Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2008, 13:46   #3941
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
Infatti il problema sono i controller esterni. Pur avendo quasi tutti supporto per il SMBus, su cui viaggiano i valori di temperatura, non dicono come accedere al bus.
Io non ho ancora trovato nulla per leggere le temperature di dischi su controller esterni, soprattutto se sono in raid.
Allora mi metto l'anima in pace, se non ci sei riuscito nemmenno tu io non ho speranze...
Peccato però, proprio per hd da 15k giri le temp potrebero essere un problema, e con i ctr esterni nada...
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 14:47   #3942
Tovarisch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Allora mi metto l'anima in pace, se non ci sei riuscito nemmenno tu io non ho speranze...
Peccato però, proprio per hd da 15k giri le temp potrebero essere un problema, e con i ctr esterni nada...
io continuo a cercare, fallo anche tu, "tu is megl che uan" e vedi che carriera che ha fatto il tizio che lo diceva in una pubblicità.....

Magari prima o poi lo troviamo.....
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 14:48   #3943
Tovarisch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Leatherscraps Guarda i messaggi

Cmq sia avevo un altra domanda : per caso per installare un raid ci vuole sempre il floppy con dentro i driver raid o adesso i driver sono già contenuti da qualche parte?ovvero per formattarre mi serve un raid disk sennò non mi riconosce l'array in fase di installazione win xp32?
Per XP e raid o ahci ci vuole sempre il dischetto con i driver e la pigiata di F6 durante le fasi iniziali di installazione del S.O.

Ultima modifica di Tovarisch : 16-10-2008 alle 14:58.
Old 16-10-2008, 14:49   #3944
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
se si mette una ventola che punta sugli hd di problemi non ce ne dovrebbero essere quindi non vedo tutta sta paranoia per le temperature.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 14:54   #3945
Tovarisch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Per @Tovarisch:
volevo chiederti se conosci di problemi con Vista 64 bit e Prime/Orthos nel senso che se faccio test di stabilità con IBT passo le 4 ore e uguale con OCCT mentre se parto con Orthos o Prime non mi danno errore ma smettono di funzionare!
Ci sto impazzendo e non riesco a venirne a capo!
Mi dessero errore almeno saprei dove lavorare ma invece così non capisco... l'unica cosa che ho sentito é che sembra che con il 64bit questi programmi si fermino spesso... boh!
prime95 ha la versione nativa a 64 bit, usi quella?
Per i programmi di stabilità su S.O. a 64 bit, bisogna usare preferibilmente programmi nativi a 64 bit, altrimenti ci si porta dietro tutto lo stack di emulazione dei 32 bit che causa qualche volta problemi.

Avrete notato che i giochi ultimi, molto "domandosi" di risorse hardware, hanno anche la versione nativa a 64 bit, magari non del programma ma di qualche routine essenziale per la stabilità del sistema.
Old 16-10-2008, 14:57   #3946
Tovarisch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
se si mette una ventola che punta sugli hd di problemi non ce ne dovrebbero essere quindi non vedo tutta sta paranoia per le temperature.
Quoto in toto....

Basta comprare un bel case moderno e mettere in funzione o installare la ventola di aspirazione anteriore che soffia direttamente sugli HD.

I miei 15k sono appena tiepidi anche d'estate.
Old 16-10-2008, 14:59   #3947
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
o ma gli unltimi inf per x48 dove sono?
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 15:09   #3948
Pelvix
Senior Member

Quote:
Quoto in toto....

Basta comprare un bel case moderno e mettere in funzione o installare la ventola di aspirazione anteriore che soffia direttamente sugli HD.

I miei 15k sono appena tiepidi anche d'estate.
Beh, io li ho messi nle "hd-bay" del mi STAKER: ha una bella ventola (SHITE S-FLEX @ 1200 rpm da 12 cm) che aspira aria dall'esterno e la getta sugli hd..
Ho anche messo una sonda termica incollata sul dorso metallico di uno degli hd e per ora (temp amb. attorno ai 20 gradi) la temp rilevata non è mai andata oltre i 35 gradi in full (di solito sta sui 30)... però non so quale temp ci sia dentro al hd e quale debba essere tale temp per un uso in sicurezza..
Old 16-10-2008, 15:15   #3949
Mafio
Bannato

Quote:
Beh, io li ho messi nle "hd-bay" del mi STAKER: ha una bella ventola (SHITE S-FLEX @ 1200 rpm da 12 cm) che aspira aria dall'esterno e la getta sugli hd..
Ho anche messo una sonda termica incollata sul dorso metallico di uno degli hd e per ora (temp amb. attorno ai 20 gradi) la temp rilevata non è mai andata oltre i 35 gradi in full (di solito sta sui 30)... però non so quale temp ci sia dentro al hd e quale debba essere tale temp per un uso in sicurezza..
dipende da disco a disco.
ad ogni modo in media la temperatura massima consigliata è 60/65° e il range di temperatura in cui il disco lavora "meglio" è tra 30 e 40°.
Old 16-10-2008, 15:22   #3950
Leatherscraps
Senior Member

L'Avatar di Leatherscraps

Iscritto dal: Jan 2003
Città: provincia di pisa
Quote:
Per XP e raid o ahci ci vuole sempre il dischetto con i driver e la pigiata di F6 durante le fasi iniziali di installazione del S.O.
ti ringrazio gentilissimo!

Per quanto riguarda i voltaggi della mobo di def per un quad come bisogna impostarli?
Old 16-10-2008, 15:24   #3951
Pelvix
Senior Member

Quote:
dipende da disco a disco.
ad ogni modo in media la temperatura massima consigliata è 60/65° e il range di temperatura in cui il disco lavora "meglio" è tra 30 e 40°.
I miei dischi sono quelli in firma (Fujitsu sas 146 gb 15k)..
Le temp esterne sono ok, sui 30 gradi in so normale, 35 dopo circa 2 ora in full load..
Bisogna però vedere le temp interne (ecco perchè cercavo software adeguati..)
Old 16-10-2008, 15:30   #3952
Mafio
Bannato

Quote:
I miei dischi sono quelli in firma (Fujitsu sas 146 gb 15k)..
Le temp esterne sono ok, sui 30 gradi in so normale, 35 dopo circa 2 ora in full load..
Bisogna però vedere le temp interne (ecco perchè cercavo software adeguati..)
comincia con l'attaccare la sonda sul motore del disco perchè quella dovrebbe essere la parte più calda.
in ogni caso se ci hai messo davanti una ventola io non mi preoccuperei.
Old 16-10-2008, 15:34   #3953
panheimer
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Leatherscraps Guarda i messaggi
Cmq sia avevo un altra domanda : per caso per installare un raid ci vuole sempre il floppy con dentro i driver raid o adesso i driver sono già contenuti da qualche parte?ovvero per formattarre mi serve un raid disk sennò non mi riconosce l'array in fase di installazione win xp32?
se non hai un floppy puoi crearti a priori un cd di installazione con dentro i driver del controller.
con nlite puoi integrare tutti i driver e service pack di cui hai bisogno
Old 16-10-2008, 15:37   #3954
Pelvix
Senior Member

Quote:
comincia con l'attaccare la sonda sul motore del disco perchè quella dovrebbe essere la parte più calda.
Quindi megli metterla sotto al hd anzichè sopra?
Old 16-10-2008, 16:20   #3955
Tovarisch
Bannato

Quote:
Il motore è una parte calda ma non è la più calda. La parte più calda è il motoattuatore che muove le testine, quando viene azionato molto e per spostamenti lunghi.
La parte elettronica scalda anche di più ma non dà problemi perché è esterna.

Io non ho mai visto HD col motore bruciato o i cuscinetti impastati, mentre ne ho visti molti con la meccanica delle testine "sguarata" di brutto.

Nonstante la massa piccola delle testine e degli equipaggi in movimento, i moderni HD, ad ogni movimento e frenata delle testine, superano le decine di G.

Comunque la temperatura alta è il minore di mali degli HD che soffrono soprattutto all'accensione e per impatti delle testine sui piatti, dovute soprattutto a "botte" prese durante l'uso.
Old 16-10-2008, 16:24   #3956
Tovarisch
Bannato

Quote:
Quindi megli metterla sotto al hd anzichè sopra?
Il meglio è mettere gli HD verticali e di taglio rispetto alla ventola, in modo che vengano investiti dall'aria su tutti i lati. Le testine e le parti in movimento soffrono un po' l'accelerazione di gravità ma è peggio che si creino degli hot spot (bolle di calore) per mancanza di ventilazione.

Comunque stiamo spaccando il capello in mille parti....come hanno dimostrato alcune server farm di Google, il mito della temperatura a 20° che allunga la vita degli HD si è rivelato solo un mito.
A livello statistico, si sono rotti più o meno gli stessi HD in una sala server tenuta a 20° o in una lasciata tra i 25 e i 30°

Ultima modifica di Tovarisch : 16-10-2008 alle 16:29.
Old 16-10-2008, 17:02   #3957
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
prime95 ha la versione nativa a 64 bit, usi quella?
Per i programmi di stabilità su S.O. a 64 bit, bisogna usare preferibilmente programmi nativi a 64 bit, altrimenti ci si porta dietro tutto lo stack di emulazione dei 32 bit che causa qualche volta problemi.

Avrete notato che i giochi ultimi, molto "domandosi" di risorse hardware, hanno anche la versione nativa a 64 bit, magari non del programma ma di qualche routine essenziale per la stabilità del sistema.
Allora... ho provato sia quella a 32 che 64 bit ma con lo stesso risultato e cioé che dopo 30 minuti al max l'applicazione smette di funzionare e mi fa la stessa cosa Orthos dopo 5/6 ore.
Se faccio IBT e OCCT nessun problema e stabile in entrambe i casi.
C'é da dire che ho solo fatto i test con Vista 64bit e mai con il 32bit... anzi... Vista 32bit non l'ho proprio mai usato e se dovevo usare un SO a 32 bit avrei usato (come ho fatto) XP Pro SP3.
Proverò con quest'ultimo ma più in la.
La cosa strana é che se a Orthos lo faccio girare dandogli una vagonata di Vcore ossia 1.28v in full a 4104MHz mi va oltre le 12 ore mentre se gli do in full 1.232v mi si chiude come spiegavo.
Francamete dubito che programmi come IBT o OCCT reggano con un Vcore così inferiore se non bastasse.
IBT ha un livello di assorbimento molto superiore rispetto a Prime/Orthos anche negli small FFT e infatti se gli tolgo un solo step mi da reboot.
Non so... credo che i vari Prime/Orthos siano un po' datati e che facciano un po' di confusione e visto che molti usano fare un test di 2/3 ore per darsi stabili, non so se sulle 12/24 ore qualcuno abbia il mio steso problema...boh!
Tu cosa ne pensi? Passando IBT e OCCT rispettivamente per 6 ore il primo e anche 12 il secondo, posso ritenere il mio sistema stabile?
Grazie
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 17:33   #3958
Leatherscraps
Senior Member

L'Avatar di Leatherscraps

Iscritto dal: Jan 2003
Città: provincia di pisa
Quote:
Originariamente inviato da panheimer Guarda i messaggi
se non hai un floppy puoi crearti a priori un cd di installazione con dentro i driver del controller.
con nlite puoi integrare tutti i driver e service pack di cui hai bisogno
Hai ragione ora che mi ci fai pensare!però l'ho fatto con SP3 e non sapevo ancora che mobo prendevo..

forse mi puoi aiutare giudicando dalla conf, secondo te nella qvl memory list sotto la sezione manual in cui sono indicate le memorie supportate,con le kingston mi sembra di aver visto che posso montare solo 4 moduli e non 2 (configurazione C* nella tabella)
http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us
Old 16-10-2008, 18:31   #3959
Pelvix
Senior Member

Quote:
Il meglio è mettere gli HD verticali e di taglio rispetto alla ventola, in modo che vengano investiti dall'aria su tutti i lati. Le testine e le parti in movimento soffrono un po' l'accelerazione di gravità ma è peggio che si creino degli hot spot (bolle di calore) per mancanza di ventilazione.

Comunque stiamo spaccando il capello in mille parti....come hanno dimostrato alcune server farm di Google, il mito della temperatura a 20° che allunga la vita degli HD si è rivelato solo un mito.
A livello statistico, si sono rotti più o meno gli stessi HD in una sala server tenuta a 20° o in una lasciata tra i 25 e i 30°
Beh, i miei hd sono orizzontali, ma la ventola è verticale e investe tutti i 4 hd con il suo flusso...
Old 16-10-2008, 20:39   #3960
aceomron
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina/Roma/Göteborg
ragazzi ho una domanda... a me funziona male il raid su qst scheda con i 2 hd che ho in firma... non è che esiste un modo x aggiornare la rom del ich9r?
aceomron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Altman, OpenAI: 'Supereremo quota 1 mili...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
OpenAI, l'IA conquista l'oro all'Olimpia...
FBC: Firebreak è un flop? I gioca...
Due robot Roborock al minimo storico: la...
Sfida tra laptop AI con schermo OLED: AS...
iPad Pro M5 in arrivo a fine 2...
L'app di WhatsApp su Windows diventer&ag...
Come sta la batteria di una Volkswagen I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian