Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2013, 18:46   #4301
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
Quote:
Originariamente inviato da Devastator III Guarda i messaggi
Uso Windows 7.
Non parlavo di elisir miracolosi, parlavo del software fornito dalla Samsung.
Dato che per questo ssd sono dichiarati circa 500 mb in lettura e scrittura, volevo sapere perchè Magician mi segnalava la metà, tutto qui
Per la questione orgoglio, non ho capito cosa tu intenda. Siccome lavoro con grosse quantità di file raw per la fotografia e con Lightroom, volevo solo ottenere il massimo da questo ssd. E' chiedere troppo?
Per l'orgoglio non mi riferivo a te ovviamente.
Volevo solo sottolineare che purtroppo le case promettono e lusingano l'utente con ottimizzazioni miracolose di fatto assenti nel reale. Ottieni il massimo così com'è. Anche perchè, nel tuo caso, hai settato massima affidabilità (non massime prestazioni). Ma nell'uno o nell'altro modo, non cambia davvero nulla (se non sacrificare alcuni servizi in virtù di qualche mese guadagnato su cent'anni di vita potenziale).

Come sottolineato da s12a, avrai certamente collegato al controller ASMedia.
Trattative concluse HwUpgrade _ ebay_325
(100%) dal 05/05/2000
PuppinoCbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 18:47   #4302
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:
Originariamente inviato da Binomag Guarda i messaggi
Visto che a breve mi arriva il pc nuovo, con il mio primo ssd e con win 8.1, mi spiegate brevemente sta cosa dell'ottimizza drive?
Per l'apputo, con win 8.1, meglio ancora. Non occorre, in alcun modo, alcuna ottimizzazione. Monta, installa e non fare altro
(100%) dal 05/05/2000
Old 23-10-2013, 19:06   #4303
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Visto che a breve mi arriva il pc nuovo, con il mio primo ssd e con win 8.1, mi spiegate brevemente sta cosa dell'ottimizza drive?
Windows 8/8.1 chiama il servizio di deframmentazione/trimming "ottimizzazione drive".

s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 19:09   #4304
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Windows 8/8.1 chiama il servizio di deframmentazione/trimming "ottimizzazione drive".
Ho inteso male anch'io. Credevo si riferisse all'ottimizzazione del software Samsung magic.
(100%) dal 05/05/2000
Old 23-10-2013, 19:25   #4305
Ibrasve81
Senior Member

L'Avatar di Ibrasve81

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terronia
Domanda (non ho letto tutto il thread):
840 liscio, PRO ed EVO si equivalgono?

Thx
Old 23-10-2013, 19:28   #4306
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Quote:
Originariamente inviato da Ibrasve81 Guarda i messaggi
Domanda (non ho letto tutto il thread):
840 liscio, PRO ed EVO si equivalgono?

Thx
Si, in quanto non sapendo cosa fare alla Samsung hanno deciso di chiamarli con tre nomi diversi
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 19:29   #4307
Ibrasve81
Senior Member

L'Avatar di Ibrasve81

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terronia
Quote:
Originariamente inviato da ^v3rsus Guarda i messaggi
Si, in quanto non sapendo cosa fare alla Samsung hanno deciso di chiamarli con tre nomi diversi
Ti ringrazio
Old 23-10-2013, 20:52   #4308
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Io ho win 7 64 (penso di saltare win 8, pigrizia più che altro) e non ho fatto nessuna modifica e nessuna ottimizzazione: da come mi è stato detto, non occorre...anzi devo ancora installare Magician (lo avevo messo ma ho avuto delle noie per motivi estranei allo SSD ed ho reinstallato tutto).
...pensate che non ho ancora mai fatto un bench: ad occhio vedo che va veloce e sono soddisfatto, soprattutto dopo aver seguito i saggi consigli di s12a ed aver iniziato ad utilizzare normalmente l´unità senza stare a farmi tante pippe. Tra timori e paure varie mi stavo privando del piacere di un SSD, e, come ho detto tempo fa, se succede qualcosa nei prossimi 5 anni ci pensa la garanzia.

PS prima o poi installerò Magician e farò un bench

PPS da domani inzio a leggere il Thread da pag 1 metodicamente, non ho avuto tempo finora, ma devo trovarlo
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 20:58   #4309
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Io ho win 7 64 (penso di saltare win 8, pigrizia più che altro) e non ho fatto nessuna modifica e nessuna ottimizzazione: da come mi è stato detto, non occorre...anzi devo ancora installare Magician (lo avevo messo ma ho avuto delle noie per motivi estranei allo SSD ed ho reinstallato tutto).
...pensate che non ho ancora mai fatto un bench: ad occhio vedo che va veloce e sono soddisfatto, soprattutto dopo aver seguito i saggi consigli di s12a ed aver iniziato ad utilizzare normalmente l´unità senza stare a farmi tante pippe. Tra timori e paure varie mi stavo privando del piacere di un SSD, e, come ho detto tempo fa, se succede qualcosa nei prossimi 5 anni ci pensa la garanzia.

PS prima o poi installerò Magician e farò un bench

PPS da domani inzio a leggere il Thread da pag 1 metodicamente, non ho avuto tempo finora, ma devo trovarlo
Bravissimo, questo è lo spirito giusto
Come dico sempre, è il computer (ed i suoi componenti) che esistono per semplificarci la vita, non noi che esistiamo per coccolare il computer e complicarci la vita con esso e con mille patemi d'animo
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 21:02   #4310
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da ^v3rsus Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Ibrasve81 Guarda i messaggi
Ti ringrazio
La risposta dell'altro utente era sarcastica. No, non si equivalgono.

840 = il precedente "liscio", versione budget con memorie TLC (progettate per 1000 cicli di scrittura con una ritenzione di un anno a fine vita) a 21 nm. Sostituito recentemente dall'EVO. Carente in scrittura sequenziale, specie la versione da 120GB. Tuttavia in lettura e nel random oltre che a queue depth basse in generale è superiore alla concorrenza.

840 EVO = nuova versione del "liscio" con memorie TLC a 19 nm (in teoria sempre 1000 cicli di scrittura, ma il wear leveling count dai dati SMART viene esaurito a circa 1200 cicli) e migliorie generali specie in velocità in scrittura.

840 PRO = versione con memorie MLC (3000 riscritture con 1 anno di ritenzione a fine vita), veloce a tutto tondo in maniera superiore rispetto agli altri modelli con memorie TLC, ed in maniera costante nel tempo anche con usi intensi.

Ultima modifica di s12a : 23-10-2013 alle 21:11.
Old 23-10-2013, 21:12   #4311
pitagoras
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
840 PRO = versione con memorie MLC (3000 riscritture con 1 anno di ritenzione a fine vita), veloce a tutto tondo in maniera superiore rispetto agli altri modelli con memorie TLC, ed in maniera costante nel tempo anche con usi intensi.
per 3000 riscritture cosa si intende?
pitagoras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 21:21   #4312
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da pitagoras Guarda i messaggi
Che ogni cella può essere riscritta 3000 volte... Pertanto, l'intera "superficie" 3000 volte... Se l'unità è da 256 GB, basta fare 256 x 3000 = 768 TB di dati scritti (in realtà l'utente può scrivere qualcosa meno, a causa della WA)
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 21:22   #4313
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da pitagoras Guarda i messaggi
Che, semplificando il discorso, puoi effettuare almeno tante scritture sul drive quanto 3000 volte la sua capienza. Vorrebbe quindi dire che l'840 PRO da 256 GB supporterebbe 750 TiB di scritture.

In realtà nella pratica il numero effettivo di scritture una volta arrivati a 3000 cicli sarà inferiore perché, a causa di vari motivi (principalmente wear leveling e tecnici di come funzionano le memorie NAND) l'SSD dovrà movimentare nelle sue celle di memoria più dati di quanto il sistema operativo ha effettivamente bisogno di scrivere.

Il fenomeno che fa aumentare il rapporto matematico fra scritture effettivamente movimentate sulle memorie NAND e quelle richieste dal sistema operativo si chiama write amplification e può variare da 1x (il minimo teorico per gli SSD che non usano compressione dei dati come i Samsung) a 5x ed oltre, ma tipicamente si aggira attorno a 2-3x.
Old 23-10-2013, 21:28   #4314
Binomag
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da PuppinoCbr Guarda i messaggi
Per l'apputo, con win 8.1, meglio ancora. Non occorre, in alcun modo, alcuna ottimizzazione. Monta, installa e non fare altro
Ecco, in soldoni era questo che volevo sapere

Ma cosi per dire, pecchè la microsoft ha messo un comando superfluo/dannoso a sto punto?
Binomag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 21:33   #4315
XEV
Senior Member

L'Avatar di XEV

Iscritto dal: Nov 2011
io sono stato per anni e anni con un maxtor 7200 rpm sata da 160gb, non avevo tante esigenze anche dopo aver cambiato tanti componenti hardware. Per curiosità ho voluto provare un ssd, un samsung 840 pro, e sono rimasto davvero sconcertato
l'hdd meccanico lo terrò solo ed esclusivamente come storage
Old 23-10-2013, 21:34   #4316
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Ecco, in soldoni era questo che volevo sapere

Ma cosi per dire, pecchè la microsoft ha messo un comando superfluo/dannoso a sto punto?
Con "ottimizzazioni" si parlava di quelle di Magician o di altri programmi vari di terze parti che prometterebbero di aumentare le prestazioni o la longevità degli SSD togliendo funzionalità qua e là o modificando impostazioni al sistema operativo. Quella di Windows 8 è un'altra cosa che non ha nulla che vedere con esse. Purtroppo Microsoft, come dicevo, chiamandola "ottimizzazione" l'ha messa di nome (ma non di fatto) nel calderone delle utility e dei tweak inutili se non in certi casi dannosi per il corretto funzionamento dell'OS.

Ultima modifica di s12a : 23-10-2013 alle 21:37.
Old 23-10-2013, 21:45   #4317
Binomag
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Con "ottimizzazioni" si parlava di quelle di Magician o di altri programmi vari di terze parti che prometterebbero di aumentare le prestazioni o la longevità degli SSD togliendo funzionalità qua e là o modificando impostazioni al sistema operativo. Quella di Windows 8 è un'altra cosa che non ha nulla che vedere con esse. Purtroppo Microsoft, come dicevo, chiamandola "ottimizzazione" l'ha messa di nome (ma non di fatto) nel calderone delle utility e dei tweak inutili se non in certi casi dannosi per il corretto funzionamento dell'OS.
Quindi perdonami, conviene periodicamente farla l'ottimizzazione di microsoft? Cosi per sapere, per es. non faccio mai il defrag su winxp ma formatto tipo ogni due anni o meno, su win 8 invece con disco SSD come dovrei comportarmi?
Binomag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 21:57   #4318
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Quindi perdonami, conviene periodicamente farla l'ottimizzazione di microsoft? Cosi per sapere, per es. non faccio mai il defrag su winxp ma formatto tipo ogni due anni o meno, su win 8 invece con disco SSD come dovrei comportarmi?
Windows la fa già periodicamente in maniera automatica sugli SSD installati (più precisamente, esegue il TRIM). Sugli hard disk invece effettua il defrag. Di default (ossia senza fare nulla) l'operazione viene svolta settimanalmente. Si può impostare quotidiana senza particolari controindicazioni per gli SSD, ma è una cosa tutto sommato facoltativa dato che il TRIM (a partire da Windows 7) viene di suo eseguito dal filesystem sui cluster di ogni file permanentemente cancellato (dall'utente o dal'OS).
Old 23-10-2013, 23:02   #4319
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:
Quote:
Windows la fa già periodicamente in maniera automatica sugli SSD installati (più precisamente, esegue il TRIM). Sugli hard disk invece effettua il defrag. Di default (ossia senza fare nulla) l'operazione viene svolta settimanalmente. Si può impostare quotidiana senza particolari controindicazioni per gli SSD, ma è una cosa tutto sommato facoltativa dato che il TRIM (a partire da Windows 7) viene di suo eseguito dal filesystem sui cluster di ogni file permanentemente cancellato (dall'utente o dal'OS).
Quoto in pieno. Quindi, caro Binomag, non serve poi tanto forzare (nè cambiare la painificazione) con "ottimizza" di windows, nè (a maggior ragione) utilizzare software di terze parti che ottimizzano (per modo di dire) modificando servizi e registri di windows.
Tradotto, come ripeto, usa senza alcun problema nè paranoia, il tuo bel SSD
(100%) dal 05/05/2000
Old 23-10-2013, 23:16   #4320
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Per completezza d'informazione, aumentare la frequenza del TRIM a livello di partizione (quello che effettua il servizio di "ottimizzazione drive" di Windows 8) può essere utile quando il proprio uso prevede la movimentazione di notevoli quantità di dati (es. diverse decine di GB al giorno), magari ad SSD con poco spazio libero, oppure quando il proprio uso comporta operazioni prevalentemente di modifica dati (ad esempio uso intenso di virtual machine). In quest'ultimo caso vengono effettuate scritture, ma non cancellazioni di file (dal punto di vista del sistema operativo che fa da host) e dunque nessun TRIM da parte del filesystem per esse.

Ma non credo sia il caso di Binomag. Con un uso normale/home, la situazione quanto ad usura delle celle (conseguentemente Write Amplification) e mantenimento delle prestazioni nel tempo fra effettuare il trim pianificato di Windows 8 e non effettuarlo (ossia affidandosi solo quello a livello di file come su Windows 7) non cambia significativamente a parità di condizioni, per quanto ho avuto modo di vedere io sui miei PC.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian