Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-04-2006, 20:31   #3301
Furgy
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Grazie per la risposta, un 'ultima cosa: se la potenza richiesta è superiore alle capacità del UPS, questo semplicemente non funziona o si sovraccarica rischiando di rompersi?
Furgy è offline  
Old 25-04-2006, 20:49   #3302
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
ti avverte suonando le trombe del giudizio
Paky è offline  
Old 25-04-2006, 20:50   #3303
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Quote:
Originariamente inviato da Furgy
Grazie per la risposta, un 'ultima cosa: se la potenza richiesta è superiore alle capacità del UPS, questo semplicemente non funziona o si sovraccarica rischiando di rompersi?
dipende dal modello, cmq nn conviene in ogni caso...
Old 25-04-2006, 22:50   #3304
crivel
Senior Member

L'Avatar di crivel

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Paky
ti avverte suonando le trombe del giudizio
e anche le trombe di pistacchio...

SPAMMA ANCHE TU E LA VITA TI SORRIDERÀ...
crivel è offline  
Old 25-04-2006, 23:17   #3305
Furgy
Member

Aiuto datemi delle spiegazioni....ho visto le immagini dell' UPS della Trust a questo link:

http://www.trust.com/products/produc...px?artnr=14397

e mi ha colpito l'immagine in cui si vedono le prese:

Ma come vanno messe le prese? Io fino ad ora ero convinto che si trattasse di normali prese, non quelle tripolari! Io ho le mie prese su una ciabatta, quindi ipotizzavo di attaccare la ciabatta al gruppo di continuità, pensavo che questo avesse delle uscte dove poter mettere delle normali prese, invece in quella immagine ci sono due uscite tripolari ed uno mi sembra per lo scanner, senza la possibilità di mettere la ciabatta... Fatemi capire, vicino ad un gruppo di continuità del genere potrei mettere solo la presa dell' alimentatore... aiuto
Furgy è offline  
Old 25-04-2006, 23:32   #3306
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

gli ups son quasi tutti così, tagli la spina della ciabatta e ci intesti una 3 poli femmina , nn è la fine del mondo

ma proprio un Trust devi prendere? prendi qualcosa di serio no
Paky è offline  
Old 25-04-2006, 23:35   #3307
Furgy
Member

Quindi e non si rischia così di fare qualche danno? Io non sono un elettricista! E tutti voi fate cosi? Vi armate di pinza e coltello e tagliate fili e riattaccate? Mi sembra un pò strano....

Stavo pensando al trust in quanto non voglio spendere molto, a me interessa solo non avere sbalzi di tensione che mi creano problemi al volante che uso, a questo punto sto pensando se veramente mi serve un gruppo di continuità... non potrei usare una di quelle prese che protteggono dagli sbalzi di tensione e basta?

Ultima modifica di Furgy : 25-04-2006 alle 23:45.
Furgy è offline  
Old 25-04-2006, 23:42   #3308
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

spendere poco spesso nn significa fare un affare

Quote:
Quindi e non si rischia così di fare qualche danno? Io non sono un elettricista!
o fai come ti ho detto oppure sacrifichi un cavo che esce con l'ups, all'estremità tagli la spina e colleghi il filo nella ciabatta (al posto del suo cavo originario)

è come cambiare una spina , nn serve un' elettricista

Ultima modifica di Paky : 25-04-2006 alle 23:45.
Paky è offline  
Old 25-04-2006, 23:47   #3309
Furgy
Member

scusa ho fatto una modifica al mio precedente messaggio... ho un' altro dubbio se ho un sistema che sta assorbendo ( o dovrebbe assorbire) 500 W e il mio UPS ha una potenza inferiore, il mio computer continua ad assorbire 500 W se NON c' e stato un black-out o la potenza che al massimo puo assorbire dipende da quella max dell' ups?

Ultima modifica di Furgy : 25-04-2006 alle 23:54.
Furgy è offline  
Old 26-04-2006, 08:46   #3310
Rorschack
Senior Member

L'Avatar di Rorschack

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
Quote:
Originariamente inviato da Rorschack
Grazie per l'esauriente risposta.
Vorremmo (io e la mia faccia tosta) chiederti un'ultima informazione: visto che è verosimile la pessima qualità del mio impianto elettrico (ehm... complice anche il fatto che mia madre passa la giornata stirando...) è opportuno spegnere l'UPS quando il PC è spento? Quali sono i pro ed i contro, a parte l'accelerato esaurimento dell'economica batteria tampone del PC? Mi pongo questo problema in quanto anche di notte qualche volta l'UPS corregge gli undervoltage (nonostante mia madre non stiri....)!!
Auto-quoto in quanto il problema mi sembra interessante: visto che l'UPS continua a correggere gli undervoltage anche a PC spento (sebbene con minore frequenza), è consigliabile spegnere anche il gruppo di continuità quando spengo il PC? Un UPS spento protegge ancora il PC da fulmini etc etc?
Per quanto riguarda il problema ciabatta, nel mio UPS è incluso un connettore che dovrebbe appunto sostituire la spina della stessa ciabatta, permettendone il collegamento all'UPS.
Old 26-04-2006, 09:07   #3311
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
scusa ho fatto una modifica al mio precedente messaggio... ho un' altro dubbio se ho un sistema che sta assorbendo ( o dovrebbe assorbire) 500 W e il mio UPS ha una potenza inferiore, il mio computer continua ad assorbire 500 W se NON c' e stato un black-out o la potenza che al massimo puo assorbire dipende da quella max dell' ups?
se il tuo sistema ha una potenza di assorbimento (nn massima ma reale...) e il tuo gruppo ne ha di meno, il tuo sistema si spegne... se in casa tua che hai una potenza massima di 3kw, ne consumi 3,1kw il contatore salta...
la potenza dipende da quella che consuma sul momento... nn centra nulla quella massima...
Old 26-04-2006, 09:09   #3312
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da Rorschack
Auto-quoto in quanto il problema mi sembra interessante: visto che l'UPS continua a correggere gli undervoltage anche a PC spento (sebbene con minore frequenza), è consigliabile spegnere anche il gruppo di continuità quando spengo il PC? Un UPS spento protegge ancora il PC da fulmini etc etc?
secondo me no.. il gruppo va sempre tenuto sotto tensione, magari se vai via di casa x 2 o più giorni lo puoi anche spegnere... altrimenti no.
Old 26-04-2006, 09:42   #3313
crivel
Senior Member

L'Avatar di crivel

Quote:
Originariamente inviato da naso
se in casa tua che hai una potenza massima di 3kw, ne consumi 3,1kw il contatore salta...
con gli ultimi contatori digitali non è proprio così...

hai un 10% di margine quindi fino a 3.3kw non hai problemi... poi dai 3.3kw ai 4kw regge per un'ora... per più di 4kw salta dopo 2 minuti...

crivel è offline  
Old 26-04-2006, 09:45   #3314
crivel
Senior Member

L'Avatar di crivel

Quote:
Quindi e non si rischia così di fare qualche danno? Io non sono un elettricista! E tutti voi fate cosi? Vi armate di pinza e coltello e tagliate fili e riattaccate?
o ci attacchi solo l'alimentazione pc con le tripolari oppure ti adegui...

fortunatamente il mio ups usciva gia con una ciabatta collegata a tripolare femmina...

crivel è offline  
Old 26-04-2006, 10:35   #3315
Furgy
Member

Quindi,correggetemi se sbaglio, per funzionare il sistema deve assorbire una quantità di energia inferiore-uguale a quella dell' UPS anche se non c'è stato nessun black-out tale da far dipendere l'erogazione di energia unicamente all' UPS, giusto?
Furgy è offline  
Old 26-04-2006, 10:44   #3316
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Quindi,correggetemi se sbaglio, per funzionare il sistema deve assorbire una quantità di energia inferiore-uguale a quella dell' UPS anche se non c'è stato nessun black-out tale da far dipendere l'erogazione di energia unicamente all' UPS, giusto?
giusto, come in ogni cosa.. nn si prende mai nulla che vada esattamente giusto x quello che deve fare... anche un cavo elettrico.. se ci deve passare x corrente dentro, nn lo prendi x.. ma almeno x+1....

x crivel
il mio era solo un esempio... anche con quelli vecchi, se facevi 3,1kw nn saltava... un minimo di margine lo avevano anche loro... oggi è più alto, ma il mio concetto rimane quello..
Old 26-04-2006, 11:32   #3317
Furgy
Member

Beh, che dire, io ero convinto che mettendo un UPS con potenza inferiore rispetto a quella che in determinato momento il computer sta assorbendo (in condizioni normali, senza blackout) il sistema funzionasse lo stesso per poi non funzionare quando non arriva + corrente dall' impianto elettrico.

Speravo che questo fosse possibile in quanto a me interessa soprattutto stabilizzare la tensione e non avere una riserva di energia in caso di black out, quindi pensavo che mettendo anche un UPS con una potenza non tanto elevata, fungesse al mio scopo. Ma non esistono delle prese che mi permettano unicamente di stabilizzare la tensione? Cercando in rete sembra di si, voi che ne pensate?
Furgy è offline  
Old 26-04-2006, 11:38   #3318
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Speravo che questo fosse possibile in quanto a me interessa soprattutto stabilizzare la tensione e non avere una riserva di energia in caso di black out, quindi pensavo che mettendo anche un UPS con una potenza non tanto elevata, fungesse al mio scopo. Ma non esistono delle prese che mi permettano unicamente di stabilizzare la tensione? Cercando in rete sembra di si, voi che ne pensate?
se hai un ups sottodimensionato rischi di romperlo l aprima volta che arriva uno sbalzo... (sia in più che in meno.. in tutte e 2 i casi la batteria entra in funziona...)
nel tuo caso, cmq allora fai prima a comprarti una bella ciabatta protetta da 40-60€ tipo quelle apc, che in caso di sbalzo, si spezzano proprio i circuiti.
però nn protegge dai piccoli sbalzi... dove x intervenire c'è bisogno di una batteria.. che deve però reggere tutto il carico..
Old 26-04-2006, 15:52   #3319
VashTheStampede83
Senior Member

L'Avatar di VashTheStampede83

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da andre85
ragazzi io ho un APC RS 500VA QUESTO

volevo chiedere a coloro che hanno questo stesso modello se a loro è assolutamente silenzioso, io sento ad intervalli quasi regolari un leggero suono, anche voi?
Il leggero suono è tipo quello di un relè che scatta?Perchè se è questo ci fà anche a me (ho un trust 800va) e qualche pagine fà avevo posto lo stesso "problema" con la conclusione che è una cosa normale!
VashTheStampede83 è offline  
Old 26-04-2006, 20:50   #3320
Furgy
Member

Ho comprato una multipresa dell' APC, ma il problema del "TOC" che si avverte dalle casse quando accendo o spengo delle luci rimane, ormai non so + che pesci prendere. Help please!
Furgy è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Hong Kong sempre più aperta alle ...
E-Bike e Cyber Monday, non si scherza: s...
Un supervulcano potrebbe cambiare il fut...
Questa scheda video cinese non ha una GP...
Com'è fatto il cloud... di person...
Windows 11, l'icona per la password non ...
Stabilimento Beko di Siena: fine delle a...
Gillette City Winter Edition: la nuova m...
Ultimo giorno di Black Friday: ecco le o...
Le pubblicità stanno arrivando su...
Ultimo giorno di Black Friday: droni DJI...
Elon Musk: 'AI e robotica sono la chiave...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
Ogni richiesta a ChatGPT consuma quanto ...
Nuova Renault Clio, primo test: ottimo f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian