Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-04-2006, 20:26   #3281
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
scusate.. ma voi navigate in internet? quando manca la luce, se il modem nn è alimentato.. come ci andate su internet? (ovvio parlo di router adsl o modem 56k.. quelli adsl usb prendono corrente dal pc stesso...)
e poi cmq con i 56k la maggior parte dei pc fulminati proveniva da sbalzi di corrente presenti sulle line telefoniche.. quindi avere la linea telefonica protetta è molto utile... (moltissimi gruppi hanno le prese telefoniche apposta...)
Old 20-04-2006, 21:05   #3282
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da naso
scusate.. ma voi navigate in internet? quando manca la luce, se il modem nn è alimentato.. come ci andate su internet? (ovvio parlo di router adsl o modem 56k.. quelli adsl usb prendono corrente dal pc stesso...)
e poi cmq con i 56k la maggior parte dei pc fulminati proveniva da sbalzi di corrente presenti sulle line telefoniche.. quindi avere la linea telefonica protetta è molto utile... (moltissimi gruppi hanno le prese telefoniche apposta...)

quando manca la corrente non credo che un'autonomia di 10 minuti sia sufficiente a garantire una navigazione prolungata....

cmq per il resto concordo con te....ma basta una presa filtrata...
Chicco#32 è offline  
Old 20-04-2006, 21:06   #3283
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
oggi ero da eldo, c'era la catasta degli UPS da 400VA della trust, uno era poggiato sullo scatolone in esposizione, non era collegato a nulla, allora pigio il tasto on/off e quello che ti fa? inizia a bippare come un dannato....hehehehe....si sono girati tutti....inutile dire che velocissimamente ho spento tutto ed ho fatto il vago...
Chicco#32 è offline  
Old 20-04-2006, 23:57   #3284
crivel
Senior Member

L'Avatar di crivel

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
Quote:
infatti...

anch'io alimento il modem 56k via ups... molto spesso mi salta la corrente perchè i 3kwh sono in full...

è poi un filtro è molto importante.. ad un mio amico è esploso il modem... per via di un fulmine... visto con i miei occhi...

ma l'ups protegge anche contro i fulmini?... non mi pare ci sia questa garanzia...

SPAMMA ANCHE TU E LA VITA TI SORRIDERÀ...
crivel è offline  
Old 21-04-2006, 00:08   #3285
dacorsa
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
ciao ragazzi un consiglio:

ho un apc rs series da 1000 watt e ho questo alimentatore:

h**p://www.lunasio-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=43_63&products_id=444

è un alimentatore pfc attivo e il soft apc mi dice che in questo momento il mio pc con amd k7 64 bit + monitor da 24 pollici stanno assorbendo 6 watt!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

un mio amico con lo stesso gruppo di continuità e pc vecchio amd k7 con alimentatore tipo vecchio a 20 poli (non pfc attivo) , lo stesso software gli dice 220 watt....

cosa può essere??? il mio apc non funziona bene??? o non và d'accordo con il alimentatore???

grazie ciao!!!!!

Ultima modifica di dacorsa : 21-04-2006 alle 00:12.
dacorsa è offline  
Old 21-04-2006, 02:13   #3286
mone85
Senior Member

L'Avatar di mone85

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Varese (VA)
6 watt rilevati sono pochissimi...
Nel mio caso, con il passaggio da pcf passivo a pfc attivo, ho perso un 10% di carico sull' ups (migliore gestione dell' energia?), ma i valori rimangono sempre "alti", mai così bassi
Old 21-04-2006, 08:15   #3287
bicos
Junior Member

L'Avatar di bicos

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sesto Fiorentino
Insomma da quanto ho capito...mi devo rassegnare...il modem alice non ce l'attacco all'ups...uffina
Grazie a tutti.
bicos è offline  
Old 21-04-2006, 08:56   #3288
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da crivel
ma l'ups protegge anche contro i fulmini?... non mi pare ci sia questa garanzia...
fulmine.... se arriva un fulmine nemmeno un gruppo in rack da 10.000 watt ci fa qualcosa.... (parlo di fulmine che lo colpisce...) quindi tecnicamente nn ci sarà mai una garanzia x i fulmini.... al massimo x sbalzi di una certa intensità....
Old 21-04-2006, 09:16   #3289
crivel
Senior Member

L'Avatar di crivel

Quote:
fulmine.... se arriva un fulmine nemmeno un gruppo in rack da 10.000 watt ci fa qualcosa.... (parlo di fulmine che lo colpisce...) quindi tecnicamente nn ci sarà mai una garanzia x i fulmini.... al massimo x sbalzi di una certa intensità....
è infatti... mi sembrava...

comunque ho sentito dire che a qualcosa può servire... magari per uno sbalzo entro certi limiti...

ad alcuni un fulmine ha fottuto l'ups ma salvato il pc... forse era uno sbalzo di poca intensità...

crivel è offline  
Old 21-04-2006, 09:38   #3290
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da crivel
è infatti... mi sembrava...

comunque ho sentito dire che a qualcosa può servire... magari per uno sbalzo entro certi limiti...

ad alcuni un fulmine ha fottuto l'ups ma salvato il pc... forse era uno sbalzo di poca intensità...
sì, certamnente sia un filtro che un gruppo di continuità (che spesso ha dentro anche il filtro...) male nn fanno assolutamente, anzi! però anche loro hanno i loro limiti... un fulmine ha qualche milione di watt... (se nn sbaglio..) cmq in ogni caso un fulmine nn da molte possibilità di salvarsi...
Old 21-04-2006, 09:44   #3291
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
Quote:
il mio modem è alimentato tramite USB quindi come hai detto tu non ho problemi ad alimentarlo quando manca la corrente,quindi non vedo la necessità nel mio caso di collegarlo all'UPS.
La linea telefonica mi sembra altrettanto buona e quindi per ora lo tengo separato.
Cmq ti vorrei chiedere se a te risulta che alcuni modem ADSL hanno dei problemi ad essere filtrati tramite le prese telefoniche degli UPS.Una volta ho letto anche un articolo su un forum ma non ricordo dove!
hir79ole è offline  
Old 21-04-2006, 10:17   #3292
crivel
Senior Member

L'Avatar di crivel

Quote:
Originariamente inviato da bicos
Insomma da quanto ho capito...mi devo rassegnare...il modem alice non ce l'attacco all'ups...uffina
Grazie a tutti.
se hai problemi di incompatibilità, come potrebbe essere, purtroppo no...

crivel è offline  
Old 21-04-2006, 10:41   #3293
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da hir79ole
La linea telefonica mi sembra altrettanto buona e quindi per ora lo tengo separato.
ma guarda che nn è un problema di linea buona o cattiva.. se ti arriva una scarica elettrica sulla linea telefonica... rischi che ti frigga modem et compani...
Quote:
Cmq ti vorrei chiedere se a te risulta che alcuni modem ADSL hanno dei problemi ad essere filtrati tramite le prese telefoniche degli UPS.Una volta ho letto anche un articolo su un forum ma non ricordo dove!
mi sembra di avre sentito qualcosa del genere anche io... ma nn so nulla in proposito..

o meglio.. io ho un modem usb alice... e l'ho collegato prima al gruppo e poi al modem... e nn ho nessun problema...
Old 21-04-2006, 13:22   #3294
dacorsa
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da mone85
6 watt rilevati sono pochissimi...
Nel mio caso, con il passaggio da pcf passivo a pfc attivo, ho perso un 10% di carico sull' ups (migliore gestione dell' energia?), ma i valori rimangono sempre "alti", mai così bassi

ho risolto, avevo sbagliato porta a cui attacarlo...lo avevo messo dove si mette per il cambio batteria, infatti non era attaccato alla batteria, ora segna 190 watt a riposo
dacorsa è offline  
Old 22-04-2006, 19:09   #3295
andre85
Senior Member

L'Avatar di andre85

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Venafro (IS)
ragazzi io ho un APC RS 500VA QUESTO

volevo chiedere a coloro che hanno questo stesso modello se a loro è assolutamente silenzioso, io sento ad intervalli quasi regolari un leggero suono, anche voi?
andre85 è offline  
Old 24-04-2006, 23:18   #3296
Rorschack
Senior Member

L'Avatar di Rorschack

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
Problemi APC

Dunque, ho appena comprato il modello APC Smart-UPS 1500 VA, le cui caratteristiche sono illustrate al link seguente:
http://www.apc.com/resource/include/...e_sku=SUA1500I
L'installazione è stata rapidissima e senza problemi (.. e se io non ho avuto problemi con la mia inesperienza, potete stare tranquilli), ma rimangono due dubbi/problemi:
1) sostanzialmente per pigrizia (non ho prese di corrente vicino a quella in uso) ho collegato l'UPS alla ciabatta, connettendo al gruppo di continuità **soltanto** il PC (alimentatore Enermax 660 Watt) ed il monitor da 17 pollici (LG Flatron 795FT Plus): ho fatto un errore colossale?? Dopo tutto, la ciabatta con il suo primitivo circuito (se non sbaglio include un fusibile), garantisce una sicurezza a monte dell'UPS maggiore del semplice collegamento diretto alla presa
2) periodicamente (almeno una volta ogni 1-2 ore) l'UPS si attiva per compensare un eccessivo abbassamento della corrente in entrata (diciamo tra 205 e 210 volt) segnalandomi un "frequent undervoltage": potrebbe dipendere dalla ciabatta? Il mio impianto elettrico è una cozza (molto verosimile)? Seguendo le istruzioni, potrei ridurre la sensibilità dell'UPS (già fatto) e potrei abbassare la soglia di intervento... ma a quale valore? Avete suggerimenti??? Posso arrivare dall'attuale valore di 208 a circa 200 volt?
Sicuramente dovrò collegare l'UPS ad una presa singola, ma questo implica un lavoraccio che francamente vorrei evitare o quanto meno rimandare nel tempo (in questo periodo sono occupatissimo per lavoro)
3) ammettiamo che la situazione rimanga così com'è ora: in altri termini supponiamo che persistano gli undervoltage e che l'UPS continui a correggerli... rischio di sottoporre il gruppo di continuità ad uno stress eccessivo e/o di ridurre la vita della batteria?

Ultima modifica di Rorschack : 24-04-2006 alle 23:27.
Rorschack è offline  
Old 25-04-2006, 11:16   #3297
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da Rorschack
1) sostanzialmente per pigrizia (non ho prese di corrente vicino a quella in uso) ho collegato l'UPS alla ciabatta, connettendo al gruppo di continuità **soltanto** il PC (alimentatore Enermax 660 Watt) ed il monitor da 17 pollici (LG Flatron 795FT Plus): ho fatto un errore colossale?? Dopo tutto, la ciabatta con il suo primitivo circuito (se non sbaglio include un fusibile), garantisce una sicurezza a monte dell'UPS maggiore del semplice collegamento diretto alla presa
praticamente è la stessa cosa.. il fusibile (a meno che la tua ciabatta nn sia costata dai 40€ in su....) scatta solo oltre un certo limite... che è molto alto...
cmq problemi nn ce ne sono..
Quote:
2) periodicamente (almeno una volta ogni 1-2 ore) l'UPS si attiva per compensare un eccessivo abbassamento della corrente in entrata (diciamo tra 205 e 210 volt) segnalandomi un "frequent undervoltage": potrebbe dipendere dalla ciabatta? Il mio impianto elettrico è una cozza (molto verosimile)? Seguendo le istruzioni, potrei ridurre la sensibilità dell'UPS (già fatto) e potrei abbassare la soglia di intervento... ma a quale valore? Avete suggerimenti??? Posso arrivare dall'attuale valore di 208 a circa 200 volt?
Sicuramente dovrò collegare l'UPS ad una presa singola, ma questo implica un lavoraccio che francamente vorrei evitare o quanto meno rimandare nel tempo (in questo periodo sono occupatissimo per lavoro)
abbassare la soglia nn te lo consiglio.. prova a collegarlo senza la ciabatta, magari con una semplice prolunga.... e vedi... altrimenti è il tuo impianto che ha qualche problema.. magari prova a cambiare anche spina a muro.. (attaccati ad un altra...)
Quote:
3) ammettiamo che la situazione rimanga così com'è ora: in altri termini supponiamo che persistano gli undervoltage e che l'UPS continui a correggerli... rischio di sottoporre il gruppo di continuità ad uno stress eccessivo e/o di ridurre la vita della batteria?
certo... ogni volta che lui interviene, lui si consuma.... quindi meno interventi lui fa, più a lungo lui dura e meno ti costerà.....
Old 25-04-2006, 11:54   #3298
Rorschack
Senior Member

L'Avatar di Rorschack

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
Grazie per l'esauriente risposta.
Vorremmo (io e la mia faccia tosta) chiederti un'ultima informazione: visto che è verosimile la pessima qualità del mio impianto elettrico (ehm... complice anche il fatto che mia madre passa la giornata stirando...) è opportuno spegnere l'UPS quando il PC è spento? Quali sono i pro ed i contro, a parte l'accelerato esaurimento dell'economica batteria tampone del PC? Mi pongo questo problema in quanto anche di notte qualche volta l'UPS corregge gli undervoltage (nonostante mia madre non stiri....)!!
Old 25-04-2006, 18:11   #3299
Furgy
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Salve a tutti solo da oggi sto cominciando ad interessarmi ai grupi di continuità e sono intenzionato ad acquistarne uno. Ho un dubbio... cosa mi conviene attaccare alle prese dell ' UPS (Siccome io ho una ciabatta con le varie periferiche attaccate) ? Come faccio a sapere di quale potenza occorre che sia il mio gruppo di continuità? La potenza che vi è nelle caratteristiche degli UPS è quella totale o quella fornita per ogni singola presa? Ad esempio se ho un alimentatore da 480 W, a questa potenza devo sommare quella del monitor e delle altre periferiche per sapere la poenza di cui ho bisogno? Mettiam che sia di 500 W, devo fare 500/0.7 = 715 Va , quindi avrei bisogno di un USP da 800 Va , giusto?
Furgy è offline  
Old 25-04-2006, 18:36   #3300
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da Furgy
Come faccio a sapere di quale potenza occorre che sia il mio gruppo di continuità?
primo post... c'è il link x il calcolo..
Quote:
La potenza che vi è nelle caratteristiche degli UPS è quella totale o quella fornita per ogni singola presa?
totale.. che dovrai dividere x tutte le spine...
Quote:
Ad esempio se ho un alimentatore da 480 W, a questa potenza devo sommare quella del monitor e delle altre periferiche per sapere la poenza di cui ho bisogno? Mettiam che sia di 500 W, devo fare 500/0.7 = 715 Va , quindi avrei bisogno di un USP da 800 Va , giusto?
un alimentatore da 400W nn viene mai utilizzato x intero.. (almeno si spera..) quindi bisogna calcolare le periferiche dentro il pc...
nel tuo caso, se il tuo utilizzo è di 500W, un 800va, è giusto... quindi manca il 20% di margine che conviene sempre avere, x mantenere il gruppo più a lungo.

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
BYD domina il mercato NEV cinese: nessun...
Hong Kong sempre più aperta alle ...
E-Bike e Cyber Monday, non si scherza: s...
Un supervulcano potrebbe cambiare il fut...
Questa scheda video cinese non ha una GP...
Com'è fatto il cloud... di person...
Windows 11, l'icona per la password non ...
Stabilimento Beko di Siena: fine delle a...
Gillette City Winter Edition: la nuova m...
Ultimo giorno di Black Friday: ecco le o...
Le pubblicità stanno arrivando su...
Ultimo giorno di Black Friday: droni DJI...
Elon Musk: 'AI e robotica sono la chiave...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
Ogni richiesta a ChatGPT consuma quanto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian