Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2009, 18:38   #8341
Slevin86
Senior Member

L'Avatar di Slevin86

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
scythe mugen2 45€ più un paio di slipstream 800 per il tetto del case!
ho parlato con il mio fornitore (preferisco comprare da lui risparmio molto e niente spese di spedizione), non può fornirmi il mugen2, ma mi ha consigliato sullo stesso prezzo lo Zerotherm Nirvana... può comunque far al caso mio? ho trovati diverse recensioni che ne parlano ottimamente...

riguardo le ventole, il discorso sull'usura affrontato fino ad ora può di certo avere il suo peso... di certo non voglio una ventola che comincia a ticchettare dopo qualche mese....
se il gioco vale la candela, potrei prendere una sola s-flex (per ora) e affiancarci successivamente una compagna....
Slevin86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 19:14   #8342
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Credo che il problema dell' olio non sussista... se l' olio lavora a una certa pressione in una camera stagna, la posizione diventa ininfluente , perchè la pressione tenderà a distribuire uniformemente le molecole. Si avrebbe usura differenziale se la camera non fosse totalmente piena , perchè a quel punto la gravità crerebbe zone non lubrificate. Suppongo che nei motori fdb delle sflex/noctua la camera sia piena, quindi qualunque sia la posizione della ventola non dovrebbe cambiare nulla.
Naturalmente lo stesso principio vale per gli hd....
Sono mie ipotesi, correggetemi se ho detto fesserie.
Anche io avevo ipotizzato fosse così, però non essendone certo ero rimasto col dubbio.

Quindi devo temere che prima o poi la mia Scythe KAZE JYU SLIM messa in orizzontale tiri le cuoia.
Però strano, con questa ventola (sleeve bearing) forniscono il kit per montarla sugli hard disc che generalmente vanno in orizzontale.... mah!
Old 31-03-2009, 19:35   #8343
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Anche io avevo ipotizzato fosse così, però non essendone certo ero rimasto col dubbio.

Quindi devo temere che prima o poi la mia Scythe KAZE JYU SLIM messa in orizzontale tiri le cuoia.
Però strano, con questa ventola (sleeve bearing) forniscono il kit per montarla sugli hard disc che generalmente vanno in orizzontale.... mah!
Magari hanno fato qualche modifica al motore...
Cmq la ventola superiore da 200 del mio nine hundred ogni tanto ticchetta, e ha 2 anni di vita... tra l' altro attaccando l' orecchio si può avvertire il ticchettio all' interno , segno che evidentemente qualche problemino c'è ...
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 19:50   #8344
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi

più corto e' l'albero motore meno c'e' questa possibilità. Se apri una jyu o una slip te ne accorgi sara' 1/3.
Old 31-03-2009, 19:59   #8345
Slevin86
Senior Member

L'Avatar di Slevin86

Iscritto dal: Jul 2008
niente da dire su quel dissipatore suggerito e la scelta momentanea di una sola ventola?
Slevin86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 20:27   #8346
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Ragazzi mi succede che la ventola emette un rumore fastidioso all'avvio del portatile e solo dopo un pò questo rumore si attenua, ma la vorrei più silenziosa se possibile. C'è un rimedio? Grazie mille per la risposta
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 23:18   #8347
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Slevin86 Guarda i messaggi
ho parlato con il mio fornitore (preferisco comprare da lui risparmio molto e niente spese di spedizione), non può fornirmi il mugen2, ma mi ha consigliato sullo stesso prezzo lo Zerotherm Nirvana... può comunque far al caso mio? ho trovati diverse recensioni che ne parlano ottimamente...
se è l'unico buono con heatpipes che puoi avere, allora va bene.
Old 31-03-2009, 23:25   #8348
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Ragazzi mi succede che la ventola emette un rumore fastidioso all'avvio del portatile e solo dopo un pò questo rumore si attenua, ma la vorrei più silenziosa se possibile. C'è un rimedio? Grazie mille per la risposta
le ventole dei portatili sono custom e quindi o riesci a pulirla o te la tieni così. Oppure la cambi con una uguale.
Old 01-04-2009, 11:21   #8349
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
le ventole dei portatili sono custom e quindi o riesci a pulirla o te la tieni così. Oppure la cambi con una uguale.
Ok grazie mille della risposta

Invece per quanto riguarda il pc fisso, con everest leggo che la velocità della ventola cpu sta sui 2411-2446 RPM va bene cosi?
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
Old 01-04-2009, 11:31   #8350
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Ok grazie mille della risposta

Invece per quanto riguarda il pc fisso, con everest leggo che la velocità della ventola cpu sta sui 2411-2446 RPM va bene cosi?
dipende da che procio è e che dissi hai su!

i giri li decide la scheda madre e al limite puoi impostare iprofili silent o roba del gnere dal bios ma dovresti dirci un po' di più.
Old 01-04-2009, 11:40   #8351
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
dipende da che procio è e che dissi hai su!

i giri li decide la scheda madre e al limite puoi impostare iprofili silent o roba del gnere dal bios ma dovresti dirci un po' di più.
il procio è un pentium 4

del dissipatore so che è intel..serve qualche info in più?
Old 01-04-2009, 12:30   #8352
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
Quote:
con ulna a che velocità gira?

è più o meno di una slip 800 come rumorosità, sai com'è per me la slip 800 è già al limite dell'accettabile.
Quote:
Originariamente inviato da gigi88 Guarda i messaggi
direi che è all'incirca sullo stesso livello di rumorosità. Poi guardo da bios i giri e te lo dico
ho controllato adesso e gira all'incirca a 800RPM
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 14:11   #8353
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
il procio è un pentium 4

del dissipatore so che è intel..serve qualche info in più?
quale P4? che tipo di core è? se è il dissy stock intel non ci puoi fare molto visto che la ventola non è grandissima e il dissipatore spesso è semplice alluminio....
Old 01-04-2009, 14:25   #8354
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quote:
Originariamente inviato da gigi88 Guarda i messaggi
ho controllato adesso e gira all'incirca a 800RPM
Scusa se ti rompo costantemente i marroni, ma a 800 giri circa sposta più o meno aria di una Slipstream o di altre ventole che hai nel case?
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 15:47   #8355
oxygen vx1
Senior Member

L'Avatar di oxygen vx1

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano:O
Quote:
no

o meglio solo un pochino

se una slipstream per il tetto si ferma o diventa rumorosa cambiarla ci si mette poco e non si rischia che succeda qualcosa, al max la temp salirà di qualche grado, poi l'utente voleva spendere poco e quindi può mettere solo delle sleeve.

se una slipstream si ferma nell'ali invece sono guai soprattutto se per caso non si è al pc e se diventa rumorosa in fretta è una rottura dover tirare giù l'ali e cambiarla!

le s-flex sarebbero meglio per il tetto del case ma solo loro costano 36€.
Ho capito il problema ma devo tenere conto del fatto che l'alimentatore è costato 30 euro e non avrebbe tanto senso spendere 20 euro per la ventola a bagno d'olio, inoltre ho notato che i dissipatori interni non sono molto pronunciati quindi è necessaria una ventola al alta portata. Quella originaria è eccessiva, 88 cfm per 40 db, praticamente copre qualunque altro rumore del pc (musica compresa). L'unica soluzione è una ventola con una portata decente ed un rumore accettabile altrimenti bisogna cambiare tutto.
Old 01-04-2009, 17:15   #8356
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
Originariamente inviato da gohan Guarda i messaggi
quale P4? che tipo di core è? se è il dissy stock intel non ci puoi fare molto visto che la ventola non è grandissima e il dissipatore spesso è semplice alluminio....
è un pentium 4 2,4 ghz.

si il dissipatore è marchiato intel
Old 01-04-2009, 19:03   #8357
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Snake156 Guarda i messaggi
ciao ragazzi,
mi consigliate una ventola laterale da 250mm per il mio case?
mi interessa che sia silenziosa ma che comunque assicuri un buon flusso d'aria, se dovesse essere rumorosa la potrei sempre collegare al rehobus e modificarla a mio piacimento
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 21:49   #8358
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
forse se non ti si risponde vuol dire che non ne sapiamo nulla no?

hai provato a farti un giro su trovaprezzi?

hai provato a vedere quante 120 ti vengono fuori e quante 250 ti vengono fuori?

se no prova e così ti rispondi da solo!

l'unica ventola che puoi trovare è la bigboy di antec da 200mm.
Old 01-04-2009, 22:16   #8359
oxygen vx1
Senior Member

L'Avatar di oxygen vx1

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano:O
Quote:
http://www.antec.com/ec/it/productDe...p?ProdID=75200

Con la possibilità di settare 3 velocità di rotazione. Per i pareri puoi chiedere a qualche possessore di un case Antec con questa ventola installata ma non dovrebbe essere il massimo del silenzio.

Altrimenti un pannello per case della Thermaltake con la ventola da 23 cm installata oppure qualche notebook cooler con ventola da 25.

Ultima modifica di oxygen vx1 : 01-04-2009 alle 22:24.
oxygen vx1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 23:28   #8360
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da oxygen vx1 Guarda i messaggi
http://www.antec.com/ec/it/productDe...p?ProdID=75200

Con la possibilità di settare 3 velocità di rotazione. Per i pareri puoi chiedere a qualche possessore di un case Antec con questa ventola installata ma non dovrebbe essere il massimo del silenzio.

Altrimenti un pannello per case della Thermaltake con la ventola da 23 cm installata oppure qualche notebook cooler con ventola da 25.
al minimo è già troppo rumorosa per i miei gusti ma forse per lui va bene!

ottimi gli altri consigli che hai dato!
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
iPhone 17e limitato per non oscurare iPh...
Windows 11 può usare l'IA per cla...
Microsoft Edge diventa più sicuro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL