Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Vuoi che apra un nuovo thread ufficiale ? ( 700 pagine ormai sono troppe )
SI 146 81.11%
NO 34 18.89%
Votanti: 180. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-10-2006, 14:19   #5301
Error51
Senior Member

L'Avatar di Error51

Iscritto dal: Jun 2002
x il logo credo debba usare un programmillo apposta sul cd asus
: 5t3
Error51 è offline  
Old 24-10-2006, 14:22   #5302
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Originariamente inviato da pipes lee
Com'è che si usa la funzione Mylogo della mobo?
Sul manuale c'è scritto di andare nel bios e nelle opzioni di boot alla voce relativa mettere enabled. L'ho fatto xò non so come cambiare l'immmagine. Devo metterla in qualche cartella apposta? Xké quella default della mobo non mi piace
Il mio consiglio è quello di evitare di usare MyLogo... è il miglior mrtodo di sputtanare il bios! OKKIO!
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline  
Old 24-10-2006, 14:23   #5303
pipes lee
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da dado1979
Il mio consiglio è quello di evitare di usare MyLogo... è il miglior mrtodo di sputtanare il bios! OKKIO!
Ah Meno male che me l'hai detto asd
Cmq guardate un po' qua che meraviglia la mia nuova configurazione daily con il mio bel 6300
pipes lee è offline  
Old 24-10-2006, 14:24   #5304
Error51
Senior Member

L'Avatar di Error51

Quote:
Originariamente inviato da Error51
mi consigliate un buon ali modulare da 650 w, da abbinare a questa mb, che mi assicuri un buon o.c.?

mi autoquoto e rilancio con un'altra domanda:
cpu-z 137 mi rileva sempre un vcore diverso da probe. ora sono su auto e probe mi dice v1,46, cpu-z 1,213.

quale dei 2 è attendibile?
Error51 è offline  
Old 24-10-2006, 14:25   #5305
Pleucrezio
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da M@verick
Certo che la differenza è tantissima.

In realta dalle prove che ho fatto la differenza sui raid 0/1/10 è relativamente "poca" rispetto a controller piu' seri... sul raid 5 (dove il calcolo della parita' è pesante) invece l'ich8r fa pena. Ovvero: in lettura le performance sono buone, ma in scrittura non ho visto superare mai i 20Mb/s.... meno di un terzo rispetto a un raid 0.
Ovvio che il calcolo della parita qualsiasi controller lo deve fare, ma in questo caso si vede davvero quanto un controller serio abbia valore rispetto a un "giocattolino" messo sulla MB.
Be scusate, a questo punto,
appurato che chiaramente la circuiteria integrata nei chipset di qualsiasi MB non puo esere minimamente all altezza di schede dedicate che hanno processori e ram dedicata (e che costano ben oltre il costo della mb stessa),
qualche beneficio il raid0 offerto dai chipset lo devono pur dare, e non cosi misero come i test condotti da maverick e supermazzinga (di cui mi fido al 100%) lascino pensare.
Questo semplicemente perchè i test svolti su questo stesso sito e su altri con applicativi tipo I-O meter che fanno vere letture scritture portano ad un reale guadagno nell ordine del 60%-80% per raid0 con 2 HD.
http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...in-raid_8.html
L'unica differenza è che il test in questione ad esempio non usava nè schede dedicate per il raid0 nè il chipset, e faceva un raid totalmente software (a quanto pare si puo fare gia con WinXP) pesa un pò di + sulla cpu ma le prestazioni ci sono.
Inoltre un mio amico ne ha fatto un altro software ma gestito da macosx e i guadagni anche in quel caso c'erano, meno del doppio, ma tangibili, anche in operazioni di copia e scrittura di grossi file.
Dopo tutta questa premessa mi e vi chiedo:
Può essere che tali pessimi risultati col raid0 siano da imputare a una cattiva gestione di winXP e quindi da imputare ai driver Intel??? (anche perchè rendetevi conto che cmq fra tutti i produttori e i chipset che stanno, quelli intel sono i migliori, e non penso la situazione migliori col raid offerto dai chipset nvidia o ati o sis o altri)
Come controprova, io non posso farla non avendo 2 hd, ma chi puo, di buona volontà, Supermazzinga o Maverich o chi altro, perchè non prova a fare un raid0 solamente software, bypassando quello simil hardware offerto dall'ich8?
lessi non so dove di come impostare in pochi passi quello software di WinXP che fa il suo sporco lavoro. Ma cmq ci sono altri software commerciali che lo fanno.

Ciao a tutti...speriamo in sviluppi circa questa pessima situazione...

Ultima modifica di Pleucrezio : 24-10-2006 alle 14:39.
Pleucrezio è offline  
Old 24-10-2006, 14:38   #5306
M@verick
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Pleucrezio
Come controprova, io non posso farla non avendo 2 hd, ma chi puo, di buona volontà, Mazzinga o Maverich o chi altro, perchè non prova a fare un raid0 solamente software, bypassando quello simil hardware offerto dall'ich8?
lessi non so dove di come impostare in pochi passi quello software di WinXP che fa il suo sporco lavoro.Ma cmq ci sono altri software commerciali che lo fanno.
Su XP si puo' attivare, se non ricordo male, solo il raid1.... oppure fare jbod. In ogni caso il carico cpu aumenterebbe, e quindi risulterebbe comunque piu' lento... sinceramente non mi sembra comunque un test molto interessante.

Per quanto riguarda i driver io ho i 6.1.0.1002 (firmware uguale, aggiornato dal bios 0614).
M@verick è offline  
Old 24-10-2006, 14:38   #5307
M@verick
Senior Member

Quote:
mi autoquoto e rilancio con un'altra domanda:
cpu-z 137 mi rileva sempre un vcore diverso da probe. ora sono su auto e probe mi dice v1,46, cpu-z 1,213.

quale dei 2 è attendibile?
Cpu-z è attendibile fino a circa 1,45v.
Da li in poi è attendibile, come sempre, il probe.
M@verick è offline  
Old 24-10-2006, 14:41   #5308
jonny11
Member

scusate ma come fo a fare in modo di usare gli attacchi per microfono e cuffia antteriori senza usare la scehda integrata della mobo ...ne ho preso una nuova ma ovviamente collegando i cavi sul frontale non va...ce qualche modso o devo rimettere i driver della scheda integrata?
jonny11 è offline  
Old 24-10-2006, 14:47   #5309
Spacemen
Senior Member

L'Avatar di Spacemen

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cagliari
Chiedo aiuto a voi che avete gia' questa scheda madre, devo montare 3 H.D due vanno in raid 0 sono dei WesterD. RE 320Gb ed un WesterD. Raptor da 74Gb come li devo mettere nei sata della scheda madre i due del raid ed il raptor da solo.? Devo settare anche qualcosa nel bios per farli andare meglio grazie a tutti per l'aiuto
Case: NZXT.Phantom *CPU: I7 2600K *MoBo: AsRock Z68 Extreme 4 *Ram: G.Skill Ripjaws X-F3 8GBXM CL8 1600 *CPU Cooler: Noctua D14 *SK Video: Gainward GTX 570 GLH *H.D: OCZ SSD Vertex 3 + WD Black 1TB Sata3 *SK Audio+Casse: Edifier S530 *Mouse+Tastiera: Roccat Kone*+G110 *ALI: Corsair HX850 80 Plus
Spacemen è offline  
Old 24-10-2006, 14:51   #5310
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
Quote:
Originariamente inviato da pipes lee
Ah Meno male che me l'hai detto asd
Cmq guardate un po' qua che meraviglia la mia nuova configurazione daily con il mio bel 6300
minchia! 2800Mhz con 1,2volt?

e io che ero contento a 2100Mhz con 1,15v..
e.cera è offline  
Old 24-10-2006, 14:54   #5311
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da kali-
@supermazzinga
il 99% dei controller RAID integrati sono sw e non hw e vengono volgarmente chiamati fake RAID
se un controller decente costa quanto una mb ci sarà forse qualche motivo oppure intel è in vena di regali?

i raid sventagliati sulle MB attuali sono un puro fatto di marketing, certo l'ichxr dai tuoi test va veramente uno schifo.
infatti, è un pò come il video integrato, vi piace? o chi vuole un video decente deve tirar fuori almeno € 300? se poi vuoi giocare bene il doppio....)
jedy48 è offline  
Old 24-10-2006, 14:55   #5312
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
mi consigliate un buon ali modulare da 650 w, da abbinare a questa mb, che mi assicuri un buon o.c.?
cè chi parla bene di Enermax , ma cè anche chi sconsiglia tipo Pc professional i modulari perchè qualche volta non danno buoni contatti, quindi io li evito
jedy48 è offline  
Old 24-10-2006, 14:58   #5313
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
Originariamente inviato da jonny11
scusate ma come fo a fare in modo di usare gli attacchi per microfono e cuffia antteriori senza usare la scehda integrata della mobo ...ne ho preso una nuova ma ovviamente collegando i cavi sul frontale non va...ce qualche modso o devo rimettere i driver della scheda integrata?
prova a prendere delle prolunghe dei cavi che ti interessano, se non vuoi farli star fuori li metti nei suoi fori della scheda audio, li fai passare dentro al case e ci attacchi quelli del frontale
jedy48 è offline  
Old 24-10-2006, 14:58   #5314
Error51
Senior Member

L'Avatar di Error51

uno non modulare allora?
Error51 è offline  
Old 24-10-2006, 15:11   #5315
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
uno non modulare allora?
infatti.....io ne ho 2 sui 2 pc su quello in sign.il Silverstone Zeus che è una bomba, sull'altro un Enermax sli da 600 W sli entrambi NON modulari, se avanza qualche cavo l'hò attaccato sopra in alto sul case con delle fascette....
jedy48 è offline  
Old 24-10-2006, 15:13   #5316
stalvatero
Member

L'Avatar di stalvatero

Città: Melito (NAPOLI)
Quote:
Originariamente inviato da jedy48
infatti, è un pò come il video integrato, vi piace? o chi vuole un video decente deve tirar fuori almeno € 300? se poi vuoi giocare bene il doppio....)
Ragazzi vedo che la mia domanda ha suscitato un pò di dibattiti. Però voglio far notare una cosa... io non ho un Raid e non voglio farlo (per il momento). Quindi a me interessava sapere se con singolo HD ne guadagno qualcosa impostando AHCI (e qui ringrazio jedy48 per la dritta sui driver) o se è la stessa cosa lasciando IDE... tutto questo su singolo HD Sata2 non in RAID.
Intel C2D E6400@400x8=3200MHz cooled by Zalman 9500CU-LED; MoBo ASUS P5B-Deluxe; Point of View 7800GTX; 2x1Gb A-Data PC6400 Vitesta; 2x Samsung SATA II 160 Gb Raid0 PowerSupply: LC-Power Scorpio 480W - FreePlug Case Atrix 8505B
stalvatero è offline  
Old 24-10-2006, 15:13   #5317
kali-
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Finalmente sono riuscito a far funzionare in maniera decente quello che asus e analog device definiscono hd audio installando i driver asus 4560 che sono nel loro ftp

32bit
64bit

leggendomi le faq di adi http://forms.analog.com/Form_Pages/s...upportFAQ.html
ho scoperto come abilitare correttamente l'uscita digitale per asclotare l'audio AC-3 dei dvd, spuntando "use SPIDIF" di AC3Filter

ora resta il problema dei giochi, io ho delle casse creative che hanno solo ingressi digitali coassiale/ottica oppure stereo e nei giochi non sono riuscito a farle funzionare a dovere in quanto se setto 5.1 sento solo alcune parti del suono e sono costretto a settare 2 casse, sto ipotizzando che per lo stesso motivo precedente la scheda non ha un encoder in grado di trasformare l'audio in digitale, quindi mi posso scordare il 5.1 nei giochi con queste casse, se questo è vero è arrivato il momento di pensare all'acquisto di una scheda che smetta di farmi rimpiangere il soundstorm che mi dava il dolby digital ovunque.
ABIT IX38 QuadGT - Intel Q9550 E0 - Scythe Infinity - 4x1Gb OCZ OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition - Gainward GTX 275 GS 896MB - DELL Perc6/i 4x SAS 2.5'' 146GB 10k Raid 5 - 2x Hitachi T7K500 320GB 16MB - TT Tsunami - Tagan BZ700W - Optiarc AD-5170S SATA - Samsung SynCMaster 940BF - Terratec Aureon 7.1 DDL - Creative Inspire 5.1 Digital 5500 - Razer Copperhead - HTPC Zotac IONITX-D
kali- è offline  
Old 24-10-2006, 15:18   #5318
jonny11
Member

cosa ? vuoi dire che ora non si sentono più i fastidiosi rumori di sottofondo o le distorsioni che sta scheda audio mi ha sempre dato ...e dire che l'avevo cambiata ieri ...vabbè amen tanto adesso ne ho una più seria per un bel 7.1..

per il problema dell pannello frontale :allora devo predere i file che vanno agli attacchi frontali e staccarli dalla scehda madre mettendoli alla scehda audio nuova ? ve ne sarei grato se me lo spiegaste
jonny11 è offline  
Old 24-10-2006, 15:22   #5319
Error51
Senior Member

L'Avatar di Error51

interessa anche me
Error51 è offline  
Old 24-10-2006, 15:26   #5320
sansex
Member

Iscritto dal: Nov 2001
anke io avevo il prob del suono parziale nei giochi, poi mi sono messo a smanettare nel mixer della scheda e magicamente ho risolto ma nn so come
sansex è offline  
 Discussione Chiusa

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP