Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2008, 19:31   #261
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Ecco cosa ottengo:

http://img253.imageshack.us/my.php?image=hdtachpl9.png

In effetti il valore di Burst (211 MB/sec) è aumentato di parecchio rispetto HD TUNE (100 MB/sec), però si sono ridotti gli altri valori di transfer rate (max 140 MB/sec) mentre su HD TUNE mi da max 277 MB/sec..
Non vi vede è troppo piccola l'immagine.
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 22:12   #262
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
bah, cmq sono in arrivo i miei 4 seagate cheetah 15k.5 da 146gb, ora devo solo trovare il ctrl a 1 prezzo decente e poi vedo
ciao
khael
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 22:37   #263
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
bah, cmq sono in arrivo i miei 4 seagate cheetah 15k.5 da 146gb, ora devo solo trovare il ctrl a 1 prezzo decente e poi vedo
ciao
khael
A me domani arrivano 8 Fujitsu SAS 15k 146 GB per un bel raid 0: vediamo se così la situazione migliora?
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 22:40   #264
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Ma che ti frega del burst rate? Mica è la velocità reale dei dischi....
Ma non è la velocità del bus?!?!
E se è solo 100 MB/sec è un collo di bottiglia spaventoso no???
Old 30-09-2008, 22:41   #265
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Star trek Guarda i messaggi
Non vi vede è troppo piccola l'immagine.
Ecco, ora dovrebbe andare meglio..

http://img90.imageshack.us/my.php?image=hdtachbx6.png
Old 30-09-2008, 22:45   #266
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
A me domani arrivano 8 Fujitsu SAS 15k 146 GB per un bel raid 0: vediamo se così la situazione migliora?
eh si dovrebbe ver ragione pelvix =)
non e' che hai lo slot settato in 1x???
cmq 8hd in raid0 sono veramente troppi e secondo me non li sfrutti per il fatto che crescono i tempi di accesso e cmq la banda si satura (già dopo 4hd, fonte tomshw!)
cmq sono troppo curioso di vedere che cavolo combinano!
Old 01-10-2008, 00:21   #267
Pelvix
Senior Member

Quote:
cmq 8hd in raid0 sono veramente troppi e secondo me non li sfrutti per il fatto che crescono i tempi di accesso e cmq la banda si satura (già dopo 4hd, fonte tomshw!)
Come faccio a settare a 8X lo slot?
Old 01-10-2008, 01:50   #268
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Pelvix io ti auguro di non perdere mai un bit in nel tuo mega raid0.Fai conto che la sua fragilità è direttamente proporzionale alla quantità di dischi utilizzati.Per non parlare della delicatezza del setup.Quando si tratta di 2 dischi non ci sono problemi.Quando hai a che fare con 4 dishi o più allora la cosa diventa davvero dedicata.Considera la possiblità di utilizzare un alimentatore rindondante.Questo è un consiglio.
Old 01-10-2008, 01:52   #269
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Al massimo si farà un Raid 0+1....

Quote:
Si va meglio.Il comportamento descritto dal bech è piuttosto ambiguo:Sembra quasi che ci sia un problema di sincronia tra i dischi e controller.Boh,non ne so abbastanza per conoscerne il motivo.Se però il problema rimane con i dischi SAS allora è una cosa da studiarci sopra perchè non va bene.E come se per qualche motivo il controller venisse limitato da qualcosa.Cioè i dischi entrano in sincronia e salgono di velocità ma poi succede qualcosa che li riporta giù.

Dico la mia : Controllo di errore sul controller.I dischi si sbizzarriscono ma perdono stabilità dell'array e il controller li riporta "sui binari" . Me lo aspetto da un controller di questo tipo.

Non è un Hotrod.

Ultima modifica di Star trek : 01-10-2008 alle 02:03.
Old 01-10-2008, 04:09   #270
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
Posto che i bench degli hd sono totalmente inaffidabili quindi non e' da quelli che capisci come va il controller. La velocita' degli hd si vede nella pratica. Unici test attendibili sono IOmeter e Atto, specialmente quando si parla di dischi scsi/sas. Se volete una prova di velocita' dovete fare un trasferimento di file grandi (4gb per esempio) oppure un trasferimento di cartella con 15 mila file dentro (sono i due scenari prestazionali piu estremi) e cronometrarli ottenete cosi le reali velocita'. Di questo tipo c'e' il "cioncibench" sul forum se cercate bene.
Per il discorso controller danneggiato, se la ram fosse danneggiata il controller non dovrebbe fare il boot oppure avresti continui errori sui dischi quindi lo escluderei.
Sei sicuro che lo slot sia 16x meccanico 16x elettrico e non 16x meccanico 1,2 o4X elettrico? Hai provato a metterlo su un'altra macchina? Una prova a fare un'installazione pulita di win?
Se tutto e' apposto con 8 dischi non dovresti saturare il controller
Per lo stripe size in genere si decide in base alle esigenze, nel senso se e' un grafico o uno che lavora con i file video stripe grandi, file server a seconda dei file molto piccolo, per l'uso desktop in genere si usa 128k. Ricordate di abilitare la cache writeback nel controller (solo chi ha il bbu gli altri non possono)

Scusate per le risposte confusionarie ma sono le 5 e ho dato una letta al volo ora vado a ninna
Old 01-10-2008, 12:38   #271
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

a quel punto penso sia meglio un bel raid 5 (il 6 lo escluderei!)
allora qnd arrivano questi hd?!?!
Old 01-10-2008, 13:24   #272
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da saverio80 Guarda i messaggi
Posto che i bench degli hd sono totalmente inaffidabili quindi non e' da quelli che capisci come va il controller. La velocita' degli hd si vede nella pratica. Unici test attendibili sono IOmeter e Atto, specialmente quando si parla di dischi scsi/sas. Se volete una prova di velocita' dovete fare un trasferimento di file grandi (4gb per esempio) oppure un trasferimento di cartella con 15 mila file dentro (sono i due scenari prestazionali piu estremi) e cronometrarli ottenete cosi le reali velocita'. Di questo tipo c'e' il "cioncibench" sul forum se cercate bene.
Per il discorso controller danneggiato, se la ram fosse danneggiata il controller non dovrebbe fare il boot oppure avresti continui errori sui dischi quindi lo escluderei.
Sei sicuro che lo slot sia 16x meccanico 16x elettrico e non 16x meccanico 1,2 o4X elettrico? Hai provato a metterlo su un'altra macchina? Una prova a fare un'installazione pulita di win?
Per lo stripe size in genere si decide in base alle esigenze, nel senso se e' un grafico o uno che lavora con i file video stripe grandi, file server a seconda dei file molto piccolo, per l'uso desktop in genere si usa 128k. Ricordate di abilitare la cache writeback nel controller (solo chi ha il bbu gli altri non possono)

Scusate per le risposte confusionarie ma sono le 5 e ho dato una letta al volo ora vado a ninna
Ok, ora ci capisco sempre meno:
1 - mi hanno detto di configurare il CTR con Stripe max 64 k per uso desktop (non tratto filmati o rendering, ma uso il pc per tutto il resto) e tu mi dici di impostarlo a 128K..
2 - Mi hanno detto di non attivare mai per nessun motivo l'impostazione "Writeback" del CTR (manco ci fosse la pena di morte) e tu mi dici il contrario (ho la BBU)

Non che voglia mettere in dubbio ciò che dici (anche perchè non ne ho assolutamente le conoscenze per poterlo fare) solo vorrei capire il perchè di vedute così antitetiche..
Sti benedetti parametri che significano?
Old 01-10-2008, 13:26   #273
Pelvix
Senior Member

Quote:
a quel punto penso sia meglio un bel raid 5 (il 6 lo escluderei!)
allora qnd arrivano questi hd?!?!
E' passato ieri il corriere ma non ero in casa.
Spero ripassi oggi..
Ma a che serve un raid 5 o 6 (non so nemmeno cosa significhi raid 5 o 6 o altro, conosco solo il raid 0)?
Old 01-10-2008, 13:36   #274
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da saverio80 Guarda i messaggi

Mi sono dimenticato:
gli slot pci-e della Asus Formula Rampage (la mia mobo) sono entrambi 16X sia elettrici che meccanici, gestiti dal chipset Intel X48 (prorpio tale caratteristico lo differenzia dal precedente chipset X 38 che gestiva il secondo PCI-E solo fino @ 8X elettrico)..
Che sia difettoso non saprei, e di provare a smontarlo non ci penso proprio: ho dovuto fare la modifica dei pin 5 e 6 del CTR (se no il Perc 5/i è incompatibile con i chipset Intel delle mobo) con del nastro isolante, e togliere il ctr significa dover rifare la modifica ed è un lavoraccio...
Old 01-10-2008, 13:54   #275
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Mi sono dimenticato:
gli slot pci-e della Asus Formula Rampage (la mia mobo) sono entrambi 16X sia elettrici che meccanici, gestiti dal chipset Intel X48 (prorpio tale caratteristico lo differenzia dal precedente chipset X 38 che gestiva il secondo PCI-E solo fino @ 8X elettrico)..
Che sia difettoso non saprei, e di provare a smontarlo non ci penso proprio: ho dovuto fare la modifica dei pin 5 e 6 del CTR (se no il Perc 5/i è incompatibile con i chipset Intel delle mobo) con del nastro isolante, e togliere il ctr significa dover rifare la modifica ed è un lavoraccio...
Non è proprio così.... la mia ga-x38-dq6 ha due slot pci-express 2.0 16x meccanici ed elettrici..... ( link )

IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 14:15   #276
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Non è proprio così.... la mia ga-x38-dq6 ha due slot pci-express 2.0 16x meccanici ed elettrici..... ( link )

Si, hai ragione, mi sono confuso con il precedente chipset Intel P35 (mi pare si chiamasse così) che aveva il secondo slot pci-e 16X meccanico, ma solo 8x elettrico..

Comunque quello che volevo dire è che la mia mobo con Intel X 48 ha certamente 2 slot pci-e 16X sia meccanici che elettrici..
Old 01-10-2008, 14:41   #277
Pelvix
Senior Member

E' appena passato il corriere: arrivati i miei 8 piccini..
Scusate ma ora mi assento...
Old 01-10-2008, 14:46   #278
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi

quoto

x48 è x38 con nome diverso , purtroppo
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 14:49   #279
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
facci morrire di invia
dai fai un test in raid 0 e raid 5 e mi raccomando partiziona bene
Old 01-10-2008, 14:56   #280
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
mi ragali un perc 5/i ?

domani è anche il mio compeanno
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian