Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2006, 16:08   #181
KiNgOfChAoS
Senior Member

L'Avatar di KiNgOfChAoS

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ntfs
Scusate ma dovevo proprio dirlo.

Non se ne può più di questa pagliacciata tra Nvidia e Maxtor, ci ho rimesso ben 4 HD della Maxtor che dovrò rivendere.

Oggi mi arrivano 2 HD nuovi della Western Digital e speriamo bene che non sorgano altri problemi.

Della serie "E IO PAGO".
Bhè ma allora qui entra in gioco anche la fortuna... il mio HD (quello in sign) va alla grande...
Old 22-03-2006, 17:46   #182
budspanzer
Member

L'Avatar di budspanzer

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Italia
ho risolto

Allora...
non ho cambiato il firmware, ho fatto esperimenti solo cambiando il jumper in sata1, ma ora ho risolto, e vi spiego come.

Il mio bios, non riconosceva i dischi in raid e nemmeno a pagare li metteva nel "box" per la creazione del set dischi raid. Ho aggiornato il bios, scaricato i driver consigliati da asus e fatto l'installazione da ide ata 133. Una volta installato il sisop ho provato a usare l'utility della Nvidia per creare il raid da win, e ci sono riuscito. Ho riavviato, sono entrato nel bios e magicamente ora posso vedere il raid attivo. Non solo, posso anche accedervi e manovrare i dischi, mentre prima era bloccato, o almeno non funzionava. Adesso, uso i dischi in modalità sata2, ho installato su raid prendendo i driver per l'installazione dai nuovi rilasciati da asus, e questo e il test fatto con uno dei programmi che usate voi. Allego un gif.

Io monto una saus a8n-e bios 1011, Chipset nvidia Nforce4 ultra, driver WINXP32_V665. Ho avuto gli stessi vs problemi.

Ciao
Immagini allegate
File Type: gif sata_asusa8n-e.gif (21.7 KB, 39 visite)
[i][b]aSUS A8N-SLI DELUXE - AMD2x 4200 939+ - 4g ddr400 ADATA+ (4x1000) - 2 HD WD SATA 1000RPM raid0 + 2 SEAGATE - Matrox Parhelia AGV 256 mb <XP pro> - MSI K8N neo2 - PCLinuxOS - 2gb ram kingstone 4x512 - AMD2x 3800 939

Ultima modifica di budspanzer : 22-03-2006 alle 17:50. Motivo: mi sono scordato una cosa
budspanzer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 12:43   #183
ntfs
Member

Iscritto dal: Jul 2005
risolto con Western Digital

Ieri mi sono arrivati i 2 dischi Western digital 250 GB sata2, 7200 RPM, 8 MB Cache WD2500JS e li ho montati sulla
Asus A8N-E bios 1011
Athlon 64 3200+
2x512MB corsair
nvidia drivers 6.70
Win xp pro sp 2

Ho configurato regolarmente da bios il RAID 0 e installato il so con F6 e drivers 6.70 e tutto il resto.
Tutto funziona alla grande ma devo segnalare una leggera lentezza nel caricamento del Windows probabilmente dovuto al caricamento dei drivers del chipset.
Niente più blocchi di Windows.

Ho fatto dei test comparativi tra i 2 dischi Maxtor sata2 settati in sata1 da 160gb serie 6V160E0 e i 2 Western digital 250 GB sata2, 7200 RPM, 8 MB Cache WD2500JS settati in sata2.
ntfs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 13:32   #184
ntfs
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Ecco i test:
Immagini allegate
File Type: jpg test-4.jpg (23.8 KB, 53 visite)
ntfs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 11:40   #185
overmod
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Dal test che hai eseguito con HD tach sembra che la velocità dei Maxtor sia conforme alla velocità SATA2 non Raid che di solito registro con dischi maxtor che installo, i WD sono un più veloci (36,4Mb/sec) a fronte di un costo superiore di appena 15€ (ho confrontato due modelli SATA2 200 Gb). Considerando che gli Hard Disk, nei PC attuali, influiscono pesantemente sulla velocità complessiva della macchina la spesa in più mi sembra decisamente giustificata.
Il Problema è che WD ha una rete distributiva da potenziare parecchio, al momento i distributori sono ancora pochi e la reperibilità è scarsa. WD rimane un marchio richiesto per lo più da appassionati, l'utente medio non accetta di spendere 10€ in più, anche se il prodotto è migliore.
overmod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2006, 23:51   #186
enry_
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nowhik
Io ho una ASUS A8N32 - SLI Deluxe e monto un HD Maxtor da 250GB (modello 7V250F0 con firmware VA111630) e non ho riscontrato nessun problema anche lasciando attivo l'NCQ. .
Ciao. Sai come fare a settare l'HD perchè funzioni con una mobo SATA-1? Non vedo jumper
o simili...

Grazie

enry
enry_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 10:54   #187
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da enry_
Ciao. Sai come fare a settare l'HD perchè funzioni con una mobo SATA-1? Non vedo jumper
o simili...

Grazie

enry
i sAta2 sono retrocompatibili, non dovresti avere problemi usandolo sulla tua motherboard.
Ciao
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 11:01   #188
enry_
Junior Member

Purtroppo non è così: la mia mobo (asus k8v-x) necessità che l'HD sia settato a SATA-1 e sul quel benedetto Maxtor il jumper non lo vedo proprio!
Old 28-03-2006, 11:18   #189
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

almeno ufficialmente le due interfacce sono compatibili...
L'hard disk non ti viene riconosciuto sin dal bios?
Controlla anche che non sia l'hard disk ad avere problemi, se puoi provalo su un altra scheda madre, o aggiorna il bios della tua.
Old 28-03-2006, 12:38   #190
enry_
Junior Member

Esatto, non lo vede neanche dal BIOS e la ASUS dice che l'unico modo di vederlo è quello di settare il jumper dell'HD su SATA-1.

E con il 7v250fo di jumper non ce ne sono...
Old 28-03-2006, 14:03   #191
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Probabilmente il tuo problema rientra in quello del thread, non sei l'unico a cui il disco non viene riconosciuto (sono comunque casi isolati).

Come prima prova imposta 5 secondi di ritardo al boot; trovi la voce nel bios (se presente), qualcosa come Delay for HDD, spesso risolve il problema del mancato riconoscimento

Altrimenti puoi provare ad aggiornare il firmware (che imposta il disco come sAta1), lo trovi nel thread sui driver nforce che ho in firma.
Tieni conto però che pochi sono riusciti ad installarlo e oltretutto è un'operazione rischiosa...
La cosa migliore sarebbe farti sostituire il disco, se possibile.
Old 28-03-2006, 14:07   #192
Cesare
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da KiNgOfChAoS
Bhè ma allora qui entra in gioco anche la fortuna... il mio HD (quello in sign) va alla grande...
Pure io come da sign... Maxtor perfettamente funzionante in sata 2 con transfert a 177... tutto regolare... mha
Old 28-03-2006, 14:32   #193
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da Cesare
Pure io come da sign... Maxtor perfettamente funzionante in sata 2 con transfert a 177... tutto regolare... mha
il fa sempre la sua parte, è la prassi in ogni ambito, non c'è niente di cui stupirsi
Old 28-03-2006, 19:26   #194
enry_
Junior Member

Ok, problema risolto... il jumper c'è, sono io che avevo il prosciutto sugli occhi . Settato su SATA-1 funziona.

Grazie cmq
Old 28-03-2006, 20:00   #195
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Di nulla

Ciao
Old 07-04-2006, 09:23   #196
Ramon77
Senior Member

L'Avatar di Ramon77

Iscritto dal: Apr 2002
Città: §@|€®No
Anche io ho avuto modo di riscontrare rilevanti problemi con hds Maxtor.
Due sistemi:

a) DFI NF4 Ultra-D + Opteron 146 + 2x512Mb + Maxtor 160Gb SataII "VA111610" Non c'è verso di partizionare l'hd, nè con MAxblast, nè con Partition Magic da MiniPE, nè di installare direttamente Win Xp sp2. Stessa cosa su un altro Maxtor 80Gb SAtaI. Installato senza problemi Win sp2 su un Maxtor PAta 20Gb.

b) DFI NF4 Ultra-D + Venice 3000 + 2x512Mb + 2x160 Hitachi SAtaII in raid0
Tutto ok.

Da considerare che:

1) Se pijo i due Hitachi in striping del sistema "2" e li monto sul primo sistema vanno che è una bellezza.

2) Sul primo sistema ho provato di tutto: cambio ram, cambio slots, cambio DVDRom installazione, cambio CDs con MiniPE...

3) Se prendo il Maxtor 80Gb Sata1 e lo piazzo sul secondo sistema, va tutto senza problemi. Devo ancora provare con il 160Gb SAtaII.

Insomma, un vero mistero!
Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains.
Ramon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 15:19   #197
aspirina
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Vicenza
ma daiiiiii, come cavolo è possibile, che la maxtor nn faccia nulla ?,
ormai è da mesi ke ho questo hdd (maxtor 300gb stata2) e nessuno muove nulla... bel servizio ke offre maxtor. Bisogna sempre fare la voce grossa ???
Ke intenzioni ha ????
Mi sto stufando abbastanza,....
aspirina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 15:48   #198
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da aspirina
ma daiiiiii, come cavolo è possibile, che la maxtor nn faccia nulla ?,
ormai è da mesi ke ho questo hdd (maxtor 300gb stata2) e nessuno muove nulla... bel servizio ke offre maxtor. Bisogna sempre fare la voce grossa ???
Ke intenzioni ha ????
Mi sto stufando abbastanza,....
come già ripetutamente detto, puù darsi che sia nvidia a dover fare qualcosa...
Old 07-04-2006, 15:50   #199
aspirina
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Vicenza
ma se usando hdd della west digital il sata2 funziona, questo kome si spiega?
aspirina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 16:44   #200
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da aspirina
ma se usando hdd della west digital il sata2 funziona, questo kome si spiega?
"sata2" sono molte caratteristiche e specifiche diverse. può darsi che l'implementazione nvidia insieme a quella maxtor siano incompatibili in determinate situazioni, ma che l'errore sia dell'uno o dellaltra è ancora da stabilirsi. inoltre se cerchi trovi lamentele relative anche ad altre marche di hd.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian