Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2014, 19:30   #5661
giorgio9
Bannato

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da gabmamb Guarda i messaggi
questo è il bench del mio; dovrebbe essere collegato in sata3 + ahci
com'è?

ma

che disco possiedi ?
da quanti GB ? 120 ?

Sono un pò bassi per essere in Sata 3
In lettura dovresti stare intorno ai 500 MB almeno
giorgio9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2014, 19:59   #5662
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
questo è il bench del mio; dovrebbe essere collegato in sata3 + ahci
com'è?
Valori tendenzialmente bassi perché il controller SATA3 ASMedia della tua scheda madre non è molto performante, evidentemente. Non consiglierei comunque di acquistare un controller SATA3 a parte, rischieresti di andare anche peggio.

Ultima modifica di s12a : 29-03-2014 alle 20:01.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2014, 20:43   #5663
Salvatopo
Senior Member

L'Avatar di Salvatopo

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bari
Preso l'EVO da 250.
La mia scheda è SATA II e le prestazioni sono limitate a "soli" 290MB/sec, ma rispetto alle prestazioni e all'utilizzo con il disco meccanico c'è un abisso!
Old 29-03-2014, 20:51   #5664
gabmamb
Senior Member

L'Avatar di gabmamb

Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
Quote:
Originariamente inviato da giorgio9 Guarda i messaggi
ma

che disco possiedi ?
da quanti GB ? 120 ?

Sono un pò bassi per essere in Sata 3
In lettura dovresti stare intorno ai 500 MB almeno
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Valori tendenzialmente bassi perché il controller SATA3 ASMedia della tua scheda madre non è molto performante, evidentemente. Non consiglierei comunque di acquistare un controller SATA3 a parte, rischieresti di andare anche peggio.
è un samsung 128 Pro!
posso provare a fare qualcosa?
ho installato drivers più recenti di quelli che fa scaricare asrock; li cambio? li tolgo?
vi metto un paio di immagini del test samsung con drivers microsoft e drivers asmedia.

drivers microsoft

drivers asmedia
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO
gabmamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2014, 22:27   #5665
giorgio9
Bannato

Quote:
è un samsung 128 Pro!
ho installato drivers più recenti di quelli che fa scaricare asrock; li cambio? li tolgo?
vi metto un paio di immagini del test samsung con drivers microsoft e drivers asmedia.
Prova a rifare il test con CrystalDiskMark

Usando due programmi diversi non si possono fare confronti rispetto a prima

Ultima modifica di giorgio9 : 29-03-2014 alle 22:30.
Old 30-03-2014, 00:15   #5666
gabmamb
Senior Member

L'Avatar di gabmamb

Quote:
Prova a rifare il test con CrystalDiskMark

Usando due programmi diversi non si possono fare confronti rispetto a prima
aspetta. i due test di cui ho messo gli screeshots sono riferiti il primo con drivers microsoft il secondo con drivers asmedia.
li ho fatti prima di usare il crystal.
ed ho usato magician
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO
Old 30-03-2014, 00:26   #5667
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Il mio 840 Pro 256GB, dopo una bella clonazione dal precedente SSD (un M4 da 128GB), 4 mesi di utilizzo e quasi 2 TB scritti, rifaccio i test, ed ecco cosa trovo

Praticamente, risultati identici a quelli di 4 mesi fa
(preciso che si tratta di un portatile di 3 anni fa)

Segno che trim etc funzionano perfettamente, ed il controller è in grado di mantenere le prestazioni a livelli alti, anche dopo un certo utilizzo (sandforce, impara!!! )

In alto, invece, un test dell'HD, che tra l'altro è un 7200rpm, quindi non dei più veloci, ma neanche dei più lenti... Notare la leggera differenza di prestazioni con l'SSD
Questa potrebbe servire come risposta a chi chiede se ne vale la pena di sostituire un HD con un SSD

Edit:

Qui invece a confronto 3 test, quello appena acquistato (30-11-13, barre verdi), quello di poco fa con AV abilitato (barre blu), e poi con AV disabilitato (barre celesti).

http://img843.imageshack.us/img843/888/3r1c.jpg

L'immagina postata in alto è relativa ad AV abilitato, ma non è la stessa qui presente nel confronto (barre blu), perchè per fare il confronto ho sbagliato tasto ed ho cestinato quel test prima messo in screenshot, quindi l'ho dovuto rifare per averlo nello storico, ottenendo risultati leggermente diversi, un pochino meno, specie come IOPS... (questo dimostra quanto possono variare 2 test fatti consecutivamente, a parità di condizioni, e sono lo screenshot messo prima, e le barre blu nel grafico riportato in link)

Numeri in scrittura sequenziale identici, dai 509 ai 519, ma oggi ho ottenuto sino a 515, comunque queste minime differenze sono normali da test a test...
Lettura sequenziale, ancora più identici, da 552 a 555

Una certa differenza invece nel random IOPS:

Nelle scritture oggi ho toccato i 54358, mentre appena comprato i 61136, quindi una discreta differenza

Invece, nelle letture, sostanzialmente uguali, oggi 94555, appena comprato 95501

Quanto sopra per dimostrare la costanza delle prestazioni

Ultima modifica di Tennic : 30-03-2014 alle 00:42.
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2014, 00:54   #5668
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
come verifico se il mio disco è correttamente collegato in AHCI/Sata3?
grazie
Se da CrystalDiskInfo risulta attivo il supporto all'NCQ, la modalità AHCI dovrebbe essere abilitata. Il progamma dice anche se è in SATA3/SATA600.

Quote:
Io ce l ho da un mese
I tuoi parametri tra B3 e B7 sono uguali ai miei (100 100 10 )
Come mai ?
Vuol dire che i parametri non sono aumentati.

Quote:
Mi viene da pensare che 100 100 10 significa che non ci sono mai stati casi legati a quel parametro . Giusto ?
Se Si .. allora cosa significa il 10 nella colonna Threshold (soglia ) ?
La soglia sotto la quale se scende il valore normalizzto "corrente" allora il parametro viene considerato in condizioni critiche.

Quote:
E il parametro 05 (reallocated sector count ) cosa indica ?
http://www.samsung.com/global/busine...Whitepaper.pdf
Quote:
ID # 5 Reallocated Sector Count
The raw value of this attribute represents the number of sectors that have been moved as a result of a read error, write
error, or a verification error. If the firmware detects any of these types of errors, all valid data in the block the error
originates from must be transferred to a new block. This number should be low because a high number would indicate a
large number of failures.
Quote:
è un samsung 128 Pro!
Non puoi fare nulla a parte cambiare scheda madre.
Se i driver aggiornati funzionano correttamente puoi anche tenerli.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2014, 11:04   #5669
giorgio9
Bannato

Quote:
Domanda :

Ma ..
avevi provato ad eseguire un test prima di aggiornare i drivers ?

Quote:
aspetta. i due test di cui ho messo gli screeshots sono riferiti il primo con drivers microsoft il secondo con drivers asmedia.
li ho fatti prima di usare il crystal.
ed ho usato magician
aaa ok

Credevo li avessi fatti dopo

Quote:

La soglia sotto la quale se scende il valore normalizzto "corrente" allora il parametro viene considerato in condizioni critiche.
uhmmmm

puoi rispiegarmelo ?

Quote:
ooo yeah
ma c è scritto proprio tutto !!

Grazie

Ultima modifica di giorgio9 : 30-03-2014 alle 11:14.
Old 30-03-2014, 11:10   #5670
giorgio9
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Il mio 840 Pro 256GB, dopo una bella clonazione dal precedente SSD (un M4 da 128GB), 4 mesi di utilizzo e quasi 2 TB scritti, rifaccio i test, ed ecco cosa trovo

Domanda per s12a :

com è possibile che Magician , in lettura , segni valori superiori ai valori massimi (in questo caso 540) dichiarati da Samsung ?

Anche da me .. segna 549

.. AS SSD invece da un più credibile 509
Old 30-03-2014, 11:56   #5671
gabmamb
Senior Member

L'Avatar di gabmamb

uhm.....
oggi ho rifatto un test con magician...subito dopo aver eseguito il performance optimization.
vi metto il confronto con il precedente.
mi sembra di vedere un calo vistoso che succede?

piccolo ot: per i fatti suoi, senza che io abbia fatto nulla ora durante il post anche l'hd seagate viene riconosciuto sata3.....
Old 30-03-2014, 13:50   #5672
giorgio9
Bannato

Quote:
uhm.....
oggi ho rifatto un test con magician...subito dopo aver eseguito il performance optimization.
vi metto il confronto con il precedente.
mi sembra di vedere un calo vistoso che succede?

piccolo ot: per i fatti suoi, senza che io abbia fatto nulla ora durante il post anche l'hd seagate viene riconosciuto sata3.....
vistoso ?
ma non sono assolutamente nulla 10 o 20 MB di differenza in questi test
Inoltre.. se leggi le ultime 10 pagine di questa discussione , vedrai quanto è stato scritto a proposito di questi test ( lettura sequenziale , così come alcuni altri parametri dati in questi test, non serve a nulla , dato che tanto, nella realtà , non si verifica quasi mai una lettura sequenziale => con file letti in successione uno accanto all altro) .
Questi test vanno bene per vedere se l SSD lavora come dovrebbe (con valori non troppo lontani dai valori massimi dichiarati dal produttore) , non per confrontare i dati fra utenti o fra un test e l altro (anche perchè è normale che i valori cambino leggermente fra un test all altro. Se dopo ne avresti fatto un altro avresti probabilmente trovato valori vicini all ultimo test effettuato ) .

Inoltre, altra cosa da sapere :

Ognuno di questi test scrive diversi GB ( cambia da programma a programma. Magician e AS SSD ne scrivono 5 ) sul disco.
Quindi , considerando che la durata di un SSD è determinata da quanto ci si scrive sopra, non bisognerebbe abusarne

Ultima modifica di giorgio9 : 30-03-2014 alle 14:14.
Old 30-03-2014, 14:13   #5673
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
vistoso ?
Inoltre.. se leggi le ultime 10 pagine di questa discussione , vedrai quanto è stato scritto a proposito di questi test ( lettura sequenziale , così come alcuni altri parametri dati in questi test, non serve a nulla , dato che tanto, nella realtà , non si verifica quasi mai una lettura sequenziale => con file letti in successione uno accanto all altro) .
Questi test vanno bene per vedere se l SSD lavora come dovrebbe (con valori non troppo lontani dai valori massimi dichiarati dal produttore) , non per confrontare i dati fra utenti o fra un test e l altro (anche perchè è normale che i valori cambino leggermente fra un test all altro. Se dopo ne avresti fatto un altro avresti probabilmente trovato valori vicini all ultimo test effettuato ) .

Ognuno di questi test scrive diversi GB ( cambia da programma a programma. Ad esempio AS SSD ne scrive 5 ) sul disco.
Quindi , considerando che la durata di un SSD è determinata da quanto ci si scrive sopra, non bisognerebbe abusarne
Quoto tutto, e rimarco quanto detto nel mio ultimo post, pochi post fa, ossia che anche in due test consecutivi, uno di seguito all'altro, i numeri cambiano, quindi non vedo perchè preoccuparsi di questo
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2014, 14:16   #5674
giorgio9
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Quoto tutto, e rimarco quanto detto nel mio ultimo post, pochi post fa, ossia che anche in due test consecutivi, uno di seguito all'altro, i numeri cambiano, quindi non vedo perchè preoccuparsi di questo
Old 30-03-2014, 14:50   #5675
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Al momento c'è qualcosa nella stessa fascia di prezzo del PRO che va meglio?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2014, 15:15   #5676
gabmamb
Senior Member

L'Avatar di gabmamb

Quote:
vistoso ?

Ognuno di questi test scrive diversi GB ( cambia da programma a programma. Magician e AS SSD ne scrivono 5 ) sul disco.
evidentemente ho saltato qualche pagina.....
però ho notato che ci ha messo un pelo di piu ad avviarsi oggi e sospetto che il colpevole sia NeroMediaHome4 ma non so perchè
Old 30-03-2014, 15:36   #5677
giorgio9
Bannato

Quote:
evidentemente ho saltato qualche pagina.....
però ho notato che ci ha messo un pelo di piu ad avviarsi oggi e sospetto che il colpevole sia NeroMediaHome4 ma non so perchè
può capitare che qualche volta ci metta un attiminino in più
Anche a me capita ( mediamente 1..2 volte su 10 )

Prova a fare 4/5 riavvii per vedere se lo fa sempre

Ultima modifica di giorgio9 : 30-03-2014 alle 20:50.
Old 30-03-2014, 15:44   #5678
giorgio9
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Al momento c'è qualcosa nella stessa fascia di prezzo del PRO che va meglio?
se lo userai per film.. internet .. giochi , che tu prenda il Pro .. l Evo .. o qualsiasi altro non noterai differenze .

Se non devi usarlo per farci girare programmi impegnativi , risparmia qualche decina di euro e prenditi l Evo

Ultima modifica di giorgio9 : 31-03-2014 alle 13:52.
Old 30-03-2014, 21:53   #5679
giusemanuel
Senior Member

L'Avatar di giusemanuel

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Non ho mai provato personalmente, ma CrystalDiskInfo dovrebbe supportare anche i drive connessi via USB.
alla fine ho preso l'ssd e non ho avuto modo di provarlo tramite usb perkè l'adattatore non c'entrava
Cmq ho fatto il test con magician e ho ho fatto un print screen dei dati smart e mi sembra tutto ok...

che dite ?

Ultima modifica di giusemanuel : 31-03-2014 alle 09:18.
giusemanuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 08:47   #5680
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
rimuovi il seriale dagli screenshot

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian