|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#921 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Come ha segnalato ricky, gli stessi utenti che avevano il problema dei 219 coi CBBID e MSI, overclockando lo stesso processore su un altra scheda madre hanno tranquillamente oltrepassato i 219 MHz e di parecchio. Tra l'altro uno stesso utente di questo forum, Legolas08, overcloccava senza problemi un CBBID su una gigabyte. Mettendolo su una MSI, il processore si fermava a 219 MHz. post 864 di questa discussione: Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#922 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#923 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
Città: busto arsizio
|
Quote:
la sigla cosa vuole dire? tino ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#924 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Prov CT-Sicilia
|
Quote:
E' la sigla delle cpu winch che in accoppiata con la scheda madre danno spessissimo il problema dei 219mhz. Io ho una diamond ed ho appena preso un 3200+ venice, purtroppo ho delle normalissime pc3200, cmq vi sapro' dire al + presto. BB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#925 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Palermo
|
Quote:
[Case] Cooler Master Stacker - [Psu]Enermax Liberty 500W - [MoBo] Dfi Lanparty UT Ultra D- [Cpu]A64 X2 3800+ Toledo @ 290X10 Vcore 1.45V - [Ram] Corsair Twinx 2X512 PC 4400 @ 290 2.5-4-4-8 1T - [Vga] Msi Nx6600GT - [HDD] 2X 80gb Hitachi sata2 in raid - WD 300Gb - [Mast] Nec 3520. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#926 | |||
Senior Member
|
Quote:
Da bios invece non c'è verso, non fa neanche il boot. Questo mi fa inc@###re come non sai, se da win è così facile salire, ma cosa ci vuole a correggere il bios? E' incredibile che MSI non se ne occupi perché il problema sconfina nella infamante e peccaminosa pratica dell'overclock che di per sé va a finire nei casi non coperti da garanzia! Stessa pratica tra l'altro che li ha resi famosi e gli ha permesso di vendere schede su schede. Quote:
![]() Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#927 |
Senior Member
|
[Case] Cooler Master Stacker - [Psu]Enermax Liberty 500W - [MoBo] Dfi Lanparty UT Ultra D- [Cpu]A64 X2 3800+ Toledo @ 290X10 Vcore 1.45V - [Ram] Corsair Twinx 2X512 PC 4400 @ 290 2.5-4-4-8 1T - [Vga] Msi Nx6600GT - [HDD] 2X 80gb Hitachi sata2 in raid - WD 300Gb - [Mast] Nec 3520. |
![]() |
![]() |
![]() |
#928 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#929 | |
Senior Member
|
Quote:
Prima di tutto ti rispondo si il pc è stabile. Dopo di che ti dico che non ho risolto il problema,ma sto facendo qualche tentativo per cercare di venirne fuori. Adesso ti spiego come ho fatto a farlo bottare con 228 di htt, fra l'altro mi farebbe piacere se tutti i possessori di sta mobo che hanno il problema facessero la mia stessa prova,in modo da sapere se il mio è un caso isolato o fanno tutte cosi. Quello che ho notato e che se stacco la batteria della scheda madre e la riattacco,( praticamente faccio un clear cmos senza usare il tasto e durante la prova vi chiedo di non premere il tasto del clear cmos) al primo avvio entro subito nel bios e faccio i settaggi in overclock (io ho provato 228 x 10 con molty ht a 3) la scheda parte tranquillamente, ma dopo una serie di riavvi o se spengo e riaccendo il sistema il pc non parte piu. Visto questo mi sono messo a cercare per casa tutte le batterie CR2032 che possedevo e ho iniziato a fare un pò di prove con tester alla mano. Innanzitutto o visto che la batteria montata sulla scheda madre misurata con il teste e 3.068V. Le altre due che avevo in casa mi surate con iltester misurano rispettivamente 3.030 e 3.227 le ho provate tutti è 3 e ho notato che il pc tende a partire meglio in overclock con la batteria che misura 3.030. A questo punto non so che persci prendere, fate anche voi una prova del genere e fatemi sapere che sono curioso. Ciao a tutti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#930 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Piacenza prov
|
La prova delle batterie è molto interessante. Scollegandola si otterrebbe la completa interruzione dell'alimentazione al bios e al chip Core Cell che sinceramente credo possa essere l'effettivo pregiudicato di questa anomalia.
Uno di questi due componenti potrebbe essere quindi soggetto a una forma di effetto memoria che provocherebbe errori nel memory controller dei processori. Mi sono munito di tester e ho misurato la tensione della batteria: 3.048 Ho voluto seguire il consiglio di Legolas08 e ho provato a sostituirla con una più vecchia montata su di un'altro computer. Il tester mi ha letto i 3.008. Con quest'ultima ho eseguito il boot a 235mhz ht 4x da bios e il SO, nel mio caso windows 98 SE, ha caricato alla grande funzionando perfettamente. I precedenti tentativi di overclock si fermavano sempre nell' ordine dei 228/230mhz a seconda dei giorni. Il procio è un Winchy 3200+ serie CBBID della 5à settimana 05 e uso un modulo di mem V-data pc3200 da 512 MB. Per la prova ho solo alzato il valore vdimm a 2.60v. L'analisi di questi fatti portano a convalidare le prove effettuate la Legolas08 ( cui vanno i miei complimenti) e potrebbe dare una spiegazione logica del motivo per cui i Newcastle funzionano bene e i Winchester (ma alcuni utenti dicono anche i Venice) invece vanno in pallone: a livello dielettrico i transistor a 0.13my sembrano poter sopportare una corrente parassita provocata dalla batteria tampone. Cosa che invece creerebbe problemi ai die a 0,09my utilizzati dai Winchester e dai Venice ( da dimostrare). Purtroppo non vedo possibilità di soluzione alla cosa da parte di MSI. La presenza di correnti parassite dimostra un possibile errore della maschera elettrica della scheda madre ma più probabilmente un errore di progettazione di qualche componente. Difficilmente una nuova versione di Bios potrà portare i benefici sperati. Siete però tutti invitati a eseguire prove del genere e anche a bootare il computer senza la batteria, per ulteriori conferme della cosa. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#931 | |
Bannato
|
Quote:
io come forse sai ho un venice 3800 0.9 e funziona tutto alla grande percio la storia del processo produttivo 0.9/1.13 mi lascia un po perplesso tino ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#932 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano/Catania
|
Che dire, un ringraziamento a Legolas08 & thunderaccio. Lo spunto dato è alquanto interessante, sopratutto chiunque ha la possibilità di fare una prova. La sostituzione o ancor più semplice togliere la batteria è alla portata di tutti e rapida.
Quindi si invitano tutti gli affetti dal problema a provare. Chi sa che non è la volta buona questa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#933 | |
Senior Member
|
Quote:
Può essere che nel tuo caso specifico abbia un valore prossimo a 3.0 volt, e quindi rientreresti nella spiegazione, che personalmente reputo sensata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#934 | |
Senior Member
Città: Guelph, Ontario
|
Quote:
![]() Così provo come adesso per vedere dove arrivo, poi con una vecchia pila. Scusate ancora ma sono interessatissimo........ ![]()
![]() |
![]() |
#935 | |
Bannato
|
Quote:
leggendo vari forum non ho mai riscontrato lamentele sulla accoppiata venice 3800 - msi solo adesso e da verficare ci sonoalcune lamentele su 3200-msi non ti sembra stranala cosa? 3800 tutto bene 3200 (se ci sono) problemi tino ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#936 |
Senior Member
|
Interessante la scoperta di Legolas, anche se lascerebbe poche speranze ad eventuali fix nei bios futuri. Se la teoria della batteria e delle correnti parassite si rivelasse il punto centrale del problema allora non resterebbe che ammettere un problema di cattiva progettazione o scarsi componenti utilizzati difficilmente ovviabile con un nuovo bios.
Aggiungo alla discussione un'interessante confronto realizzato da un utente del forum MSI. Ha confrontato un'ASUS SLI e una MSI SLI con processori Winchester CBBID e Venice LBBLE. Ha puntato l'attenzione a come il bios delle due schede madri settano in automatico i vari parametri delle memorie ram e come questo possa influire sul problema che tutti conosciamo. LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#937 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unica cosa che non capisco e che se fosse un problrma di correnti parassite dovrebbe avere lo stesso problema da windows, invece io con clockgen arrivo tranquillo a 300-310 di htt. Dai ragazzi continuate a provare magari ne viene fuori qualcosa di positivo.
[Case] Cooler Master Stacker - [Psu]Enermax Liberty 500W - [MoBo] Dfi Lanparty UT Ultra D- [Cpu]A64 X2 3800+ Toledo @ 290X10 Vcore 1.45V - [Ram] Corsair Twinx 2X512 PC 4400 @ 290 2.5-4-4-8 1T - [Vga] Msi Nx6600GT - [HDD] 2X 80gb Hitachi sata2 in raid - WD 300Gb - [Mast] Nec 3520. Ultima modifica di Legolas08 : 11-05-2005 alle 10:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#938 | |
Senior Member
|
Quote:
In quanto prima si pensava fosse il bios, poi il controller dei proci (ma l'arrivo dei Venice avrebbe dovuto risolvere il problema, ma non sembra essere così) si è ipotizzato un problema di assemblaggio (ma ricordo che anche su alcune DFI si è riscontrato il problema). Direi che l'ipotesi sulla batteria, alla fine. possa rivelarsi quella che più di tutte si sposa a questa casistica un po ballerina. Ricordo anche che sono stati fatti overclock spinti anche con Venice 3500+ e San Diego 3700+. Non scordiamoci anche che i proci non sono tutti fortunati e che le differenze di efficenza tra uno e l'altro esistono. Non dimentichiamo che un sistema è diverso da un altro. Basti pensare al solo alimentatore che è spesso poco considerato e che invece è fondamentale per la stabilità di un PC. Cmq sia, direi che la prova della batteria vada verificata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#939 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè da un lato ciò indica che la mobo è valida in overclock, dall'altra sembra restituire la palla al bios o cmq alla sua gestione. Sarebbe interessante poter cambiare la eprom del bios con una nuova, nulla di strano che sia proprio li il problema. Magari una difettosa che in certe configurazioni manifesta il problema. Cmq il problema è sempre più fitto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#940 | |
Senior Member
|
Quote:
Un'altra cosa che ho notato e che dal di bracket i led mi segnalano errore di inizializzazione della cpu, lo sto specificando perchè non mi sembra che nessuno in giro ne abbia parlato. P.s: ma nache la vostra scheda madre quando togliete tensione e la rimettete parte da sola? L'opzione del bios sulla mancanza i corrente l'ho impostasta su alwais off
[Case] Cooler Master Stacker - [Psu]Enermax Liberty 500W - [MoBo] Dfi Lanparty UT Ultra D- [Cpu]A64 X2 3800+ Toledo @ 290X10 Vcore 1.45V - [Ram] Corsair Twinx 2X512 PC 4400 @ 290 2.5-4-4-8 1T - [Vga] Msi Nx6600GT - [HDD] 2X 80gb Hitachi sata2 in raid - WD 300Gb - [Mast] Nec 3520. Ultima modifica di Legolas08 : 11-05-2005 alle 10:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.