|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#141 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#142 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
|
Si il perc pilota anche i sata, per la velocita' considera che anche se i raptor sono un po piu lenti non sono certo da buttare (ma anche 8 dischi da 5400 in raid 0 non devono essere malaccio
![]() Intanto qualcuno puo confermare che i dischi sas hanno i jumper per impostare l'accensione automatica? (ma credo di si) Sul controller da bios invece trovi le impostazioni per la sequenza di accensione, ma non so se si applica anche ai dischi sata, ci vuole qualcuno col controller in funzione per approfondire questi dettagli, shingooo ? ![]()
CPU Ryzen 7 5800X3D Mb ASrock B450 Steel Legend Dissi Phantom Spirit 120 SkVideo Radeon RX 6800 RAM RipJaws 16Gb 3200 Nvme 870 EVO 256gb; SSD QVO 4Tb Case Itek Qb0 HMD Oculus Quest 2 Ultima modifica di saverio80 : 25-09-2008 alle 01:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#143 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1818636 ho trovato un tizio che con 1 solo Fujitsu sas 15k fa praticamente quanto me con 4 Raptor in Raid 0... Ma è possibile? Se è davvero così non so se vale la pena mettere 8 Raptor per avere prestazioni pari a 2 Fujitsu.. ![]() ![]() Anche se il risparmi non è certo da poco.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#144 | |
Senior Member
|
Quote:
Dici che rischio l'alimentatore? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#145 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() 2*74GB WD RAPTOR RAID0 (stripe 128K) su ich9r (ga-x38-dq6) : Test fatto tempo fa con os xp pro 32bit incasinato e cache disattivata.... ora vado anche un poco meglio. ![]() ![]() Il tuo raid è su ich9r? ![]() Prova a mettere i raptor sul controller sas, e vedi cosa fa.... * "Io sto con un RAID 0 di 4 Raptor 74 Gb 3,5" su Intel X48 della mia Asus Rampage Formula, e su Vista Ultimate 64 bit con Hd Tune 2,55 ottengo: min: 84,7 max. 123,4 average: 108,6 access time: 7,8 burst rate: 99,4 CPU usage: 3,6 "
IL MENNE ![]() Ultima modifica di il menne : 25-09-2008 alle 09:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#146 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#147 | |
Senior Member
|
Quote:
Speriamo non esploda.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#148 |
Senior Member
|
Quote:
min: 93,8 max: 128,3 average: 114,1 access time: 7,8 burst rate 103 cpu usage: 4,1 % Il RAID è su ICH 9 (le porte SATA della mia Asus Formula Rampage con X 48 e DDR2).. Sempre sulle porte sata gestite dall' ICH 9 (ce ne sono 6, 4 usate dal raid raptor, e 2 usate per altri 2 hd @ 7200 rpm non del raid) ci sono collegati altri 2 hd sata che non fanno parte del raid (sono solo archivio dati): può esser colpa loro? Per collegare i raptor al CTR Dell Perc/5i vanno bene i cavi sas o ci vanno cavi appositi? Inoltre avrei 2 cose da chiedere su detto ctr (mi è appena arrivato ![]() 1 - ora sto con il raid 0 di 4 Raptor sul ICH 9 della mobo: come procedo per trasferirlo senza perdere nulla sul CTR Dell? E' sufficiente collegarli al ctr e inserire questo nello slot pci-e (previa modifica dei pin 5-6), o devo configurare il controller? E se si, come si fa? Scusate le 1000 domande ma prima di far danni preferisco sfruttare la vostra saggezza.. P.S: ho fatto uno screen (circa 600 kb) del test del raid: come si faa postarlo allegato al messaggio? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#149 |
Senior Member
|
per lo screen devi metterlo su imageshack.us et similia e poi copi il link che ti da il sito in un post
Comunque i valori sono molto bassi per essere un raid0 di 4 dischi... sembra al massimo un raid di 2 dischi... e' necessario il grafico per capire da cosa viene limitato se dai dischi, o dal controller o altro Per trasferire il raid0 ovviamente se stacchi i dischi e li colleghi al perc perdi il raid quasi sicuramente (direi che al 99% lo perdi ![]() Ti conviene fare il backup dei dati e reinstalllare windows, altrimenti monti il perc, poi installi i suoi driver e infine fai una immagine dei dischi (tramite norton ghost o programmi analoghi) e la ripristini sul raid0 nuovo creato dal perc Per il discorso sull'ali, se le sollecitazioni che riceve in accensione sono in specifica non c'e' problema, essendo un seasonic da 700w (cioe' un ottimo ali) potrebbe andare bene, ma se ne vuoi la certezza devi fare il calcolo seguendo le indicazioni che ti ho postato prima, anche perche' visto che avresti 10 dischi+dvd+ventola cpu+2 schede grafiche+scheda audio+eventuale overclock+ogni eventuale scheda che hai collegato il rischio di avere un assorbimento eccessivo all'accensione, non e' del tutto esagerato, in particolare devi guardare l'amperaggio (amp o A), non la potenza (watt), misurato sulle varie linee dell'ali, in particolare i 12v PS: ovviamente puoi collegare il tutto intanto, al massimo si riduce la vita dell'ali visto che se anche sei fuori specifica in accensione probabilmente lo sei di poco, l'importante e' saperlo cosi' da stare tranquilli (almeno io vorrei saperlo) e se un giorno si bruciasse l'ali sapresti sia il perche' sia con quale ali sostituirlo. Il mio consiglio di perdere un po' di tempo a farti quei calcoli sull'assorbimento resta, ma non e' indispensabile ![]() Per la configurazione del controller montalo senza dischi e installa i driver. Poi ci entri al bios e vedi cosa non capisci
CPU Ryzen 7 5800X3D Mb ASrock B450 Steel Legend Dissi Phantom Spirit 120 SkVideo Radeon RX 6800 RAM RipJaws 16Gb 3200 Nvme 870 EVO 256gb; SSD QVO 4Tb Case Itek Qb0 HMD Oculus Quest 2 Ultima modifica di saverio80 : 25-09-2008 alle 10:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#150 |
Senior Member
|
Calma, calma....
Per collegare dischi sata al controller sas dell perc 5/i ci vuole l'apposito cavo a 4 porte ... non è lo stesso degli hd sas. Inoltre ho forti dubbi sulla possibilità di una migrazione raid da ich9r a dell perc 5/i ..... temo che tu debba spianare i dischi, ricreare l'array da bootrom del perc , e reinstallare l'os da zero ( con floppy e f6 se xp...). Potresti provare a installare i driver del perc 5/i sul tuo os, poi farne una immagine disco con ghost o similare, su altro hd, quindi spianare tutto, montare sul dell, creare l'array dalla sua bootrom e quindi provare a installarci l'immagine dell'os.... ma ho dei dubbi che poi funga.... ![]() ![]()
![]() |
#151 |
Senior Member
|
vero servono i cavi sas, che suppongo tu abbia, in particolare ti servono degli extender
li attacchi a un canale e ti escono 4 porte sas e 4 molex (ogni cavo, quindi devi avere 2 cavi per mettere 8 hd) Edit: stavo controllando un disco sata e tra i valori smart mi e' spuntato questo: Codice:
SET_FEATURES required to spinup after power up ![]() Di conseguenza molto probabilmente anche nei dischi sas non ci sara' il jumper ma solo il supporto al comando (possessori SAS comfermate che i dischi sas non hanno i jumper di configurazione?)
CPU Ryzen 7 5800X3D Mb ASrock B450 Steel Legend Dissi Phantom Spirit 120 SkVideo Radeon RX 6800 RAM RipJaws 16Gb 3200 Nvme 870 EVO 256gb; SSD QVO 4Tb Case Itek Qb0 HMD Oculus Quest 2 Ultima modifica di saverio80 : 25-09-2008 alle 11:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#152 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
ciao ragazzi 3
![]() il controller crea un raid hardware VERO? dove lo trovo al prezzo più basso possibile? mrglio abbinare il controller ai miei dischi sata WD 80g in raid0 oppure abbinare un velociraptor all'ich9? la mobo é X48 e ha uno slot pcix 8x libero |
![]() |
![]() |
![]() |
#153 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Allora: 1 - io non ho lo sli di vga, ho solo una 8800 gtx, quindi credo di starci in fatto di consumi (comunque controllerò per sicurezza) 2 - perdere il raid attuale non è un problema 3 - dove trovo il floppy per xp? ![]() ![]() 4 - ma se monto solo il ctr senza hd collegati, il pc boota lo stesso? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#154 | |
Senior Member
|
Quote:
sei sicuro che siano diversi? dove lo trovo il floppy per xp? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#155 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi comunque il secondo slot PCI-E delle mb con l' X48 è 16X... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#156 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() I driver da mettere nel floppy per xp del dell li scarichi dal sito dell.... ![]()
![]() |
![]() |
#157 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() ho anche un crossfire quindi i 2 slot 16X sono già occupati ![]() grazie per il consiglio, lo contatto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#158 | |
Senior Member
|
Quote:
E' un ottimo venditore, vai tranquillo.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#159 | |
Senior Member
|
Quote:
Però non credo di aver visto un slot analogo dove inserirlo sui Raptor.. ![]() Spero di sbagliarmi, stasera controllo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#160 |
Senior Member
|
Raga,
ho guardato qui: http://support.dell.com/support/down...id=-1&impid=-1 ma non ho mica capito cosa devo scaricare per fare il floppy per xp.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.