|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1781 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Help
Salve dovrei trasormare un router in access point.
Ho uno iad Starvoice (albacom) che va verso l'esterno poi un router (un us robotix usr54xx) al quale è collegato tramite ethernet. Il problema è che nello iad non c'è attivo il dhcp e quindi l'ho attivato sul robotics sullo stesso range della classe ip del IAD e il tutto funziona(riesco a vedere la rete interna). Il problema nasce per la connessione ad internet perchè non trovo il modo di settare come gateway predefinito lo iad; ed essendo il router a cascata sotto lo iad non ha accesso alla rete. CONSIGLI??????? premessa : i Pc con ip statico(stessa classe dello iad), gateway(ip iad) e dns definiti... navigano tranquillamente baipassando il dhcp del ruoter sotto lo iad. Se provo a far attivare il dhcp dello iad??visto che non posso settarlo perchè l'abacom non rilascia le password.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#1782 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non puoi attivare il dhcp sullo starvoice?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1783 |
Junior Member
|
Si infatti ho inoltrato la richiesta all'albacom.. assurdo che per attivare il dhcp del router che si possiede bisogna far la richiesta all' isp...Vediamo se così si risolve la cosa...
Poi volevo chiedervi un altra cosa.. in pratica sul secondo router volevo nascondere per il wireless la lan interna dove ci sono dei Pc collegati in ethernet con cartelle condivise ... avevo pensato a delle vlan ma non ne so molto.. come potrei fare?? mi consigliate di comprare un access point che abbia funzioni simili? in parole povere devo impedire al traffico wireless di vedere la lan e può esclusivamente navigare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#1784 |
Junior Member
|
Ho provato a settare una roba simile sul secondo router.
l'idea era questa: come subnet e geteway gli stessi settaggi dei pc che funzionano con gli ip statici. E come "ip address assegnato dall' ISP" un ip nel range della classe del gatway che va all'esterno. può funzionare? ![]() Uploaded with ImageShack.us Mi da sempre conflitti con gli ip che nn devono essere nello stesso range.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#1785 |
Bannato
|
Il router ha 2 indirizzi ip, uno per la WAN e uno per la LAN, che devono stare in sottoreti differenti. Quindi se l'albacom lavora sulla sottorete 192.168.1.x setti per la WAN dell'usr un indirizzo assigned by provider sulla stessa sottorete ma non prima di aver controllato che l'indirizzo LAN sia su 192.168.0.x o 192.168.2.x o quel che ti pare altrimenti si genera un conflitto. L'usr va collegato all'albacom per la porta WAN ovviamente.
Se fai gestire la wireless dall'usr e colleghi la lan all'albacom dovresti ottenere la separazione che ti serve. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1786 |
Junior Member
|
Grazie immaginavo fosse una roba simile...
Ora non li ho sotto mano ma credo che l'usr abbia solo 4 porte ethernet uguali. cosa cambia con la wan?... mentre lo starvoice ha solo un uscita lan : http://img192.imageshack.us/img192/9...cesv104202.jpg che è collegata ad una porta ethernet del usr. devo comprare un router con porta wan? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1787 |
Bannato
|
Allora occorre che dici il modello esatto dell'usr.
Forse si può mettere un firmware non ufficiale (dd-wrt o openwrt) che smacchinandoci un po' dovrebbe permetterti di isolare le 2 reti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1788 |
Junior Member
|
Ok provo recuperarlo... Per ora se provo a settare una classe diversa per la lan e i parametri di prima della wan può andare? anche se sono connessi tramite porte lan?..
anche se flasho un firm non ufficiale non avrei comunque una porta wan reale sul router..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#1789 |
Bannato
|
Che cavolo di router hai si può sapere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1790 |
Junior Member
|
eccolo è questo:
http://www.usr.com/support/product-t....asp?prod=5462 non l'ho sotto mano sto dando una mano a mio zio che ha fatto una configurazione a vanvera campendo meno di me di reti (ce ne vuole)!.... ok quindi c'è la porta wan perfetto... ora l'unico dobbio è questo : se collego Starvoice[uscita lan] ---eth----> [wan] usr ho i fissi che hanno ip statico che prima vedevano lo starvoice perchè era su una delle 4 porte ethernet dell' usr se lo collego alla wan continuaranno a vederlo? Volendo potrei collegare startvoice[lan]----->switch----->[wan]usr... in maniera che per i fissi rimanga tutto sulla stessa lan. In pratica non so se collegando lo star alla wan poi i fissi che sono sulle porte lan non trovino più il geteaway starvoice. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1791 |
Bannato
|
No, usando la wan i pc dovranno usare l'usr come gateway e quindi dovranno avere un indirizzo ip nella sottorete della lan dell'usr. Non si è ancora separato la lan dalla wan però.
L'usr non è compatibile con quei firmware che ti dicevo quindi tutto il discorso fatto sopra va a ciufoli. Secondo me la soluzione più semplice a questo punto è comprare un banale switch ethernet. Ci colleghi lo starvoice, l'usr ed i pc che così continueranno a funzionare come hanno sempre fatto e con l'usr (porta wan) crei una rete wireless con la sua sottorete. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1792 |
Junior Member
|
Uno switch c'è già...
OK quindi è come la soluzione 2 che avevo indicato: starvoice[uscita lan] ---eth---> [switch] ---eth---> [wan]usr Altro piccolo dubbio siccome non mi bastano le porte sullo switch se lascio i pc fissi sulle porte lan del usr la cosa funziona uguale?... in pratica userei le porte lan dell'usr come uno swicth (quello che fanno ora tra l'atro) e attacco la wan allo switch dove entra lo starvoice.(ovviamente anche una porta lan dell'usr finisce nello switch quindi ha una wan e una lan nello switch) Le reti resterebbero seperate giusto? altra soluzione che ho pensato ora: Siccome ora ho la lo starvoice che entra nelle lan del usr e ho uno switch collegato sempre alle porte lan dell'usr con una porta libera, se collegassi la wan allo switch è uguale no? starVoce<----eth---->[lan] usr [1wan e 1lan]<---2eth--->switch ........resto della rete in pratica la wan raggiungerebbe il geteway passando per lo switch e rientrando in lan dell' usr. della wan devo settare solo static ip ? Per i restanti settaggi della wan tipo: PPPoE PPTP ecc... lascio così?... GRAZIE INFINITE ! che pazienza! Ultima modifica di skidsss : 01-02-2012 alle 19:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1793 |
Bannato
|
Il cavetto che da una lan entra nella wan dell'usr va provata. Dovrai usare ip fissi su tutti i pc che vuoi nella rete lan perchè ci sarà il dhcp dell'usr che fornirà indirizzi ip per la rete wifi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1794 | |
Junior Member
|
Quote:
starvoice< ----->switch<------>[wan]usr in oltre sulle lan dell'usr ci saranno anche altri pc con ip statici collegati; e un eth allo stasso switch: pc<---->[lan]usr[lan]<----->switch<---->....... (configurazione attuale) per gl'altri settaggi della wan lascio così? ![]() Uploaded with ImageShack.us Ultima modifica di skidsss : 02-02-2012 alle 00:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1795 |
Junior Member
|
UP
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1796 |
Bannato
|
Ip statico o dinamico (se lo starvoice ha il dhcp acceso) fai tu è ininfluente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1797 |
Junior Member
|
Si hanno acceso il dhcp cmq glielo lascio statico all'usr...
Dei settaggi le restanti voci non devo settare nulla(credo)... solo il PPPoE non sò se vasettato....alla fine non dovrebbe riguardare il router(che va all'estrno ,quindi il voice) e l'ISP ???? Quindi se non va settato lascio tutto così.... Per quanto riguarda il collegamento alla porta wan basta un cavo ethernet normale giusto? Domani faccio la prova di tutto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1798 |
Bannato
|
Se setti la wan con ip statico non puoi settarla contemporaneamente con pppoe (che non va bene).
Non ci dovrebbero essere problemi di cavi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1799 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Hag Fastweb e Thomson TG 784N
Si possono collegare? Il Fw è il Pirelli bianco, 4 porte 10/100, l' altro ha anche la Wan e il Wi-Fi n (per questo volevo collegarli) e modem incorporato (che non mi serve). Ho letto quasi tutto, ma non capisco 1) se è possibile 2) se si come fare in quanto al Pirelli non posso accedere (almeno credo...).
Grazie. A. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1800 |
Bannato
|
Ti serve per cosa? Hai il limite dei 3 accessi simultanei?
Occore settare il thomson come un normale router broadband, vedi se si può fare, magari chiedendo qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2320375 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.