Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2006, 13:10   #341
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Molti tool partono da floppy, senza windows caricato
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2006, 23:36   #342
peppetek
Senior Member

L'Avatar di peppetek

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Salerno
Ciao ragazzi, sono in possesso di 2 HD Maxtor 6L160M0, in pratica questi due Hard Disk non vengono rilevati dal programma PowerMax 4.22, sia sul controller SATA nVidia che sul controller Silicon Image della mia motherboard Asus A8N-SLI Premium, gli hard disk hanno dei blocchi improvvisi (crash) e perdite di dati inspiegabili, quindi proprio questo mi ha spinto a fare il test con il programma PowerMAX in modo da trovare il codice di errore per fare una richiesta di RMA.
Ma se non me li rileva come faccio?
sul sito della maxtor non si capisce nulla!
cmq se può servire i driver della mia modo sono i 6.70 e il bios è il 1302

Attendo Vs. notizie!
Old 26-06-2006, 09:12   #343
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Dopo le opportune prove:
Quote:
Originariamente inviato da ezio
I consigli sono i soliti:
- se il disco è un sAta, settarlo come sAta1 tramite jumper (se presente)
- spostare il disco su un altro molex, possibilmente su una linea dell'alimentatore dove non sono presenti altre periferiche quali ventole e neon
- se si riesce ad installare windows, installare i driver per il chipset e disattivare immediatamente l'ncq
se Power Max non riconosce il disco sul tuo controller (problema noto ) montalo su un altro sistema, se possibile.

Ciao
Old 26-06-2006, 09:55   #344
freeg
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da luriva
Mai piu’ acquistero’ un prodotto Maxtor in vita mia !
Scusatemi per la lunghezza di questo post ma ha lo scopo di evitare che altre persone come me’ vengano ingannate da specifiche tecniche dichiarate non corrispondenti alla realta’.
Ho investito parecchi soldini per assemblarmi un PC veloce.
Ho scelto AMD Dual core 4400+, M.B. Asus A8N32SLI,scheda video Asus 7800GTX 256MB,ALI Enermax Liberty 620W, Ram Corsair 2 x 1GB 3500LL PRO e ( mannaggia a me.. ) 3 hard disk Maxtor da 250 GB SATA 2 6V250F0 !
Ho scelto questi hard disk perche’ erano SATA 2 ed il controller NFORCE4 della mother board e’ anch’esso SATA 2..
Ho collegato 2 hard disk in RAID 0 sul controller NFORCE4 ed 1 sul controller Silicon Image anch’esso SATA 2 a bordo della M.B.
Molto sinteticamente vi dico che non sono riuscito ad installare il sistema operativo sino a quando ho spostato il jumper degli hard disk in posizione SATA 1.
Dopo di che’ tutto ha funzionato regolarmente : chiaramente i dischi funzionavano in SATA 1 mode .
Dopo qualche giorno leggo sui siti che la Maxtor riconosce pubblicamente il bug tra i suoi hard disk della seria DMAX 10 ed il controller Nforce4 e provvedera’ in merito.
Passa piu’ di un mese, ed annuncia : “ abbiamo risolto il problema dell’incompatibilita’, chi fosse interessato contatti il nostro supporto tecnico per avere il firmware aggiornato da scaricare sui nostri H.D, !! “

Ho fatto la procedura, caricato il firmware con non pochi problemi ( perche’ i dischi connessi in RAID non sono visti dal programma della Maxtor, ma questo ovviamente loro non l’hanno detto ) , spostato il jumper in posiz. SATA 2 e riavviato il tutto.
Tutto sembrava funzionare perfettamente ed il device manager di Windows finalmente rivela il protocollo SATA 2 3GB/s.

Il problema qual’e’ ?

Fatti diversi benchmark sull’hard disk ma tutto e’esattamente come prima, cioe’ quando essi giravano in SATA 1 mode !!

A questo punto riscrivo al supporto Maxtor chiedendo spiegazioni e la loro risposta la potete leggere sotto ....

A tal proposito rendo pubblico lo scambio di email avvenuto tra me’ ed il supporto Maxtor sin dal momento in cui hanno pubblicato l’annuncio che avevano risolto il problema !

Io :

I have 3 hard disk on my pc ( 2 in Raid 0 e 1 single)
Maxtor 6V250F0 and they run in SATA 1 mode !
I cannot set SATA 2 mode because they are not detected !
I contact you because I want a copy of new firmware that resolve the problem.
Thankyou

Best regards

Luigi Riva

Supporto Maxtor :

Buongiorno,
Le mando il firmware, non e garantito che funziona su tutti dischi ma puo provare.
Se no meglio lasciarli in SATA I.
Saluti,

Maxtor Technical Assistance.

Io :

Vi ringrazio per avermi mandato il firmware.
L' ho installato su tutti i miei 3 hard disk dmax 10, ho settato il
jumper in SATA 2 mode e tutto funziona regolarmente !
Ma i benchmark come Sisoft Sandra danno esattamente lo stesso
risultato di quelli in SATA 1 mode !!
Avete aggiornato solo la stringa da SATA 1 a SATA 2 eliminando i
problemi di compatibilita', ma le prestazioni ??
Perche' non aumentano ??
Gradirei una risposta.

Cordiali saluti

Luigi Riva

Supporto Maxtor :

Buongiorno,
Il firmware mette i dischi in SATA 1, nient altro.
Saluti,

Maxtor Technical Assistance.

Io :

Egregi signori della Maxtor,

la risposta che mi avete dato e' priva di serieta' e professionalita'!
Voi avete affermato PUBBLICAMENTE che tale firmware risolve i problemi di compatibilita' tra il chipset NForce4 e i drive Maxtor SATA 2 !
Questo, tradotto in parole povere, significa che con tale aggiornamento, i dischi da Voi venduti come SATA 2 e pagati di conseguenza, DEVONO funzionare in protocollo 3 GB/s con il chipset sopra menzionato.
Invece scopro che i dischi vengono forzati nella condizione SATA 1 ( 1,5 GB/s) !
A questo punto vi chiedo :

1) Non potevate indicare chiaramente PRIMA, che cosa l'aggiornamento del firmware esattamente andava a fare ?

2) Per quale motivo io ho rischiato di perdere tutti i miei dati facendo un aggiornamento del firmware, quando era sufficiente spostare il jumper dell'hard disk in posizione SATA 1 (come avevo gia'fatto ) ?

3) Io avrei speso i miei soldi (ben 3 hard disk in una volta) per avere un protocollo piu' veloce, fidandomi delle VOSTRE SPECIFICHE TECNICHE DICHIARATE, per scoprire adesso che MAI potro' usufruirne ??

Rimango in attesa di una vostra spiegazione piu' professionale, ma contemporaneamente vi comunico che in assenza di una risposta piu' seria, divulghero' su tutti i forum hardware ai quali sono iscritto, questa vostra inattesa risposta.
Inutile dire che dopo questa vicenda, la vostra affidabilita' tecnica pubblicamente riconosciuta e' ormai crollata a livelli molto bassi e gia' tanti utenti hanno dichiarato " Mai piu' un HD Maxtor " !
Io non vorrei essere tra quelli !

Cordiali saluti

Luigi Riva

Supporto Maxtor :

Nessuna risposta

Considerate che :

1) anche adesso, se vi connettete al sito Maxtor, gli hard disk della serie sopradetta vengono venduti come SATA 2 .

2) Se un utente non e’ smaliziato, dopo la modifica del firmware, e’ convinto che gli H.D. girino in SATA 2 mode , perche’ Windows gli dice che e’ attivo tale protocollo, invece tutto e’ come prima !

3) Per la Maxtor il problema e’ risolto e tutto finisce qui !

4) Altri hard disk, come ad esempio gli Hitachi Dekstar funzionano regolarmente in SATA 2 con l’ NForce 4.

A voi le considerazioni finali !

La mia e’ “ MAI PIU’ MAXTOR IN VITA MIA !!“

Gigi
Il mio è un bel caso. Compro il Maxtor 300gb modello 6v300f0 in quanto sata2. lo metto in raid. Svariati problemi per installare xp. Ci riesco solo copiando integralmente dall'hd vecchio al nuovo. Praticamente il bio mi dice che tutti i dischi sono sata1, se vado nel setup del raid mi dice che il disco è 6v300f0(sata2) in risorse del computer mi dice che il disco è 6L300F0(SATA1). Mmmah. Che disco compro per andare veramente a sata2?
freeg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2006, 10:00   #345
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Se c'è il jumper, ti conviene settarlo come sAta1, le prestazioni non cambiano...

I dischi dei "soliti" produttori (WD, Samsung, Hitachi...) sono generalmente tutti validi
Old 26-06-2006, 11:20   #346
peppetek
Senior Member

L'Avatar di peppetek

Quote:
Se c'è il jumper, ti conviene settarlo come sAta1, le prestazioni non cambiano...

I dischi dei "soliti" produttori (WD, Samsung, Hitachi...) sono generalmente tutti validi

ragazzi e se provo ad aggiornare il bios del Silicon image? ho visto che c'è una nuova versione!
Secondo voi?
Old 26-06-2006, 13:49   #347
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

E' sempre rischioso, me se non trovi altre soluzioni...
Old 26-06-2006, 13:53   #348
peppetek
Senior Member

L'Avatar di peppetek

Quote:
E' sempre rischioso, me se non trovi altre soluzioni...

la risposta sopra e per me?
Old 26-06-2006, 13:55   #349
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Old 26-06-2006, 13:56   #350
peppetek
Senior Member

L'Avatar di peppetek

Quote:
e perkè sarebbe rischioso?
Old 26-06-2006, 14:00   #351
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Come per la scheda madre e il disco fisso, si rischia anche di danneggiare (in alcuni casi irreparabilmente) la periferica in questione, ad esempio se va via la corrente durante l'aggiornamento...

Però i rischi si corrono in ogni momento della vita
Old 26-06-2006, 14:02   #352
peppetek
Senior Member

L'Avatar di peppetek

Quote:
Come per la scheda madre e il disco fisso, si rischia anche di danneggiare (in alcuni casi irreparabilmente) la periferica in questione, ad esempio se va via la corrente durante l'aggiornamento...

Però i rischi si corrono in ogni momento della vita

a ma se e quello il rischio, non c'è nessuno problema perkè c'è il gruppo di continuità ke mi assiste, poi gia fatto 1000 volte per il bios della mobo!!!!
Se mi sai dare qualke altra soluzione ti sarei molto grato, qui per ora nessuno mi sta aiutando a risolvere questo mio problema!!!

Grazie 1000,
Ciao
Peppetek
Old 26-06-2006, 14:10   #353
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Non ti ho chiesto una cosa, per caso hai installato il firewall nvidia?
Controlla anche di non aver installato la patch microsoft KB905749

Hai seguito tutte le indicazioni del primo post che ho in firma?

Ultima modifica di ezio : 26-06-2006 alle 14:12.
Old 26-06-2006, 14:11   #354
peppetek
Senior Member

L'Avatar di peppetek

Quote:
Non ti ho chiesto una cosa, per caso hai installato il firewall nvidia?
no quello no!
lo sò ke da problemi!
cmq i driver sono i 6.70

Attendo notizie!
Old 26-06-2006, 14:13   #355
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Prova anche i 6.39 remix di djgusmy, non vorrei che il tuo problema derivasse dai driver ethernet...
Old 26-06-2006, 14:18   #356
peppetek
Senior Member

L'Avatar di peppetek

Quote:
Prova anche i 6.39 remix di djgusmy, non vorrei che il tuo problema derivasse dai driver ethernet...
allora il firewall nvidia non è insatllato, mi dici come vedere se ho installato la patch microsoft KB905749, poi i miei problemi altre ai riavvii penso ke hai kapito quali sono!
I miei 2 HD in dos non me li rileva ne il partition magic 8 e ne il powermax!!!!

a dimenticavo non me li vede neanche in gestione periferiche, posso vedere i suoi codici solo tramite le proprietà del controller Silicon sempre in gestione periferiche!!!
Old 26-06-2006, 14:20   #357
peppetek
Senior Member

L'Avatar di peppetek

Quote:

ti volevo domandare posso installare sopra i 6.70? mica succede qulkosa????
Old 26-06-2006, 14:24   #358
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Disinstalla prima i 6.70 (tutto il pacchetto), pulisci il sistema con Driver Cleaner, installa i 6.39 remix
Naturalmente disattiva l'ncq
Old 26-06-2006, 14:30   #359
peppetek
Senior Member

L'Avatar di peppetek

Quote:
Disinstalla prima i 6.70 (tutto il pacchetto), pulisci il sistema con Driver Cleaner, installa i 6.39 remix
Naturalmente disattiva l'ncq
Ti ripeto i mieie HD sono 2 Maxtor - da 160GB l'uno - SATA1 - 6L160M0 -
Ti dico sata1 perke nelle proprietà del silicon controller mi da come velocità 1.5Gb/s

dove posso prendere i drive cleaner?
io l'NCQ non lo posso disabilitare perkè i mieie HD sono su silicon non su nvidia!

poi come faccio a vedere se ho installato la patch microsoft KB905749?
Old 26-06-2006, 14:40   #360
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Driver Cleaner Pro lo trovi QUI
Il download è in fondo alla pagina.

Appena aperto dovrai scegliere quali residui di driver dovrai eliminare, per il chipset ti basta scegliere "nForce Motherboard / Chipset Driver". Meglio avviare la pulizia in modalità provvisoria

La patch dovrebbe essere presente in installazione/applicazioni.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Galaxy Watch8 già a 279€: incredibile sc...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian