Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2015, 22:43   #8221
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Se non ricordo male, io e te siamo state le poche "mosche bianche" che non hanno mai consigliato gli EVO... col senno di poi... tutto sommato sono contento che il tempo ci abbia dato ragione
Io non ho mai consigliato gli EVO, ma neanche sconsigliati, idem per i Pro... Li ho sempre considerati prodotti diversi di prezzo diverso, quindi non mi sono mai sognato di inveire contro i clienti di un prodotto, perchè io parteggiavo per l'altro
Ora, conoscendo il bug, per quanto mi riguarda gli EVO vanno nel girone degli OCZ
Non posso neanche essere "contento" del fatto che l'EVO abbia problemi, perchè il fatto che il Pro sia migliore (e più costoso) non rende lecito il fatto che le unità di fascia più bassa abbiano problemi, specialmente come questi
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2015, 22:44   #8222
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Ma scusa, visto che hanno rilasciato il nuovo Magician che dovrebbe aggiornare l'EVO alla nuova versione con il workaround, non ti converrebbe aspettare qualche giorno (giusto per avere qualche feedback da chi ha già aggiornato).
si, anche perchè prima della prossima settimana non riesco a installare windows.
però volevo vedere come va con il primo firmware risolutivo, narra la leggenda che su alcuni dischi funziona (o cmq non a tutti si ripresenta il bug).
il workaround potrebbe ridurre un po' la vita dell'ssd, per cui magari aspetto visto che per colpa della scheda madre alla fine è stato usato pochissimo...

PS: ma il disco fa un leggerissimo fischio durante il test con HDtune... è normale?
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2015, 23:21   #8223
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Notai il decadimento delle prestazioni di lettura (solo con hdtune) già quando ancora non esisteva alcuna notizia a riguardo, ma non me ne preoccupai e continuo tutt'ora a non farlo, il disco funziona benissimo e nell'uso normale non si nota nessun rallentamento. Ben diversa fu la storia con altri passati SSD (alcuni OCZ ad esempio) che morivano in pochi mesi di funzionamento o perdevano irrimediabilmente il 100% di prestazioni con aggiornamenti.
Ad oggi trovo i 840 evo tra i più affidabili che abbia usato, se tornassi indietro nel tempo li riprenderei (ciò non toglie che spero anch'io in un bel fw risolutivo definitivo).
Però ammetto che con quello che leggo qui quasi riuscite a convincermi del contrario, siete malefici Sui forum ci si fissa spesso su fattori decisamente poco importanti, quando mi sono fidato dei consigli sull'ultimo ocz superfigo me lo sono ritrovato guasto in tempo zero, quando invece presi un kingston sfigato (a detta dei forum) non avrei mai immagino che ancora oggi, dopo 4 anni, ancora sarebbe andato come il primo giorno.
Alcune volte ho paura che a parlare tanto e verificare poco si finisce col perdere di vista la realtà.
Old 24-04-2015, 23:26   #8224
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Da quello che ho potuto vedere nelle SSD non ci sono circuiti switching, con trasformatori tantomeno buzzer, per cui non vedo da dove può venire fuori il suono che qualcuno sente .

Sicuramente i chip nand , v-nand etc non emettono suoni, probabilmente è altro che provoca suoni.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2015, 23:31   #8225
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Da quello che ho potuto vedere nelle SSD non ci sono circuiti switching, con trasformatori tantomeno buzzer, per cui non vedo da dove può venire fuori il suono che qualcuno sente .

Sicuramente i chip nand , v-nand etc non emettono suoni, probabilmente è altro che provoca suoni.

.
boh...
il fischio è acutissimo, non di sicuro da trasformatore... si sente quando gira HDtune, il case è aperto ed è notte, per cui silenzio quasi assoluto...
io cmq sentivo anche vibrare in modo simile il dissipatore di una scheda video passiva quando girava software pesante...
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2015, 04:04   #8226
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Tutti gli SSD fischiano/sibilano lievemente sotto carico per qualche motivo, per quello che ho avuto modo di vedere fino adesso a partire al primo che ho avuto (Intel x25-e).
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2015, 09:14   #8227
peppe22
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
si certo che spiano tutto...
era per mostrare come si presenta un disco fermo da ottobre...

ma una volta che il restoration ha aggionato il firmware posso terminarlo? secondo me sta facendo un data refresh... che per me sarebbe inutile...
non usare il restoration tool...è uscito il nuovo firmware scaricabile da magician 4.6 e in rete ne parlano tutti bene nei commenti...fin'ora non ha fritto nessun ssd
Old 25-04-2015, 09:15   #8228
peppe22
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Tutti gli SSD fischiano/sibilano lievemente sotto carico per qualche motivo, per quello che ho avuto modo di vedere fino adesso a partire al primo che ho avuto (Intel x25-e).
aggiungo che si tratta di "whine"...è un fischio che producono spesso i componenti elettrici, lo faceva anche la cpu santa rosa t7500 nel mio vecchio notebook...ma lo fanno anche pc piu recenti
Old 25-04-2015, 10:52   #8229
supermagic85
Member

Iscritto dal: Oct 2009
ho appena aggiornato ...
A differenza dell'ultimo firmware, questo si aggiorna in pochi secondi. Al momento non noto differenze nelle velocità di lettura (rimango sui 400 mb/s di lettura continua), ma credo che nel tempo si vedranno i risultati. Potrebbe essere cosi?
supermagic85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2015, 10:54   #8230
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da supermagic85
ho appena aggiornato ...
A differenza dell'ultimo firmware, questo si aggiorna in pochi secondi. Al momento non noto differenze nelle velocità di lettura (rimango sui 400 mb/s di lettura continua), ma credo che nel tempo si vedranno i risultati. Potrebbe essere cosi?
HDTune va impostato ad una dimensione blocchi da 8MB, altrimenti ne usa da 64 kB e la velocità risulta inferiore. L'importante comunque è che la velocità rilevata sia grossomodo costante.

Ultima modifica di s12a : 25-04-2015 alle 11:14.
Old 25-04-2015, 13:31   #8231
supermagic85
Member

Quote:
HDTune va impostato ad una dimensione blocchi da 8MB, altrimenti ne usa da 64 kB e la velocità risulta inferiore. L'importante comunque è che la velocità rilevata sia grossomodo costante.
perfetto! ho quindi cosi configurato e vi posto anche il test finale.
Fatemi sapere se è tutto nella norma o trovate anomalie
Ps. Ho il rapid attivo mi consigliate di tenerlo cosi o lo disattivo?

Attendo vostra opinione

Ultima modifica di supermagic85 : 25-04-2015 alle 13:33.
Old 25-04-2015, 14:14   #8232
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

L'SSD sembra andare bene, il Rapid mode pare che acceleri praticamente solo i benchmark e dunque sarebbe superfluo.
EDIT: perché hai selezionato Partial test su HDTune? Faglielo fare completo, e niente "short stroke".

Ultima modifica di s12a : 25-04-2015 alle 14:16.
Old 25-04-2015, 14:27   #8233
supermagic85
Member

Quote:
L'SSD sembra andare bene, il Rapid mode pare che acceleri praticamente solo i benchmark e dunque sarebbe superfluo.
EDIT: perché hai selezionato Partial test su HDTune? Faglielo fare completo, e niente "short stroke".
ok...disattivato il rapid, short stroke ed impostato full test. Ti posto il risultato:

Ultima modifica di supermagic85 : 25-04-2015 alle 14:51.
Old 25-04-2015, 14:37   #8234
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

C'è sempre short stroke selezionato, così misura solo la velocità dei primi 50 GB del drive. In ogni caso se hai installato il nuovo firmware non dovresti più avere problemi.
Old 25-04-2015, 14:52   #8235
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da spidermind79 Guarda i messaggi
qua' leggo commenti di chi e' riuscito a tirar giu' da magician il firmware nuovo sembra funzionare normale http://www.reddit.com/r/buildapc/com...eased_samsung/

cmq dicono che update e' limitato nei download per evitare forse che a qualcuno si rovina ssd come x 850, abbiamo aspettato mesi qualche giorno extra prima di far l'update si puo' aspettare almeno nel mio caso.
Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
Io l'ho scaricato, ma sinceramente aspetto qualcuno più coraggioso per l'installazione ...
Io ieri sera, scocciato dal fatto che mia moglie mi continuava a dire che il suo notebook (dove avevo installato a Natale l'840evo da 128GB) era diventato lento, l'ho acceso e ho visto che era proprio un sasso, lentissimo e scattoso.
Allora ho aperto Magician e mi ha proposto l'update alla versioen 4.6
FAtta e in quattro e quattr'otto mi è stato pure proposto il nuovo FW....
Aggiornato e.... era mezzanotte, quindi ho testato velocemente il funzionamento, senza benchmark, e sembrava tornato bello reattivo
speriamo
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2015, 14:53   #8236
supermagic85
Member

Quote:
C'è sempre short stroke selezionato, così misura solo la velocità dei primi 50 GB del drive. In ogni caso se hai installato il nuovo firmware non dovresti più avere problemi.
si si infatti avevo dimenticato di toglierlo...ho modificato il post, puoi vedere sopra il risultato.
Old 25-04-2015, 14:54   #8237
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da supermagic85 Guarda i messaggi
si si infatti avevo dimenticato di toglierlo...ho modificato il post, puoi vedere sopra il risultato.
Sembra normale. Ora tocca vedere se fra un paio di mesi ci saranno degradi prestazionali.
Old 25-04-2015, 14:55   #8238
supermagic85
Member

Quote:
Sembra normale. Ora tocca vedere se fra un paio di mesi ci saranno degradi prestazionali.
bene grazie

Speriamo non più!

Approfitto per chiedervi, quanti Tb di scrittura può arrivare questo hard disk in maniera tranquilla?

Le ottimizzazioni OS di magician e le performance optimization possono servire? mi consigliate di lasciar perdere o di scegliere una impostazione?

Ultima modifica di supermagic85 : 25-04-2015 alle 15:24.
Old 25-04-2015, 15:51   #8239
gianmarco_roma
Senior Member

L'Avatar di gianmarco_roma

Iscritto dal: Jan 2011
ma come mai se vado su Magician e clicco su "Magician Info" mi dice che la versione 4.5 è la versione installata più recente del programma

In più se vado sul sito della samsung e vado a scaricare Magician 4.6 mi dice che hanno raggiunto il limite massimo dei download... sia ieri che oggi..
gianmarco_roma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2015, 16:03   #8240
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da gianmarco_roma Guarda i messaggi
ma come mai se vado su Magician e clicco su "Magician Info" mi dice che la versione 4.5 è la versione installata più recente del programma

In più se vado sul sito della samsung e vado a scaricare Magician 4.6 mi dice che hanno raggiunto il limite massimo dei download... sia ieri che oggi..
Tempo fa hanno bruciato un sacco di 850 con un nuovo fw.... si pensa che sta volta abbiano deciso di limitare il numero di download giornalieri per precauzione.... se il fw dovesse bruciare l'hdd almeno saprebbero con certezza quanti danni hanno causato
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL