Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2008, 16:20   #641
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Iron67 Guarda i messaggi
Io con una configurzione così articolata NON userei mai un unico array senza "fault tollerance".
Io farei così:

1) Primo Array RAID 0 da x00GB con 3 partizioni: WinXP, Vista & Giochi
2) Secondo Array RAID50 (nello spazio rimanente) con singola partizione: per i Dati
3) Ghosterei ogni tanto le partizioni WinXP e Vista e sincronizzerei la Dati sui dischi di backup.
Ragazzi, davvero, vi ringrazio di cuore per la premura, ma la questione sicurezza dati non mi interessa proprio, non o alcun dato importante sul raid (che non sia backuppato sui hd sata indipendenti).
Anche se dovessi perdere il raid, al più perdo qualche save-game, per cui non me ne preoccupo proprio..

Il mio guaio sono le prestazioni hd, che nonostante una configurazione in raid 0 di 8 hd sas da 15k, sono scadenti e non riesco a capire perchè..
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 16:45   #642
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Ciao...

...Pelvix...
Prima curiosità...con 8 unità da 15000 giri/minuto hai l'avvio di tipo "staggered" oppure simultaneo ?
Seconda curiosità...sei sicuro che di "fabbrica" i Fujitsu S.A.S (come del resto le unità S.C.S.I i genere) non abbiano la gestione della memoria cache onboard impostata in "write through" in luogo della più efficiente (ma meno sicura e per questo molti hard disk S.C.S.I/S.A.S non l'hanno abilitata dalla factory) "write back" ?
Il 90 se non oltre percento degli utenti di unità ad alte prestazioni sia S.A.S che S.C.S.I ignora del tutto l'insieme di impostazioni e gestione delle suddette unità attuabili attraverso intervento nelle mode page interne.
Sono convinto che se facessi un giretto in qualche web farm o comunque presso qualche grosso power user avrei delle belle sorprese a questo proposito.
I Fujitsu MAU SAS sono tra le più veloci unità a dischi in rotazione disponibili per "i comuni mortali".
Se li avessi avuti io nella mia adolescenza fine anni '80, primi anni '90 li avrei venerati come l'oracolo di Delfi.
Come ho sempre venerato in quelle epoche di "avanguardia" per il mondo del personal/home computing tutto ciò che gravitava al costosissimo mondo S.C.S.I e che ora invece è alla portata anche di ragazzi al di sotto dei 15 anni...beati loro.
Quanto alle pagine interne di impostazione delle features "nascoste" nelle unità S.A.S (e come ho già anche S.C.S.I) dovrei avere il manuale Fujitsi per i MAS che è l'unico in grado di dirti se e come sono prodotti ed escono dalla factory.
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 16:52   #643
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...Pelvix...
Prima curiosità...con 8 unità da 15000 giri/minuto hai l'avvio di tipo "staggered" oppure simultaneo ?
Seconda curiosità...sei sicuro che di "fabbrica" i Fujitsu S.A.S (come del resto le unità S.C.S.I i genere) non abbiano la gestione della memoria cache onboard impostata in "write through" in luogo della più efficiente (ma meno sicura e per questo molti hard disk S.C.S.I/S.A.S non l'hanno abilitata dalla factory) "write back" ?
Il 90 se non oltre percento degli utenti di unità ad alte prestazioni sia S.A.S che S.C.S.I ignora del tutto l'insieme di impostazioni e gestione delle suddette unità attuabili attraverso intervento nelle mode page interne.
Sono convinto che se facessi un giretto in qualche web farm o comunque presso qualche grosso power user avrei delle belle sorprese a questo proposito.
I Fujitsu MAU SAS sono tra le più veloci unità a dischi in rotazione disponibili per "i comuni mortali".
Se li avessi avuti io nella mia adolescenza fine anni '80, primi anni '90 li avrei venerati come l'oracolo di Delfi.
Come ho sempre venerato in quelle epoche di "avanguardia" per il mondo del personal/home computing tutto ciò che gravitava al costosissimo mondo S.C.S.I e che ora invece è alla portata anche di ragazzi al di sotto dei 15 anni...beati loro.
Quanto alle pagine interne di impostazione delle features "nascoste" nelle unità S.A.S (e come ho già anche S.C.S.I) dovrei avere il manuale Fujitsi per i MAS che è l'unico in grado di dirti se e come sono prodotti ed escono dalla factory.
Grazie.

Marco71.
Allora:
1 - sinceramente non so che tipo di avvio ho, è quello di default, io non ho settato nulla (anche perchè non ho la minima idea di come si settino tali parametri), però visto che il ctr sas riconosce il raid in cira 3-4 sec, credo sia l'avvio simultaneo..
2- Per il settaggio "Write", io l'unico che ho trovato è nel bios del ctr, ed era in effetti settato in "through".
Ora l'ho cambiato in "back", ma la storia non cambia, le prestazioni hd sono penose
Eppure la mia config hd non è male, credo..
Old 03-12-2008, 11:37   #644
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Eppure hai tanta roba, forse hai anche gli hd che ti partono contemporaneamente tutti e 8 quelli sas per non parlare degli altri che sicuramente ti partono anche loro insieme con un bel picco di corrente richiesta all'avvio sui +5V soprattutto e un buon alimentatore a questo punto che ti regge bene il tutto, visto che secondo me viene abbastanza sforzato se all'avvio ti partono tutti gli hd insieme.
Marco chiedendoti della cosa stà cercando di tutelare e migliorare il tuo sistema, apposta ti ha fatto quelle importanti domande.

Ultima modifica di tavanic : 03-12-2008 alle 11:39.
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 12:19   #645
Iron67
Senior Member

L'Avatar di Iron67

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da tavanic Guarda i messaggi
Eppure hai tanta roba, forse hai anche gli hd che ti partono contemporaneamente tutti e 8 quelli sas per non parlare degli altri che sicuramente ti partono anche loro insieme con un bel picco di corrente richiesta all'avvio sui +5V soprattutto e un buon alimentatore a questo punto che ti regge bene il tutto, visto che secondo me viene abbastanza sforzato se all'avvio ti partono tutti gli hd insieme.
Credo che il picco sia sui +12V.
Forse i SAS Fujitsu hanno un parametro settabile nel loro firmware oppure un jumper per abilitare lo staggered spinup.
In caso contrario serve obbligatoriamente un cage hotswap SAS.
Basta che ti scarichi il manuale per avere queste risposte.

Per calcolare il picco di corrente all'avvio vai qui
Supermicro CSE-846XE26-R1K28B, Asus Crosshair V Formula Z, AMD FX-8370, Crucial Ballistix Elite DDR3-1866 2x8GB, Asus EAX1950XTX, Adaptec RAID 5805Z/Q, Samsung SSD 850 Pro MZ-7KE256BW, Seagate 2x 7200.10 ST3250620AS, 2x 7200.11 ST31000340AS, WD 2x Caviar Black WD1001FALS, 8x RE4 WD2003FYYS, 8x Re WD4000FYYZ, LiteON iHAS 120, Hauppauge HVR-2200, Cooler Master Q keyboard, Dell UltraSharp U3011, Win7sp1

Ultima modifica di Iron67 : 03-12-2008 alle 12:22.
Iron67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 23:03   #646
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Volevo chiedere un consiglio ad un mio problema che non riesco a risolvere, ho installato un controller sas, al momento dell'avvio entro nella configurazione dell'array, faccio tutte la configurazioni del caso i dischi li vede tutti, quando inserisco il dvd di vista64 parto con l'istallazione, arriva ad un punto che non va + avanti, mi chiede i driver del controller, allora metto la chiav. usb con i relativi driver, vado a cercare la chiavetta su sfoglia,

mi vede quello che mi serve poi quando cerco di avanzare con l'istallazione, macina un attimo dopo aver inserito il file con i driver poi di colpo esce una finestra che mi dice che non ha trovato i driver x l'hardware installato e mi costringe ad uscire, ho provato a caricare anche i driver dal disco originale del controller, niente stessa cosa, dove sbaglio, qualcuno puo' darmi qualche dritta, visto che ho letto le istruzioni ma essendo in inglese, la cosa non mi è tanto chiara.

Grazie a chi di voi esperti vorra' aiutarmi
Old 04-12-2008, 07:39   #647
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
Volevo chiedere un consiglio ad un mio problema che non riesco a risolvere, ho installato un controller sas, al momento dell'avvio entro nella configurazione dell'array, faccio tutte la configurazioni del caso i dischi li vede tutti, quando inserisco il dvd di vista64 parto con l'istallazione, arriva ad un punto che non va + avanti, mi chiede i driver del controller, allora metto la chiav. usb con i relativi driver, vado a cercare la chiavetta su sfoglia,

mi vede quello che mi serve poi quando cerco di avanzare con l'istallazione, macina un attimo dopo aver inserito il file con i driver poi di colpo esce una finestra che mi dice che non ha trovato i driver x l'hardware installato e mi costringe ad uscire, ho provato a caricare anche i driver dal disco originale del controller, niente stessa cosa, dove sbaglio, qualcuno puo' darmi qualche dritta, visto che ho letto le istruzioni ma essendo in inglese, la cosa non mi è tanto chiara.

Grazie a chi di voi esperti vorra' aiutarmi
Mah... di che controller si tratta?
Sei sicuro che i driver siano quelli giusti?
Posta il link al txt delle istruzioni così vediamo un poco... magari si tratta di una banalità, per esempio il perc5 pur essedo un lsi, di fatto vuole i driver dell... anche flashato al fw lsi.
Oppure hai provato a inserire un floppy coi driver ( magari i driver li hai presi da un floppy creator che crea un dischetto con un nome che cerca lui... chissà... o hai preso quelli per il 32bit... )

Però dobbiamo sapere di che controller si tratta.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 14:37   #648
Pelvix
Senior Member

Quote:
Credo che il picco sia sui +12V.
Forse i SAS Fujitsu hanno un parametro settabile nel loro firmware oppure un jumper per abilitare lo staggered spinup.
In caso contrario serve obbligatoriamente un cage hotswap SAS.
Basta che ti scarichi il manuale per avere queste risposte.

Per calcolare il picco di corrente all'avvio vai qui
Scusa ma non ho proprio capito: cosa è questa impostazione di cui parli? a che serve?
Old 04-12-2008, 15:33   #649
Iron67
Senior Member

L'Avatar di Iron67

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Scusa ma non ho proprio capito: cosa è questa impostazione di cui parli? a che serve?
Lo "staggered spinup" consiste nello spin-up differito, ovvero non contemporaneo, degli HD.

Ovvero all'accensione del sistema, i piatti degli HD si mettono in moto solo a seguito di un comando di "consenso" emesso dal controller.

E' il controller che decide l'ordine d'avvio dei dischi, il numero massimo d'avvi contemporanei e l'intervallo di tempo tra un avvio ed il successivo.

Così facendo, all'accensione il carico sull'alimentatore si riduce drasticamente.

Ad esempio un disco Seagate SATA 7200 consuma 3A (+12V) allo spinup ed un Seagate 15K6 oltre 4A (+12V).
Old 04-12-2008, 16:09   #650
Marco71
Senior Member

Sì...

...come detto lo spin-up differito nel tempo serve a limitare la corrente di spunto assorbita dal motore spindle sulla linea +12Volt direct current (corrente continua).
Tale valore che si trova indicato nei datasheet delle unità per la serie 15K.6 varia da un massimo di 1.95 Ampère per la versione da 450 GiB ad un minimo di 1.69 per la versione da 146GiB.
Nei controllori S.C.S.I "paralleli" lo spin-up differito nel tempo viene fatto e realizzato tramite gli I.D assegnati alle unità.
I controller L.S.I Corp. e derivati (le versioni o.e.m) realizzano lo staggered spin up per via elettronica inviando i segnali elettrici opportuni alle unità collegate.
Sia che gli hard disk siano connessi direttamente tramite cavo al controllore, tramite un backplane, un expander ecc. ecc.
Oltre a questo il circuito integrato di controllo del motore spindle presente sulle unità Seagate (della ST microlectronics) che forse avrete visto perché riporta stampato sul contenitore la serigrafia "Smooth", ha un sensing in corrente sulla linea +12V D.C del motore ed in caso di anomalie (anche per surriscaldamento) o discontinuità nella erogazione di corrente da parte dell'alimentatore, provvede a modulare e ritardare l'avvio del motore facendolo arrivare a velocità di regime in un tempo "più elevato".
Grazie.

Marco71.
Old 04-12-2008, 16:14   #651
Pelvix
Senior Member

Quote:
...come detto lo spin-up differito nel tempo serve a limitare la corrente di spunto assorbita dal motore spindle sulla linea +12Volt direct current (corrente continua).
Tale valore che si trova indicato nei datasheet delle unità per la serie 15K.6 varia da un massimo di 1.95 Ampère per la versione da 450 GiB ad un minimo di 1.69 per la versione da 146GiB.
Nei controllori S.C.S.I "paralleli" lo spin-up differito nel tempo viene fatto e realizzato tramite gli I.D assegnati alle unità.
I controller L.S.I Corp. e derivati (le versioni o.e.m) realizzano lo staggered spin up per via elettronica inviando i segnali elettrici opportuni alle unità collegate.
Sia che gli hard disk siano connessi direttamente tramite cavo al controllore, tramite un backplane, un expander ecc. ecc.
Oltre a questo il circuito integrato di controllo del motore spindle presente sulle unità Seagate (della ST microlectronics) che forse avrete visto perché riporta stampato sul contenitore la serigrafia "Smooth", ha un sensing in corrente sulla linea +12V D.C del motore ed in caso di anomalie (anche per surriscaldamento) o discontinuità nella erogazione di corrente da parte dell'alimentatore, provvede a modulare e ritardare l'avvio del motore facendolo arrivare a velocità di regime in un tempo "più elevato".
Grazie.

Marco71.
AZZ che preparazione!!
Complimenti e grazie delle rieposte
Old 04-12-2008, 17:24   #652
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Posta il link al txt delle istruzioni così vediamo un poco... magari si tratta di una banalità, per esempio il perc5 pur essedo un lsi, di fatto vuole i driver dell... anche flashato al fw lsi.
Oppure hai provato a inserire un floppy coi driver ( magari i driver li hai presi da un floppy creator che crea un dischetto con un nome che cerca lui... chissà... o hai preso quelli per il 32bit... )

Certamente che si puo' sapere, trattasi di promise tx4650, l'unico driver x wind. che ho trovato sia in rete che sul disco sembrava appropriato, ma devo dedurre che probabilmente non va bene visto che non lo vede, adesso infatti faro' come dici tu, ieri sera ero stanco non riuscivo + a pensare ad un'eventuale soluzione, provero' con il floppy, oppure provo a configurare il controller da windows, visto che mi è toccato sfasciare il raid, adesso ho ripristinato su un'altro disco di emergenza, ma quanto è lento, quando avvio il pc non finisce mai di caricarsi!!! eh!!! si quando si prendono delle cattive abitudini sono dure da mandare via.

Comunque adesso provo poi ti diro'.

Grazie
Old 04-12-2008, 20:13   #653
Iron67
Senior Member

L'Avatar di Iron67

Quote:
Guardando il grafico d'inviluppo della richiesta energetica sulla base dei tempi, presenti nei rispettivi manuali, ho l'impressione che i valori siano di molto superiori a quelli dichiarati nelle tabelline precedenti.
Ci sono due grafici: uno grigio ed uno rosso. In che cosa differiscono? Sarà il primo un valore di picco ed il secondo il valore efficace?

Ultima modifica di Iron67 : 04-12-2008 alle 20:15.
Old 04-12-2008, 22:27   #654
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
io vi abbandono....
vendo il ctrl e 2hd
buon lavoro
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 22:43   #655
Marco71
Senior Member

Quote:
Guardando il grafico d'inviluppo della richiesta energetica sulla base dei tempi, presenti nei rispettivi manuali, ho l'impressione che i valori siano di molto superiori a quelli dichiarati nelle tabelline precedenti.
Ci sono due grafici: uno grigio ed uno rosso. In che cosa differiscono? Sarà il primo un valore di picco ed il secondo il valore efficace?

In effetti non è ben spiegato nelle didascalie.
Suppongo che quello in grigio sia un grafico in valore di picco mentre quello in rosso appunto in valore efficace (che poi è quello che importa ai fini del calcolo della dissipazione termica nei conduttori).
Da tenere presente comunque che il rilevamento di una forma d'onda così fortemente "a-periodica" è con un elevato contenuto in armoniche è stato fatto con un oscilloscopio campionatore.
I valori dichiarati nelle tabelle sono statistici per una popolazione ed entro +- 3 sigma...valori tipici.
Grazie.

Marco71.
Old 04-12-2008, 23:07   #656
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi

Sono riuscito dopo tanta fatica a caricare i driver da wind. dopo che ho riavviato con il controller collegato, mi diceva che c'era nuovo hardware e mi chiedeva i driver gli ho dato quelli che avevo scaricato aggiornati, e se li è bevuti, poi con il suo software in dotazione del controller ho ricreato gli array, risultato ho trovato i due array da inizializzare, mi son detto tutto ok, allora vado x ripristinare un'immagine procedo, ad un certo punto del ripr. mi da errore vado a vedere era scomparso un disco del raid.

Allora apro tocco un po' i cavetti e compagnia bella, riappare il disco rifaccio ripristino img. e dopo un ora circa tutto fatto, riavvio da raid ma niente dice che ci sono dei file danneggiati allora riparto con il fido disco di scorta ma trombato anche quello, mer**a ennesimo ripristino su disco di scorta adesso che è ripartito sto ricercando x l'ennesima volta di ripristinare il raid su controller.

Dimenticavo di dirti che non sono riuscito con nessun sistema ad utilizzare questi benedetti driver nemmeno da floppy, mi dava errore pure lì, adesso io chiedo ma è così complicato fare il sistema con controller est.?

Con il controller integrato intel non ho avuto mai nessun genere di problemaha sempre funzionato tutto come si deve.

Mi sto un po' demoralizzando mi viene voglia di lanciarlo dalla finestra e di tenermi il mio raid intel che va benessimo
Old 05-12-2008, 00:12   #657
Iron67
Senior Member

L'Avatar di Iron67

Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
Allora apro tocco un po' i cavetti e compagnia bella, riappare il disco rifaccio ripristino img. e dopo un ora circa tutto fatto, riavvio da raid ma niente dice che ci sono dei file danneggiati...
Non é un caso. Il problema potrebbe essere a causa dei cavi.

I dischi sono in un cage hot-swap?
Old 05-12-2008, 17:10   #658
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Non é un caso. Il problema potrebbe essere a causa dei cavi.

I dischi sono in un cage hot-swap?
No, i dischi sono dischi normali 3.5" non sas, sono raptor, quindi sata ho montato i cavi in dotazione al controller, che sono interi dalla parte del disco, dove poi escono i sata da collegare al controller e l'alimentazione da collegare ad una molex, comunque sono riuscito a fare gli array a ripristinare un'immagine su di un array, mi fa vedere sotto a computer il disco con dentro i dati ma quando cerco di farlo bootare mi da errore, insomma alla fine non sono riuscito ad ottenere nulla, ormai le ho provate tutte, ditemi secondo voi è il caso che cambio i cavi e metto i sata tradizionali?
e tolgo quelli che dovrebbero servire x i sas?
Sul manuale non mi è sembrato di trovare controindicazioni x l'operazione cavi, IRON67 dimmi i cavi sono diversi da sata a sas?

Questa è una cosa che non sapevo

Grazie
Old 05-12-2008, 17:49   #659
Marco71
Senior Member

Penso che questa pagina...

...ti potrebbe essere di aiuto.
http://it.wikipedia.org/wiki/Serial_Attached_SCSI
Se le unità sono di tipo S.A.S dovrebbero funzionare regolarmente con un cavo SFF 8482.
Problemi di "off-line" temporaneo potrebbero anche essere imputabili alle routine del firmware del controllore e/o a problemi di time-out a carico degli hard disk collegati.
A tal proposito non mi ricordo che tipo di unità hai ?
Il fatto che "toccare" i cavi faccia apparire e scomparire le unità facenti parte della matrice mi induce a pensare comunque che potrebbe esserci qualche problema di connessione meccanica lasca.
Con normali unità S.A.T.A comunque è più indicato avere un cavo che lato hard disk sia a 7 pin standard S.A.T.A senza connessione di sideband per segnali facenti capo ad eventuali backplane.
Grazie.

Marco71.
Old 05-12-2008, 18:07   #660
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
...ti potrebbe essere di aiuto.
http://it.wikipedia.org/wiki/Serial_Attached_SCSI
Se le unità sono di tipo S.A.S dovrebbero funzionare regolarmente con un cavo SFF 8482.
Problemi di "off-line" temporaneo potrebbero anche essere imputabili alle routine del firmware del controllore e/o a problemi di time-out a carico degli hard disk collegati.
A tal proposito non mi ricordo che tipo di unità hai ?
Il fatto che "toccare" i cavi faccia apparire e scomparire le unità facenti parte della matrice mi induce a pensare comunque che potrebbe esserci qualche problema di connessione meccanica lasca.
Con normali unità S.A.T.A comunque è più indicato avere un cavo che lato hard disk sia a 7 pin standard S.A.T.A senza connessione di sideband per segnali facenti capo ad eventuali backplane.
Grazie.

Marco71.
Grazie delle delucidazioni, adesso ho cambiato i cavi ho rimesso i sata tradizionali e vedo gli stessi array e partizioni di prima, fino qua ci siamo, ho provato a bootare con un'array del controller ma niente da fare stesso errore di prima, adesso chiedo ormai l'immagine che ho ripristinato sull'array con ancora i cavi sas potrebbe rimanere corrotta?

Devo x l'ennesima volta fare un ripristino con i cavi sata tradizionali x vedere se adesso non mi corrompe i dati?

grazie

P.S.: trattasi di dischi raptor ovviamente sata

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian