|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#181 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#182 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Italia
|
ho risolto
Allora...
![]() non ho cambiato il firmware, ho fatto esperimenti solo cambiando il jumper in sata1, ma ora ho risolto, e vi spiego come. Il mio bios, non riconosceva i dischi in raid e nemmeno a pagare li metteva nel "box" per la creazione del set dischi raid. Ho aggiornato il bios, scaricato i driver consigliati da asus e fatto l'installazione da ide ata 133. Una volta installato il sisop ho provato a usare l'utility della Nvidia per creare il raid da win, e ci sono riuscito. Ho riavviato, sono entrato nel bios e magicamente ora posso vedere il raid attivo. Non solo, posso anche accedervi e manovrare i dischi, mentre prima era bloccato, o almeno non funzionava. Adesso, uso i dischi in modalità sata2, ho installato su raid prendendo i driver per l'installazione dai nuovi rilasciati da asus, e questo e il test fatto con uno dei programmi che usate voi. Allego un gif. Io monto una saus a8n-e bios 1011, Chipset nvidia Nforce4 ultra, driver WINXP32_V665. Ho avuto gli stessi vs problemi. Ciao ![]()
s.o.c.1000... [i][b]aSUS A8N-SLI DELUXE - AMD2x 4200 939+ - 4g ddr400 ADATA+ (4x1000) - 2 HD WD SATA 1000RPM raid0 + 2 SEAGATE - Matrox Parhelia AGV 256 mb <XP pro> - MSI K8N neo2 - PCLinuxOS - 2gb ram kingstone 4x512 - AMD2x 3800 939 Ultima modifica di budspanzer : 22-03-2006 alle 17:50. Motivo: mi sono scordato una cosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#183 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
risolto con Western Digital
Ieri mi sono arrivati i 2 dischi Western digital 250 GB sata2, 7200 RPM, 8 MB Cache WD2500JS e li ho montati sulla
Asus A8N-E bios 1011 Athlon 64 3200+ 2x512MB corsair nvidia drivers 6.70 Win xp pro sp 2 Ho configurato regolarmente da bios il RAID 0 e installato il so con F6 e drivers 6.70 e tutto il resto. Tutto funziona alla grande ma devo segnalare una leggera lentezza nel caricamento del Windows probabilmente dovuto al caricamento dei drivers del chipset. Niente più blocchi di Windows. ![]() Ho fatto dei test comparativi tra i 2 dischi Maxtor sata2 settati in sata1 da 160gb serie 6V160E0 e i 2 Western digital 250 GB sata2, 7200 RPM, 8 MB Cache WD2500JS settati in sata2. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#184 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ecco i test:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#185 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Dal test che hai eseguito con HD tach sembra che la velocità dei Maxtor sia conforme alla velocità SATA2 non Raid che di solito registro con dischi maxtor che installo, i WD sono un più veloci (36,4Mb/sec) a fronte di un costo superiore di appena 15€ (ho confrontato due modelli SATA2 200 Gb). Considerando che gli Hard Disk, nei PC attuali, influiscono pesantemente sulla velocità complessiva della macchina la spesa in più mi sembra decisamente giustificata.
Il Problema è che WD ha una rete distributiva da potenziare parecchio, al momento i distributori sono ancora pochi e la reperibilità è scarsa. WD rimane un marchio richiesto per lo più da appassionati, l'utente medio non accetta di spendere 10€ in più, anche se il prodotto è migliore. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#186 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
o simili... Grazie enry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#187 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Quote:
Ciao
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#188 |
Junior Member
|
Purtroppo non è così: la mia mobo (asus k8v-x) necessità che l'HD sia settato a SATA-1 e sul quel benedetto Maxtor il jumper non lo vedo proprio!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#189 |
Senior Member
|
almeno ufficialmente le due interfacce sono compatibili...
L'hard disk non ti viene riconosciuto sin dal bios? Controlla anche che non sia l'hard disk ad avere problemi, se puoi provalo su un altra scheda madre, o aggiorna il bios della tua.
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#190 |
Junior Member
|
Esatto, non lo vede neanche dal BIOS e la ASUS dice che l'unico modo di vederlo è quello di settare il jumper dell'HD su SATA-1.
E con il 7v250fo di jumper non ce ne sono... |
![]() |
![]() |
![]() |
#191 |
Senior Member
|
Probabilmente il tuo problema rientra in quello del thread, non sei l'unico a cui il disco non viene riconosciuto (sono comunque casi isolati).
Come prima prova imposta 5 secondi di ritardo al boot; trovi la voce nel bios (se presente), qualcosa come Delay for HDD, spesso risolve il problema del mancato riconoscimento ![]() Altrimenti puoi provare ad aggiornare il firmware (che imposta il disco come sAta1), lo trovi nel thread sui driver nforce che ho in firma. Tieni conto però che pochi sono riusciti ad installarlo e oltretutto è un'operazione rischiosa... La cosa migliore sarebbe farti sostituire il disco, se possibile.
![]() |
![]() |
![]() |
#192 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Genova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#193 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#194 |
Junior Member
|
Ok, problema risolto... il jumper c'è, sono io che avevo il prosciutto sugli occhi
![]() Grazie cmq |
![]() |
![]() |
![]() |
#195 |
Senior Member
|
Di nulla
![]() Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#196 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: §@|€®No
|
Anche io ho avuto modo di riscontrare rilevanti problemi con hds Maxtor.
Due sistemi: a) DFI NF4 Ultra-D + Opteron 146 + 2x512Mb + Maxtor 160Gb SataII "VA111610" Non c'è verso di partizionare l'hd, nè con MAxblast, nè con Partition Magic da MiniPE, nè di installare direttamente Win Xp sp2. Stessa cosa su un altro Maxtor 80Gb SAtaI. Installato senza problemi Win sp2 su un Maxtor PAta 20Gb. b) DFI NF4 Ultra-D + Venice 3000 + 2x512Mb + 2x160 Hitachi SAtaII in raid0 Tutto ok. Da considerare che: 1) Se pijo i due Hitachi in striping del sistema "2" e li monto sul primo sistema vanno che è una bellezza. 2) Sul primo sistema ho provato di tutto: cambio ram, cambio slots, cambio DVDRom installazione, cambio CDs con MiniPE... 3) Se prendo il Maxtor 80Gb Sata1 e lo piazzo sul secondo sistema, va tutto senza problemi. Devo ancora provare con il 160Gb SAtaII. Insomma, un vero mistero! ![]()
Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains. |
![]() |
![]() |
![]() |
#197 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Vicenza
|
ma daiiiiii, come cavolo è possibile, che la maxtor nn faccia nulla ?,
ormai è da mesi ke ho questo hdd (maxtor 300gb stata2) e nessuno muove nulla... bel servizio ke offre maxtor. Bisogna sempre fare la voce grossa ??? ![]() Ke intenzioni ha ???? Mi sto stufando abbastanza,.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#198 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
#199 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Vicenza
|
ma se usando hdd della west digital il sata2 funziona, questo kome si spiega?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#200 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.