Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2008, 16:21   #1981
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Aggiornata la 1º pag con la segnalazione di sustin89 (é la stessa pagina dei 8.6 Hotfix, ma adesso l'hanno messo gli 8.7 Hotfix)
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 13:32   #1982
virussino
Senior Member

L'Avatar di virussino

Città: L'Aquila
ciao
ho installato ieri questa scheda, scaricando gl'ultimi driver dal sito ati, xò ho un grosso problema di risoluzione, in pratica non riesco ad andare oltre 1024x748 :\

se metto una risoluzione maggiore, parte l'auto regolazione del monitor (samsung syncmaster 710v 17'') e mi sposta la posizione del desktop portando la barra di avvio fino al centro del monitor, in pratica vedo mezzo desktop nero

posso regolare la posizione del desktop dalle opzioni del monitor, ma se faccio partire un game, nel momento in cui esco dal gioco, riparte la regolazione automatica e rinizio da capo....nn è neanche disattivabile questa funzione :\

cè modo x risolvere?
Old 23-07-2008, 14:48   #1983
esticbo
Bannato

Il monitor é collegato attraverso DVI o con l'adattatore VGA; la scheda é una Sapphire??
Old 23-07-2008, 15:30   #1984
mikepedo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pesaro
Sul CCC ci dovrebbe essere nel monitor una regolazione che permette di impostare la massima risoluzione e massima frequenza.
Io ad esempio avevo il problema che a 1024x768 non riuscivo a salire oltre 60Hz, mentre il mio LG 17" CRT arriva a 100hz e forse anche oltre ora non ricordo.
Beh, ho impostato max ris. a 1600x1200 e max freq. 100Hz. Ora funziona tutto alla grande! Inoltre ho impostato che nei giochi venga utilizzata la frequenza del desktop a parità di risoluzione, pertanto qualsiasi gioco, impostandolo a 1024x768, mi viaggia a 100Hz.

Appena ho il PC con la 3850 davanti provo i Cata 8.7 HF.
Con gli attuali sono arrivato a poco più di 10100 punti al 3DM2006.
Ieri ho provato anche GRID e a 1024x768 MSAA4X e tutto al max è fluidissimo!
mikepedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 19:28   #1985
virussino
Senior Member

L'Avatar di virussino

la scheda è una sapphire ed uso l'adattatore vga

ho provato a cambiare le impostazioni da ccc, ma nn funziona ugualmente, qualsiasi risoluzioni imposti mi sposta il desktop... :\
gli va bene solo 1024x748 o 800x600 :|

Ultima modifica di virussino : 23-07-2008 alle 19:35.
virussino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 00:54   #1986
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da virussino Guarda i messaggi
la scheda è una sapphire ed uso l'adattatore vga

ho provato a cambiare le impostazioni da ccc, ma nn funziona ugualmente, qualsiasi risoluzioni imposti mi sposta il desktop... :\
gli va bene solo 1024x748 o 800x600 :|
Qual'è la risoluzione nativa del monitor?
Che frequenza di refresh viene impostata quando provi ad impostare una risoluzione pari a quella nativa del monitor?
Se la frequenza è maggiore di 60Hz... se provi a forzarla a 60Hz, il problema si presenta ancora?

Saluti.

Alessio
.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 14:08   #1987
virussino
Senior Member

L'Avatar di virussino

nativa dovrebbe essere 1024x748 e massima 1248x1024 75hz
la frequenza viene impostata a 60hz, se provo ad impostare 1248x1024 forzandola a 60hz si vede male, con delle linee verticali, invece mettendo a 75hz si vede bene

se imposto a 70hz il desktop mi si sposta verso sotto, nascondendo la barra applicazioni di 3-4cm

riesco a spostare il desktop, funziona bene anche riavviando il pc, il problema è quando carico dei games che cambiano la risoluzione, quando questo avviene riparte l'auto regolazione del monitor e mi risposta tutto :\

Ultima modifica di virussino : 24-07-2008 alle 14:13.
virussino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 14:59   #1988
esticbo
Bannato

A questo punto penso che sia + un prob di monitor che di scheda video

Edit:

Prova di temp fatta con una Power Color in Guro3d, hanno tolto il dissi e pulito tutto e messo AS5

Leggete anche queste info che sembrano interessanti:

Clicca qui e Clicca qui

Ultima modifica di esticbo : 24-07-2008 alle 15:20.
Old 25-07-2008, 01:46   #1989
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Qualche volta c'è da guadagnarci davvero...

Quote:
Originariamente inviato da sustin89 Guarda i messaggi
Allora ho i catalyst 8.6 fixati by ati, patch 1.7 cod4 (anche se in precedenza ho usato la 1.6), xp service pack 3. Cmq mi sembra quasi impossibile che con quella config fai meno fps di me...
Ho aggiornato i driver da Catalyst 8.3 a 8.6.
Prima con un Core2 Duo E4600@3,36GHz con RAM DDR2@1120 e timings 3-3-3-9 1T e non superavo i 52fps...
ora, invece, con i Catalyst 8.6 e la stessa versione di CoD4 (la ver.1 senza patch) ho raggiunto i 67fps (reinstallando i Catalyst 8.3 gli fps tornano a 52).

un incremento del 30%!

Visto che nel tuo primo test con CoD4 avevi usato i Catalyst 8.4 e l'AGP aperture size di 128MB (vedi il post #1548), sospetto che l'incremento che hai ottenuto nel test successivo (da 33 a 55/60fps) sia dipeso più che altro dall'aggiornamento dei driver che non dall'aumento dell'AGP aperture size.

Potresti fare una controverifica e rifare il test con CoD4 riportando l'AGP aperture size a 128MB?.

Saluti.

Alessio
.

Ultima modifica di halnovemila : 25-07-2008 alle 01:49.
Old 25-07-2008, 16:42   #1991
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
Strano che il file per vista 64 sia ancora il 411.zip come per gli 8.6
mirkonorroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 16:50   #1992
esticbo
Bannato

Mi sembra che nn hanno molta fantasia nella scelta dei nomi dei zip , sono sempre gli stessi
Old 25-07-2008, 16:57   #1993
inkpapercafe
Senior Member

L'Avatar di inkpapercafe

Iscritto dal: May 2006
Città: Fano
Quando fate i test, vi ricordate di settare l'AA e l'AF, o lasciate tutto su off?
VINTAGE HW LOVER: PentiumD 830 3.4 Ghz + Arctic Alpine7 - Asus P5P800SE - RAM 4 GB VData DDR400 - VGA Sapphire HD3850 Agp - HD Maxtor DMax 320 GB - Case Hantol beehived Full Tower Black + 240 mm plexifan + yellow fluotube - Power Unit Trust GOLD 550W

Lumia 520 Redstone A.U. hacked
Lumia 650 Insider Redstone2
inkpapercafe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 12:33   #1994
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Originariamente inviato da inkpapercafe Guarda i messaggi
Quando fate i test, vi ricordate di settare l'AA e l'AF, o lasciate tutto su off?
Le impostazioni delle opzioni grafiche sono tutte al max (AA 4x) con l'esclusione del Depth of Field che è disattivo.

Quote:
Per cod4 ho usato 1024x768 anisotropico 4x texture auto, indicatore anisotropico al massimo, e tutto il resto al max
sustin89 ha messo al massimo anche l'AF (all'interno di "Texture Settings..."), mentre io l'ho sempre lasciato a default (terza posizione sul cursore); comunque ho fatto la prova e l'incidenza dell'AF, se messo al massimo, è di quasi un fps in meno.

@esticbo
Non ho fatto la prova con gli 8.7... con la mia connessione a 56kbit (5,5Kbyte/s) non mi fa tanta voglia scaricarmi decine di megabyte di drivers se non ho il fondato sospetto che l'aggiornamento mi possa portare qualche beneficio reale.

Saluti.

Alessio
.

Ultima modifica di halnovemila : 26-07-2008 alle 12:37.
Old 26-07-2008, 12:43   #1995
esticbo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
@esticbo
Non ho fatto la prova con gli 8.7... con la mia connessione a 56kbit (5,5Kbyte/s) non mi fa tanta voglia scaricarmi decine di megabyte di drivers se non ho il fondato sospetto che l'aggiornamento mi possa portare qualche beneficio reale.
Un giorno (nn so quando) ti arriverá l'ADSL
Old 26-07-2008, 16:13   #1996
inkpapercafe
Senior Member

L'Avatar di inkpapercafe

Iscritto dal: May 2006
Città: Fano
Ne so qualcosa....

Ho vissuto 2 anni con l'EDGE.

Almeno andavo a 250 kbps spendendo poco più di 20 € al mese.....
VINTAGE HW LOVER: PentiumD 830 3.4 Ghz + Arctic Alpine7 - Asus P5P800SE - RAM 4 GB VData DDR400 - VGA Sapphire HD3850 Agp - HD Maxtor DMax 320 GB - Case Hantol beehived Full Tower Black + 240 mm plexifan + yellow fluotube - Power Unit Trust GOLD 550W

Lumia 520 Redstone A.U. hacked
Lumia 650 Insider Redstone2
inkpapercafe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 20:49   #1997
sustin89
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Viterbo
Quote:
Ho aggiornato i driver da Catalyst 8.3 a 8.6.
Prima con un Core2 Duo E4600@3,36GHz con RAM DDR2@1120 e timings 3-3-3-9 1T e non superavo i 52fps...
ora, invece, con i Catalyst 8.6 e la stessa versione di CoD4 (la ver.1 senza patch) ho raggiunto i 67fps (reinstallando i Catalyst 8.3 gli fps tornano a 52).

un incremento del 30%!

Visto che nel tuo primo test con CoD4 avevi usato i Catalyst 8.4 e l'AGP aperture size di 128MB (vedi il post #1548), sospetto che l'incremento che hai ottenuto nel test successivo (da 33 a 55/60fps) sia dipeso più che altro dall'aggiornamento dei driver che non dall'aumento dell'AGP aperture size.

Potresti fare una controverifica e rifare il test con CoD4 riportando l'AGP aperture size a 128MB?.

Saluti.

Alessio
.
La prova è stata fatta con i stessi driver modificando solo l'AGP aperture size.

Oggi mi sono messo crysis: prima con l'AGP a 128 se mettevo tutto al minimo a 800x600 il gioco scattava, adesso tutto al max (elevato) tranne i filtri a 1280x1024 e i scatti sono rarissimi ma sono sicuro che se agisco sulla cpu mettendola da 3Ghz a 3,3 i scatti spariscono.
sustin89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 21:43   #1998
mikepedo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pesaro
Quote:
.
Mannaggia, a me l'adsl è arrivato da diversi anni ormai, ma ricordo benissimo il dramma!
Praticamente ogni aggiornamento driver, demo e patch le davo da scaricare a mio padre a lavoro
Ora ho la 2Mega di Alice, e mi va già strettina! Entro la settimana prossima mi dovrebbero passare a 7... Mah...
Comunque ho scaricato questi 8.7: che dire, a GRID vanno come gli altri...
Dovrei provare altri games...
mikepedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 00:42   #1999
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
La prova è stata fatta con i stessi driver modificando solo l'AGP aperture size
Mi stai dicendo che l'incremento "portentoso" l'hai ottenuto prima ancora di installare i Catalyst 8.6?

Quote:
Oggi mi sono messo crysis: prima con l'AGP a 128 se mettevo tutto al minimo a 800x600 il gioco scattava, adesso tutto al max (elevato) tranne i filtri a 1280x1024 e i scatti sono rarissimi
Non c'è dubbio che se la RAM della scheda video è insufficiente per contenere tutte le texture, l'"AGP aperture" ( che è una quantità di RAM di sistema riservata per la scheda video) entra in gioco. Se RAM_scheda_grafica+RAM_AGP non sono comunque sufficienti il risultato è che, durante il gioco, si creano delle "pause" durante le quali le texture non in memoria vengono caricate; quelle pause, se brevissime, appaiono come "scatti" del gioco.

E' quindi "normale" che un'insufficienza di RAM Video unita ad un'insufficiente AGP Aperture size produca degli "scatti" durante lo svolgimento del gioco... non è "normale" che gli "scatti", od un calo degli fps, si presentino a "bocce ferme", ovvero in presenza di una scena "ferma" non in movimento, non in mutamento, come è il caso dell'inquadratura fissa dalla finestra che io ho scelto per il test in CoD4 (a meno che l'inquadratura non richieda un numero di texture tale da superare la disponibilità di memoria video+agp).

Pertanto continuo ad avere dubbi sul fatto che sia stato l'incremento dell'AGP aperture size a causare un così rilevante aumento degli fps.

Scusa se insito, sustin89, potresti, per cortesia, verificare nuovamente gli fps con i Catalyst 8.6 e l'AGP aperture a 128MB?

[OT]
Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Un giorno (nn so quando) ti arriverá l'ADSL
Sentite questa...
Fra un po' di mesi cambierò casa... mi trasferisco in città
Già, perchè adesso abito alla periferia di un piccolo paese dimenticato da Telecom....
ma tra pochi mesi... eh... andrò ad abitare in un appartamento nuovo...
in un nuovo quartiere residenziale alle porte del centro del capoluogo di provincia...
Ehi! sto parlando di un quartiere nuovo...
a dieci minuti di passeggiata dal centro
di una città capoluogo di provincia, non di un paesucolo sperduto...
Già immagino le linee Telecom nuove di zecca, ad altissima velocità...
eh... è un quartiere nuovo... residenziale e di prestigio...
eh... quasi tutte villette...

ebbene... volete ridere?

mi è stato detto che...

La Telecom non ha ancora posato i cavi!
E che forse non li poserà mai perchè è troppo indietro con la manutenzione degli impianti esistenti per potersi dedicare a farne di nuovi!!

Capito?

Sì, sì... ridete voi... che io
[/OT]

Saluti.

Alessio
.
Old 27-07-2008, 01:35   #2000
sustin89
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Viterbo
ok domani riprovo.

[OT]
Qulacuno possiede un p4 che non usa??
[/OT]
sustin89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Palo Alto Networks e IBM collaborano per...
Gemini può ora rilevare i deepfak...
Crisi delle RAM? A quanto pare non per N...
Dreame entra nel mercato smartphone: tra...
Cloudflare, nel 2025 un web a due facce:...
Riot prepara 'League Next': il futuro di...
NVIDIA e AMD interessate a Intel Foundry...
Sentite Volkswagen: "addio piccole ...
Consumo anomalo di RAM su Windows 11: so...
vivo X300 e X300 Pro arrivano su Amazon ...
Apple punta sull'India per la realizzazi...
L'IA inquina quanto l'intera New York: e...
VMware dismette vSphere Foundation in al...
SpaceX ha comprato una quantità f...
Windows 10: tre nuovi aggiornamenti per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian