Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Vuoi che apra un nuovo thread ufficiale ? ( 700 pagine ormai sono troppe )
SI 146 81.11%
NO 34 18.89%
Votanti: 180. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-09-2006, 23:27   #2401
zopolino
Member

L'Avatar di zopolino

Iscritto dal: Oct 2001
Ciao a tutti.
Sto anch'io attendendo che mi arrivi questa scheda e ho trovato questo interessantissimo Forum.

Ho quindi un suggerimento ed una domanda:

Suggerimento:
Perchè gli argomenti principali di questo 3d non sono riportati in prima pagina in modo che per avere una overview sugli hot topic (eventuali problemi, settaggi ottimizzati, ecc...) di questa scheda non si debbano leggere tutte le pagine? (sono pigro? )

Domanda:
Funzionerebbe una Scheda PCI SB Audigy su questa scheda?

Grazie.
zopolino è offline  
Old 20-09-2006, 23:34   #2402
Murdorr
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da zopolino
Ciao a tutti.
Sto anch'io attendendo che mi arrivi questa scheda e ho trovato questo interessantissimo Forum.

Ho quindi un suggerimento ed una domanda:

Suggerimento:
Perchè gli argomenti principali di questo 3d non sono riportati in prima pagina in modo che per avere una overview sugli hot topic (eventuali problemi, settaggi ottimizzati, ecc...) di questa scheda non si debbano leggere tutte le pagine? (sono pigro? )

Domanda:

Grazie.
Si funziona alla grande la SB AUDIGY montata oggi .
INTEL C2D E6400@3.200 + ASUS P5B DELUXE WIFI + XPERTVISION NVIDIA 8800GTS 320mb + 2x1gb MUSHKIN 800 + THERMALTAKE 700W (+12 56A) + SB AUDIGY + BARRACUDA 10.1 400GB + PIONEER RW DL 111D + LINKSYS WAG 354 WIFI + LCD 22" HP W22 + LCD 32" SAMSUNG S71B + SONY PS3 PAL 60gb XBOX 360 PRO + PLASMA PANASONIC HD-VIERA 42".
Murdorr è offline  
Old 20-09-2006, 23:35   #2403
overfusion
Senior Member

L'Avatar di overfusion

Città: Ñ@Þ♂LǏ
Quote:
Originariamente inviato da zopolino
Domanda:

Grazie.
funge perfettamente
overfusion è offline  
Old 20-09-2006, 23:37   #2404
overfusion
Senior Member

L'Avatar di overfusion

Quote:
Originariamente inviato da hiroshi976
fatemi capire..... c'ho la main crossfire???

direttamente dalla news di HWupgrade:
I nuovi driver introducono per la prima volta il supporto alla tecnologia Crossfire anche con piattaforme chipset Intel della serie 965.

A dire il vero il discorso è contorto....nemmeno io ho capito bene se la mobo supporta il CrossFire oppure no, dovrò kiedere direttamente ad ATI oppure ad ASUS
overfusion è offline  
Old 20-09-2006, 23:46   #2405
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da overfusion
direttamente dalla news di HWupgrade:
I nuovi driver introducono per la prima volta il supporto alla tecnologia Crossfire anche con piattaforme chipset Intel della serie 965.

A dire il vero il discorso è contorto....nemmeno io ho capito bene se la mobo supporta il CrossFire oppure no, dovrò kiedere direttamente ad ATI oppure ad ASUS
....cmq a me interessa poco.... ..non credo che con la r600 si avra' la necessita' della multi gpu........e cmq a quel tempo magari saro' con il quad core....la r600 e magari rincorrendo un altra main........... per sto *trimestre* credo di stare benone cosi!!!

over sul 3d delle xtreem...gskill....ti chiedevo dei timings... mi fai sapere!!
Old 21-09-2006, 00:41   #2406
holydio
Senior Member

L'Avatar di holydio

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Chiavari (GE)
Allora considerando le alte temperature nonostante il Si-120 artic silver e ventola da 120 sono a max 67C rilevate da asus probe 2 dopo 4 ore di orthos.
I risultati sono i seguenti. Variando il moltiplicatore non sono mai riuscito a rimanere stabile nemmeno a frequenze basse e non ne comprendo il motivo.
Per ora mi accontento in previsione di un sistema di raffreddamento più efficente.

http://img213.imageshack.us/my.php?image=config2uu0.jpg
I7 2600k@4,2Ghz RS Daily-Asus Maximus Gene Z Gen3-2x4gb Corsair Dominator CL8-GeForce Asus 670GTX-Art veloce converter-Msb Platinum Plus IV-Gryphon Diablo-Totem Wind-512Gb Samsung 840 Pro-WD Green 2Tb-Pioneer DVR 218L-Silverstone GD06 htcp mod noctua style-Cooler Master 700w silent pro-Samsung 27" SA850-Samsung UE46D5700-Dinovo Edge-Mx Air.
holydio è offline  
Old 21-09-2006, 00:49   #2407
overfusion
Senior Member

L'Avatar di overfusion

Quote:
Originariamente inviato da holydio
Allora considerando le alte temperature nonostante il Si-120 artic silver e ventola da 120 sono a max 67C rilevate da asus probe 2 dopo 4 ore di orthos.
I risultati sono i seguenti. Variando il moltiplicatore non sono mai riuscito a rimanere stabile nemmeno a frequenze basse e non ne comprendo il motivo.
Per ora mi accontento in previsione di un sistema di raffreddamento più efficente.
dire ke le temp sono molto alte, fin troppo. Se usi Intel TAT troverai un aumento di circa 5-7° quindi sei over i 70°. Sicuro di aver montato tutto bene
overfusion è offline  
Old 21-09-2006, 01:51   #2408
holydio
Senior Member

L'Avatar di holydio

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Chiavari (GE)
Direi di si, non è nemmeno pesante come dissy si inserisce in un attimo... Anche a me pare strano. In idle sono a 50 tondi. Non sapevo questa cosa dei gradi in più... Secondo me le temperature sono fallate... Domani controllerò meglio...
I7 2600k@4,2Ghz RS Daily-Asus Maximus Gene Z Gen3-2x4gb Corsair Dominator CL8-GeForce Asus 670GTX-Art veloce converter-Msb Platinum Plus IV-Gryphon Diablo-Totem Wind-512Gb Samsung 840 Pro-WD Green 2Tb-Pioneer DVR 218L-Silverstone GD06 htcp mod noctua style-Cooler Master 700w silent pro-Samsung 27" SA850-Samsung UE46D5700-Dinovo Edge-Mx Air.
holydio è offline  
Old 21-09-2006, 07:44   #2409
TheZeb
Senior Member

L'Avatar di TheZeb

Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
finalmente ieri ho montato mainboard e procio nuovi...

dal vecchio p4 3.2Ghz ho incrementato di 900 punti 3dmark05 e di circa 600 il '06.. tutto a default..... (forceware di aprile) ...vga e ram sono state recuperate ..
Il bello è che nell' appendice del manuale (il foglietto bianco ) c'è scritto che la mainboard non supporta le ddr2 a doppia faccia x16... proprio le mia ram... invece va tutto alla stragrande.. meglio così...

Secondo voi riesco a spingere il bus a 333 lasciando il moltiplicatore a x8 così da raggiungere i 2.6ghz ? le mie ram non sono proprio da competizione ..
Old 21-09-2006, 08:30   #2410
volcom
Senior Member

L'Avatar di volcom

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da holydio
Direi di si, non è nemmeno pesante come dissy si inserisce in un attimo... Anche a me pare strano. In idle sono a 50 tondi. Non sapevo questa cosa dei gradi in più... Secondo me le temperature sono fallate... Domani controllerò meglio...
50° con quale programma li rilevi?
Old 21-09-2006, 08:32   #2411
daygo
Senior Member

L'Avatar di daygo

Iscritto dal: May 2005
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da overfusion
dire ke le temp sono molto alte, fin troppo. Se usi Intel TAT troverai un aumento di circa 5-7° quindi sei over i 70°. Sicuro di aver montato tutto bene
Pure io sto a 3200 e sotto orthos sto sui 67° di massimo, ma sia everest che TAT mi danno la stessa temp, che e' quindi 67°. Che e' alta, ma finche' non vai sopra i 70° non e' un problema, e se il problema ci fosse entra in azione il TM.
E comunque, faccio ben notare che nulla stressa come orthos, io che sto a 67° con orthos, anche dopo 7 ore filate di rendering arrivo massimo a 60°.
Quindi per me puoi tenere tranquillo i 3200, poi vedi te.
daygo è offline  
Old 21-09-2006, 08:51   #2412
Mavry
Member

L'Avatar di Mavry

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Scusate l'ignoranza.

In caso di overclock blando, diciamo per uso daily senza arrivare a temperature alte (l'utilizzo in questo momento è prettamente ludico), è meglio mettere un fsb minore di 400 e un molti normale (diciamo attorno al 7-8-9) oppure meglio un fsb leggermente maggiore di 400 e un molti non troppo spinto (diciamo attorno al 7)?

Mi spiego meglio:
non è che voglia prestazioni velocistiche assolute, mi interessa la stabilità ed una velocità relativa non da bradipo.

Con delle 667 corsair value, il discorso che faccio è :
meglio tenere l'fsb attorno ai 360, in modo da far andare le ram attorno ai 720Mhz, con 5-5-5-15 (visto che abbiamo capito che le latenze non sono straimportanti per il core 2 duo in overclock), e risparmiandole un po', con molti fissato ad 8; oppure meglio un fsb di 400 con molti attorno al 7 e ram che per viaggiare in sincrono devono essere a 800 (quindi 667--> 800)?

io sarei orientato verso una configurazione di tutto risparmio, visto che intendo lasciare i voltaggi a default, o al limite aiutare le ram, qualora non dovessero farcela, con miseri step di 0,1V.
quindi per me: 360x8 con ram a 720Mhz.

Il discorso è giusto?
grazie in anticipo

Trattative effettuate con successo:
smoicol ;Asha ; Blaster_Maniac ; Pif ; robby66 ; pippokennedy
Mavry è offline  
Old 21-09-2006, 08:53   #2413
Yarin VooDoo
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da daygo
Pure io sto a 3200 e sotto orthos sto sui 67° di massimo, ma sia everest che TAT mi danno la stessa temp, che e' quindi 67°. Che e' alta, ma finche' non vai sopra i 70° non e' un problema, e se il problema ci fosse entra in azione il TM.
Io comunque controllerei il montaggio del dissy ed eventualmente la pasta termica, al primo montaggio anche io arrivavo a temperature prossime ai 70° perchè la pasta termica presente di default sul dissy non si era ben spanta sul processore, ho tolto tutto, pulito e messo uno strato di pasta termica nuova, rimontato il tutto con uso normale resto sempre sotto i 50°.

Ciao
Old 21-09-2006, 08:56   #2414
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma

Ma quando mi arrivano ste ram!!!!

é da venerdi scorso che ho questa mobo incartata sulla scrivania,
e ogni volta che la guardo (Mazza che colore di merda sta scatola! )
mi piange il cuore di non potergli dare corrente!!!

cmq ho ordinato il kit 2Gb di TEAM GROUP DDR2 667 PC5300 (EASY OVERCLOK UP AND OVER 1000Mhz)
una Asus 7900gs (mazza pero la 7950gt )
e un dissi Artic freezer
e.cera è offline  
Old 21-09-2006, 09:15   #2415
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mavry
Scusate l'ignoranza.

In caso di overclock blando, diciamo per uso daily senza arrivare a temperature alte (l'utilizzo in questo momento è prettamente ludico), è meglio mettere un fsb minore di 400 e un molti normale (diciamo attorno al 7-8-9) oppure meglio un fsb leggermente maggiore di 400 e un molti non troppo spinto (diciamo attorno al 7)?

Mi spiego meglio:
non è che voglia prestazioni velocistiche assolute, mi interessa la stabilità ed una velocità relativa non da bradipo.

Con delle 667 corsair value, il discorso che faccio è :
meglio tenere l'fsb attorno ai 360, in modo da far andare le ram attorno ai 720Mhz, con 5-5-5-15 (visto che abbiamo capito che le latenze non sono straimportanti per il core 2 duo in overclock), e risparmiandole un po', con molti fissato ad 8; oppure meglio un fsb di 400 con molti attorno al 7 e ram che per viaggiare in sincrono devono essere a 800 (quindi 667--> 800)?

io sarei orientato verso una configurazione di tutto risparmio, visto che intendo lasciare i voltaggi a default, o al limite aiutare le ram, qualora non dovessero farcela, con miseri step di 0,1V.
quindi per me: 360x8 con ram a 720Mhz.

Il discorso è giusto?
grazie in anticipo
ti sei comprato delle ram che fanno bene in oc senza esasperare i voltaggi... per lo meno sfruttale tenendo un fsb alto... è tra le cose che da maggiori prestazioni in assoluto ... credo tu possa fare 400x8 mantenendo tutti i componenti sottotono tranne le ram.... che del resto pero non dovrebbero darti problemi una volta fatto un piccolo overvolt...
edit... la mobo non ti dara nessun problema non avevo letto sign
Agilulfo è offline  
Old 21-09-2006, 09:19   #2416
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da e.cera

Ma quando mi arrivano ste ram!!!!

é da venerdi scorso che ho questa mobo incartata sulla scrivania,
e ogni volta che la guardo (Mazza che colore di merda sta scatola! )
mi piange il cuore di non potergli dare corrente!!!

cmq ho ordinato il kit 2Gb di TEAM GROUP DDR2 667 PC5300 (EASY OVERCLOK UP AND OVER 1000Mhz)
una Asus 7900gs (mazza pero la 7950gt )
e un dissi Artic freezer
Azz, sembra quasi l'ordine mio...
Anch'io ho optato per quella VGA (ma non doveveno essercene 5 da ieri? ) , poi ci metto un e6300, la p5b deluxe, il case masstige black con ventola da 25, l'ali LC titan, la ram OCZ... E il mio vecchio hdd ide da 160 gb...
Chissà che accettino l'ordine! L'ultimo mio acqusto di un pc completo risale a quasi 8 anni fa...
Cmq si, la 7950 ... Ma alla fine già è tanto una 7900gs, volevo quasi prendere una vga scarta per prenderne una dx10 l'anno prossimo...
Scusate l'OT ma son gasatissimo!

Ultima modifica di Jon Irenicus : 21-09-2006 alle 09:21.
Jon Irenicus è offline  
Old 21-09-2006, 09:23   #2417
Mavry
Member

L'Avatar di Mavry

Iscritto dal: Jan 2006
grazie, ci proverò, Agilulfo.

la differenza di prestazioni tra 400x8, 400x7 e 360x8 è sensibile?

in parole povere, tra 400x7 e 360x8 c'è una differenza 2.800Ghz vs 2.880Ghz, però sembra che il valore di fsb sia più importante del moltiplicatore. E' un fatto di trasferimento di "words" per ciclo di clock o cosa?

quindi meglio un fsb "alto" e un molti "medio" rispetto a un fsb "medio" e un molti "alto" pur tuttavia generando circa la stessa frequenza di clock? ho capito bene?

Trattative effettuate con successo:
smoicol ;Asha ; Blaster_Maniac ; Pif ; robby66 ; pippokennedy
Mavry è offline  
Old 21-09-2006, 09:51   #2418
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus
Azz, sembra quasi l'ordine mio...
Anch'io ho optato per quella VGA (ma non doveveno essercene 5 da ieri? )
Oggi solo POV e xpertvision....

Quote:
poi ci metto un e6300, la p5b deluxe, il case masstige black con ventola da 25, l'ali LC titan, la ram OCZ... E il mio vecchio hdd ide da 160 gb...
Mi raccomando non prendere assolutamente 2 hard disk in RAID0!!!
(Provocano dipendenza, poi non riesci più a tornare indietro )

... a parte gli scherzi, il tuo hd Ide mettilo dentro un kit esterno e lo usi per backup, e scegli una config dischi veloce, che si velocizza parecchio il pc...
(poi ti occupi l'unica porta ide... e il masterizzatore dove lo attacchi?)

Quote:
Chissà che accettino l'ordine! L'ultimo mio acqusto di un pc completo risale a quasi 8 anni fa...
si si ... dovrebbero riammetterti al club degli spendaccioni!!!

Quote:
Cmq si, la 7950 ... Ma alla fine già è tanto una 7900gs, volevo quasi prendere una vga scarta per prenderne una dx10 l'anno prossimo...
Stesso mio ragionamento...
(ci sarebbe pure la 7900Gt a 40 euro in più che però... )

Quote:
Scusate l'OT ma son gasatissimo!
Io lo sono sempre quando si parla di queste cose!
e.cera è offline  
Old 21-09-2006, 09:53   #2419
daygo
Senior Member

L'Avatar di daygo

Iscritto dal: May 2005
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Yarin VooDoo
Io comunque controllerei il montaggio del dissy ed eventualmente la pasta termica, al primo montaggio anche io arrivavo a temperature prossime ai 70° perchè la pasta termica presente di default sul dissy non si era ben spanta sul processore, ho tolto tutto, pulito e messo uno strato di pasta termica nuova, rimontato il tutto con uso normale resto sempre sotto i 50°.

Ciao
che vuol dire...presente di default sul dissy intendi quella dentro la scatola immagino..perche' dalla frase sembrava dicessi che era gia' smalmata sul dissi

Io non ho usato quella loro, ma l'artic Silver 5 e l'ho ben distesa sul procio (un velo di pasta, infatti nei bordi appena ripassavo si toglieva), non sul dissi ovviamente.
daygo è offline  
Old 21-09-2006, 09:57   #2420
YakumoFujii
Member

L'Avatar di YakumoFujii

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Ladispoli (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da daygo
che vuol dire...presente di default sul dissy intendi quella dentro la scatola immagino..perche' dalla frase sembrava dicessi che era gia' smalmata sul dissi

Io non ho usato quella loro, ma l'artic Silver 5 e l'ho ben distesa sul procio (un velo di pasta, infatti nei bordi appena ripassavo si toglieva), non sul dissi ovviamente.
Beh, di solito sui dissi della intel c'è un velo di pasta termica incollato alla base, così poi va ad aderire al processore, cmq non è molto affidabile...

Ma avete notato sulle news di oggi che con i nuovi catalyst viene introdotto il supporto crossfire anche su chipset 965?
Certo di sicuro dal punto di vista elettrico non sarà il massimo, però è gia un bel passo avanti, sta mobo diventa sempre più perfetta man mano che passa il tempo ^_^
YakumoFujii è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
È ufficiale: le auto elettriche d...
Frontier Safety Framework 3.0: DeepMind ...
Google Foto introduce la modifica delle ...
SpaceX: eseguito lo static fire di Ship ...
SSD Lexar NQ100 da 960GB a un super prez...
Samsung Galaxy S25 FE sotto i riflettori...
Arlo Go 2: telecamere HD anche senza Wi-...
Fine della partnership Samsung-Microsoft...
Baldur's Gate 3 adesso supporta nativame...
Mediatek lancia Dimensity 7360: il nuovo...
È stato inaugurato VLQ, il nuovo ...
Esplosione di milionari crypto: ecco qua...
WORM (WriteOnce) & ActiveProtect: qu...
Android sui PC desktop sta per arrivare....
YouTube riammette i creator bannati e ac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian