sulla base delle quali ti ho invitato a modificare la risposta.

Quote:
Accettata in parte, visto che nn sempre i nuovi driver aiutano ad avere + Fps
Se per questo nemmeno aumentare l'AGP aperture size aiuta "sempre" ad avere + FPS.
Comunque mi inchino alla tua volontà "sovrana"

Quote:
Mi inventeró qualcosa per farle + legibili
Mah... la mia osservazione non riguardava la "leggibilità".
L'invito a numerarli viene con l'aspirazione ad avere un riferimento preciso e immediato a ciascuna coppia "domanda/risposta" così, ad esempio, se qualcuno domandasse come mai 3DMark06 si blocca all'avvio, potrei rispondergli: "leggi la risposta n. 10 delle Faq".

.

A conclusione di questo post...
Voglia la Signoria Vostra accettare i miei più sentiti ringraziamenti che umilmente le porgo per aver degnato le mie istanze della Sua attenzione e, per Sua volontà Sovrana, di averne accolte più d'una.
Da tal fatto onore mi è reso agli occhi del mondo tutto.

Alessio

halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 08:47   #2542
alan72
Member

L'Avatar di alan72

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Sicily
Ciao HAL9000
purtroppo leggo sempre di fretta capirai tra lavoro e casa...
poi non avevo capito cosa intendevi per dettagli del 3dmark

CMQ ora è tutto ok ho capito, appena posso rifaccio i test segurndo le tue indicazioni

Saluti
Agostino
alan72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 09:51   #2543
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
SAlve!... ho una hd3850 agp (su asrock 4coredual + e6600)...

Volevo aumentare i giri della ventolina nel bios, visto quanto scalda la gpu...
Quanto scalda la GPU?
70°?
75°?

Tutto nella norma.
I driver ATI non avviano lo spegnimento automatico del PC per surriscaldamento della scheda fino a che non vengono raggiunti i 112°C (vedi il post #2034).

Il mio modesto consiglio è di evitare di manomettere il BIOS quando non è strettamente necessario e/o non è l'unica via per ottenere il risultato desiderato.

Non ne ho la certezza ma credo che programmi come Ati Tray Tools e RivaTuner siano in grado di regolare la velocità della ventola della HD3850.
Modificare il BIOS non è quindi una scelta "obbligata".

Saluti
Alessio
.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 13:42   #2544
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
Quanto scalda la GPU?
70°?
75°?
Siamo sugli 85 C°...

Siccome ho visto che dopo un'oretta di gioco a Bioshock, il programma si chiude con un errore in bioshock.exe ho pensato possa essere la temperatura che a lungo andare diventa troppo alta... poco male comunque... proverò ad usare AtiTrayTools...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 15:54   #2545
gaglia_1988
Senior Member

L'Avatar di gaglia_1988

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Near Tourin
Signori ho bisogno di un consiglio perchè stò rosicando da morire
Allora vengo al dunque, posseggo una Nvidia Geforce 7800gs della gainward (quella con la GPU della 7900GT) ora per svariati motivi la scheda dà una infinità di artefatti, non mi renderizza le texture nei giochi e ho notato un decadimemento delle prestazioni a livelli infimi (gente con una conifgurazione identica e una ati x600 fa più fps).
Per i suddetti motivi sarei intenzionato a sostituirla con una HD3850 AGP, la configurazione sarebbe quella in firma (il processore è a default e ho aggiunto 2GB di ram) vorrei sapere se, e nel caso, quanto sono cpu limited.
Grazie anticipatamente dell 'aiuto
Old 24-09-2008, 16:06   #2546
Diego72
Member

L'Avatar di Diego72

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
I driver nn sono testati per tutti i tipi delle HD 3850 Agp, ma solo su quella Ati, per questo ogni marca rilascia i driver compatibili con la sua scheda. Se la tua scheda ha la bios 010.079.000.002.000000 (lo puoi vedere con GPU-Z) puoi utilizzare i Catalyst ufficiali
Estcibo e se per caso avessi una scheda con il bios 010.079.000.002.000000 avessi installato gli hotfix 8.8 e gli xcode 8.9?

Magari è per quello che i codec nero con h264 non fanno accelerazione hardware?
Diego72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 16:36   #2547
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
@ gaglia_1988 Guarda la sezione Faq in 1º pag - 1º post

Quote:
Originariamente inviato da Diego72 Guarda i messaggi
Estcibo e se per caso avessi una scheda con il bios 010.079.000.002.000000 avessi installato gli hotfix 8.8 e gli xcode 8.9?

Magari è per quello che i codec nero con h264 non fanno accelerazione hardware?
Prova a utilizzare un'altro programma x riprodurre gli H264
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 16:45   #2548
esticbo
Bannato

Quote:
Dovresti rimettere le diciture dei due test Unigine
Corretto

Quote:
Sull'ultima versione di Unigine è scomparso ogni riferimento alla versione...
Per questo ho creato una nuova sezione nel 2º post di questo Thread che si chiama "Programmi utilizzati per i nostri test"

Quote:
Ho provato a fare una verifica sui quei risultati di Unigine stranamente sopra i valori "usuali" ma senza indicazione alcuna di overclock della scheda;....I risultati "in odore" di overclock non dichiarato sono:
Energia.S, secondo risultato
isomen
mirkonorroz, secondo risultato (anche se, in quel caso, credo dipenda dal modo in cui le opzioni AA e AF sono state impostate)
@ Energia.S, secondo risultato Unigine v0.4 senza x2AA

@ isomen é possibile ma nn dichiarato vedi post 347

@ mirkonorroz nn lo trovo questa sera cercheró il suo post

Quote:
Accidenti che memoria!
Contavo sul fatto che te ne fossi dimenticato!

Adesso nn chiedermi di metterti in 1º pag come collaboratore diretto di questo thread , visto che tutti collaboriamo ogni giorno per migliorarlo; io l'ho aperto ma Voi avete dato tutte le info che ci sono, io cerco solo di ordinarle e tutti i suggerimenti sono sempre ben accettati. mi sono commosso scrivendo questa ultima frase
Old 24-09-2008, 17:12   #2549
Diego72
Member

L'Avatar di Diego72

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
@Diego72
Prova a utilizzare un'altro programma x riprodurre gli H264
Mah esticbo da me è tutto molto workaround e mi spiego.
Io uso progdvb per vedere la tv da satellite anche programmi in alta definizione quindi h264.
Attualmente il codec cyberlink fa accelerazione hardware su alcuni canali mentre nero non riesco neanche ad usarlo (il codec nero video hd) in compenso funziona il codec nero video decoder normale.
Altro codec funzionante ma non con accel Hw è il coreavc e questo funziona con tutti i canali, perche su alcuni canali tipo Astra HD e Anixe HD con codec cyberlink ogni tanto l' immagine diventa tutta squadrettata e unshaped e poi si freeza in un loop di circa 2 sec di immagine (l'audio va avanti lo stesso).
Per visionare le eventuali registrazioni uso mediaplayer classic homecinema e li impostando determinati codec riesco a visionare in modo adeguato le registrazioni....
Cmq è tutto un bel mistero...

Esticbo alcuni messaggi fa avevo postato i miei risultati con 3dmark2006 se vuoi li puoi postare tra quelli dei vari utenti... ^__________^

3dmark 06 score: 7531
SM 2.0 Score 3392
SM 3.0 Score: 3688
CPU circa 1700

Ultima modifica di Diego72 : 24-09-2008 alle 17:16.
Diego72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 17:13   #2550
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
I test che ho fatto non hanno overclock.
Probabilmente, ma non sono affatto sicuro, il secondo risultato e' parente del quarto; solo ai tempi del terzo e del quarto risultato mi accorsi che con i settaggi imposti dal ccc facevo piu' fps (a parita' di numeri di AA e AF).
mirkonorroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 18:19   #2551
selu
Senior Member

L'Avatar di selu

Iscritto dal: May 2004
Città: Licata (AG)
ecco come richiesto qualche foto della mia Gecube HD3850 AGP:

per ora nei test solo defoult:
3d mark03:26823
3dmark06:8662
Unigine santuary demo: FPS 43.0 - Scores 911
Case Nzxt Nemesis • Intel Penryn E8400 Step E0 • DFI LanParty DK P35 T2RS • 4*1GB OCZ DDR2 PC2-8500 Reaper HPC Edition • XFX HD5770 XT 1GB • 1x Maxtor 120GB 1x Samsung 250GB 1x Wester Digital 250GB • Samsung SyncMaster T220
trattative ok: sgarboman, rayban15, maggots, gertuzz, ricardo87, lord_orione, phantom85, 1mp3r4t0r, biase, Pippox, masci81, Ryoga85, Quezcolaz, darkdragonseven, Mokurai77, OK_computer, flyningeagle, Iceone70, C14uz, Luca1980, wizard83

Ultima modifica di selu : 24-09-2008 alle 18:21.
selu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 18:42   #2552
esticbo
Bannato

@ Diego72 Purtroppo sono ancora pochi i programmi compatibili con l'accelerazione Hardware delle Ati e Nero purtroppo nn dice di esserlo, perció se lo vuoi usare, xché cyberlink nn ti funziona bene, nn avrai nessuna ottimizzazione da parte dell'uvd. Per i test nn ti ho chiesto di farmi dei screenshoot??

Edit ho visto che nn te lo avevo chiesto, ce li puoi fare??

@ selu grazie per le foto, questa sera le aggiungo, fammi anche tu i screenshoot dei test e poi li aggiungo.

@ mirkonorroz grazie per averci chiarito i tuoi test e per nn farmi rileggere tutto il thread

Ultima modifica di esticbo : 24-09-2008 alle 18:44.
Old 24-09-2008, 18:52   #2553
selu
Senior Member

L'Avatar di selu

Iscritto dal: May 2004
Città: Licata (AG)
Quote:
@ Diego72 Purtroppo sono ancora pochi i programmi compatibili con l'accelerazione Hardware delle Ati e Nero purtroppo nn dice di esserlo, perció se lo vuoi usare, xché cyberlink nn ti funziona bene, nn avrai nessuna ottimizzazione da parte dell'uvd. Per i test nn ti ho chiesto di farmi dei screenshoot??

Edit ho visto che nn te lo avevo chiesto, ce li puoi fare??

@ selu grazie per le foto, questa sera le aggiungo, fammi anche tu i screenshoot dei test e poi li aggiungo.

@ mirkonorroz grazie per averci chiarito i tuoi test e per nn farmi rileggere tutto il thread

Tutti effettuati in defoult:
3dmark03:26823

3dmark06:8662

Unigine santuary demo: FPS 40.0 - Scores 848
Case Nzxt Nemesis • Intel Penryn E8400 Step E0 • DFI LanParty DK P35 T2RS • 4*1GB OCZ DDR2 PC2-8500 Reaper HPC Edition • XFX HD5770 XT 1GB • 1x Maxtor 120GB 1x Samsung 250GB 1x Wester Digital 250GB • Samsung SyncMaster T220
trattative ok: sgarboman, rayban15, maggots, gertuzz, ricardo87, lord_orione, phantom85, 1mp3r4t0r, biase, Pippox, masci81, Ryoga85, Quezcolaz, darkdragonseven, Mokurai77, OK_computer, flyningeagle, Iceone70, C14uz, Luca1980, wizard83

Ultima modifica di selu : 24-09-2008 alle 19:01.
selu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 18:53   #2554
Caterpillar_WRT
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Vorrei fare dei bench da confrontare.

Potrebbero essere utili per analizzare la scalabilità dal momento che ho una cpu monocore.

E sarebbe utile a me per valutare l'upgrade della cpu.

Volevo sapere che bench usare e con quali impostazioni in modo che sia confrontabile con gli altri.

p.s. non ho trovato una pagina di confronto dei bench con le varie configurazioni, mi è scappato qualche link?
Old 24-09-2008, 19:05   #2555
esticbo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Caterpillar_WRT Guarda i messaggi
p.s. non ho trovato una pagina di confronto dei bench con le varie configurazioni, mi è scappato qualche link?
I test sono in 1º pagina 2º post,

I 3Dmark sono stai fatti a default, l'ungine 0.4 come viene spiegato qui, CoD4 Mappa "Overgrown"risoluzione=1024x768, Anti-Aliasing=4x, Depth of Field=No; Sync Every Frame=No, Dual Video Cards=No; tutte le altre impostazioni su Yes o al valore massimo consentito.Texture in automatico e Anisotropic Filtering al valore predefinito (seconda tacca).

@ selu grazie
Old 24-09-2008, 19:37   #2556
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da gaglia_1988 Guarda i messaggi
Signori ho bisogno di un consiglio perchè stò rosicando da morire
Allora vengo al dunque, posseggo una Nvidia Geforce 7800gs della gainward (quella con la GPU della 7900GT) ora per svariati motivi la scheda dà una infinità di artefatti, non mi renderizza le texture nei giochi e ho notato un decadimemento delle prestazioni a livelli infimi (gente con una conifgurazione identica e una ati x600 fa più fps).
Per i suddetti motivi sarei intenzionato a sostituirla con una HD3850 AGP, la configurazione sarebbe quella in firma (il processore è a default e ho aggiunto 2GB di ram) vorrei sapere se, e nel caso, quanto sono cpu limited.
Grazie anticipatamente dell 'aiuto
Io sono passato da un P4 [email protected] a un Core2Duo e6600 (@2700mhz) tenendo tutto il resto della config (ram, dischi e vga hd3850agp)... la differenza c'è ed è moooooolto sensibile (quasi "abissale")... quindi credo che con il p4 sarai sicuramente cpu limited...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 20:22   #2557
esticbo
Bannato

Aggiornato il 2º post con i test di selu
Old 24-09-2008, 21:57   #2558
esticbo
Bannato

Notizia importantissima:

Migliaia di schede 38x0 possono essere difettose, Clicca qui...

Tranquilli che 5 le aveva giá trovate GIAN.B

@ selu approfitto per chiederti un po di info sulla tua scheda:
  • Viene con l'adattatore DVI=>HDMI??
  • L'adattatore dell'alimentazione esterna é a 6 Pin => 2 Molex??
  • Ha le stesse frequenze che dice la pag ufficiale della Gecube??
  • Il dissi é silensioso e fa bene il suo lavoro??
  • Puoi installare i driver ufficiali Ati o i Hotfix??
Old 24-09-2008, 23:02   #2559
gaglia_1988
Senior Member

L'Avatar di gaglia_1988

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Near Tourin
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Io sono passato da un P4 [email protected] a un Core2Duo e6600 (@2700mhz) tenendo tutto il resto della config (ram, dischi e vga hd3850agp)... la differenza c'è ed è moooooolto sensibile (quasi "abissale")... quindi credo che con il p4 sarai sicuramente cpu limited...
A novembre passerò a nealehm quindi dovrebbe essere solo una soluzione passeggera. Ora valuto il dafarsi. Grazie comunque
Old 24-09-2008, 23:08   #2560
mikepedo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pesaro
Quote:
Notizia importantissima:

Migliaia di schede 38x0 possono essere difettose, Clicca qui...

Tranquilli che 5 le aveva giá trovate GIAN.B
Chissà, forse anche la mia lo era visto che è saltata per una banale dissipatore???
Comunque per la cronaca mi è arrivata quella nuova dall'RMA
mikepedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian