Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-09-2006, 19:56   #4001
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

Iscritto dal: Apr 2005
Città: In ogni dove! Vendite:tantissime Impegni:troppi ____________________
ciao gente. io avevo pensato di prendere un APC da 350VA e una batteria del 650VA. visto che facendo questa tattica risparmio quasi 60euro, e ovviamente inserire quella del 650 nel 350, le dimensioni esterne del gruppo sono uguali. COSA DITE FUNZIONERà? è una buona mossa per risparmiare.?

tra il 350VA e il 650VA ci sono 50 euro di differenza.
MikX è offline  
Old 21-09-2006, 20:24   #4002
trapper7
Senior Member

L'Avatar di trapper7

Iscritto dal: Jan 2003
Raga che ups mi consigliate intorno ai 100€? magari anche su ebay... il mio sistema consuma intorno ai 350-400w in full load. grazie, ciao!
Old 22-09-2006, 10:05   #4003
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Quote:
Originariamente inviato da naso
x no_side_fx
apc assolutamente no, nn rompi proprio nulla, nn hai viti e devi solo tirare uno sportellino....
e io che ho detto? SE NON E' PREDISPOSTO, mica tutti sono come gli apc
no_side_fx è offline  
Old 22-09-2006, 11:34   #4004
ReibeN
Member

L'Avatar di ReibeN

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da naso
ops, ho sbagliato io, ho letto male cosa avevi scritto, avevo capito che tu avevi un alimentatore da 300watt.... scusami..
x te io ti consiglio un apc da 500va.. come minimo.. altrimenti un 650 e stai veramente tranquillo...
Grazie. Che ne pensi di questo? http://www.italsystem.com/mall/zoom....EI&from=kelkoo
ReibeN è offline  
Old 22-09-2006, 15:00   #4005
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Quote:
Originariamente inviato da ReibeN
il modello va benissimo, guarda anche sul sito ufficiale della apc... mi sembra che costi 80...
considera che secondo me se hai fatto bene i calcoli, sei giusto... quindi opterei x un 650va.. x stare più tranquillo.
Old 22-09-2006, 15:02   #4006
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

Quote:
Originariamente inviato da MikX
ciao gente. io avevo pensato di prendere un APC da 350VA e una batteria del 650VA. visto che facendo questa tattica risparmio quasi 60euro, e ovviamente inserire quella del 650 nel 350, le dimensioni esterne del gruppo sono uguali. COSA DITE FUNZIONERà? è una buona mossa per risparmiare.?

tra il 350VA e il 650VA ci sono 50 euro di differenza.
nessuno che sa darmi una risposta.?
MikX è offline  
Old 23-09-2006, 00:59   #4007
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da MikX
nessuno che sa darmi una risposta.?
C'e' qualcosa che non quadra col tuo ragionamento...

Quando vedi un gruppo di continuita' di 350 VA significa che esso eroga fino a 350 VA di potenza complessiva... tuttavia siccome la potenza utilizzabile per problemi di elettrotecnica (non ti sto a far una spiegazione accurata, prendi per buono), utilizzabili saranno meno... a seconda della qualita' del gruppo si arrivera' fino a 0.8-0.85 il valore di dichiarato ma con gruppi scarsi anche molto meno...

Questo era il parametro POTENZA che in sostanzza ti dice quanta roba attaccata in contemporanea puo' reggere il tuo gruppo...

Quello che invece ti esprime la durata e' quanti Ah ovvero quanti Ampere/ora e' in grado di erogare la batteria.

A questo punto... posso fare la correlazione gruppo con tanti VA = tanta batteria?

ni, ne no, ne si... e' chiaro che un gruppo in grado di reggere molti W debba avere sotto una batteria in grado di erogare un certo numero di W senza collassare... tuttavia non e' detto che 2 gruppi uno con meno e uno con + va montino batterie diverse...

ti faccio un esempio: lo il SUA750XLI della apc che avevo intenzione di comprare... e' un 750VA 600W e ha dentro un pacco batteria contenente 2 batterie da 12V e 12Ah (il valore di Ah non ce l'ha dato l'apc pero' facendo due conti sulla durata prospettata dal loro sito ce lo siamo ricavato)...

il modello successivo, il SUA1000XLI che e' un 1000VA 800W mantiene la stessa durata! Avra' quindi lo stesso pacco batterie... ma come mai si puo' utilizzare la stessa batteria? Beh la batteria a 800W garantisce comunque un tempo di up sufficiente (10min) pertanto hanno lasciato la stessa...

Cosa cambia tra il modello 750 e il 1000? Beh il 1000 avra' una circuitistica con un inverter probabilmente + ampio, i fili saranno leggermente + grossi in modo da far passare tranquillamente la corrente richiesta senza opporre resistenza e provocare riscaldamenti... insomma in grado di reggere 800W al posto di 600...

Mi chiederai tu a questo punto... come so se in un gruppo e uno successivo la batteria non e' la stessa? guarda il sito della apc per dire e vedi la durata, se e' uguale... i pacchi batteria non cambiano e quindi e' inutile fare quello che devi...

In definitiva sulla durata cmq tu puoi anche prendere e sostituire le batterie interne del gruppo con batterie esterne, anche la classica batteria della macchina da 12V 45Ah... vedi che ti dura ore il pc acceso... solo che per caricarle dopo non ce la fai con il caricabatterie solo del gruppo che crede la batteria di 3Ah (per dire quanto ipotizzo siano per i gruppi + piccoli), pertanto hai bisogno di un caricabatterie esterno in grado di rafforzare la carica... meno di 5-6 ore comunque non ci metti... (occhio... invalidi la garanzia se sostituisci la batteria con una tarokka e in malo modo)

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline  
Old 23-09-2006, 10:02   #4008
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick
Del resto perche' se lo farebbero pagare tanto? La roba di qualita' costa (non e' un paragone sempre giusto ma dove non fa l'accortezza dell'utente la "selezione naturale" la fa il mercato, non venderebbero ups a quei prezzi se facessero schifo, non se li comprerebbe nessuno)
Visto che siamo in un forum di tecnologia, l'esempio è facile con Intel e AMD, il primo è sempre costato di più anche se generalmente dava meno (anche se adesso il trend sta cambiando).
Molti oggetti di genere alimentare (di grandi marche) inoltre mantengono un prezzo alto proprio per fare leva sul fatto "costa di più, maggior qualità", cosa non sempre vera.
Quote:
Originariamente inviato da digital_brain
ma cosa influisce sul prezzo di un ups a parità di va??
Ho trovato un ADJ da 1000va con tutte le protezioni, filtri,porta rj-45 a 60€, un altro, Microdowell, sempre 1000va a 190€, un Apc 1000va a 235€...ma da cosa dipende questa discordanza nei prezzi??cosa fa variare così tanto il prezzo???
grazie..
Quote:
Originariamente inviato da digital_brain
Beh, anche i livelli economici degli apc costano molto di più di un adj per esempio.Vale la pena spendere il doppio per un ups di qualità??Non dico un trust(non comprerò mai più componenti di quella marca), ma una via di mezzo.
Cosa mi consigliate??Apc tutta la vita pur di spendere diversi euri in più, o risparmiare e prendere qualcosa lo stesso di qualità (quale?)
grazie..
Altra analogia, i masterizzatori "normali" e quelli della Plextor. Che quelli Plextor, non vanno 3 volte meglio... Però 3 volte di più ci costano .

O, ancora, le antenne del Router. Le 2dbi costano 10€, le 5dbi costano 30€, le 7dbi costano 50€, le 9dbi costano 150€. Eppure, fabbricare quella da 9dbi non costa poi tanto più di quella da 2dbi; paghi la possibilità in più che ti danno.
Ed esistono quelle "compatibili" di manifattura cinese, che costano tutte sui 15€.

Con APC, è plausibile quindi sia lo stesso: 350VA, 650VA sono modelli "di massa", il 1000VA si riferisce già a una diversa clientela e quindi paghi questo "salto di fascia", non tanto che il 1000VA costa davvero 150€ in più in fase di produzione...

Insomma, non è detto che paghi di più la qualità (gli UPS sono oggetti molto semplici, quindi presumo ci sia ben poca differenza fra l'uno e l'altro, almeno su modelli base), che poi per dirlo con certezze bisognerebbe aprirli e confrontarli, ma è sicuro che paghi la miglior assistenza, l'eventuale linea verde per il supporto, la garanzia sul danneggiamento, la marca (certamente), un sovrappiù a seconda della fascia a cui sono rivolti, ecc

p.s. La Trust, non è così male, per certi oggetti. Io ho comprato la pennina BlueTooth e va da Dio, la mia ragazza un minimouse ottico e funziona alla grande, molti hanno comprato l'UPS e non hanno riscontrato problemi (credo). E' un'azienda che compra da terzi e poi rivende a suo nome; quindi la qualità dipende non da sé, ma da quale azienda si affida (quindi bisogna guardare oggetto per oggetto).
MiKeLezZ è offline  
Old 23-09-2006, 11:19   #4009
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Visto che siamo in un forum di tecnologia, l'esempio è facile con Intel e AMD, il primo è sempre costato di più anche se generalmente dava meno (anche se adesso il trend sta cambiando).
Molti oggetti di genere alimentare (di grandi marche) inoltre mantengono un prezzo alto proprio per fare leva sul fatto "costa di più, maggior qualità", cosa non sempre vera.

Altra analogia, i masterizzatori "normali" e quelli della Plextor. Che quelli Plextor, non vanno 3 volte meglio... Però 3 volte di più ci costano .
Ti do ragione sul salto di fascia e l'assistenza... ma penso che nel caso degli apc il fattore marketing centri meno, cioe' nn e' che vai a prender il pacchetto di patatine e trovi la pubblicita' della apc

Se io non leggevo questo topic manco la conoscevo l'apc :P

Ultima modifica di Rubberick : 23-09-2006 alle 11:35.
Rubberick è offline  
Old 23-09-2006, 14:59   #4010
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

Quote:
C'e' qualcosa che non quadra col tuo ragionamento...

Quando vedi un gruppo di continuita' di 350 VA significa che esso eroga fino a 350 VA di potenza complessiva... tuttavia siccome la potenza utilizzabile per problemi di elettrotecnica (non ti sto a far una spiegazione accurata, prendi per buono), utilizzabili saranno meno... a seconda della qualita' del gruppo si arrivera' fino a 0.8-0.85 il valore di dichiarato ma con gruppi scarsi anche molto meno...

Questo era il parametro POTENZA che in sostanzza ti dice quanta roba attaccata in contemporanea puo' reggere il tuo gruppo...

Quello che invece ti esprime la durata e' quanti Ah ovvero quanti Ampere/ora e' in grado di erogare la batteria.

A questo punto... posso fare la correlazione gruppo con tanti VA = tanta batteria?

ni, ne no, ne si... e' chiaro che un gruppo in grado di reggere molti W debba avere sotto una batteria in grado di erogare un certo numero di W senza collassare... tuttavia non e' detto che 2 gruppi uno con meno e uno con + va montino batterie diverse...

ti faccio un esempio: lo il SUA750XLI della apc che avevo intenzione di comprare... e' un 750VA 600W e ha dentro un pacco batteria contenente 2 batterie da 12V e 12Ah (il valore di Ah non ce l'ha dato l'apc pero' facendo due conti sulla durata prospettata dal loro sito ce lo siamo ricavato)...

il modello successivo, il SUA1000XLI che e' un 1000VA 800W mantiene la stessa durata! Avra' quindi lo stesso pacco batterie... ma come mai si puo' utilizzare la stessa batteria? Beh la batteria a 800W garantisce comunque un tempo di up sufficiente (10min) pertanto hanno lasciato la stessa...

Cosa cambia tra il modello 750 e il 1000? Beh il 1000 avra' una circuitistica con un inverter probabilmente + ampio, i fili saranno leggermente + grossi in modo da far passare tranquillamente la corrente richiesta senza opporre resistenza e provocare riscaldamenti... insomma in grado di reggere 800W al posto di 600...

Mi chiederai tu a questo punto... come so se in un gruppo e uno successivo la batteria non e' la stessa? guarda il sito della apc per dire e vedi la durata, se e' uguale... i pacchi batteria non cambiano e quindi e' inutile fare quello che devi...

In definitiva sulla durata cmq tu puoi anche prendere e sostituire le batterie interne del gruppo con batterie esterne, anche la classica batteria della macchina da 12V 45Ah... vedi che ti dura ore il pc acceso... solo che per caricarle dopo non ce la fai con il caricabatterie solo del gruppo che crede la batteria di 3Ah (per dire quanto ipotizzo siano per i gruppi + piccoli), pertanto hai bisogno di un caricabatterie esterno in grado di rafforzare la carica... meno di 5-6 ore comunque non ci metti... (occhio... invalidi la garanzia se sostituisci la batteria con una tarokka e in malo modo)
grazie 1000, ero proprio quello che volevo capire. io pensavo che bastasse cambiare batteria per avere piu WATT. ok
MikX è offline  
Old 23-09-2006, 16:43   #4011
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Quote:
ti faccio un esempio: lo il SUA****XLI della apc ...
non ho capito se il caricabatteria/e della serie "XLI" è in grado di caricare anche le batterie supplementari
in questo caso deve essere ben ben maggiorato vista la serie che si può collegare
El Alquimista è offline  
Old 23-09-2006, 17:15   #4012
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Originariamente inviato da El Alquimista
non ho capito se il caricabatteria/e della serie "XLI" è in grado di caricare anche le batterie supplementari
in questo caso deve essere ben ben maggiorato vista la serie che si può collegare
Lo e' infatti la serie xl differisce da quella classica proprio per la possibilita' di montare batterie in serie cosa che non riesce a fare il modello classico. Questa differenza principalmente fa lievitare il prezzo facendo si che costino di media 100-120 euro in +

NORMALE e XL
(nel modello normale a sinistra manca il connettore aggiuntivo per i pacchi di batterie)

I pacchi batteria dal modico costo di 310€ (parlo di pacchi perche' ogni pacco contiene 2 batterie da 12V 12Ah), collegabili al gruppo sono 4 al massimo, ovvero il gruppo e' in grado di utilizzare la sua batteria interna + 4 aggiuntive connesse in parallelo (che poi nella realta' le vedi connesse in serie ma il circuito ovviamente differisce al suo interno )...

oltre le 4 batterie si passa ad un battery pack di quelli modello + grosso in pratica una cassa di metallo pesante con dentro 4 pack batterie (stiamo parlando dunque di 8 x 12V 12Ah) contenente al suo interno oltre alle batterie, un aggeggio che si potrebbe definire secondo caricabatterie che aiuta il gruppo principale...

questo sistema funziona fino a 4 di questi grossi pacchi che costano la bellezza di 739€ a pack e pesano + di 127Kg l'uno O_o

Questo e' quello che permette di fare il configuratore del sito e sul quale mi sono basato per queste info:

Ultima modifica di Rubberick : 23-09-2006 alle 17:48.
Rubberick è offline  
Old 23-09-2006, 17:24   #4013
digital_brain
Senior Member

L'Avatar di digital_brain

Città: Roma Messaggi Totali:50333
scusate, una domanda stupida, ma come si attacca una ciabatta all'ups???
Old 23-09-2006, 17:34   #4014
El Alquimista
Senior Member

Quote:
Ti do ragione sul salto di fascia e l'assistenza...
si sì ho deciso di prenderlo ... tra un pò
ma visto che questa serie con "onda sinusoidale" non ha i filtri per il modem
cosa esiste in commercio (disponibile anche online) di valido?
El Alquimista è offline  
Old 23-09-2006, 17:52   #4015
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
si sì ho deciso di prenderlo ... tra un pò
ma visto che questa serie con "onda sinusoidale" non ha i filtri per il modem
cosa esiste in commercio (disponibile anche online) di valido?
Un filtro per modem lo puoi tranquillamente comprare a parte, tanto serve solo per evitare che avvenga uno sbalzo... non deve sopperire ad un picco basso, deve solamente impedire che una forte scarica ti frigga il modem.. basta anche solamente un affarino con un fusibile che se vede troppa corrente in ingresso si fonde e stacca lasciandoti il modem salvo...

Voglio dire non deve essere sta feature a convincerti nello scegliere o meno un prodotto che ritieni valido...

Rubberick è offline  
Old 23-09-2006, 17:56   #4016
El Alquimista
Senior Member

Quote:
Voglio dire non deve essere sta feature a convincerti nello scegliere o meno un prodotto che ritieni valido...
sono mica

infatti ho già deciso
volevo solo sapere cosa vendono per proteggere il router dai fulmini
El Alquimista è offline  
Old 23-09-2006, 18:13   #4017
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
sono mica

infatti ho già deciso
Questo e' il + fesso che mi viene in mente
http://www.hamletcom.com/ProductDeta...&CategoryId=19

Ed e' disponibile su vari store italiani: http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb

Quasi quasi me lo ordino pure io dato che ho preso l'apc senza filtro modem

Ultima modifica di Rubberick : 23-09-2006 alle 18:17.
Rubberick è offline  
Old 23-09-2006, 18:18   #4018
digital_brain
Senior Member

L'Avatar di digital_brain

Città: Roma Messaggi Totali:50333
Quote:
sono mica

infatti ho già deciso
e cosa hai deciso??
L'apc 700va smart class ce l'ha il filtro modem che voi sappiate??

Ultima modifica di digital_brain : 23-09-2006 alle 18:21.
digital_brain è offline  
Old 24-09-2006, 08:44   #4019
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da NZ
Per chi usa il software UPSilon2000:
come settare al meglio i seguenti parametri?

UP
nessuno che usa UPSilon2000

Altro dubbio:
ma quando spengo il pC devo spegnere anche l'UPS?
Sul manuale non c'è scritto nulla al riguardo

Ciao
NZ è offline  
Old 24-09-2006, 10:57   #4020
crivel
Senior Member

L'Avatar di crivel

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
si dice che sia meglio lasciarlo sempre acceso l'ups

SPAMMA ANCHE TU E LA VITA TI SORRIDERÀ...
crivel è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
NVIDIA ha comprato azioni Synopsys per 2...
BYD domina il mercato NEV cinese: nessun...
Hong Kong sempre più aperta alle ...
E-Bike e Cyber Monday, non si scherza: s...
Un supervulcano potrebbe cambiare il fut...
Questa scheda video cinese non ha una GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian