Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-12-2006, 17:04   #4401
Merlinx1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Catania
Ciao ragazzi. Sto prendendo il pc nuovo e dovrei prendere anke un gruppo di continuità. Ho già letto l'inizio e mi sono chiarito un pò le idee, ma ancora nn so scegliere. Il mio ali è da 600w + monitor e periferiche varie ho pensato a circa 800w quindi 1200va. Escludo gli offline in quanto qui a pantelleria la corrente fa proprio schifo piena di sbalzi ecc (così ho bruciato già una mb) quindi vorrei prenderne uno abbastanza buono senza spendere un capitale xò.
L'ali è un enermax noisetaker. Gli ups che ho visto finora sono:
ADDON BNT1200AP 99€
ATLANTIS A03-S1001 SERVER UPS S1001 1000VA (600W)+SW 140€
MUSTEK MUUPS1400 UPS POWERMUST 1400 USB 125€
NILOX UP4001 NILOX UPS SERVER 20 (1000 VA) 136€
TRUST 14303 GRUPPO DI CONTINUITA' 1000VA 129€
Cosa consigliate???
grazie
Merlinx1 è offline  
Old 01-12-2006, 17:15   #4402
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
[OT]
Scusate, piccolo messaggio (IMHO, + consiglio ) all'admin del forum: ma non si potrebbe aprire un forum apposta per i gruppi di continuità? In fondo l'argomento merita, basti pensare che la sicurezza dei nostri apparecchi informatici in caso di abbassamenti/sopraelevazioni di tensione o anche durante i temporali dipende proprio da un apparecchietto come un ups.... e poi, 229 pagine di 3d mi sembrano veramente tante ed infruibili.... avevo cominciato ieri sera a leggere stò 3d perchè era interessantissimo, e solo oggi pomeriggio che stavo alla pagina 89 mi son detto: ma quanto è lunga sta discussione? Quando ho visto quante pagine erano a momenti mi prende un colpo.....
[/OT]

Veniamo al dunque, ora vi racconto la mia esperienza:
era la fine del 1999, e da un amico comprai il mio primo ups, un Victron Match 700 (dove 700 erano i watt, non i va). Bell'apparecchio, pesante, solido, con due batterie da 12v/7Ah..... controllo tramite software proprietario rs232.... uno spettacolo! Ci ho (e ci tengo ancora.... ) attaccato:
monitor crt nec e700
monitor philips crt sempre da 17" (non ricordo la sigla....)
1 pentium 4 (ali da 450w)
1 pentium 3 500 Mhz (lo slot-one....)
1 epson cx6600
router e switch.

Nel 2004, cambiai le batterie (durarono tanto perchè almeno una volta al mese, o al massimo ogni tre mesi le facevo scaricare utilizzando i monitor ed un pc acceso.... ) e ai primi del 2005, purtroppo, non riuscii più a far funzionare il software..... pazienza... però l'ups andava ancora alla grande.

Ora, credo che stia cominciando proprio ad arrivare tutta la circuiteria, perchè ogni tanto mi va in allarme, ma non più con il classico bip a tratti, ma con un continuo sibilo assordante. C'è poco da fare: mi sa che è arrivato il momento di cambiarlo.

A questo punto, ho notato che in questo 3d si è parlato principalmente di APC (ottima, imho.... ), atlantis land, mustek, e poi ho letto di qualche trust e di qualche teknoware.
Io, domani andrò a prendermi un microdowell b-box b140 lcd.
Ottima macchina (c'ho già avuto a che fare... ), simpatico ed utile display che permette, anche se non viene collegato ad alcun pc, di poter in ogni momento vedere a seconda del menu impostato, le funzioni "vitali" dell'ups, compresi parametri come tensione in in/out, carico in %, temperatura e carica in % delle batterie ecc. Monta due batterie da 7V/9Ah, il 140 indica 1400 va, può filtrare anche la linea del telefono (cosa non da poco conto...), e può essere collegato tramite usb e rs232 ed è supportato e riconosciuto da tutti i sistemi operativi, grazie anche al software proprietario.
Qui trovate il manualetto (file pdf), questo è il datasheets (file pdf) e a questo link http://www.microdowell.com/downloads...UPSEye_Manual_[ITA].pdf c'è il manuale del software di gestione (file pdf, l'ho dovuto mettere per esteso per via delle parentesi quadre.... mi dispiace ).

Non vedo l'ora di metterci le mani su, e di provarlo ben bene, tanto, dove abito io abbassamenti di tensione e mancanze di corrente sono quotidiane, quindi, non mi ci vorrà molto a verificare sul (mio) campo di che pasta è fatto!
Un ultima cosa: anche il mio "vecchio" match 700, quando andava in batteria ronzava discretamente, ma credo che sia una cosa normale in proporzione al carico che c'è attaccato..... (maggiore è il carico e proporzionalmente maggiore sarà lo sforzo al quale l'inverter è chiamato a sopperire).

Ok, mi scuso per la lunghezza del post, ma a quanto ho capito state facendo le "cose in grande" (anche se tutto ammucchiato in un unica interminabile discussione ), e così anch'io ho pensato di mettere a disposizione di tutti anche la mia esperienza..... (e da domani la prossima.... ).

Un salutone, Franz

Ultima modifica di Franz. : 01-12-2006 alle 17:22.
Franz. è offline  
Old 01-12-2006, 18:30   #4403
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
ciao a tutti devo prendere alla svelta un gruppo di continuita per un amico ma ho letto in prima che quelli economici hanno problemi con gli alimentatori con PCF...

datemi qualche dritta, anche marca emodello se possibile, da stare sotto le 80euro, che duri almeno 30min...grazie
piottocentino è offline  
Old 01-12-2006, 20:28   #4404
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha
quindi evidentemente un motivo ci deve essere anche se al momento non so dirti scientificamente quale sia (dovrei approfondire la cosa).
Allora ci metto due parole... come per tutti gli adattatori se ne sconsiglia l'uso, tieni conto che in ambienti critici le ciabatte sono addirittura vietate, molti anni fa mi toccò pure fare una indagine sulla loro diffusione in questi ambienti, cosa che però anche personalmente ritenni e ritengo giusta!
Il perchè è abbastanza semplice, una caratteristica delle ciabatte è di essere compatte e leggere ovvero tendenzialmente fragili e con poco rame, questo fa si che la messa a terra diventi una condizione di sicurezza precaria. Un gruppo di continuità deve avere una buona messa a terra, è quindi preferibile evitare l'uso di adattatori (ciabatte incluse). Vale la solita regola della qualità.
Quindi tra una ciabatta con "surge protection" ed una senza dai discorsi di associazione ad un ups non c'è. La cosa è abbastanza chiara se si conosce in cosa consiste una protezione da sovratensioni. la protezione della ciabatta si somma matematicamente a quella del gruppo, averla prima o dopo è opinionabile.
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: [email protected]
crosni è offline  
Old 01-12-2006, 20:32   #4405
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da crosni
Quindi tra una ciabatta con "surge protection" ed una senza dai discorsi di associazione ad un ups non c'è. La cosa è abbastanza chiara se si conosce in cosa consiste una protezione da sovratensioni. la protezione della ciabatta si somma matematicamente a quella del gruppo, averla prima o dopo è opinionabile.
Allora come mai alcuni produttori dicono esplicitamente di non utilizzare il loro prodotto in combinazione a ciabatte con surge protection o altri UPS (non parlano genericamente di "ciabatte"... poi come già detto c'è anche chi parla genericamente di ciabatte)?

Old 02-12-2006, 00:26   #4406
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
Chi sarebbero questi produttori che sconsigliano le protezioni da sovratensioni? Non è che è una delle solite clausoline che invalidano la favolosa protezione da migliaia di fantatrilioni di euro?

Le altre regole sono logiche di buonsenso:
esempio:
1) bella ciabatta collegata ad un piccolo Trust (a caso) la ciabatta è anche ben fatta ma... arriva la domestica vede una bella presa libera sotto la scrivania, oh... trova solo quella, vabbè dice e ci attacca l'aspirapolvere vedi che bella fumata che fa il gruppetto.
2) in accoppiata ad un altro ups è tipico notare subito l'incompatibilità, e se si usa gruppi sinusoidali però capita spesso che il gruppo a monte un pò di tempo bruci. Mi è stato riferito che in un caso è bruciato pure il secondo ma personalmente questo endurance test per vedere cosa succede non la faccio

Ho citato a caso la Trust (veramente!, ne potrei dire di altri), perchè se fai le cose sopra, tipo con un apc di recente costruzione, non succede assolutamente niente, se non l'intervento di un cicalino di allarme che ti avvisa del problema.

In stile americano se non stà scritto sul manuale la riparazione è in garanzia.
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: [email protected]
crosni è offline  
Old 02-12-2006, 01:11   #4407
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Si cerca di sconsigliare le ciabatte perchè
- hanno molte prese, e l'utenza spesso tende a credere che vi può attaccare tutto ciò che si vuole (non sempre si può)
- è aumentare la complessità del sistema, quelle con surge protection in particolare, possiedono all'interno un circuitino.. non certo pensato per il lavoro con UPS, anche se di solito non vi sono problemi
Per il resto, tutta la nostra rete elettrica domestica non è che un'enorme ciabatta, che a sua volta fa da presa per un'ulteriore ciabatta, che è la rete di di strubuzione su tralicci... etc...
MiKeLezZ è offline  
Old 02-12-2006, 02:29   #4408
ekerazha

Quote:
Chi sarebbero questi produttori che sconsigliano le protezioni da sovratensioni? Non è che è una delle solite clausoline che invalidano la favolosa protezione da migliaia di fantatrilioni di euro?
Ad esempio quello che produce una presa filtrata che ho a casa (domani cerco la confezione, se la ritrovo ti dico la marca).

Old 02-12-2006, 10:37   #4409
Merlinx1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Merlinx1
Ciao ragazzi. Sto prendendo il pc nuovo e dovrei prendere anke un gruppo di continuità. Ho già letto l'inizio e mi sono chiarito un pò le idee, ma ancora nn so scegliere. Il mio ali è da 600w + monitor e periferiche varie ho pensato a circa 800w quindi 1200va. Escludo gli offline in quanto qui a pantelleria la corrente fa proprio schifo piena di sbalzi ecc (così ho bruciato già una mb) quindi vorrei prenderne uno abbastanza buono senza spendere un capitale xò.
L'ali è un enermax noisetaker. Gli ups che ho visto finora sono:
ADDON BNT1200AP 99€
ATLANTIS A03-S1001 SERVER UPS S1001 1000VA (600W)+SW 140€
MUSTEK MUUPS1400 UPS POWERMUST 1400 USB 125€
NILOX UP4001 NILOX UPS SERVER 20 (1000 VA) 136€
TRUST 14303 GRUPPO DI CONTINUITA' 1000VA 129€
Cosa consigliate???
grazie
ieri ho fatto l'ordine e adesso rimane solo l'ups, la ram e l'hd.....mi consigliate sull'ups????
Merlinx1 è offline  
Old 02-12-2006, 11:07   #4410
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da ekerazha
Ad esempio quello che produce una presa filtrata che ho a casa (domani cerco la confezione, se la ritrovo ti dico la marca).
La confezione di quella presa filtrata non la trovo più, ma ho trovato quella di un'altra presa (sempre filtrata) di marca SBS ( http://www.sbs-power.it ) e c'è scritto esplicitamente di non collegarla a "gruppi di continuità".

Old 03-12-2006, 12:23   #4411
Kairball
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
L'altro giorno il mio alimentatore ha deciso letteralmente di scoppiare dentro il case, e quindi devo comprarne uno nuovo.

Ho un Mustek PowerMust 1000 line-interactive.
Non riesco a capire se posso acquistare un nuovo alimentatore con PFC attivo oppure se ne devo scegliere uno senza.
Any help?

edit. oramai i nuovi alimentatori sono tutti con PFC attivo!

edit2. ecco il nuovo alimentatore che mi interessava:
Tagan TG480-U01 - Silence - 480 Watt
dalla descrizione: ".. Il PSU ha sia il SDFP (Scan disk Free Protection) che PFC Attivo. Inoltre tutti i fili sono twistati e schermati, per ridurre l'emissione di EMI.."

Ultima modifica di Kairball : 03-12-2006 alle 12:54.
Kairball è offline  
Old 03-12-2006, 22:09   #4412
krilintar
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Salve a tutti.

Posto brevemente i risultati di una sperimentazione effettuata in data odierna su un PowerMust 1000 line-interactive della Mustek, con l'ausilio di un oscilloscopio e di un alimentatore senza PFC.

Nella situazione di normale funzionamento a vuoto senza carico, alimentato tramite rete elettrica, l'UPS in esame ha fornito una sinusoide quasi perfetta tra fase e terra, con alcune leggere deformazioni trascurabili data la loro piccola entità, e quindi con risultato soddisfacente.

Interrompendo l'alimentazione dalla rete elettrica, l'ups entra in funzione, con tempi dichiarati <6ms e quindi non apprezzabili ad occhio umano.

Sorgono quindi due problematiche:

Durante lo switch tra rete elettrica e batteria/e , si forma un'onda pseudo-sinusoidale con picchi di 80V, in alcuni casi anche 100V, oltre il limite imposto dall'alimentazione, arrivando oltre i 300V. Tali picchi sono osservabili ad occhio umano sulla strumentazione, avendo quindi tempi relativamente lunghi nell'ordine approssimativo del decimo di secondo, arrivando ad essere non accettabili.

La considerazione più importante, oltre ai picchi durante lo switch, è la situazione dell'onda rilasciata dall'ups durante il funzionamento tramite batteria.
La rilevazione, effettuata tra fase-terra e fase-neutro,permette di ottenere la sinusoide finale che arriva al carico, in questo caso tramite un alimentatore senza PFC.
Come si può vedere però, la sinusoide in realtà è molto deformata, e risulta in definitiva sicuramente non accettabile per essere usata con un alimentatore a PFC attivo.

L'alimentatore senza PFC, collegato ad un carico di circa 60W, ha dimostrato di poter funzionare sia con frequenti picchi dovuti all'interruzione della rete elettrica (testato ad intervalli frequenti), sia con la pseudosinusoide distorta ottenuta dall'ups in funzionamento backup.
Anche se l'esame è durato poco più di un'ora, è comunque dimostrata la funzionalità fra UPS di fascia bassa e alimentatore senza PFC, evidenziando invece come non sia consigliata l'accoppiata con un recente alimentatore a PFC attivo.
krilintar è offline  
Old 03-12-2006, 22:18   #4413
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
benvenuto
ottimo test che dimostra quanto detto precedentemente
El Alquimista è offline  
Old 03-12-2006, 22:20   #4414
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da krilintar
Salve a tutti.

Posto brevemente i risultati di una sperimentazione effettuata in data odierna su un PowerMust 1000 line-interactive della Mustek, con l'ausilio di un oscilloscopio e di un alimentatore senza PFC.

Nella situazione di normale funzionamento a vuoto senza carico, alimentato tramite rete elettrica, l'UPS in esame ha fornito una sinusoide quasi perfetta tra fase e terra, con alcune leggere deformazioni trascurabili data la loro piccola entità, e quindi con risultato soddisfacente.

Interrompendo l'alimentazione dalla rete elettrica, l'ups entra in funzione, con tempi dichiarati <6ms e quindi non apprezzabili ad occhio umano.

Sorgono quindi due problematiche:

Durante lo switch tra rete elettrica e batteria/e , si forma un'onda pseudo-sinusoidale con picchi di 80V, in alcuni casi anche 100V, oltre il limite imposto dall'alimentazione, arrivando oltre i 300V. Tali picchi sono osservabili ad occhio umano sulla strumentazione, avendo quindi tempi relativamente lunghi nell'ordine approssimativo del decimo di secondo, arrivando ad essere non accettabili.

La considerazione più importante, oltre ai picchi durante lo switch, è la situazione dell'onda rilasciata dall'ups durante il funzionamento tramite batteria.
La rilevazione, effettuata tra fase-terra e fase-neutro,permette di ottenere la sinusoide finale che arriva al carico, in questo caso tramite un alimentatore senza PFC.
Come si può vedere però, la sinusoide in realtà è molto deformata, e risulta in definitiva sicuramente non accettabile per essere usata con un alimentatore a PFC attivo.

L'alimentatore senza PFC, collegato ad un carico di circa 60W, ha dimostrato di poter funzionare sia con frequenti picchi dovuti all'interruzione della rete elettrica (testato ad intervalli frequenti), sia con la pseudosinusoide distorta ottenuta dall'ups in funzionamento backup.
Anche se l'esame è durato poco più di un'ora, è comunque dimostrata la funzionalità fra UPS di fascia bassa e alimentatore senza PFC, evidenziando invece come non sia consigliata l'accoppiata con un recente alimentatore a PFC attivo.
Ottimo lavoro!

Old 03-12-2006, 22:25   #4415
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Quote:
Un gruppo di continuità deve avere una buona messa a terra,
purtroppo dove dovrei installare il SUA750XLI non c'è la terra !!! (alla faccia delle normative per i locali in affitto)
cosa può succedere? ... lavora male?
devo attrezzarmi con pala, picco e treccione ?
El Alquimista è offline  
Old 03-12-2006, 23:58   #4416
Dattero
Senior Member

L'Avatar di Dattero

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Varazze
ciao a tutti ho letto le ultime 3-4 pagine del post mi sono iscritto... volevo dirvi che domani mi arriva il BELKIN 1000VA ... citato da PCPRO come il top di quelli provati... volevo sapere se qualcuno ce l'ha e come gira... di solito mi fido delle prove di PCPRO... in fatto di monitor LCD da 17 tempo fa ho preso quello consigliato da loro e ho fatto davvero una buona scelta... spero sia anche qua altrettanto...
chi ha il belkin ?
ora che ho una macchina piu potente il mio APC 500ES non basta piu... hi

ciao aspetto vs news.... byby
Dattero è offline  
Old 04-12-2006, 18:15   #4417
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
dovrei consigliar eun ups ad un amico , ha un pc alimentato da un ali enermax 475w ( nn li consuma tutti ) , ha un monitor 19" crt samtron e una stampante ...

deve spendere meno di 100€...
Old 04-12-2006, 23:53   #4418
keis
Member

L'Avatar di keis

Iscritto dal: Sep 2004
Città: PV
Quote:
Originariamente inviato da krilintar
Salve a tutti.

.......
Ciao, io devo comprare un alimentatore, pensavo ad uno di questi due:

Enermax NoiseTaker II 485W.......103.00€
Rumorosità ??? ha due ventole 90+80
+12V1 22 A
+12V2 22 A
PFC Attivo

COOLER MASTER iGREEN 430W Modular ultra silent.......88.00€
Rumorosità 17 dBA una sola ventola da 120
+12V1 19 A
+12V2 19 A
Active PFC (0.99)

Ho il gruppo di continuità APC br800i che usa la tecnologia LINE INTERACTIVE.

Ad inizio discussione si dice
Quote:
Le condizioni dubbie sono:
- UPS sinusoidale ricostruita + PFC attivo semplice
Le condizioni sconsigliate sono:
- UPS sinusoidale corretta + PFC attivo semplice
Quei due ALI sono adatti?
Oppure ne cerco uno con PFC PASSIVO e faccio prima?

Grazie.
Athlon 64 X2 Dual-Core 4200+ ZALMAN CNPS9500 AM2 ASUS M2N-SLI DELUXE Bios 1502 Corsair Twinx XMS2-6400 DDR2-800 2*1Gb CAS5 + Kingmax DDR2-800 2*512Mb ATI Radeon Sapphire HD3850 512Mb Gddr3 Pci-Ex SAMSUNG Spinpoint 2504C 250Gb + SEAGATE ST3250410AS 250Gb LG GSA-H62N Thermaltake Matrix VX HP w2207 Fortron FPS ATX-400PNF
keis è offline  
Old 05-12-2006, 11:36   #4419
krilintar
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da seb87
dovrei consigliar eun ups ad un amico , ha un pc alimentato da un ali enermax 475w ( nn li consuma tutti ) , ha un monitor 19" crt samtron e una stampante ...

deve spendere meno di 100€...
Il problema non sono i watt ma la sinusoide che l'ups fornisce come alimentazione nei momenti critici (assenza di alimentazione da rete elettrica).
Se leggi la dimostrazione che ho postato qui sopra scoprirai che con un alimentatore con PFC attivo, serve un'onda sinusoidale se non perfetta quantomeno accettabile, per evitare guasti all'alimentatore.

Quote:
Originariamente inviato da keis
Ciao, io devo comprare un alimentatore, pensavo ad uno di questi due:
[...]

Ho il gruppo di continuità APC br800i che usa la tecnologia LINE INTERACTIVE.
Quei due ALI sono adatti?
Oppure ne cerco uno con PFC PASSIVO e faccio prima?

Grazie.
Dunque, a prescindere dai due alimentatori che hai postato, guardando il datasheet dell'APC BR800I non c'è alcun accenno alla forma d'onda.
La cosa migliore è telefonare all'assistenza e chiedere informazioni tecniche a riguardo, ovvero se l'ups in questione fornisce una sinusoide perfetta oppure non è garantita.

Per quel che riguarda l'APC, l'onda sinusoidale credo sia garantita solo dalla serie SUA in su, ovvero per protezioni per server, rete voce e dati.
Codice:
Fattore di cresta: fino a 5 : 1
Tipo di forma d'onda: Uscita sinusoidale
Con costi indicati che partono da 260€.

L'ovvia alternativa è cercare un alimentatore con PFC assente o passivo.
krilintar è offline  
Old 05-12-2006, 13:11   #4420
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
io ho uno smart ups 1000va ? va bene con i pfc attivi?
icoborg è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
NVIDIA ha comprato azioni Synopsys per 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian