|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Secondo me è il vostro MBP che vuole dirvi qualcosa e voi non lo ascoltate a dovere... oppure un miracolo di qualche tipo... aspetto il post dove qualcuno vedrà il MBP lacrimare...
Tornando alla serietà, per quanto ne so io, purtroppo, e non ne capisco il motivo, la gran parte delle apparecchiature elettroniche non ha massa a terra. Salvo quelle a potenze d'assorbimento elevate. L'esistenza della massa sulla "presa tedesca" (l'ho sempre chiamata così da quando ero piccolo e continuerò a farlo Per quanto mi riguarda la uso quasi sempre, ma anche quando non l'ho usata non mi è mai capitato di venir folgorato ai polsi. Mi piacerebbe mi succedesse però... voglio provare la sensazione...
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Quote:
io cmq sul mio mbp antecedente a quelli nuovi non ho questo tipo di problema con presa shucko
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Scusate l'ignoranza ma teoricamente se non cè la messa a terra per legge non dovrebbe esserci un doppio isolamento nell'apparecchio (in questo caso il mb) e soprattutto la messa a terra quando cè non serve nel caso in cui ci sia dispersione elettrica per qualche strano motivo (esempio isolamento fili interni danneggiato?) cioè normalmente non dovrebbe scaricare nulla a terra, se no se uno ha un salvavita molto sensibile questo dovrebbe scattare appena supera la soglia di rilevamento no?
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Sul mio macbook alu con la presa bipolare sento questo problema,ma con la SHUCKO sparisce all'istante
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
può succedere se l'alimentatore non è isolato galvanicamente (cosa estremamente improbabile e credo non a norma) oppure tale isolamento (quello tipo trasformatore ovvero che funziona non per contatto diretto ma per induzione) è danneggiato. Ho controllato e il contatto di terra è il cipollotto quindi credo che ci sia un danneggiamento dell'alimentatore con dispersione di corrente sul conduttore di terra, hai provato a sostituirlo ? prova anche su un impianto dotato di terra con la shuko. Comunque la messa a terra è un rimedio ma non dovrebbe succedere mai
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
io non ho la terra nell'impianto di casa
infatti me lo fa sempre, tranne a batteria ovviamente
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
|
Anche io niente terra, circa 50 anni.
|
|
|
#29 |
|
|
cioè in 50 anni non avete MAI rifatto l'impianto
?. Auguri, seriamente vi consiglio di metterlo urgentemente in preventivo, ne va della vostra sicurezza.Oppure cerca tutti gli elettrodomestici con Doppio isolamento Ultima modifica di 85francy85 : 09-12-2008 alle 09:03. |
|
|
|
#30 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
se hai un differenziale con la giusta sensibilità rileva subito l avariazione mi mAh che lalinea scarica verso di te, scattando... poi accoppiato al magnetotermico che protegge il surriscaldamento del cavo
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
|
Quote:
. Guasto con carcassa in tensione se non hai la messa a terra questa carcassa rimane in tensione fino a che qualcuno non la tocca, e non è una bella cosa giusto per rendere l'idea leggiti questo volantino non tecnico ![]() http://obiettivosicurezza.vigilfuoco...ferenziale.pdf Ultima modifica di 85francy85 : 09-12-2008 alle 13:53. |
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Beh se la "carcassa" é isolante (ovvero quasi sempre, esclusi Mac vari..) direi che si é a posto lo stesso..
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
il mio era rotto e mia madre per poco non ci rimane secca ... meglio avere sempre la terra e sarebbe anche opportuno controllarla periodicamente ..... comunque la dispersione sulla carcassa non mi convince (ci deve essere qualcosa danneggiato) e non credo sia la 220V sarebbe veramente preoccupante !
|
|
|
|
#36 |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Sto avendo questo problema sul nuovo mac da 13..la apple mi ha cambiato l alimentatore ma il problema rimane,,,,
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo lo scherzetto lo faceva anche a me il Powerbook, se toccavo il case con le mani e con il gomito sfioravo il termosifone.. Scossa! Solo appoggiando i polsi invece era molto molto raro. Credo sia un difetto comune di questi Mac...
|
|
|
|
#40 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Belluno
|
dispersione elettricità
prova girare la spina di alimentazione, cioè inserirla girata nella presa.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:34.

?. Auguri, seriamente vi consiglio di metterlo urgentemente in preventivo, ne va della vostra sicurezza.
. Guasto con carcassa in tensione se non hai la messa a terra questa carcassa rimane in tensione fino a che qualcuno non la tocca, e non è una bella cosa