Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale Firmware ritenete migliore per il nostro G604T?
Dlink v1 10 3.95%
Dlink v2 14 5.53%
Dlink v3 29 11.46%
MCMCC 4 1.58%
V3 DarkWolf 60 23.72%
Acorp 11 4.35%
RouterTech 125 49.41%
Votanti: 253. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-01-2008, 20:50   #4241
DarkWolf
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Non su questo forum!
Quote:
Originariamente inviato da Snake1980 Guarda i messaggi
Ecco in allegato il mio led.conf...
ho notato una cosa stranissima...il mio file è completamente diverso da quello di un altro router aggiornato con lo stesso firmware nel mio non c'è la sezione in fondo module=status

E' normale una cosa del genere ????
L'ho confrontato con quello inserito nel pacchetto!
È identico
A questo punto penso possa dipendere dalla connessione statica in uso
Allegati
File Type: txt -led.conf.txt (4.8 KB, 4 visite)

Ultima modifica di DarkWolf : 24-01-2008 alle 20:53.
DarkWolf è offline  
Old 24-01-2008, 20:52   #4242
Snake1980
Senior Member

L'Avatar di Snake1980

Iscritto dal: Jul 2003
Città: tra Napoli e Roma
Infatti...immagino che sia l'unica cosa plausibile.
Comunque nel week-end lo porto da un amico e vedo come si comporta.
Grazie cmq della prova ....gentilissimo!
Old 24-01-2008, 20:54   #4243
DarkWolf
Senior Member

Quote:
Infatti...immagino che sia l'unica cosa plausibile.
Comunque nel week-end lo porto da un amico e vedo come si comporta.
Grazie cmq della prova ....gentilissimo!
Figurati
Come controprova vedi il file che ho allegato (preso direttamente dal run_command)
Old 24-01-2008, 20:58   #4244
Snake1980
Senior Member

L'Avatar di Snake1980

è uguale Dark...
Old 24-01-2008, 21:02   #4245
DarkWolf
Senior Member

Quote:
è uguale Dark...
Già!
vediamo se vathek riesce a sistemarlo e in caso ti mando un firmware modificato
Old 24-01-2008, 21:03   #4246
Snake1980
Senior Member

L'Avatar di Snake1980

Ti ringrazio...
ah Dark...visto che sei online...ne volevo approfittare per chiederti una informazione al volo.
Ma le regole del QoS funzionano bene anche se sono applicate ad IP di PC e/o console collegate in WIFI ???
Old 24-01-2008, 21:13   #4247
DarkWolf
Senior Member

Quote:
Ti ringrazio...
ah Dark...visto che sei online...ne volevo approfittare per chiederti una informazione al volo.
Ma le regole del QoS funzionano bene anche se sono applicate ad IP di PC e/o console collegate in WIFI ???
Suppongo di si ma non avendo mai usato il QoS non saprei darti alcuna certezza
Può sembrarti strano ma nonostante tutte le feature presenti sul firmware utilizzo praticamente tutto quasi di default
(niente upnp, niente wifi, niente QoS, niente dhcp ecc)
Old 24-01-2008, 21:27   #4248
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
certo, nessun problema.
felixmarra è offline  
Old 24-01-2008, 21:43   #4249
Snake1980
Senior Member

L'Avatar di Snake1980

Ok...Thanks Felix
L'ho appena provato bene anche io
Old 24-01-2008, 21:44   #4250
Snake1980
Senior Member

L'Avatar di Snake1980

Quote:
Originariamente inviato da DarkWolf Guarda i messaggi
Suppongo di si ma non avendo mai usato il QoS non saprei darti alcuna certezza
Può sembrarti strano ma nonostante tutte le feature presenti sul firmware utilizzo praticamente tutto quasi di default
(niente upnp, niente wifi, niente QoS, niente dhcp ecc)
Io invece...a parte l'upnp...uso praticamente tutto
E devo dire che il QoS è il motivo principale per cui ho preso questo router...ma soprattutto questo firmware.
Old 24-01-2008, 23:50   #4251
andreadesmo
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Avellino
ma esiste una guida che spiega passo passo
come settare il router ???
andreadesmo è offline  
Old 25-01-2008, 00:27   #4252
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da DarkWolf Guarda i messaggi
Già!
vediamo se vathek riesce a sistemarlo e in caso ti mando un firmware modificato
Eccomi passavo di qui per caso...

Allora confermo che anche io ho Status fisso ma /etc/led.conf è identico al vostro con fw "RTech_MOD_3.6.0D_20070828_2.31 (20070828142500) - by DarkWolf"

Il vecchio file di script che feci ai tempi, invece effettivamente conteneva una sezione con module=status:
Codice:
######################################################################
module = status    # module = {adsl,usb,pppoe, status}

state   = 0     # 0 = status down, 1 = status active
gpio    = 8    # gpio number
mode    = 0     # 0 = off,1 = on,2 = blinkoff,3 = blinkon, 4 = Flash

state   = 1     # 0 = status down, 1 = status active
mode    = 1     # 0 = off,1 = on,2 = blinkoff,3 = blinkon, 4 = Flash

state   = 2     # 0 = status down, 1 = status active
mode    = 4     # 0 = off,1 = on,2 = blinkoff,3 = blinkon, 4 = Flash
param1  = 500   # flash on duration in ms
param2  = 500   # flash off duration in ms
Ma non ricordo se associava correttamente il lampeggìo del led status all'effettiva connessione, che dovrebbe essere regolata dal module pppoe... devo rispolverare nella memoria quel che avevo scoperto :P

Inoltre vi consiglierei di dare un confronto anche al file /proc/avalance/led_cfg
dove vengono configurate le modalità di funzionamento dei led.
Il mio ve lo allego qui sotto

BINGO!!
Ho probabilmente capito!
Allora, quello che avevo fatto io era un primo approccio, che forse ho poi corretto (o forse l'ha fatto direttamente TheChief).
Facendo riferimento alla versione ultima (quella senza modulo status) essa è corretta per il G604T ma probabilmente non è esatta né per il 504 né per il 624 (credo, qualcuno che ha il routertech sul 624 può confermare?)

Vi spiego brevemente, nel file led.conf sono presenti i vari moduli che gestiscono il funzionamento dei led, ma in effetti non tutti i moduli sono effettivamente associati a determinati led. Ad esempio il modulo PPPoE è associato alla corretta connessione (che non è presente su alcun led).
Il valore da guardare per capire l'indirizzo fisico su cui sono mappati i led è il GPIO, nel caso del G604T il led status è mappato nel GPIO=8.

Pertanto nel firmware originale esiste il modulo PPPoE che gestisce il funzionamento di un fantomatico indirizzo GPIO=13 che sembra non essere associato a nessun LED.
Inizialmente avevo creato un modulo status con funzionamento differente, a gestione dell'indirizzo gpio=8 per sistemare le cose.
Tuttavia io (o qualcun altro) ha più semplicemente cambiato l'indirizzo GPIO del modulo PPPoE da 13 ad 8... trasformando il led status in un indicatore dello stato della connessione (PPPoE appunto).

Il problema riscontrato con i 504 e 624 potrebbe essere dovuto alla differente mappatura (diverso GPIO) del led status. Per risolvere bisogna cercare il file led.conf del firmware originale per 504 o 624 e vedere su quale GPIO è mappato il modulo Status.
A quel punto basta sostituire il gpio trovato al posto dell' "8" nel modulo PPPoE del routertech ultima versione.

Per il fatto che le versioni RT precedenti funzionassero, non saprei... forse l'aggiunta della sezione con il module=status era sufficiente a farlo restare fisso.

Un'ipotesi finale che però andrebbe verificata è che il modulo PPPoE sul 624 (o 504) non ci sia più e quindi non serva a niente... in tal caso si potrebbe provare a tenere il module status al posto del PPPoE... boh... se mi prestate un 624 (o me lo vendete a meno di 20 EUR :P, indago meglio )

Ultima modifica di Vathek : 04-09-2008 alle 20:50.
Vathek è offline  
Old 25-01-2008, 00:40   #4253
Hailking
Member

L'Avatar di Hailking

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
Ciao, la scorsa settimana sono passato,su g604t,da una V2 conceptronic al Routertech...prima del passaggio avevo alice 7 mega ke viaggiava a banda piena. Da 2 giorni ho alice 20 mega e non sono molto contento. Per prima cosa, il 187 mi ha detto che c'era un problema alla centrale nella quale mancava la 20 mega ...oggi mi chiama il tecnico e dice che in centrale è stato tutto risolto...Dopo numerosi smadonnamenti per configurare il routertech (mi hanno fatto cambiare da pppoa a pppoe...1.non andava con mru a 1500 ma solo a 1492...2.L'username andava impostato con la lettera maiuscola ...) la portante viene agganciata, ma massimo a 11 mega (di notte...8-9 mega di giorno). Ogni tanto deve fare anche un paio di tentativi prima di agganciare.Perchè? I miei valori sono ottimali:
Ds Rate (Kbps) 11410
Us Rate (Kbps) 1016
DS Margin 8
US Margin 11
DS Line Attenuation 22
US Line Attenuation 9
Trained Modulation ADSL_2plus
LOS Errors 0
Peak Cell Rate 2396 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 124
CRC Tx Interleaved 0
Path Mode Interleaved

DSL
Transmit
Tx PDUs 282182
Tx Total Bytes 92472805
Tx Total Error Counts 0
Receive
Rx PDUs 292277
Rx Total Bytes 219121900
Rx Total Error Counts 35

WIRELESS
Transmit
MPDUs 296230
MSDUs 296238
Multicast MSDUs 121
Failed MSDUs 8
Retry MSDUs 8
Receive
MPDUs 287261
MSDUs 287261
Multicast MSDUs 118
FCS Error MPDUs 46
MIC Failure MSDUs 0
Decrypt Error MPDUs 0

Poi non capisco come mai in multimode (entra in g.dmt) non va. Passa gli 8 mega solo in ADSL_2plus...è corretto? o andrebbe meglio in ADSL_2plus_DELT (non so cosa sia il delt)?

Devo postarvi ALTRI parametri?

Il dramma è che la centrale è pure vicina e il mio amico di fronte casa aggancia i 19 mega stabili con un wifi della telecom
Poi ho notato che contatta un sito ma ci mette almeno 5 secondi prima di accedervi, mentre con la 7 mega li caricava subito(se clicco cerca su google ci mette 5 secondi a darmi i risultati...mmm...inoltre ogni tanto la velocità del mulo cala drasticamente e poi lentamente riprende. Dal test su speedtest sono in 9800 kbps in DOWN e 800 in UP con un ping medio di 50 ms.
Non credo sia un probl di firmware anche se ho avuto vari probl nell'upgrade (si bloccava) e se cambio user e pass e riavvio non mi ritrova l'interfaccia web (anche se nu me frega e lascio di default)..ma non riesco a capire se sia un problema di linea o di modem....

Ultima modifica di Hailking : 25-01-2008 alle 00:57.
Hailking è offline  
Old 25-01-2008, 00:58   #4254
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Quote:
Originariamente inviato da Hailking Guarda i messaggi
Poi non capisco come mai in multimode (entra in g.dmt) non va. Passa gli 8 mega solo in ADSL_2plus...è corretto? o andrebbe meglio in ADSL_2plus_DELT (non so cosa sia il delt)?
Forse altri ne sanno più di me... io proverei TUTTE le possibilità ADSL2 e vedrei se con qualcuna aggancia a portanti più alte...
(Il multimode a sto punto lascialo perdere perché ti si aggancia in ADSL1 (g.dmt appunto) e che io sappia, così è ovvio che non riesca a superare gli 8 Mbit in download...
Old 25-01-2008, 01:07   #4255
Hailking
Member

L'Avatar di Hailking

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Vathek Guarda i messaggi
Forse altri ne sanno più di me... io proverei TUTTE le possibilità ADSL2 e vedrei se con qualcuna aggancia a portanti più alte...
(Il multimode a sto punto lascialo perdere perché ti si aggancia in ADSL1 (g.dmt appunto) e che io sappia, così è ovvio che non riesca a superare gli 8 Mbit in download...
Si avevo intuito che in g.dmt fosse in adsl1...comunque ho provato anche in adsl2+delt ma la situazione cambia di poco e a volte fa anche 5 tentativi prima di agganciare...ah comunque i miei dns sono :
Primary DNS: 212.216.112.112
Secondary DNS: 212.216.172.62
Se do Use Peer DNS, mi da 2 dns diversi
Primary DNS: 85.37.17.5
Secondary DNS: 85.38.28.77 con i quali sembra vada un po + lento.
Con l'opzione ENFORCE MRU sembra vada un po meglio...
Vorrei anche capire se magari è un problema di mru mtu e in particolare di
rwin per il fatto che attende molto prima di entrare in un sito...
Hailking è offline  
Old 25-01-2008, 09:13   #4256
Snake1980
Senior Member

L'Avatar di Snake1980

Vathek, innanzi tutto grazie per l'interessamento (grazie anche a te Darkwolf).
Chiedo scusa se forse ho tirato in ballo questo argomento, visto che comunque non e' un bug critico...diciamo che potrei anche starmene li' a guardare il led lampeggiare, pero' ho esposto la cosa perche' vorrei capire meglio la cosa .

Quote:
Tuttavia io (o qualcun altro) ha più semplicemente cambiato l'indirizzo GPIO del modulo PPPoE da 13 ad 8... trasformando il led status in un indicatore dello stato della connessione (PPPoE appunto)
Da quello che ho capito quindi, il led STATUS, con l'ultima versione RTbyDarkwolf, rimane fisso solo quando viene stabilita la connessione PPPoE. Il fatto e' che (mi ripeto...non so se hai letto quello che ho scritto precedentemente) io uso una connessione ADSL configurata con ip statico. Quindi, come si evince anche dal log del mio 624, visto che non viene stabilita alcuna connessione PPPoE, e' normale che il led lampeggi.

Faccio presente che lo stesso comportamento l'ho riscontrato sull'altro mio router (504T). Domani provero' questo router a casa di un amico che ha una connessione Alice (PPPoE)...se in quel caso il led rimane fisso, vuol dire che il problema sta proprio nel fatto che utilizzo un IP statico.

Vathek...per quanto riguarda il prestito del router, visto che ho il 504 che per il momento e' inutilizzato, potrei prestartelo per poter effettuare le prove. Non posso mandarti il 624 perche' mi e' indispensabile il wireless, ma penso che il 504 vada bene lo stesso...giusto? Fammi sapere
Old 25-01-2008, 09:48   #4257
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Quote:
Da quello che ho capito quindi, il led STATUS, con l'ultima versione RTbyDarkwolf, rimane fisso solo quando viene stabilita la connessione PPPoE. Il fatto e' che (mi ripeto...non so se hai letto quello che ho scritto precedentemente) io uso una connessione ADSL configurata con ip statico. Quindi, come si evince anche dal log del mio 624, visto che non viene stabilita alcuna connessione PPPoE, e' normale che il led lampeggi.
Ok, mi sa che son fatto un sacco di paranoie mentali e alla fine in realtà il trucco potrebbe essere quello.

Quote:
Vathek...per quanto riguarda il prestito del router, visto che ho il 504 che per il momento e' inutilizzato, potrei prestartelo per poter effettuare le prove. Non posso mandarti il 624 perche' mi e' indispensabile il wireless, ma penso che il 504 vada bene lo stesso...giusto? Fammi sapere
Guarda che io scherzavo
Old 25-01-2008, 09:52   #4258
Snake1980
Senior Member

L'Avatar di Snake1980

Quote:
Guarda che io scherzavo
Io dicevo sul serio

Comunque ti faccio sapere domani per quella prova

Ne approfitto per chiedere un'altra cosa...
per caso sai se l'adsl_configure per negoziare l'SNR verra' implementato nella prossima versione del firmware?
Old 25-01-2008, 10:14   #4259
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Quote:
Io dicevo sul serio

Comunque ti faccio sapere domani per quella prova

Ne approfitto per chiedere un'altra cosa...
per caso sai se l'adsl_configure per negoziare l'SNR verra' implementato nella prossima versione del firmware?
Sinceramente non ne ho idea, sarebbe una cosa ottima, ma bisognerebbe chiederla direttamente a TheChief... se vuoi puoi postare sul forum di www.routertech.org (in inglese) e vedere cosa rispondono...
Old 25-01-2008, 12:09   #4260
andreadesmo
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Avellino
ho un problema con questo firmware

ho aggiornato il mio dlink g624t
settato tutto (credo bene -id alto al mulo, wireless funzionante)

però capita che ogni tanto, si blocca e devo staccare la spina per farlo riavviare........

che potrebbe essere ???
non stavo neanche utilizzando tutta la banda.....
andreadesmo è offline  
 Discussione Chiusa

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Amazon svuota i magazzini: Ring in super...
Xiaomi non si ferma più: record di conse...
Tesla sfiora mezzo milione di consegne n...
Ragazzo sfascia 17 auto, torna a casa e ...
Perplexity lancia Comet: il browser AI d...
SSD, scarsità di chip di memoria ...
Smartphone in abbonamento con Very Mobil...
Tesla Model Y economica avvistata senza ...
Instagram Map arriva in Italia: i perico...
Galaxy S25 Edge non convince? Samsung po...
Microsoft scommette sulle NPU: ecco come...
Coyote Cove e Arctic Wolf nel cuore di N...
MSI, ottobre parte con il botto: tre not...
Offerte super su Amazon: Blink Mini e Ou...
iPhone 16 ancora disponibile a 699€ su A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian