Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2008, 14:02   #61
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
hai installato i driver del C&Q? vedi se sul sito della tua scheda madre se ci sono driver piu' recenti magari quelli che hai installato non supportano il processore
Old 10-03-2008, 14:08   #62
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da jasonj Guarda i messaggi
hai installato i driver del C&Q? vedi se sul sito della tua scheda madre se ci sono driver piu' recenti magari quelli che hai installato non supportano il processore
Fatto tutto. Ho cambiato 2 volte i driver.

Ho l'impressione che sia un problema simile a quello che c'è fra alcune schede economiche e i Celeron 4x0... EIST non funzia.
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 14:18   #63
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

qui ho trovato un 3d pero' sulla AliveNF7G
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post20509839
dove viene fatto presente il tuo stesso problema ma con un athlon x2
parlano di accoppiata driver-bios
Old 10-03-2008, 14:43   #64
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
qui ho trovato un 3d pero' sulla AliveNF7G
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post20509839
dove viene fatto presente il tuo stesso problema ma con un athlon x2
parlano di accoppiata driver-bios
La faccenda si complica un po'. Il C&Q è andato subito alla perfezione con il BE-2400 e la NF7, e ho usato i driver sul CD.

Grazie, provo a instere con i driver. Poi provo con l'aggiornamento del BIOS. Vediamo... a beh, che stupido, al limite posso chiedere anche al servizio tecnico della Asrock, sono gentili e veloci.
Old 10-03-2008, 17:54   #65
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Ho aggiornato il BIOS alla ver. 1.4 (datata 5 marzo).
Ho cambiato di nuovo i driver, con quelli consigliati da Asrock.

Nulla da fare. Mai avuti tutti questi problemi a far funziare C&Q.

Non rimangono che due operazioni:

- contattare Asrock per chiarimenti (FATTO)
- fare lo "scambio" che accennavo sopra (FATTO)

Ultima modifica di astroimager : 11-03-2008 alle 09:48.
Old 11-03-2008, 10:11   #66
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Dunque, contattando Asrock e facendo la prova di cui sopra ho capito che il problema è proprio la mobo, indipendetemente dalla CPU.

Anche il BE-2400 viene tenuto a ca. 1.20V costantemente, e la frequenza non viene abbassata. Facendo questa prova, fra l'altro, mi sono accorto che il BE-2400, nonostante lo stesso TDP dichiarato, mi sembra scaldi qualche grado in più... quindi o gli Athlon X2 non sono da 45W, o il TDP del Sempron è sovrastimato. Comunque non mi sorprende, visto che hanno frequenza diffrente e soprattutto 1 core di scarto!

Dopo aver provato il BE-2400 sulla AliveNF6P, ho messo il Sempron sulla AliveNF7G, e in questo caso, com'era lecito aspettarsi, il C&Q funzia alla perfezione (con driver vecchiotti, fra l'altro, 1.3.2.0 del 27/05/2006).
Passando a quest'altra piattaforma, è cambiato anche l'HD: Western Digital AAKS da 320 GB (Sata2, 7200rpm). La differenza rispetto all'antiquato disco IDE da 5400 giri si sente moltissimo... quest'ultimo fa troppo "collo di bottiglia"!
Ho fatto qualche bench sotto Windows XP 64, poi ve lo posto...

L'assistenza Asrock mi ha risposto, e mi ha chiesto dettagli sui moduli di memoria installati: in effetti non avevo pensato che anche la RAM "va giù" con il C&Q, e magari le Vdata danno problemi con i chipset nVidia.
A questo punto provo a scambiare anche le ram, e vediamo cosa succede.

Un'altra curiosità: qualche giorno fa, confrontando i due sistemi mi ero accorto come il vcore max impostabile nelle due schede era di 1.25V per la NF7G e 1.3V per la NF6P... strano, visto che la prima scheda è un po' più costosa e "prestigiosa"...
Quando ieri sera ho invertito le CPU, queste si sono "portate dietro" il vcore max impostabile da BIOS! Ora è il contrario, ovvero il Sempron comunque permette di arrivare a 1.30V, mentre il BE-2400 non va oltre 1.25V...
Old 12-03-2008, 12:02   #67
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Il problema del C&Q non ha più misteri, a quanto pare... stava tutto sul modulo di memoria Adata... non proseguo oltre, perché OT, trasferisco la discussione in una sezione più consona.
Okkio quindi, anche se il Sempron è molto adatto per muletti economici, meglio non risparmiare su alcuni componenti, che possono impedire il corretto funzionamento di feature secondo me importanti... nel caso specifico, per esempio, un modulo singolo di Team Group Elite che costa 5/6 euro in più, si evitano questi problemi, e probabilmente c'è maggiore libertà in OC (devo provare!).
Old 12-03-2008, 12:09   #68
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Il problema del C&Q non ha più misteri, a quanto pare... stava tutto sul modulo di memoria Adata... non proseguo oltre, perché OT, trasferisco la discussione in una sezione più consona.
Okkio quindi, anche se il Sempron è molto adatto per muletti economici, meglio non risparmiare su alcuni componenti, che possono impedire il corretto funzionamento di feature secondo me importanti... nel caso specifico, per esempio, un modulo singolo di Team Group Elite che costa 5/6 euro in più, si evitano questi problemi, e probabilmente c'è maggiore libertà in OC (devo provare!).
grazie mille per la segnalazione

se farai prove in overclock posteresti qualche prova tipo:
frequenza max
superPI
cinebench

anche a vcore default se non vuoi alzare i voltaggi.

purtroppo la mia M2A-vm non va oltre i 270mhz di bus.
Old 12-03-2008, 13:11   #69
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
grazie mille per la segnalazione

se farai prove in overclock posteresti qualche prova tipo:
frequenza max
superPI
cinebench

anche a vcore default se non vuoi alzare i voltaggi.

purtroppo la mia M2A-vm non va oltre i 270mhz di bus.
Ok, partendo da vcore def (lo lascio in auto sul BIOS), qual è la tua ricetta di solito? Provo direttamente un bus di 220/230?

Grazie in anticipo!

(ora ho Sempron montato sulla AliveNF7G + 2x1GB T.G. Elite)
Old 12-03-2008, 14:59   #70
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Ok, partendo da vcore def (lo lascio in auto sul BIOS), qual è la tua ricetta di solito? Provo direttamente un bus di 220/230?

Grazie in anticipo!

(ora ho Sempron montato sulla AliveNF7G + 2x1GB T.G. Elite)
puoi anche lasciarlo su auto ma se dopo una certa frequenza la mobo lo aumenta da solo imposta manualmente il vcore (quello di default)

con le prove che ho fatto sono arrivato a 265x9,5-->2516mhz ma avevo impostasto il vcore 1,152v(cpuz) contro gli 1,32v di default ed era RockSolid.
Con i 270x9,5-->2565mhz sono riuscito a fare un superPI oltre non si avviava.
il core per questa frequenza era quello standard (1,32v) quindi e' impossibile che fosse la cpu visto che e' RS ad 50mhz in meno con un voltaggio bassissimo(1,15v)

P.S. la prova a 270x9,5 avevo messo il vcore su auto

se la scheda che hai non ha un fsbwall piu' basso della mia puoi iniziare con un 250x9,5 e man mano salire.stai attento alle temperature (le mie comunque erano basse MA RICORDA CHE QUESTO PROCESSORE HA UNA TEMPERATURA MASSIMA CONSIGLIATA DI 55°)
Old 13-03-2008, 00:37   #71
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Dopo un po' di prove, ho raggiunto il limite max del sistema:

a 301x9.5 riesco a fare il Cinebench (SuperPI crasha)
a 300x9.5 SuperPI 1MB ok, ora sto facendo Orthos, ma dubito sia RS più di qualche minuto...

Rock Solid penso sarà sui 290-295 MHz... domani provo a vedere la stabilità...

Old 13-03-2008, 09:11   #72
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

secondo te e' un limite del processore a quel voltaggio,oppure e' la scheda madre che non sale piu'?
Old 13-03-2008, 10:09   #73
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
secondo te e' un limite del processore a quel voltaggio,oppure e' la scheda madre che non sale piu'?
Non ho abbastanza esperienza per capirlo, però ci sono alcune cose che mi fanno pensare che il limite sia la scheda madre:

- secondo OCWorkbench la scheda è stabile a 280x10, a 290 riescono a fare il post: http://www.ocworkbench.com/2007/asro...DREADY/b13.htm

- oltre i 301 non funzia il "sistema di sicurezza" del boot della mobo... sono necessari 2 reset, o il reset del BIOS...

Comunque, guarda, ieri sera ho visto che quando sei prossimo al limite, se modifichi il molti delle ram, rimanendo sempre nelle specifiche DDR2-800, cambia la stabilità. Per esempio, se metto le ram a 200 MHz, è meno stabile di ora che sono a 266 MHz (da BIOS) ==> 356 MHz 4-4-4-11

Una domanda: se con Orthos voglio testare solo la stabilità della CPU, quali fra i test che si possono scegliere mi consigli? Grazie.

Conclusioni parziali: questa cpu, per 30 euro, è un mostriciattolo!
Non sarà al livello del Celeron 420, però si difende davvero bene, e secondo me, anche senza overvolt esagerati, può salire ancora molto...
Comunque a vdef, dopo 1 ora di Orthos, con dissi originale e ventola al 50% (2000 rpm), temp. ambiente 22°C ==> temp CPU = 45°C ca.

Allego il Cinebench 9.5 a 64 bit fatto a 301 (SuperPI 1MB non riesce):

Old 13-03-2008, 13:44   #74
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

quando voglio testare la sola cpu metto le ram in sicurezza(alzo i timings a 5-5-5-15 se la scheda lo permette e abbasso la frequenza delle ram)e utilizzo orthos in configurazione Small FFTs - stress cpu per 3 ore circa.
in alternativa quando non conosco il processore, quindi i primi test, utilizzo S&M in modalita test solo cpu, uso e tempo del test in "average" e uso cpu 100% in questo modo il test dura circa 25 minuti e lo ripeto alzando il bus fin quando non mi segnala un errore, poi imposto l'ultima frequenza stabile da bios con questo programma e faccio la prova del nove con orthos di 3 ore o poco piu' sempre in modalita Small FFTs-stress cpu.

s&m fa' raggiungere alla cpu temperature piu' alte di orthos.

per quanto riguarda le prestazioni influisce molto la quantita di cache (solo 256Kb) per questo nel superPI si hanno quei tempi.

a mio avviso per lo scopo di utilizzo (ufficio) di questi sistemi a basso prezzo e basso consumo la cpu e' molto soddisfacente.

se ti interessa la stabilita provala a 280x9.5 e magari 285 chissa' che la mobo non regge. poi a quella frequenza vai man mano ad abbassare il vcore cercando la stabilita' come ti ho scritto sopra,cosi' hai temperature piu' basse.

cmq secondo me a 3gigi ci arriva tranquillamente questa cpu
Old 13-03-2008, 15:56   #75
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Grazie per le indicazioni...

Penso di essere RS a 295... a 300 era troppo, Orthos mi si è bloccato dopo meno di un'ora... Ora sta a 42°C, temp. esterna dal PC 24°C... ventola posteriore a media velocità, ventola cpu a 2000 rpm...

Potrei provare a 297, ma sono tentato di testare la CPU in un'altra scheda madre, la mia personale: ho provato questa mattina l'Asrock 939SLI32-eSata2 con AM2CPU Board... riesce a tenere stabilmente il BE-2400 a 1.25V (è bloccato, non va oltre) in queste modalità:
- 246x11.5 (a 257x11.5 bencha SuperPI e Cinebench)
- 319x4.0
Teoricamente, ma non so se vale anche con l'AM2CPU, la mobo riesce ad arrivare stabilmente a 340-350 MHz (a 350 proprio con un Sempron 3000+).

Poi domani provo il Sempron sulla NF6P, vediamo cosa si riesce a combinare con la config più economica!

Eppoii.... basta, devo dare tutto alla legittima proprietaria...

Comunque se tiene stabile 2.8 GHz a 1.3V (BIOS), direi che a 1.35-1.40 può anche superarli i 3 GHz... le temperature sono il minore dei problemi, anche se il limite è basso...

(a proposito, l'assistenza Asrock mi ha mandato un bios sperimentale per entrambe le schede... ma sudo sempre freddo a flashare via dos...)

Old 13-03-2008, 23:13   #76
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

bene 2.8Ghz RS
per avere un informazione in piu' potresti mantenere i 2.8Ghz e abbassare piano piano il vcore provando la stabilita con s&m (con le modalita che ti ho riportato sopra) per velocizzare il test e appena da errore imposti il voltaggio immediatamente successivo (piu' alto) e provi con orthos come prova del nove.
se il vcore minimo per la stabilita' e' molto piu' basso di quello default abbiamo piu' probabilita che questa cpu arrivi ai 3gigi.

cmq ricorda di impostare i fix (pci=33mhz pci-e=100)
Old 15-03-2008, 18:49   #77
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

riporto in prima pagina il tuo screen con la stabilita' a 2800Mhz cosi sara' piu' facile e veloce reperire informazioni sulla cpu.

dimmi la configurazione completa con cui hai effettuato il test.

Ultima modifica di jasonj : 15-03-2008 alle 18:57.
jasonj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 12:42   #78
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Ciao a tutti, da qualche giorno sto cercando info su cpu e mobo per aggiornare il sistema che vedete in firma con l'obiettivo di avere consumi da notebook..

ero quasi convinto per il Celeron 420-430 viste le prestazioni superiori per clock e la capacità di salire da paura

Ok il vantaggio del memory controller per AMD, sapevo pure che il chipset 7050 di Nvidia consuma meno del 690G ma sinceramente credevo che i Celeron conroe-512 fossero i nuovi assi pure nel consumo, invece sembra che questi nuovi Sempron 65 nm siano nettamente migliori dei vecchi Manila

--> http://www.silenthardware.de/forum/i...howtopic=23348

16 watt in idle e 29 in load

..anche se secondo me una grossa mano la dà anche il modello di scheda madre, evidentemente alquanto risparmiosa...

rispetto ai consumi rilevati qui sono nettamente più bassi, c'è un solo modulo di ram, un alimentatore PicoPSU e nient'altro, però mi sembra cmq una bella differenza
dite che il rilevatore utilizzato fosse sballato? o magari che abbia pure downcloccato/undervoltato il chipset 7050 e disabilitato un bel po' di roba dal bios per ottenere un consumo del genere?

Ultima modifica di GT82 : 22-03-2008 alle 12:44.
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 23:17   #79
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

le mie prove sono state effettuate con un alimentatore che ha un efficienza del 75% un PicoPSU e' molto piu' efficiente(>96%)
le mie ram purtroppo sono impostate ad un voltaggio piu' alto per via dei timings troppo bassi non impostabili da bios.
il chipset 690g consuma leggermente di piu' del nvidia 7050(dai 3W ai 6W),i voltaggi della cpu sono leggermente piu' bassi in full.
volendo essere pignoli la cpu della prova linkata da te e' fanless(senza ventolina)
Old 25-03-2008, 01:22   #80
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
riporto in prima pagina il tuo screen con la stabilita' a 2800Mhz cosi sara' piu' facile e veloce reperire informazioni sulla cpu.

dimmi la configurazione completa con cui hai effettuato il test.
Ciao, scusami, ritorno solo ora al pc...

Ecco la config:
  • Antec P150 + NeoPower 430W
  • Asrock AliveNF7G-HDReady (bios 2.10)
  • Sempron LE-1100 dissi stock
  • Team Group Elite 2x1GB 800 MHz
  • W.D. Caviar 3200AAKS
  • Pioneer DVR-112D
La buona notizia è che alla fine il Sempron me lo sono tenuto (per fare un supermuletto a mio fratello): nei prossimi giorni continuerò a provarlo, ma con la AliveNF6P-VSTA, che forse permette qualcosa in più (dato che c'è più scelta per OC nel BIOS rispetto alla NF7G)!

Vediamo... certo sarebbe interessante vedere come va su una mobo AM2+ che pesta più pesantemente con l'FSB...
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian