|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3941 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Peccato però, proprio per hd da 15k giri le temp potrebero essere un problema, e con i ctr esterni nada... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3942 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
|
Quote:
![]() Magari prima o poi lo troviamo..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3943 | |
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di Tovarisch : 16-10-2008 alle 14:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3944 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
|
se si mette una ventola che punta sugli hd di problemi non ce ne dovrebbero essere quindi non vedo tutta sta paranoia per le temperature.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3945 | |
Bannato
|
Quote:
Per i programmi di stabilità su S.O. a 64 bit, bisogna usare preferibilmente programmi nativi a 64 bit, altrimenti ci si porta dietro tutto lo stack di emulazione dei 32 bit che causa qualche volta problemi. Avrete notato che i giochi ultimi, molto "domandosi" di risorse hardware, hanno anche la versione nativa a 64 bit, magari non del programma ma di qualche routine essenziale per la stabilità del sistema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3946 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Basta comprare un bel case moderno e mettere in funzione o installare la ventola di aspirazione anteriore che soffia direttamente sugli HD. I miei 15k sono appena tiepidi anche d'estate. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3947 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
|
o ma gli unltimi inf per x48 dove sono?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3948 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho anche messo una sonda termica incollata sul dorso metallico di uno degli hd e per ora (temp amb. attorno ai 20 gradi) la temp rilevata non è mai andata oltre i 35 gradi in full (di solito sta sui 30)... però non so quale temp ci sia dentro al hd e quale debba essere tale temp per un uso in sicurezza.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3949 | |
Bannato
|
Quote:
ad ogni modo in media la temperatura massima consigliata è 60/65° e il range di temperatura in cui il disco lavora "meglio" è tra 30 e 40°. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3950 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: provincia di pisa
|
Quote:
Per quanto riguarda i voltaggi della mobo di def per un quad come bisogna impostarli?
CPU: I7 4770k -- MOBO: Maximus VI HERO -- RAM: Corsair Vengeance Pro 2133Mhz -- SSD: Samsung 240 Pro -- RAID: 2xVelociraptor -- VGA: GTX 570 Le mie trattative sul forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2059318 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3951 | |
Senior Member
|
Quote:
Le temp esterne sono ok, sui 30 gradi in so normale, 35 dopo circa 2 ora in full load.. Bisogna però vedere le temp interne (ecco perchè cercavo software adeguati..) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3952 | |
Bannato
|
Quote:
in ogni caso se ci hai messo davanti una ventola io non mi preoccuperei. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3953 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
con nlite puoi integrare tutti i driver e service pack di cui hai bisogno
Asus Rampage Formula - Q6700 - Thermalright Ultra-120 eXtreme- 4 x OCZ 9200FleXLC - BFG 8800 Ultra OC CM Stacker STC01 -Enermax Galaxy 1000 DXX - SB X-Fi ProGamer - Logitech G15, G9 e Z5500 - Dell2707 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3954 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3955 | |
Bannato
|
Quote:
La parte elettronica scalda anche di più ma non dà problemi perché è esterna. Io non ho mai visto HD col motore bruciato o i cuscinetti impastati, mentre ne ho visti molti con la meccanica delle testine "sguarata" di brutto. Nonstante la massa piccola delle testine e degli equipaggi in movimento, i moderni HD, ad ogni movimento e frenata delle testine, superano le decine di G. Comunque la temperatura alta è il minore di mali degli HD che soffrono soprattutto all'accensione e per impatti delle testine sui piatti, dovute soprattutto a "botte" prese durante l'uso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3956 |
Bannato
|
Il meglio è mettere gli HD verticali e di taglio rispetto alla ventola, in modo che vengano investiti dall'aria su tutti i lati. Le testine e le parti in movimento soffrono un po' l'accelerazione di gravità ma è peggio che si creino degli hot spot (bolle di calore) per mancanza di ventilazione.
Comunque stiamo spaccando il capello in mille parti....come hanno dimostrato alcune server farm di Google, il mito della temperatura a 20° che allunga la vita degli HD si è rivelato solo un mito. A livello statistico, si sono rotti più o meno gli stessi HD in una sala server tenuta a 20° o in una lasciata tra i 25 e i 30° Ultima modifica di Tovarisch : 16-10-2008 alle 16:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3957 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Quote:
Se faccio IBT e OCCT nessun problema e stabile in entrambe i casi. C'é da dire che ho solo fatto i test con Vista 64bit e mai con il 32bit... anzi... Vista 32bit non l'ho proprio mai usato e se dovevo usare un SO a 32 bit avrei usato (come ho fatto) XP Pro SP3. Proverò con quest'ultimo ma più in la. La cosa strana é che se a Orthos lo faccio girare dandogli una vagonata di Vcore ossia 1.28v in full a 4104MHz mi va oltre le 12 ore mentre se gli do in full 1.232v mi si chiude come spiegavo. Francamete dubito che programmi come IBT o OCCT reggano con un Vcore così inferiore se non bastasse. IBT ha un livello di assorbimento molto superiore rispetto a Prime/Orthos anche negli small FFT e infatti se gli tolgo un solo step mi da reboot. Non so... credo che i vari Prime/Orthos siano un po' datati e che facciano un po' di confusione e visto che molti usano fare un test di 2/3 ore per darsi stabili, non so se sulle 12/24 ore qualcuno abbia il mio steso problema...boh! ![]() Tu cosa ne pensi? Passando IBT e OCCT rispettivamente per 6 ore il primo e anche 12 il secondo, posso ritenere il mio sistema stabile? Grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3958 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: provincia di pisa
|
Quote:
![]() forse mi puoi aiutare giudicando dalla conf, secondo te nella qvl memory list sotto la sezione manual in cui sono indicate le memorie supportate,con le kingston mi sembra di aver visto che posso montare solo 4 moduli e non 2 (configurazione C* nella tabella) ![]() http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us
CPU: I7 4770k -- MOBO: Maximus VI HERO -- RAM: Corsair Vengeance Pro 2133Mhz -- SSD: Samsung 240 Pro -- RAID: 2xVelociraptor -- VGA: GTX 570 Le mie trattative sul forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2059318 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3959 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3960 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina/Roma/Göteborg
|
ragazzi ho una domanda... a me funziona male il raid su qst scheda con i 2 hd che ho in firma... non è che esiste un modo x aggiornare la rom del ich9r?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:47.