Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-02-2007, 14:41   #81
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da street
ci credo, é già ridotto di suo

no, dopo c'è la 550uz 28-500

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline  
Old 11-02-2007, 14:45   #82
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da vetrofragile
poi sai che bello.. a me piacciono ,faccio un esempio, le foto grandangolari.. e mi compro una 30d con il 10-22... poi però vorrei passare al FF perchè da studente sono diventato lavoratore e mio dio devo vendere pure l'ottica perchè non va bene...
n
Almeno le puoi fare e poi puoi passare al FF e comprarti allo stesso prezzo il 17-40, oppure se vuoi esagerare il 16-35, il 15 fisheye e il 14 f2.8 ; con le olympus no... e non parlo da canonista; il corredo Canon l'ho scelto per il 10-22 ; ma ho anche un corredo Nikon (digitale), uno Pentax (analogico) e una reflex compatta Olympus analogica!
Ciao e buone foto.
Old 11-02-2007, 14:46   #83
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da teod
... e non parlo da canonista; il corredo Canon l'ho scelto per il 10-22 ; ma ho anche un corredo Nikon (digitale), uno Pentax (analogico) e una reflex compatta Olympus analogica!
Ciao e buone foto.
Sei di parte lo stesso !!!! Vendi la canon e ne riparliamo o perlomeno togli la 20D dalla firma
Old 11-02-2007, 15:01   #84
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
(ma a marklevi nessuno ha detto che la qualità non si misura in megapixe? (provocazione) cambierò marca... (certo che a me un 8 megapixel basta e avanza, visto che non stampo poster da appendere al duomo di milano, perchè i megapixel alla fine della fiera sopra i 6 fanno solo "numero per vendere agli utonti")..

non a caso la 5d ha la densità + bassa tra tutte le reflex attualmente in commercio (equivale ad un aps-c da 5mp)

i mp sono irrilevanti, bastano 6 per fare i poster ma la resa ad alti iso no. quella non basta mai per scatti a teatro, sport indoor, reportage di vario tipo, ecc... ed è in questo che il 4/3 mostra i suoi limiti.

visto che sotto gli 8mp non potranno scendere per ragioni di marketing (si, anche per Olympus c'è...) e per lasciare spazio ad un po di crop che a volte si deve fare in uno scatto con focale troppo corta, rimane la resa ad alti iso insufficente...

sono in contatto con un noto professionista toscano, aveva 4 e1 con relativi corredi per fare cerimonie ma piano piano se n'è è disfatto ed ora ha 2 5d e 1 30d (credo anche una 350d..) e lavora spesso a luce ambiente con iso 1600/3200

i pro non possono attendere anni e anni e devono avere la certezza del risultato

tu potrai dire che non tutto il mercato è fatto di Pro. ok. ma ci sono gli amatori esigenti e consapevoli. io faccio almeno il 40% degli scatti a iso 1600/3200 e per questo necessito di canon.

ora vado un po fuori. a dopo

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline  
Old 11-02-2007, 15:58   #85
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota
Sei di parte lo stesso !!!! Vendi la canon e ne riparliamo o perlomeno togli la 20D dalla firma
No, dai... non ho ancora finito il corredo!
Ciao
Old 11-02-2007, 17:23   #86
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota
L' unico posto dove ho trovato qualcosa di oggettivo è photozone.de (non le ho mai provate di persona , se hai qualche altro link utile passamelo ) , come ho gia' detto le lenti non sono certo male ma a parita' di lunghezza focale equivalente le lenti serie L canon sono nettamente superiori (e di L ne ho provate ) inoltre ho notato che in catalogo mancano lenti fisse e luminose (c'è solo un 35F3.5 , 50F2 ed un 150F2) lenti fantastiche come il 35F1.4L , il 50F1.2L , l' 85F1.2L , il 135F2L il 300F2.8L sono ben lontane dall' essere prodotte e non è una lacuna da poco

Ciauz
Pat
Visto che citi Photozone, confronta il 50mm f/2 macro con qualsiasi altra lente Canon o Nikon. Guarda la vignettatura, la distorsione, la risoluzione, le aberrazioni cromatiche: non hanno eguali. Tieni conto anche del prezzo di circa 500 euro, non elevatissimo (paragonabile al 100mm Canon).
La Leica ha prodotto da poco un fisso luminoso, il D SUMMILUX 25mm f1.4 ASPH lens, che potrebbe infrangere nuovi record.
Sigma vende già il suo 30mm f/1.4 anche per il 4/3, di cui sarebbe bello leggere qualche recensione, visto che su Canon aveva solo il problema della risoluzione ai bordi che qui potrebbe essere risolto. Insieme a questo, ci sono un bel po' di zoom che i Canoniani hanno imparato a conoscere, con la differenza che su 4/3 rendono meglio.
Lo zoommettino della E-400 è un piccolo gioiellino di versatilità e qualità, altro che ciofegòn!
Per non parlare delle lunghezze che si possono ottenere dai tele spinti, senza le pesanti perdite di qualità dell'aps.
Che dire poi degli adattatori per usare lenti di altri formati? Non sempre il degrado di prestazioni è rilevante.

Insomma, io non me la sento di condannare il quattro terzi. Tra l'altro il discorso che fate sulle previsioni future mi sembra del tutto sballato: come potete pensare che il progresso dei sensori penalizzerà Olympus? Secondo me l'imminente uscita della E-3 chiarirà ogni dubbio, insieme all'arrivo di nuove ottiche.
Il discorso della PDC mi sembra il più rilevante: c'è chi lo considera un pregio e chi un difetto. Fatto sta che per sfocare basta usare ottiche più lunghe.
S1L3Nt è offline  
Old 11-02-2007, 19:05   #87
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da S1L3Nt
Visto che citi Photozone, confronta il 50mm f/2 macro con qualsiasi altra lente Canon o Nikon. Guarda la vignettatura, la distorsione, la risoluzione, le aberrazioni cromatiche: non hanno eguali. Tieni conto anche del prezzo di circa 500 euro, non elevatissimo (paragonabile al 100mm Canon).
Scusa ma non ti seguo , forse ti sei fatto ingannare un po' dai grafici , tralasciamo il fatto che il campo inquadrato sarebbe di un 100mm eq. per il primo e di un 80mm eq. per il secondo.

Confronto zuiko 50F2.0(500€) Vs Canon 50F1.8(90€)

Zuiko @F2.0 C 1629 - B 1616
[email protected] C 1690 - B 1644

Zuiko @F2.8 C 1688 - B1615
[email protected] C 1860 - B1805

Zuiko @F4.0 C 1692 - B1640 (massima prestazione)
[email protected] C 1922 - B 1850

Zuiko @F5.6 C 1673 - B1645
[email protected] C 2047 - 1936 (massima prestazione)

Distorsione trascurabile per entrambi , la vignettaura vede in vantaggio lo zuiko (e qui conta anche il sensore piu' piccolo) , CAS indubbiamente a favore dello zuiko.

Lo zuiko indubbiamente una buona lente sotto l' aspetto del contenimento delle aberrazioni , riguardo la risolvenza ha un rendimento buono e costante ma sempre inferiore al 50ino canon che costa 1/5 , la vignettatura non mi pare un problema per entrambe.

Quote:
La Leica ha prodotto da poco un fisso luminoso, il D SUMMILUX 25mm f1.4 ASPH lens, che potrebbe infrangere nuovi record.
Sigma vende già il suo 30mm f/1.4 anche per il 4/3, di cui sarebbe bello leggere qualche recensione, visto che su Canon aveva solo il problema della risoluzione ai bordi che qui potrebbe essere risolto.
Il leica mi incuriosisce , il 30F1.4 sigma non è neanche lontanamente paragonabile al 35F1.4L di canon un po' per tutto , con sensore leggermente piu' piccolo dovrebbe avere meno problemi ai bordi.

Quote:
Insomma, io non me la sento di condannare il quattro terzi. Tra l'altro il discorso che fate sulle previsioni future mi sembra del tutto sballato: come potete pensare che il progresso dei sensori penalizzerà Olympus? Secondo me l'imminente uscita della E-3 chiarirà ogni dubbio, insieme all'arrivo di nuove ottiche.
Non è una condanna al formato (ci mancherebbe) il problema principale è che sopratutto per i fissi luminosi le ottiche al momento disponibili sono pochine (in confronto ad altri produttori) ed il costo delle PRO non è certo diverso da quello delle concorrenti.Non mi pare si possa biasimare chi preferisce altro perchè ha gia' disponibile un parco ottiche molto vasto in grado di soddisfare un po' tutte le tasche tutte le necessita' , Olympus è indietro perche' ha voluto rifare ex novo tutto il parco lenti , potra' essere una scelta azzeccata oppure no (non sta a me deciderlo) semplicemente vedremo..

Quote:
Il discorso della PDC mi sembra il più rilevante: c'è chi lo considera un pregio e chi un difetto. Fatto sta che per sfocare basta usare ottiche più lunghe.
Trovo nel FOV 2x un grande svantaggio (uno dei motivi del mio passagio a FF e' proprio per avere PDC piu' ristretta) non sempre è possibile allungarsi ancora di piu' (o avere lenti ancora piu' luminose di un F1.8/F1.2)

Con olympus ed un 50mm (100mm equiv) in interni per fare un mezzobusto devi stare almeno a 5m di distanza (se non di piu') e a volte puo' essere un problema , gia' mi trovavo alle strette con gli 80mm (50mm x 1.6) del 50F1.8 con la 20D ...

Ciauz
Pat
Old 11-02-2007, 20:25   #88
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Oltre ad essere maleducato sei anche di parte e molto poco informato,
se ti piace la matematica, bella passione senza dubbio, dovresti anche saperla usare

un saluto e non c'è bisogno che tu risponda tanto per farlo.
Quote:
questa è la conferma che rispondi tanto per farlo, non leggi e non segui il discorso che ho fatto.. parlavo per fare l'esempio del'utente che sceglie di acquistare una aspc perchè magari appassionato di grandangoli....
al posto di perdere tempo qui tanto per dare contro a chi non ha canon, esci e vai a fare delle belle foto..
E' un consiglio il mio
Quote:
NOI SIAMO PREVENUTI????
MA SENTI TE!!!!!!!!!!

Marklevi per piacere, non sei stupido ,e lo capisco da quello che scrivi. quindi mi rivolgo a te nel vano tentativo di evitare di parlare per sentito dire contro marche che non siano canon /nikon...
Provale, usale o quantomeno prima di spalare merda ad esempio sul live view, essendo una nuova tecnica di fotografia, provala e poi dimmi cosa ne pensi.. non basarti sugli articoli per distruggerla (visto che tra l'altro ha vinto il premio come migliore tecnologia innovativa indetto da 200-300 professionisti chiamati da ogni provenienza)
Quote:
con una piccola differrenza tra le due lenti da te citate.. una è macro e l'altra no.. ecco il costo in eccesso,e tu dimentichi sempre il fatto della tropicalizzazione.. che aumenta i costi...
Che sbadato..
Non è forse il caso di darsi una calmata ?

Old 11-02-2007, 20:55   #89
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
vabbè in finale chissene frega...io e vetrofragile ci faremo le olympus perchè le reputiamo migliori, voi vi farete le canon..stesso motivo...ma se quando stiamo sul forum a chiedere notizie sulle olympus qualcuno inizierà a fare commenti di questo tipo vorrà dire che abbandonerò la discussione perchè così non si può...se parlo di una cosa voglio parlare di quella e non di un'altra
D4rkAng3l è offline  
Old 11-02-2007, 21:15   #90
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
vetrofragile.. hai uppato una discussione di 3 mesi fa per fare del flame o del fanboysmo.. non c'è sezione dove non ti trovi a polemizzare con qualcuno... io mi farei esamino di coscienza

direi che si può chiudere.. prox volta evitiamo di uppare per fare certi tipi di commenti per poi vedersi dare contro da tutti.

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP