Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2014, 17:25   #5801
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da giorgio9 Guarda i messaggi
Io non ho dovuto attivarla manualmente da Bios

Quando ho fatto clonazione ho visto che era già impostato in AHCI e anche quando ho fatto un installazione pulita ci ha pensato il sistema operativo (windows 7 ) ad attivarla.
che vuoi che ti dica, per mia esperienza il settaggio va modificato nel bios manualmente quando lo si vuole modificare in un senso o nell'altro

verò è anche che le mobo più nuove probabilmente hanno impostato AHCI di default al posto di IDE, come invece accade nelle mobo più vecchie tipo la mia e le molte con cui ho saltuariamente a che fare per motivi di assistenza

ma rimango della mia idea che non sia windows ad impostare la modalità quanto ad adeguarsi a quella che trova impostata. Se poi di default è su AHCI tanto meglio

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2014, 17:25   #5802
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
AHCI... a sistema installato

Quote:
Originariamente inviato da dratta Guarda i messaggi
La modalità AHCI si fa attraverso il bios. Quindi mi associo a ciò che stato già detto.
Eventualmente a sistema installato si puo variare come di seguito:

possiamo utilizzare il registro per attivarla starring nel registro e poi nel bios.

START/REGEDT32/OK

confermare come amministratore la richiesta UAC e seguire questa directory:

HKEY_LOCAL_MACHINE /System/ CurrentControlSet/ Services/ msahci

nella parte destra del registro TASTO destro su START/MODIFICA/ e NUOVO valore =0

riavviare la macchina.

Questa è una procedura universale per Windows XP.... 7 ... 8... 8.1?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2014, 17:27   #5803
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

questa nello specifico direi che è quella per win8.x (8.0 - 8.1) dato che vedo la voce msachi, per seven/vista la voce è ahci e basta. Per Xp non ho idea

comunque se googli trovi le voci di registro per i diversi OS

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 17-04-2014, 18:00   #5804
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
che vuoi che ti dica, per mia esperienza il settaggio va modificato nel bios manualmente quando lo si vuole modificare in un senso o nell'altro

verò è anche che le mobo più nuove probabilmente hanno impostato AHCI di default al posto di IDE, come invece accade nelle mobo più vecchie tipo la mia e le molte con cui ho saltuariamente a che fare per motivi di assistenza

ma rimango della mia idea che non sia windows ad impostare la modalità quanto ad adeguarsi a quella che trova impostata. Se poi di default è su AHCI tanto meglio

ciao ciao
Si, infatti va impostato nel bios ovviamente. Se si installa il SO in modalità ide, prima di cambiare nel bios AHCI va prima modificato il famoso settaggio nel registro.
Trattative concluse HwUpgrade _ ebay_325
(100%) dal 05/05/2000
PuppinoCbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2014, 19:54   #5805
giorgio9
Bannato

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi

ciao ciao
ah ok

In effetti il mio computer è un modello di non più di 3 anni fa ...
=> http://www.trustedreviews.com/toshib...5_Laptop_specs

Ultima modifica di giorgio9 : 18-04-2014 alle 04:08.
giorgio9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2014, 21:05   #5806
B-jo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi
Non devi fare nulla, da Win 7 in poi il sistema operativo si ottimizza da solo per SSD, vedi solo di abilitare AHCI e di evitare deframmentazioni
Ok grazie mille!

Quote:
la deframmentazione viene disabilitata automaticamente non appena windows 7 si accorge della presenza di un SSD
(così come la modalità ahci viene attivata )

farai un installazione pulita o tramite clonazione ?

Se farai la una clonazione, devi solo entrare nel pannello di controllo => sistema e sicurezza => sistema => verifica indice prestazioni e cliccare su "riesegui valutazione" .
In questo modo il sistema operativo , accorgendosi della presenza del SSD, disattiverà la deframmentazione pianificata .
Ho installato tutto da zero...però ho disabilitato manualmente la deframmentazione perchè la verifica dell'indice di prestazioni a me non c'è o almeno non lo trovo, intendi dove comprare il punteggio??
B-jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2014, 22:56   #5807
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
ho un quesito da porre..

visto che è il primo ssd "sono stato lontano dall'hardware" 3 anni..

mi chiedevo , ma come sistema di protezione a livello software "antivirus" posso metterci quello che voglio?

lo chiedo perchè cercando con nonno "google" ed essendo amante di avast "prima d'installarlo" da buon profano ho fatto una ricerca...

e leggevo proprio di persone con il samsung 256 evo che con avast gli si rallentava tutto i lcaricamento dell'os

quindi chiedo a voi com'è la situazione antivirus/firewall & ssd ????
Old 18-04-2014, 04:15   #5808
giorgio9
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da B-jo Guarda i messaggi
Ok grazie mille!

Ho installato tutto da zero...però ho disabilitato manualmente la deframmentazione perchè la verifica dell'indice di prestazioni a me non c'è o almeno non lo trovo, intendi dove comprare il punteggio??
non è possibile che non c è
(mi riferisco a Windows 7
Ma penso sia così anche per gli altri )

In quella pagina, in basso a destra non hai "riesegui la valutazione" ?

Inoltre , dopo aver installato un nuovo Hardware (o Software importante, tipo nuovo driver della scheda grafica ) ,sempre in quella pagina, in alto dovrebbe comparire un messaggio con scritto "individuato nuovo hardware.. " e accanto un icona da cliccare con scritto "aggiorna"
Old 18-04-2014, 04:27   #5809
giorgio9
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
ho un quesito da porre..

visto che è il primo ssd "sono stato lontano dall'hardware" 3 anni..

mi chiedevo , ma come sistema di protezione a livello software "antivirus" posso metterci quello che voglio?

lo chiedo perchè cercando con nonno "google" ed essendo amante di avast "prima d'installarlo" da buon profano ho fatto una ricerca...

e leggevo proprio di persone con il samsung 256 evo che con avast gli si rallentava tutto i lcaricamento dell'os

quindi chiedo a voi com'è la situazione antivirus/firewall & ssd ????
ti riferisci a questo ? => http://www.nexthardware.com/forum/pe...ddoppiati.html

Beh
Se dovesse succedere anche a te, perlomeno saprai il perchè .. .
Inoltre, da quel che dice, il problema si è verificato solo con la versione 2013

(P.s: Io ho Kaspersky Internet Security e nessun problema )

Ultima modifica di giorgio9 : 18-04-2014 alle 04:29.
Old 18-04-2014, 12:03   #5810
B-jo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
non è possibile che non c è
(mi riferisco a Windows 7
Ma penso sia così anche per gli altri )

In quella pagina, in basso a destra non hai "riesegui la valutazione" ?

Inoltre , dopo aver installato un nuovo Hardware (o Software importante, tipo nuovo driver della scheda grafica ) ,sempre in quella pagina, in alto dovrebbe comparire un messaggio con scritto "individuato nuovo hardware.. " e accanto un icona da cliccare con scritto "aggiorna"
Ah mi sono dimenticato di dirti che ho windows 8.1 xD e ti riconfermo che non c'è
Cmq ho fatto tutto manualmente disattivato il defrag automatico e ho spostato le cartelle utente nell'hd meccanico
B-jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 17:24   #5811
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
no su win 8.1 non c'è, la Microsoft ha dichiarato che non è utile e cosi ....sparito, c'è in win 8, come i gadget ma facendo l'aggiornamento a win 8.1 il tutto sparisce..........
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 21:58   #5812
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

sì ma l'indice di prestazione di windows non è mai servito a molto dato che non forniva valori attendibili per discriminare la reale bontà dei vari comparti hardware

se proprio ci tenete o volete verificare che sia tutto ok, ci sono i bench specifici per ogni componente

ciao ciao
Old 19-04-2014, 06:30   #5813
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Ragazzi,

devo clonare il mio HD morente prematuramente del portatile, un WD, con un 250 pro. Purtroppo non posso usare Acronis che ho, perche va bene solo con HD WD.

Come posso fare qs clonazione in modo veloce, inclusa la partizione nascosta del recovery?

PS: ho un box ext USB 3 per fare l'operazione di clone

Grazie
Ale
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2014, 06:37   #5814
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Puoi usare Macrium Reflect Free. Io l'ho usato spesso, con successo. Ha però l'inconveniente che sul sistema clonato poi devi reimpostare la dimensione da riservare per i punti di ripristino di sistema (se li usi), che sembra siano, almeno su Windows 8 e 8.1, rigidamente connessi al drive in uso.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2014, 12:14   #5815
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
Ragazzi,

devo clonare il mio HD morente prematuramente del portatile, un WD, con un 250 pro. Purtroppo non posso usare Acronis che ho, perche va bene solo con HD WD.

Come posso fare qs clonazione in modo veloce, inclusa la partizione nascosta del recovery?

PS: ho un box ext USB 3 per fare l'operazione di clone

Grazie
Ale
Anche io uso Macrium Reflect, che trovo molto buono, pur se è un po' seccante trovare il link per il download della versione free a 64 bit.
Altri prodotti validi sono Paragon Backup ed EASEUS TODO Backup.

Sinceramente il migliore di tutti potrebbe essere AOMEI BACKUPPER (da poco uscita la versione 2.0, aggiunto il pieno supporto a win 8.1 più altre cosette interessanti): le recensioni sono ottime, è un prodotto completo, ed io non l'ho installato per il solo fatto che è da poco sul mercato

Ultima modifica di kliffoth : 19-04-2014 alle 12:23.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2014, 11:46   #5816
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Avendo ul portatile un WD ho esso Acronis versione WD...

AL momento l'HD sul portatile ha 2 partizioni + 1 nascosta, e ha dimensioni 750gb. ma totalmente vuoto ora, solo Seven 64bit, e qlcsina.. insomma ben al di sotto dei 250Gb del Pro

Come setto l'opzione "clone HD"? Mi fa scegliere come redistriubuire lo spazio? Oppure, come mi consigliate di fare?

Grazie
Ale
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2014, 15:57   #5817
lucTSI
Member

Iscritto dal: Jul 2011
Qualcuno con il presente ssd ha eseguito la clonazione partendo da hdd meccanico con il software magican samsung? Affidabile? Problemi riscontrati?
lucTSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2014, 17:53   #5818
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da lucTSI Guarda i messaggi
Qualcuno con il presente ssd ha eseguito la clonazione partendo da hdd meccanico con il software magican samsung? Affidabile? Problemi riscontrati?
Io ho clonato l'HD meccanico da 750GB sull'SSD Evo da 500gb. ovviamente il meccanico non era pieno ma ho usato acronis, e non ho avuto nessun tipo di problema.

ciao
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G
NforceRaid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2014, 18:08   #5819
lucTSI
Member

Iscritto dal: Jul 2011
acronis lo uso pure io ma su windows 8 non so quale posso usare.....magari la 2014 premium?
anche io volevo clonare il disco ma mi hanno consigliato una installazione ex novo per essere sicuro della completa ottimizzazione dell'ssd, stabilità di sistema attivazione del trim e dimensione corretta partizione. Anche perchè vorrei usare una versione di windows che possa accettare il seriale del pc perchè le iso che ho io sono tutte quelle già preattivate. Tu hai dovuto disattivare il secure boot per fare il clone? Hai avuto Che versione di windows montava il tuo notebook?

Sent from my iPad using Tapatalk HD
Case CM Masterbox 5 bianco - Ventole Corsair ML 3x120 mm a led bianco - PSU CM Silent Pro MII 850W - Mobo: Asus z270-a socket 1151 - Cpu I7 7700K - Dissi cpu CM Air Pro 4 - Ram Kingston Fury 2133 mhz 16 gb (8x2) - Vga: a breve Msi 1070 Quick Silver OC 8GB - SSD m2 samsung 960 evo (OS) - SSD Samsung 850 evo 500 gb - SSD Kingston v300 240 gb - Storage: 2 seagate 7200 rpm 3 tb - OS Win 10 Pro
lucTSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2014, 18:14   #5820
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Clonare od installare da zero non cambia proprio nulla per quello che ho avuto modo di vedere in diverse installazioni con diversi SSD su pc diversi, a patto che venga rispettato l'allineamento ad 1 MB.

Puoi anche usare Macrium Reflect Free, ma ha l'inconveniente che per qualche motivo fa impostare a 0 GB la dimensione dello spazio riservato per i punti di ripristino, per quello che ho avuto modo di vedere. Non so se c'è qualche altro problema usandolo, fin'ora non ne ho notati però.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Google presenta i nuovi Pixel 10: con il...
Google lancia Pixel Watch 4 e altre novi...
Arriva la conferma: Xiaomi vuole vendere...
Workday vittima di attacco, penetrato un...
Italia e fotovoltaico, superati i 2 mili...
Qualcomm svela lo Snapdragon 7s Gen 4: b...
ROG Xbox Ally: svelata la data di uscita...
Meta porta il doppiaggio AI per i Reel d...
Gemini Storybook: la funzionalità che tr...
La storia di Nikola non è ancora ...
Capcom infiamma la Gamescom con Resident...
Effetti personalizzati e più cont...
Beyerdynamic presenta le nuove cuffie wi...
WhatsApp Android Beta: test per i link v...
Dawn of War IV riportato in vita: il leg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian