Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2012, 22:35   #381
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da davido Guarda i messaggi
mi è venuto un dubbio atroce, dov' è che se ne parla di sta cosa dell' uefi boot?
In effetti quando ho installato w8 da chiavetta usb nel menu di boot compariva anche la scritta efi qualcosa ed io nel dubbio ho scelto il boot da usb.
Adesso quando il s.o si avvia compare il trattino in alto a sinistra dello schermo, come se avessi il dual boot, uhmm.. buono a sapersi
Tornando in tema che gli faccio prendere al mio amico: 830, 840 o 840 pro, da 128 gb?
Grazie
Credo che provi l'efi boot e poi ti parta con il boot classico, lo faceva pure a me prima quando avevo semplicemente abilitato efi boot da bios.

Fagli prendere un 830 liscio 250 se possibile, altrimenti se può permetterselo un 840 pro, altrimenti un 840 liscio schifo non fa
Old 11-12-2012, 22:50   #382
Walker82xx
Senior Member

L'Avatar di Walker82xx

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Ferrara...verso i Lidi
Ciao a tutti...mi chiarite un dubbio per favore? Sono indeciso tra 840pro 128gb e un intel 520 120gb. Ho letto una marea di roba in giro sul web... per le prestazioni non ho nulla da dire l'840pro number one
Ma il mio dubbio è l'affidabilità . Ok ha 5 anni...ma nella recensione su anandtech l'840 è morto....dicevano per via di un problema firmware... quello che scoccia è rimanere a piedi ...che mi dite, ergo, sul discorso affidabilià Grazieeeee
Old 11-12-2012, 22:57   #383
borserg
Senior Member

L'Avatar di borserg

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano (Nord-Ovest)
SI
Studierò anche io questo EFI boot
Questa sera ho appena finito di assemblare il pc nuovo workstation.

Nel weekend installerò il sistema operativo Win7 64bit.

Ma a cosa serve in sostanza (EFI Boot)? A sfruttare delle nuove features di windows 8?
PC1: i5 9600K+Corsair HYDRO H 75#Asus ROG STRIX Z390-I#Corsair Vegeance LPX 16Gb DDR4 3200 CAS16#Gigaby GTX 1060 Mini 6Gb#SSD M.2 Samsung 970EVO 500Gb#Corsair SF750 750W#Silvertstone SST-SG13W#Hanns.G HG281 28" 16:10 1920x1200
PC2: i5 11600K+Corsair HYDRO H100i#Asus ROG STRIX B560-I#Corsair Vegeance LPX 16Gb DDR4 3200 CAS16#Zotac RTX 2070S Mini 8Gb#SSD M.2 Samsung 970EVO 500Gb#Corsair SF750 750W#Cooler Master NR200#Hanns.G HG281 28" 16:10 1920x1200
borserg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 23:01   #384
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da borserg Guarda i messaggi
SI
Studierò anche io questo EFI boot
Questa sera ho appena finito di assemblare il pc nuovo workstation.

Nel weekend installerò il sistema operativo Win7 64bit.

Ma a cosa serve in sostanza (EFI Boot)? A sfruttare delle nuove features di windows 8?
Butta su win 8, lascia perdere win 7... Ormai si va avanti
Sostanzialmente se trova un path EFI di boot ha la priorità sul path legacy (MBR, chiavette avviabili, cdrom avviabili... EFI vuole solo un file efi nella cartella /boot/efi/efiboot.efi o qualcosa di simile per essere autopartente da quel percorso ) e si avvia in tempi molto ridotti.
Ho postato un video del mio portatile qualche post fa, quello è un esempio di cosa si riesce a fare sfruttando questa modalità di boot con un SSD, tagliando tempi sia da una parte che dall'altra.

Win 8 poi lo supporta nativamente ma anche Win7, win8 dovrebbe aver aggiunto il supporto a secure boot... ma qui siamo veramente OT
Old 11-12-2012, 23:29   #385
borserg
Senior Member

L'Avatar di borserg

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano (Nord-Ovest)
Uso windows 7 perchè non ho windows 8.
Poi... è una macchina da lavoro e preferisco avere il sitema operativo e tutti i suoi programmi testati. Grazie comunque del consiglio.
Avevo gia visto il tuo video.
Avvio da macchina spenta? Nessuna ibernazione o roba simile?
Effettivamente si guadagna tempo in quanto non si perdono secondi eseguendo tutto il processo di POST del bios (vecchia maniera).
Difatti anche il mio sistema operativo Windows 7 si avvia in 18/20" a cui devo però sommare tutti gli altri secondi (non pochi) di POST e messaggi dei vari firmware Intel, Marvel .....per un totale credo a spanne di almeno 40/45".

OT
interessante ma in inglese

Technical Note: UEFI BIOS vs. Legacy BIOS
http://www.youtube.com/watch?v=dRMIvY7BiL4
PC1: i5 9600K+Corsair HYDRO H 75#Asus ROG STRIX Z390-I#Corsair Vegeance LPX 16Gb DDR4 3200 CAS16#Gigaby GTX 1060 Mini 6Gb#SSD M.2 Samsung 970EVO 500Gb#Corsair SF750 750W#Silvertstone SST-SG13W#Hanns.G HG281 28" 16:10 1920x1200
PC2: i5 11600K+Corsair HYDRO H100i#Asus ROG STRIX B560-I#Corsair Vegeance LPX 16Gb DDR4 3200 CAS16#Zotac RTX 2070S Mini 8Gb#SSD M.2 Samsung 970EVO 500Gb#Corsair SF750 750W#Cooler Master NR200#Hanns.G HG281 28" 16:10 1920x1200

Ultima modifica di borserg : 11-12-2012 alle 23:41.
borserg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2012, 00:06   #386
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
E prendiamo il 128Gb amazzonico va... tanto di AC3 non me ne frega niente l'avrei rivenduto allimite!!
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2012, 09:10   #387
elche99
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
A proposito di UEFI e di questa mia domanda

Quote:
Originariamente inviato da elche99 Guarda i messaggi

Infine esiste una guida "for dummies" di tutti i passi da fare dopo il montaggio del SSD fino alla fine dell'installazione di win 7 ?
Una parte sostanziale della risposta è qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=502

Ps
magico questo forum
elche99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2012, 10:42   #388
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Segnalo recensione di 840 Pro appena uscita: http://www.guru3d.com/articles_pages...ew_test,1.html (non ho avuto il tempo di leggerla).
Old 12-12-2012, 17:10   #389
Paint
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Salve raga, avrei una pregunta

Con sto robo qui, ssd, in caso di blackout elettrico che accade se non v'è un ups a sostenere il tutto?

Cioè, è come per un hard disco rotante che, salvo rare eccezioni, si riparte o sono casini?
Paint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2012, 21:20   #390
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
ssd arrivato!!

2 domande:
1- è resistente/ininfuente agli urti? il pacco con cui è arrivato era davvero scarno
2- per testare se funziona, posso provare ad attaccarlo al "vecchio" pc con il sata2 o meglio fare un primo collegamento in una mobo sata 3 (quindi nel nuovo pc che ancora mi deve arrivare) ?
3- Ma come razzo palazzo si scarica assassin creed III ? non c'è nessun codice o coupon a riguardo dentro la confezione!

Ultima modifica di mircocatta : 12-12-2012 alle 22:35.
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2012, 22:29   #391
Lorhan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Ciao
Ho ordinato l'840 pro da installare in un santech m58, ora però mi sorge un dubbio, anche con Samsung sono necessarie tutte me operazioni descritte nel post delle crucial m4?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Lorhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2012, 15:30   #392
Mysterion
Bannato

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
Butta su win 8, lascia perdere win 7... Ormai si va avanti
Sostanzialmente se trova un path EFI di boot ha la priorità sul path legacy (MBR, chiavette avviabili, cdrom avviabili... EFI vuole solo un file efi nella cartella /boot/efi/efiboot.efi o qualcosa di simile per essere autopartente da quel percorso ) e si avvia in tempi molto ridotti.
Ho postato un video del mio portatile qualche post fa, quello è un esempio di cosa si riesce a fare sfruttando questa modalità di boot con un SSD, tagliando tempi sia da una parte che dall'altra.

Win 8 poi lo supporta nativamente ma anche Win7, win8 dovrebbe aver aggiunto il supporto a secure boot... ma qui siamo veramente OT
Boh io ho installato windows 8 in modalità BIOS dato che non sono riuscito a trovare l'opzione EFI boot nel mio portatile (DV6-6169SL).

Ha il UEFI sicuramente, ma non uefi boot pare.

Cmq il tuo video non mi pare nulla di esaltante, il mio si avvia nello stesso tempo, forse meno. Ah, non so se significa qualcosa, ma il post del mio bios è istantaneo.
Mysterion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2012, 15:35   #393
Carlo83pc
Member

L'Avatar di Carlo83pc

Iscritto dal: Apr 2008
Ciao a tutti,
ho un problema con il mio nuovo samsung 840

sembra che nelle porte sata del bios non risulti ma windows 8 lo rileva

il software samsung magician non si installa perche dice che il sistema operativo non è supportato...

windows 8 vede il disco in gestione dispositivi

scheda madre asus p7p55d-e evo ultimo bios

help!!
Old 13-12-2012, 15:38   #394
Mysterion
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Carlo83pc Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

il software samsung magician non si installa perche dice che il sistema operativo non è supportato...

help!!
avvia l'installazione del software in modalità compatibilità windows 7
Old 13-12-2012, 16:05   #395
Mysterion
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mysterion Guarda i messaggi
Boh io ho installato windows 8 in modalità BIOS dato che non sono riuscito a trovare l'opzione EFI boot nel mio portatile (DV6-6169SL).

Cmq il tuo video non mi pare nulla di esaltante, il mio si avvia nello stesso tempo, forse meno. Ah, non so se significa qualcosa, ma il post del mio bios è istantaneo.
Aggiungo tra l'altro di aver scoperto che i dischi formattati in GPT e partizioni dinamiche non supportano le ottimizzazioni SSD.

http://forums.anandtech.com/archive/...t-2228064.html

Mi tengo stretta la mia modalità BIOS/MBR

Ultima modifica di Mysterion : 13-12-2012 alle 16:28.
Old 13-12-2012, 16:20   #396
Carlo83pc
Member

L'Avatar di Carlo83pc

Quote:
avvia l'installazione del software in modalità compatibilità windows 7
ok, cosi' funziona in effetti...vede il disco ma non fà eseguire la performance optimization
Old 13-12-2012, 16:40   #397
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da Paint Guarda i messaggi
Salve raga, avrei una pregunta

Con sto robo qui, ssd, in caso di blackout elettrico che accade se non v'è un ups a sostenere il tutto?

Cioè, è come per un hard disco rotante che, salvo rare eccezioni, si riparte o sono casini?
E' uguale, nel senso che perde i dati che ha in cache.
Ma poi parte senza problemi... i dati scritti sono scritti.

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
ssd arrivato!!

2 domande:
1- è resistente/ininfuente agli urti? il pacco con cui è arrivato era davvero scarno
2- per testare se funziona, posso provare ad attaccarlo al "vecchio" pc con il sata2 o meglio fare un primo collegamento in una mobo sata 3 (quindi nel nuovo pc che ancora mi deve arrivare) ?
3- Ma come razzo palazzo si scarica assassin creed III ? non c'è nessun codice o coupon a riguardo dentro la confezione!
Supportano accelerazioni di 10.000G, non ha mica dischi dentro

Quote:

Considera che il tuo è un laptop commerciale, quello del video è un 2560p aziendale, nettamente più complesso tra features di sicurezza e periferiche attive, tra intel AMT, TPM, firmware ME, smart card e tutte le periferiche che si porta appresso.

Inoltre UEFI consente anche un recupero più veloce del pc dallo standby e il risveglio delle periferiche... Chi non ha avuto un mac non sa che vuol dire

Quote:
Ciao a tutti,
ho un problema con il mio nuovo samsung 840

sembra che nelle porte sata del bios non risulti ma windows 8 lo rileva

windows 8 vede il disco in gestione dispositivi

scheda madre asus p7p55d-e evo ultimo bios

help!!
Io ho giusto visto come si chiamava il software e sono andato a prelevarlo dal sito Samsung.
Provato a fare così?
Non mi pare di aver dovuto forzare l'installazione di nulla qui su 8

Quote:
Aggiungo tra l'altro di aver scoperto che i dischi formattati in GPT e partizioni dinamiche non supportano le ottimizzazioni SSD.

http://forums.anandtech.com/archive/...t-2228064.html

Mi tengo stretta la mia modalità BIOS/MBR
Mi pare na minchiata quella risposta di samsung.
Che tipo di ottimizzazioni non sono supportate?

Quote:
ok, cosi' funziona in effetti...vede il disco ma non fà eseguire la performance optimization
Prova a mettere l'ultima versione dal sito Samsung, non quella del CD incluso nel pacchetto.
Old 13-12-2012, 16:47   #398
Mysterion
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
Mi pare na minchiata quella risposta di samsung.
Che tipo di ottimizzazioni non sono supportate?
Nello specifico quella proprio di Samsung Magician (3.2, l'ultima del sito, anche questa va forzata windows7).

L'ottimizzazione parte ma poi da errore di impossibile creare file.

E anche il defrag di windows dice "ottimizzazione non disponibile" se l'ssd è formattato GPT/Dynamic

MBR/Basic invece tutto ok.
Old 13-12-2012, 16:56   #399
Carlo83pc
Member

L'Avatar di Carlo83pc

Quote:
Nello specifico quella proprio di Samsung Magician (3.2, l'ultima del sito, anche questa va forzata windows7).

E anche il defrag di windows dice "ottimizzazione non disponibile" se l'ssd è formattato GPT/Dynamic

infatti ho installato giusto quella versione dal cd incluso nell'ssd

ho scoperto di avere il controller marvell 88se91xx e credo che a questo punto non supporti il samsung 840, dovrei fare un tentativo nel collegarlo ad una sata 2 per vedere se il problema è il controller
Old 13-12-2012, 17:07   #400
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:

Beh sicuro, uno dei tweak di samsung magician dovrebbe proprio disabilitare il defrag. Il defrag sugli SSD è deleterio, perchè già le policy di wear leveling del controller fanno sì che i dati siano proprio più frammentati e "sparse" possibile.

In realtà i tweak non sono necessari se si installa Windows sull'SSD, perchè quando l'unità viene riconosciuta come tale disattiva la pianificazione del defrag (samsung magician disattiva proprio il defrag, è un tantino fatto ad minchiam ), superfetch e ottimizzazione avvio (che altro non fanno se non riordinare i dati in base a quelli più eseguiti).

L'ottimizzazione di samsung magician che sarebbe? Quanto dura? L'hai mai fatta eseguire per intero?
Mai usato quel tool se non per accertarmi che il firmware è l'ultimo
IMHO l'ottimizzazione che trovi lì su è un zero-ing dello spazio libero.
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Microsoft annuncia nuove soluzioni per i...
Pornhub e YouPorn tornano online in Fran...
Numeri di assistenza falsi su siti auten...
Amazon Fire TV Soundbar Plus: economica ...
La BBC dichiara guerra a Perplexity per ...
Oakley Meta con AI sono ufficiali: 8 ore...
AMD UDNA, la nuova generazione di schede...
VMware Cloud Foundation 9.0: il private ...
Roscosmos ha lanciato uno o più s...
Scopri Project Indigo: l’app gratuita di...
Sky Wifi Business: la fibra ultraveloce ...
SpaceX Starship: questa la possibile cau...
Open Innovation: al via la challenge di ...
FSR 4 di AMD funziona anche sulle schede...
C'è solo un modo per comprare Nin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP