Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2014, 11:14   #5441
GBoy
Member

Iscritto dal: Oct 2012
Si, si tratta del valore grezzo... infatti mi sembra strano

Sennò per come lo uso io in pratica scrivo su ssd solo quando installo qualche software nuovo o qualche plug-in vst, per il resto solo operazioni di lettura, visto che tutto il resto si appoggia sul hdd meccanico...

potrebbe dipendere dal fatto che ci possano essere magari parecchi file di piccole dimenzioni?
GBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 12:07   #5442
geometra91
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ciao a tutti perdonatemi ma ho bisogno di capire bene come funzionano questi "benedetti e maledetti" SSD vi ringrazio molto in anticipo come sempre per il vostro aiuto!
Perchè la partizione riservato per il sistema nonostante provi a premere su ottimizza non fa nulla? L'ottimizzazione automatica notturna come vedete funziona solo sull'hard disk esterno... Il re-trim dello spazio libero cosa succede se non lo faccio a mano ogni volta? Su C: l'ho fatto manualmente 4 giorni fa... E' durato pochi secondi...
geometra91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 12:19   #5443
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Dragonero87 Guarda i messaggi
ma gli altri hd ( come quello in cui ora ti sto scrivendo funziona senza problemi )

nel bios non posso modificare nulla.. essendo un portatile non ha opzioni se non cazzatine..

non è che sia difettoso l'hd? se lo collego esternamente e uso il programma samsung lo controlla?

samsung magician non me lo rileva via usb.. che sia difettoso l'ssd?
avvia da gparted live e formatta l'ssd, poi spegni, cambia disco e riprova l'installazione di windows

vediamo se è risolutiva questa procedura

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 12:34   #5444
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
io stasera ho fatto girare magician, ma non mi ha dato nessun aggiornamento , ma è nuovo anche per l'840 evo?
No, aggiorna gli 840 lisci e gli 840 PRO... non gli EVO.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 13:17   #5445
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da GBoy Guarda i messaggi
Si, si tratta del valore grezzo... infatti mi sembra strano

Sennò per come lo uso io in pratica scrivo su ssd solo quando installo qualche software nuovo o qualche plug-in vst, per il resto solo operazioni di lettura, visto che tutto il resto si appoggia sul hdd meccanico...

potrebbe dipendere dal fatto che ci possano essere magari parecchi file di piccole dimenzioni?
Può essere se hai installato milioni di file estremamente piccoli. A quel punto sarebbe un po' come l'effetto che si ha sullo spazio libero creando tanti file non vuoti di dimensione molto inferiore a quella dei cluster del file system.

Comunque aspetterei ancora un po' per vedere come si evolve la cosa. Se a proposito, hai effettuato un secure erase prima di installare il sistema o se l'SSD l'hai preso "testato" da qualcuno che ha effettuato un secure erase, il wear leveling count potrebbe essere aumentato di 1 senza scrivere effettivamente dati.

Quote:
Originariamente inviato da geometra91 Guarda i messaggi
Ciao a tutti perdonatemi ma ho bisogno di capire bene come funzionano questi "benedetti e maledetti" SSD vi ringrazio molto in anticipo come sempre per il vostro aiuto!
Perchè la partizione riservato per il sistema nonostante provi a premere su ottimizza non fa nulla? L'ottimizzazione automatica notturna come vedete funziona solo sull'hard disk esterno... Il re-trim dello spazio libero cosa succede se non lo faccio a mano ogni volta? Su C: l'ho fatto manualmente 4 giorni fa... E' durato pochi secondi...
C'è un bug di Windows 8, evidentemente ancora irrisolto, con l'ottimizzazione (trim) pianificata sugli SSD. Non viene mai eseguita in maniera automatica, e quando i dati raggiungono un certo livello di frammentazione nel file system, parte la deframmentazione invece che il retrim. Problema fastidioso, che tuttavia si può aggirare in diversi modi. La cosa è descritta nella prima pagine del thread generale degli SSD in questa sezione. Un altro inconveniente è che la partizione di sistema non risulta trimmabile, ma questo non ha effetti pratici sul sistema o sull'SSD.

Forzandola manualmente, l'operazione dura pochi secondi in ogni caso, di questo non c'è nulla di cui preoccuparsi.

In un sistema con bug non aggirato, se non si effettua l'operazione manualmente, non parte mai il retrim pianificato dello spazio libero, ma solo quello automatico in tempo reale dei settori dei file cancellati, come su Windows 7.

Ultima modifica di s12a : 11-03-2014 alle 15:18.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 14:06   #5446
Dragonero87
Senior Member

L'Avatar di Dragonero87

Città: Chioggia
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
avvia da gparted live e formatta l'ssd, poi spegni, cambia disco e riprova l'installazione di windows

vediamo se è risolutiva questa procedura

ciao ciao
ho risolto che invece di installare da penna usb, ho usato un dvd...

robe da matti..

anche perchè se leggeva e caricava fino a dire che mancavano i driver vuol dire che pure su penna andava...

misteri di win..

ho pure scoperto che il portatile ha la porta sata3, infatti va a cannone

( io in ottimizzazione ho messo affidabilità massima, ho fatto bene ? ) tanto con il portatile l'aumento prestazionale è gia più che evidente...

domanda: che differenza cè tra il mio 840 evo e il pro?
Dragonero87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 14:27   #5447
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
( io in ottimizzazione ho messo affidabilità massima, ho fatto bene ? )
No, male.

Più dettagliatamente: non serve praticamente a nulla per aumentare l'affidabilità del drive ed in compenso hai probabilmente hai rimosso impostazioni potenzialmente utili o consigliate per la stabilità del sistema.

Quote:
Il Pro va meglio in situazioni di uso intense ed ha memorie almeno 3 volte più durature, cosa però che interessa solo chi effettua molte scritture.

Ultima modifica di s12a : 11-03-2014 alle 14:47.
Old 11-03-2014, 14:37   #5448
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Per un utilizzo desktop, la differenza è il prezzo: costa 135 euro l'EVo e 170 euro il PRO.
Altre lievi differenze sono i risultati leggermente migliori nei bench.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 14:50   #5449
Mastergiò
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
ho installato l'ultimo firm sul mio 128 pro , prima di installare ho fatto un bench con crystalDisk e dopo l'ho ripetuto. i bench migliori sono quelli dopo aver installato l'ultimo firm, ma credo rientrino nel range di variabilità del programma stesso.
Dell XPS L702X CPU Intel Core i7-2630QM | RAM 12GB DDR3 1333MHz | VGA GeForce GT 555M 3Gb | SSD Samsung 840 PRO 128GB + HDD Samsung 500 GB | Display 17.3" HD+ WLED 1600x900 | Speakers JBL 2.1 22W | Battery 9 celle 90 Wh | Wireless Intel Centrino N 1000 | TV tuner DVT-B
Mastergiò è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 15:12   #5450
_asphalto_
Senior Member

L'Avatar di _asphalto_

Iscritto dal: Sep 2010
Città: (VR)
Quote:
Originariamente inviato da geometra91 Guarda i messaggi
Era meglio non lasciarla creare a windows quella partizione in fase di installazione, così non avresti avuto questo problema

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Old 11-03-2014, 15:13   #5451
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da _asphalto_ Guarda i messaggi
Era meglio non lasciarla creare a windows quella partizione in fase di installazione, così non avresti avuto questo problema
Non è un vero e proprio problema. Ce ne sono altri di portata ben maggiore con il servizio di deframmentazione/ottimizzazione pianificata di Windows.
Comunque, togliere quella partizione solo per non vedere il messaggio di errore quando si prova a far partirci sopra il trim dello spazio libero sarebbe sciocco.

Ultima modifica di s12a : 11-03-2014 alle 15:17.
Old 11-03-2014, 15:43   #5452
Dragonero87
Senior Member

L'Avatar di Dragonero87

Città: Chioggia
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
No, male.

Più dettagliatamente: non serve praticamente a nulla per aumentare l'affidabilità del drive ed in compenso hai probabilmente hai rimosso impostazioni potenzialmente utili o consigliate per la stabilità del sistema.

Il Pro va meglio in situazioni di uso intense ed ha memorie almeno 3 volte più durature, cosa però che interessa solo chi effettua molte scritture.
ok messo in prestazioni massime.

mmmm

cmq stavo pensando di vendere l'840 evo ad un mio amico ( ovviamente a prezzo pieno ) e visto che ho il sata 3 ( ero convinto di avere il sata 1 o al max il 2 quindi ho scelto quello che costava meno )

e prendermi un altro ssd da 120gb ( qual'è il miglior ssd da 120gb con 100euri circa? il pro o altre marche e modelli? )
Dragonero87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 16:23   #5453
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
ok messo in prestazioni massime.
Idem come sopra. Reimposta tutto a come era quando hai installato l'SSD e lascia completamente perdere le [dis]ottimizzazioni di Magician. Si basano su principi e concetti errati su come funziona il sistema operativo. Sono lì probabilmente per motivi commerciali dato che con esse l'acquirente medio si sente "ottimizzato" e pensa di aver fatto un'ottimo acquisto scegliendo Samsung che è fra i pochi produttori a fornire [dis]utility simili.

Data la diffusione di questi SSD, credo che purtroppo questo programma causerà "danni" a livello di cultura informatica per anni ed anni ancora.

Quote:
cmq stavo pensando di vendere l'840 evo ad un mio amico ( ovviamente a prezzo pieno ) e visto che ho il sata 3 ( ero convinto di avere il sata 1 o al max il 2 quindi ho scelto quello che costava meno )

e prendermi un altro ssd da 120gb ( qual'è il miglior ssd da 120gb con 100euri circa? il pro o altre marche e modelli? )
A che scopo prendere un SSD diverso più veloce in limitati ambiti e probabilmente più lento in altri? Le differenze di fatto le vedrai nei benchmark e stop. A questo livello è difficile guadagnare in tutto. Gli 840 EVO sono già fra i più rapidi in lettura, che poi è l'ambito che conta maggiormente con usi desktop.

Se invece hai realmente bisogno di effettuare molte scritture od operazioni che richiedono mix intensi di letture e scritture allora c'è altro di meglio. Ma questo proverei a chiederlo nel thread generale degli SSD in sezione.
Old 11-03-2014, 17:12   #5454
giorgio9
Bannato

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Idem come sopra. Reimposta tutto a come era quando hai installato l'SSD e lascia completamente perdere le [dis]ottimizzazioni di Magician. Si basano su principi e concetti errati su come funziona il sistema operativo. Sono lì probabilmente per motivi commerciali dato che con esse l'acquirente medio si sente "ottimizzato" e pensa di aver fatto un'ottimo acquisto scegliendo Samsung che è fra i pochi produttori a fornire [dis]utility simili.

Data la diffusione di questi SSD, credo che purtroppo questo programma causerà "danni" a livello di cultura informatica per anni ed anni ancora.
ottimizzazioni inutili
rapid mode inutile
benchmarck truccati verso l alto (questo l ho notato io )

Domanda che sorge spontanea :

ma .. questo Magician , oltre ad aggiornare il Firmware, serve a qualcosa ?
giorgio9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 17:22   #5455
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da giorgio9 Guarda i messaggi
ottimizzazioni inutili
rapid mode inutile
benchmarck truccati verso l alto (questo l ho notato io )

Domanda che sorge spontanea :

ma .. questo Magician , oltre ad aggiornare il Firmware, serve a qualcosa ?
- Effettuare il secure erase facilmente se l'SSD è montato come drive secondario (ma si può fare con utility esterne)
- Effettuare il trim di tutto lo spazio libero insieme sui sistemi operativi Windows che non supportano l'operazione (Windows 7 incluso)
- Lettura dei dati SMART (anche se ci sono programmi che li mostrano in maniera migliore)
- Aumentare l'overprovisioning con la certezza di fare le cose nel modo giusto (aumentare l'OP in ogni caso con usi normali e trim abilitato non è che sia indispensabile), cosa non automatica (non è detto che basti lasciare spazio non partizionato, occorre che esso sia contrassegnato come non contenente dati validi / che sia stato trimmato in precedenza)
Old 11-03-2014, 17:26   #5456
giorgio9
Bannato

Quote:
ho risolto che invece di installare da penna usb, ho usato un dvd...

robe da matti..

anche perchè se leggeva e caricava fino a dire che mancavano i driver vuol dire che pure su penna andava...

misteri di win..
domanda :

ma .. la chiavetta usb come l hai creata ?
l hai resa bootable con un programmino ?
http://windows-7-usb-dvd-download-tool.softonic.it/

avevi cambiato l ordine del boot facendolo partire da usb ?

Quote:
( io in ottimizzazione ho messo affidabilità massima, ho fatto bene ? )
quelle impostazioni vanno cambiate a mano, a seconda dei casi e se si pensa che non sono necessarie.
Non vanno disativate o attivate in blocco da un utility .

Io ad esempio :

- ho disabilitato l ibernazione (non ne ho bisogno, non lavoro su pc su documenti importanti su batteria )
Preferisco avere più GB di spazio su disco

- ho ridotto il file di paging da 200 mb minimi/8 GB massimi a 200 minimi/800mb massimi (anche qui per risparmiare spazio su disco. La memoria Ram che ho basta e avanza )

- ho disattivato lo scaricamento del buffer cache in scrittura (non serve su un portatile per la presenza della batteria che assicura elettricità in caso di mancanza improvvisa di corrente)

Avevo provato a disattivare Prefetch e Superfetch
Ma poi riavviando ho scoperto che senza queste Kasperky non avviava in automatico (dovevo avviare io manualmente tutti i servizi ad ogni avvio )
Così le ho riattivate

Ultima modifica di giorgio9 : 11-03-2014 alle 18:46.
Old 11-03-2014, 17:33   #5457
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
- ho disattivato lo scaricamento del buffer cache in scrittura (non serve su un portatile per la presenza della batteria che assicura elettricità in caso di mancanza improvvisa di corrente)
E' un'idea errata che un UPS od alimentazione a batteria prevengano problemi se si disattiva lo scaricamento periodico del buffer cache in scrittura.

Un crash di sistema od un reset accidentale possono essere altrettanto dannosi in tale situazione.
Old 11-03-2014, 17:36   #5458
giorgio9
Bannato

Quote:
- Effettuare il secure erase facilmente se l'SSD è montato come drive secondario (ma si può fare con utility esterne)
- Effettuare il trim di tutto lo spazio libero insieme sui sistemi operativi Windows che non supportano l'operazione (Windows 7 incluso)
- Lettura dei dati SMART (anche se ci sono programmi che li mostrano in maniera migliore)
- Aumentare l'overprovisioning con la certezza di fare le cose nel modo giusto (aumentare l'OP in ogni caso con usi normali e trim abilitato non è che sia indispensabile), cosa non automatica (non è detto che basti lasciare spazio non partizionato, occorre che esso sia contrassegnato come non contenente dati validi / che sia stato trimmato in precedenza)
Hai confermato le cose che pensavo anche io prima di fare la domanda provocatoria

- Secure erase : non credo ne avrò bisogno
- Lettura dati smart : uso già SSD life o CrystalDiskInfo
- Overprovisioning: tramite Magician l ho aumentato di 16 GB (7 % ) . Ma sono molto dubbioso. Per ora ho ancora 200 GB liberi

A proposito del Trim :
ma .. windows 7 non esegue nessuna operazione di Trim ?
E il servizio Trim di windows 7 a cosa serve allora ?
Old 11-03-2014, 17:43   #5459
giorgio9
Bannato

Quote:
E' un'idea errata che un UPS od alimentazione a batteria prevengano problemi se si disattiva lo scaricamento periodico del buffer cache in scrittura.

Un crash di sistema od un reset accidentale possono essere altrettanto dannosi in tale situazione.
ah

io mi sono basato su quanto scritto su windows

Old 11-03-2014, 17:43   #5460
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Ci sono il trim "real time" ed il trim "batched", usando terminologie da Linux.

Il primo agisce sui settori dei file cancellati nel momento in cui l'operazione viene effettuata.
Il secondo attivamente su tutto lo spazio libero insieme delle partizioni supportate (NTFS), ad intervalli programmati oppure sotto controllo dell'utente.

Windows 7 supporta solo il primo, Windows 8/8.1 entrambi.
XP e Vista nessuno di essi.

Quote:
ah

io mi sono basato su quanto scritto su windows
Quella descrizione è cambiata diverse volte nel corso del tempo e porta sempre a confusione.

L'unica cosa da sapere è che se i dati da scrivere rimangono nella RAM per un periodo tempo indeterminato prima di essere trasferiti sui supporti di memorizzazione di massa, cosa che provoca quell'opzione se attivata, la possibilità che qualsiasi azione che porta al suo improvviso svuotamento come perdita dell'alimentazione del PC, crash o reset del sistema porti anche alla perdita di tali dati (ed in misura maggiore del normale), aumenta esponenzialmente.

Ultima modifica di s12a : 11-03-2014 alle 18:00.
 Rispondi

Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
Da Metal Gear a Silent Hill Remake: tutt...
Ericsson e Google Cloud rendono la rete ...
Riepilogo di tutte le Offerte Amazon del...
Mostra fotografica e aperitivo? Non perd...
MindsEye: da GTA a un vero e proprio dis...
IonQ annuncia l'acquisizione di Oxford I...
OnePlus Pad 3: la recensione definitiva....
Prima guida con Renault 4: questa nuova ...
La Danimarca scarica Microsoft: Linux al...
Meta dichiara guerra alle app "nudi...
Servati, la startup che stampa in 3D le ...
WhatsApp, arriva l’IA che riassume i mes...
Guerra totale ai cheater di Fortnite: Ep...
Tony Hawk's Pro Skater 3+4: la demo che ...
Questo TV TCL 65'' QD-Mini LED è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP