Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2011, 13:46   #1601
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da bennonzo Guarda i messaggi
Sì è proprio così

Per la subnet del secondo potrebbe andare bene 255.255.0.0?
I client che si attaccano al secondo router come dovrei impostarli?
Premetto che non l'ho mai fatto, per la subnet potrebbe anche andare! Prova!
M86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2011, 10:52   #1602
Xetry
Senior Member

L'Avatar di Xetry

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Riposto(CT)
Quote:
Originariamente inviato da Xetry Guarda i messaggi
Si ho provato prima con la port1 poi con la 2.
Da solo nel senso windows seven cerca di trovare una soluzione al problema ma quando terminava restava limitato... cosa diavolo può essere? eppure questo router anche se non perfettamente funzionava prima..
scheda wifi
http://img7.imageshack.us/i/dettagliwifi.png/

guardando questo screenshot come mai se nel router d-link ho disattivato il dhcp qui invece mi dice che è attivo??è normale?
Old 26-03-2011, 17:01   #1603
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Quote:
Originariamente inviato da M86 Guarda i messaggi
Non ho capito, tu vuoi collegare un router ad un altro router a sua volta connesso ad un modem giusto?
Ora che ci penso meglio mi sa che basta che stacchi il DHCP del secondo router e dovresti riuscire ad estendere la rete.
Old 26-03-2011, 17:19   #1604
Old_Glory
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Ciao a tutti.
Ho letto tutta la discussione, quindi immaginate quanto sia DURO e le mie carenze in materia quanto siano profonde.

Non ho capito come mai il router che fa da modem debba essere impostato come modem puro e non vada come bridge - routed.

Io ho un Pirelli Gate 2 Plus WIFI a cui voglio collegare un Buffalo WRZ 300NH attraverso la WAN.
Intendo utilizzare quindi le 4 porte LAN del Buffalo e le 4 porte LAN del Pirelli a cui collegherò anche Alice TV.

Quale è il problema in una configurazione del genere?
Secondo la guida dovrei utilizzare il Pirelli come modem puro (erchè?) oppure disattivare il dhcp del Buffalo e non usarlo collegato in WAN.
Le mi necessità sono che:
- i device collegati al Buffalo o al Pirelli riescano a vedere internet
- i device collegati al Buffalo si "vedano" tra loro
- i device collegati al Pirelli si "vedano" tra loro
Poi se riescono a vedersi tutti ancora meglio

Come wireless userei solo il Buffalo, l'altra la disattiverei.

C'è qualcosa (ma questo lo avrete già capito) che non mi quadra nella guida consigliata.
Old_Glory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2011, 17:26   #1605
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Quote:
Originariamente inviato da Old_Glory Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Ho letto tutta la discussione, quindi immaginate quanto sia DURO e le mie carenze in materia quanto siano profonde.

Non ho capito come mai il router che fa da modem debba essere impostato come modem puro e non vada come bridge - routed.

Io ho un Pirelli Gate 2 Plus WIFI a cui voglio collegare un Buffalo WRZ 300NH attraverso la WAN.
Intendo utilizzare quindi le 4 porte LAN del Buffalo e le 4 porte LAN del Pirelli a cui collegherò anche Alice TV.

Secondo la guida dovrei utilizzare il Pirelli come modem puro (erchè?) oppure disattivare il dhcp del Buffalo e non usarlo collegato in WAN.

C'è qualcosa (ma questo lo avrete già capito) che non mi quadra nella guida consigliata.
Guarda credo che il problema risieda negli indirizzi IP, se il pirelli ha il DHCP abilitato e non può essere staccato si creerebbe un conflitto di indirizzo tra i due router.
Cerca di staccare il pirelli perchè credo abbia un limite sugli IP che possono essere collegati.
Old 26-03-2011, 18:30   #1606
gettons1980
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da Old_Glory Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Ciao Old!!!
Come va? era dai tempi di Enkey che non ti vedevo in giro.
Comunque, veniamo al dunque:

Non credo tu abbia problemi di sorta e ti spiego il motivo:

Il modem/router alice e' dotato in rj-11 ( da qui modem ) quindi in grado di "comporre" alicedsl/aliceasl per instaurare la connessione. Se lo usi cosi come solitamente si usa lo usi in modalita' routed, ovvero che lui compone e sullo switch di 4 porte colleghi tutti i tuoi dispositivi che tramite dhcp/ip fisso ( dipende da te ) possono accedere al web, poiche' il router fa NAT ovvero maschera le richieste dei vari dispositivi verso il mondo esterno facendole apparire provenienti da lui stesso, e poi una volta che tornano, usando la tabella NAT sa che tizio ha chiesto x, caio y e via dicendo.

Puoi anche pero' utilizzarlo in modalita' bridge, ovvero collegare sempre l' rj-11 al doppino, ma usare un secondo router broadband ( colleganodolo alla sua wan ) e passando i parametri alicedsl/aliceadsl via PPPOE/PPPOA , a quel punto il router alice diventa proprio come un modem, e potrai usare solo cio' che sta dietro al buffalo ( wireless o wired che sia ).

Tornando alla tua domanda:

colleghi alice al doppino.
lasci attivo dhcp o no, in base alle tue esigenze sulle 4 porte dello switch.
alice avra' un ip, tipo 192.168.1.1/24 e i client connessi ( che siano wireless se la tieni attiva, che siano wired, che siano impostati con dhcp o con ip fisso potranno vedersi tra loro e accedere a internet ).
Una porta la lasci libera per la wan del buffalo ( o qualsiasi altro broadband router ), lui lo puoi mettere con ip fisso ( o con dhcp ma con mac filter che ovvero ti da un ip in base al mac richiedente ) e questo poiche' se fai delle regole per il firewall e' il caso sia il solito ip sempre :-)

Poi imposti la LAN del buffalo ( di default le 4 porte ) su una classe diversa senno non ci capisce piu nulla, e quindi diciamo 192.168.2.0/24. A quel punto colleghi via cavo o via wireless che ti pare sul buffalo, che fara' a sua volta NAT ( di default e' cosi ) che dirigera' le richieste a alice e alice al web.

In questo modo tutti i devices collegati al buffalo comunicheranno tra loro.
I devices dietro al buffalo comunicheranno con quelli dietro ad alice.
Quelli alice, se vuoi comunicheranno con quelli buffalo ( ti serve una regola del firewall per dirgli di accettare sulla wan certo traffico su certa porta su certo protocollo e di DNATtarlo verso una destinazione che sta dietro al buffalo ).
Alice avra' le 4 porte disponibili sempre utilizzabili ( 1 delle quali sara' il buffalo )
Buffalo avra' le 4 porte LAN utilizzabili piu la wireless.

In pratica per alice modem/router il buffalo non e' altro che un altro pc, solo che lui dietro ha altre cose e si gestisce da solo queste redirezioni.

Happy?
gettons1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2011, 11:48   #1607
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

In pratica crei 3 piccole LAN indipendenti tra loro giusto? Una per alice, una per il buffalo e un'altra per qualsiasi altro router voglia attaccare al buffalo giusto?
Old 27-03-2011, 19:38   #1608
Old_Glory
Junior Member

credo due lan, non tre. quella del pirelli e quella del buffalo (sempre che non si vedano).
Se così si può fare a me andrebbe bene
Old 28-03-2011, 13:42   #1609
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Prova e facci sapere!
Old 28-03-2011, 16:05   #1610
Old_Glory
Junior Member

Ancora c ho da comprarlo il Buffalo! Voglio prima essere sicuro di poter fare così, altrimenti butto via 100 euri!
Old 31-03-2011, 19:54   #1611
Loreez
Junior Member

Ciao a tutti, sto provando da un paio di giorni a seguire la guida ma senza successo :P devo collegare un router D-link dir-600 ad un modem/router Digicom Michelangelo Office TX, la mia adsl è Alice.
Il problema è che nella configurazione del modem ci sono alcuni parametri leggermente diversi da quelli indicati nella guida, per cui vi posto degli screenshot: potete dirmi come compilare i campi? Grazie mille in anticipo!

MODEM:

ROUTER:

Se servono screenshot di altre schermate fatemi sapere...
Loreez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 20:30   #1612
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
@Loreez leggi la guida "consigliata", modem in full bridge e router WAN che fa da client PPPoE
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 23:54   #1613
Xetry
Senior Member

L'Avatar di Xetry

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Riposto(CT)
ragazzi ma nessuno mi sa aiutare??
Old 01-04-2011, 00:20   #1614
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Quote:
Originariamente inviato da Loreez Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sto provando da un paio di giorni a seguire la guida ma senza successo :P devo collegare un router D-link dir-600 ad un modem/router Digicom Michelangelo Office TX, la mia adsl è Alice.
Il problema è che nella configurazione del modem ci sono alcuni parametri leggermente diversi da quelli indicati nella guida, per cui vi posto degli screenshot: potete dirmi come compilare i campi? Grazie mille in anticipo!

MODEM:

ROUTER:

Se servono screenshot di altre schermate fatemi sapere...
Per il secondo router nome utente e PWD sono quelle della connessione, e comunque se posti un screenshot della Scheda "WAN" ci aiuti non poco (sempre se non è l'ultimo screenshot nel qual caso bast cambiare username e PWD e per il resto mi sembra a posto). Per il resto direi che ci siamo.
Prova e facci sapere e comunque anche se diverso da quello in figura nella prima pagina gli strumenti per effettuare il collegamento tra le due reti ci sono tutti.
Old 01-04-2011, 18:56   #1615
Loreez
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
@Loreez leggi la guida "consigliata", modem in full bridge e router WAN che fa da client PPPoE
Ho provato ma non funziona... può essere per il fatto che la mia connessione è in PPPoA? si vede nell'immagine 1, quella è la configurazione che viene automaticamente dal wizard scegliendo Alice come ISP. In realtà ho provato a impostare la connessione manualmente come PPPoE e funziona lo stesso
Ho provato anche a seguire la guida alternativa per le connessioni PPPoA ma non ho trovato da nessuna parte nel modem la modalità half-bridge... nel manuale viene citata una volta quindi dovrebbe essere supportata, peccato che non spieghi da nessuna parte come fare!
Altra considerazione: la mia connessione non richiede username e password, c'entra qualcosa?

Grazie ancora per l'aiuto
Old 01-04-2011, 22:55   #1616
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Quote:
Ho provato ma non funziona... può essere per il fatto che la mia connessione è in PPPoA? si vede nell'immagine 1, quella è la configurazione che viene automaticamente dal wizard scegliendo Alice come ISP. In realtà ho provato a impostare la connessione manualmente come PPPoE e funziona lo stesso
Ho provato anche a seguire la guida alternativa per le connessioni PPPoA ma non ho trovato da nessuna parte nel modem la modalità half-bridge... nel manuale viene citata una volta quindi dovrebbe essere supportata, peccato che non spieghi da nessuna parte come fare!
Altra considerazione: la mia connessione non richiede username e password, c'entra qualcosa?

Grazie ancora per l'aiuto
Li dovresti poter mettere il modem in hal bridge!
Old 02-04-2011, 19:33   #1617
Loreez
Junior Member

Ma nel menù a tendina "type" c'è solo bridge, non half-bridge
Old 03-04-2011, 08:54   #1618
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Ma nel menù a tendina "type" c'è solo bridge, non half-bridge
come già indicato, devi usare la guida "consigliata", il modem va messo in bridge(RFC 1483 Bridged IP LLC) e il router WAN deve fare da client PPPoE
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2011, 15:14   #1619
camillozzo
Senior Member

L'Avatar di camillozzo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma\Torino
Ciao a tutti.
Inoltro richiesta per un problema con un linksys wrt 612 e fastweb.
Ho traslocato e quindi mi hanno messo messo l'hag wi-fi nuovo (prima avevo il vecchio pirelli bianco con cui non ho mai avuto problemi).
Su questo hag ho messo il router di cui prima e non mi funziona niente, nonostante sia settato tutto in dhcp sia in wan che lan.
Se attacco il cavo direttamente ad uno dei pc ovviamente va.

Che può essere?
Grazie in anticipo
camillozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2011, 15:39   #1620
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Avrai degli indirizzi ip diversi per cui devi aggiornare la parte wan del linksys.
Segnati che ip, gateway e dns prende un pc connesso via cavo e sostituiscili nel linksys.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian