Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2013, 10:06   #3901
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
I problemi di cui parlate affliggono anche gli 840 Evo? Ne ho ordinato uno proprio ieri
Old 13-09-2013, 10:23   #3902
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Io ordino/prendo il mio SSD tra oggi e lunedì, ed il dubbio Crucial M500 -Samsung pro - Samsung EVO ce l'ho.
Il Crucial ha ridondanza e protezioni varie e usa chip MLC come i Samsung PRO ...certo è un pelo più lento, ma ha dalla sua perecchie cosette interessanti, e penso di poter sopportare millisecondi di attesa nella mia vita.

Tra l'altro non scherzavo dicendo che muore un Samsung al giorno qui sul forum (chissà a chi tocca oggi...)

Dilemma atroce tra questi 3 modelli!!!

EIDT: mi sto informando e i Crucial M500 nei tagli "piccoli", ovvero il 250 GB che prrenderei, sono poco consigliati
Beh, fino ad ora, in ogni caso, pare che nessun PRO sia spirato. Sono un pochino più performanti e hai 5 anni di garanzia. Se il prezzo non è il problema principale, direi che è una buona scelta.
TLC è certamente una nuova tecnologia (in cui si sta investendo e andando come direzione, dati i costi inferiori di produzione). La giurisprudenza in materia è davvero poca (e difatti vi erano remore iniziali dei produttori/clienti su questa nuova scomemssa avendo un ventaglio più ampio di voltaggi).
Non credo, altresì, che debba prevalere la psicosi della strage dei lisci innocenti.

Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
I problemi di cui parlate affliggono anche gli 840 Evo? Ne ho ordinato uno proprio ieri
Sono nuovissimi e credo sia ancora TROPPO presto per avere una giurisprudenza in materia. Per quanto derivati dai lisci, non si possono ancora avere riscontri sul campo. Hanno comunque implementato qualcosa e spero non solo a livello prestazionale.
Trattative concluse HwUpgrade _ ebay_325
(100%) dal 05/05/2000
PuppinoCbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 10:36   #3903
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
Boh.. secondo me, tutti questi 840 che muoiono sono quelli distribuiti col famoso firmware 02 fallato di cui si è tanto discusso, e che non sono mai stati aggiornati.

Io ho un 840 e un 840 pro che hanno subito i peggiori maltrattamenti di interruzioni forzate, riavvii, scritture interrotte e scollegamenti a caldo.. e non hanno mai battuto un ciglio.
OTissimo: consiglio di far sistemare la descrizione in inglese del tuo Colombo Open GPS sul Play Store. Si capisce poco, specie se non conosci un po' di forme sintattiche italiane. Inoltre, prima lo chiami Columbus, poi Colombo.
Old 13-09-2013, 10:48   #3904
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da flapane Guarda i messaggi
OTissimo..
Grazie per il report. Vedro' di darci un'occhiata quando ho un pò di tempo..

Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi

Al momento è segnalato solo qualcosa a livello di drivers con qualche mobo amd, niente di eclatante, ma come è stato detto.. è abbastanza presto, bisogna vedere i vari report tra qualche mese.

Ultima modifica di jined : 13-09-2013 alle 10:52.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 11:31   #3905
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Grazie delle risposte, speriamo bene
Old 13-09-2013, 11:46   #3906
Revolution89z
Senior Member

L'Avatar di Revolution89z

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Io ordino/prendo il mio SSD tra oggi e lunedì, ed il dubbio Crucial M500 -Samsung pro - Samsung EVO ce l'ho.
Il Crucial ha ridondanza e protezioni varie e usa chip MLC come i Samsung PRO ...certo è un pelo più lento, ma ha dalla sua perecchie cosette interessanti, e penso di poter sopportare millisecondi di attesa nella mia vita.

Tra l'altro non scherzavo dicendo che muore un Samsung al giorno qui sul forum (chissà a chi tocca oggi...)

Dilemma atroce tra questi 3 modelli!!!

EIDT: mi sto informando e i Crucial M500 nei tagli "piccoli", ovvero il 250 GB che prrenderei, sono poco consigliati
Quindi il samsung pro è molto più affidabile del liscio? Offre protezione contro la perdita dei dati in caso di assenza di corrente e tutto il resto che possiede la crucial?
ASUS ROG STRIX HELIOS - AMD RYZEN 7 5800x3D @ CO -30 Cooled By ASUS ROG STRIX LC 360 - ASUS ROG STRIX B450-E GAMING - ASUS ROG STRIX LC RX 6800 XT 16GB @ 2675/2150MHZ - XPG ROG Spectrix D50 DDR4 4x8GB @ 3600MHZ 16-20-20-38-58 1T 1.35V - SSD SAMSUNG 970 EVO M.2 500GB - ASUS ROG THOR 850W - ASUS ROG GLADIUS III WIRELESS - ASUS ROG STRIX GO 2.4 - ASUS STRIX SCOPE TKL - ASUS ROG STRIX XG248Q @ 240HZ - HP OMEN 32C 2K @ 165HZ - LG QNED 65" 4K @ 120HZ
Revolution89z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 12:05   #3907
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Revolution89z Guarda i messaggi
Quindi il samsung pro è molto più affidabile del liscio? Offre protezione contro la perdita dei dati in caso di assenza di corrente e tutto il resto che possiede la crucial?
Io non ho detto nulla di ciò e non ho tratto conclusioni o affermato alcunchè.
Ho solo elencato quali modelli mi interessano e rilevato come il Crucial ha delle protezioni che gli altri non hanno, magari a scapito di un po' di prestazioni.
Su questa linea, ho continuato ad informarmi sui Crucial M500 e mi sono accorto che i modelli di piccolo taglio vengono sconsigliati da diversi siti (al contrario dei due di taglio maggiore).

Ultima modifica di kliffoth : 13-09-2013 alle 12:23.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 12:37   #3908
qwerty83
Senior Member

L'Avatar di qwerty83

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Cagliari
Ragazzi mi inserisco nel thread, da ieri sera ho una SSD Samsung 840 120GB "normale" ( non pro ) presa tramite uno sconto di 60€ all'U**e**o ( l'ho pagata 50€ ), attualmente collegata al SATA 3 ( e non al 6 ) per evitare il problemino di p8p67 (anche se B3) a lavorar male su quella porta.
Comunque i risultati sono buoni, il sistema è molto pià reattivo, le istallazione pesanti sono rapidissime, carica l'OS completamente in meno di 1 minuto. Ho seguito QUESTA GUIDA per otimizzare il pc con hd ssd e non ho deframmentato. Ho notato che da quando ho collegato l'SSD anche solo per fare un giro di crystal disk mark l'altro HD normale sembra andare un pò più "a rilento". Devo testare le differenze in ambito 3D.

Una cosa non mi è chiara, dice di posizionare il pagefile su un drive dedicato, devo creare una parizione nell'HD "fisico" e posizionarvi l file di paging? Ma non rallenterò il sistema cosi?

Ultima modifica di qwerty83 : 13-09-2013 alle 12:48.
qwerty83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 13:55   #3909
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Originariamente inviato da qwerty83 Guarda i messaggi
Ragazzi mi inserisco nel thread, da ieri sera ho una SSD Samsung 840 120GB "normale" ( non pro ) presa tramite uno sconto di 60€ all'U**e**o ( l'ho pagata 50€ ), attualmente collegata al SATA 3 ( e non al 6 ) per evitare il problemino di p8p67 (anche se B3) a lavorar male su quella porta.
Comunque i risultati sono buoni, il sistema è molto pià reattivo, le istallazione pesanti sono rapidissime, carica l'OS completamente in meno di 1 minuto. Ho seguito QUESTA GUIDA per otimizzare il pc con hd ssd e non ho deframmentato. Ho notato che da quando ho collegato l'SSD anche solo per fare un giro di crystal disk mark l'altro HD normale sembra andare un pò più "a rilento". Devo testare le differenze in ambito 3D.

Una cosa non mi è chiara, dice di posizionare il pagefile su un drive dedicato, devo creare una parizione nell'HD "fisico" e posizionarvi l file di paging? Ma non rallenterò il sistema cosi?
Tutte ottimizzazioni che interessano gli ssd di un paio di generazioni fa.

Per il pagefile poi... ora come ora si consiglia solo di ridurlo un pò, intorno ad 1gb e stop.
Old 13-09-2013, 14:13   #3910
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:

Per il pagefile poi... ora come ora si consiglia solo di ridurlo un pò, intorno ad 1gb e stop.
Quoto, come ribadito moltissime volte.
Lasciate assolutamente perdere le cose inutili. Ora sono pressochè inutili se non spesso controproducenti!
(100%) dal 05/05/2000
Old 13-09-2013, 14:15   #3911
qwerty83
Senior Member

L'Avatar di qwerty83

Quote:

Ho fatto queste ottimizzazioni:

- disabilitare le deframmentazioni programmate
- disabilitare il Ripristino di Sistema con un SSD.
- disabilitare l'indicizzazione
- disabilitare Superfetch e Prefetch
- Disabilitare ibernazionescriviamo
- posizionare il pagefile su un drive dedicato (1GB)

Ho rifatto i benchmark rispetto al vecchio sistema e ho un leggero calo prestazionale in tutti ( roba di 0.5fps su 20 ), stesso sistema, stesso driver, cambia solo l'SSD piu le ottimizzazioni del sito..

Cosa mi consigliate di fare? Rimetto tutto com'era a parte il file di paging a 1GB fisso

Voi deframmentate ogni tanto? Tenete indicizzazione, superfetch, prefetch e ibernazione attiva?

Ultima modifica di qwerty83 : 13-09-2013 alle 14:19.
qwerty83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 14:26   #3912
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:

Ho rifatto i benchmark rispetto al vecchio sistema e ho un leggero calo prestazionale in tutti ( roba di 0.5fps su 20 ), stesso sistema, stesso driver, cambia solo l'SSD piu le ottimizzazioni del sito..

Cosa mi consigliate di fare? Rimetto tutto com'era a parte il file di paging a 1GB fisso

Voi deframmentate ogni tanto? Tenete indicizzazione, superfetch, prefetch e ibernazione attiva?
Rimetti tutto come prima. L'ibernazione se vuoi puoi disabilitarla (io l'ho fatto, tanto l'avvio è spedito).

La deframmentazione è altamente SCONSIGLIATA. Lo consumi prima inutilmente. Win8 ha già di suo il trim automatico programmato. Se hai win7 non deframmentare, comunque il trim è attivo. Il resto è tutto attivo e lascialo senza problemi (sup.,pre,).
(100%) dal 05/05/2000
Old 13-09-2013, 14:50   #3913
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Inutile.

Gli ultimi SSD con gli ultimi sistemi operativi dal 7 in po, ignorano il comando defrag e relative funzioni.

Quote:
Questo serve solo a ripristinare il sistema all'occorrenza Se vuoi salvare qualche gb...ok...

Quote:
Inutile

Quote:
inutile

Quote:
Anche questo inutile, due generazioni fa, crashava gli SSD, ora non succede più... scrive qualche gb quando si attiva...ma...

Quote:
Inutile e a rischio collo di bottiglia. Lascialo, si, a 1gb, ma sull'ssd.

Ultima modifica di jined : 13-09-2013 alle 14:59.
Old 13-09-2013, 15:02   #3914
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:
- Ibernazione attiva -
Anche questo inutile, due generazioni fa, crashava gli SSD, ora non succede più... scrive qualche gb quando si attiva...ma...
Su questo dissento. L'avvio è pressochè identico alla riattivazione ibernazione. Se uno non l'adpera mai, a prescindere dallo spazio e scritture risparmiate, è inutile averlo attivo.
(100%) dal 05/05/2000
Old 13-09-2013, 15:13   #3915
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
Quote:

Quote:
Inutile

Quote:
inutile
sull'ultimo numero di pc professionale, nella sezione Posta (mi sembra intorno alla pagina 184) c'è un'articolo su come configurare un pc dopo un upgrade dell'Hd meccanico con un Samsung 840 e consigliano di disabilitare Superfetch e Prefetch ed anche l'indicizzazione dicono che "volendo" si può disabilitare.

Tutto sommato penso che abbiano fatto dei test prima di scrivere l'articolo.

per il pagefile io ho messo 1gb sul SSD e 2gb sul RamDisk.

ciao
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G
NforceRaid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 15:18   #3916
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Originariamente inviato da PuppinoCbr Guarda i messaggi
Su questo dissento. L'avvio è pressochè identico alla riattivazione ibernazione. Se uno non l'adpera mai, a prescindere dallo spazio e scritture risparmiate, è inutile averlo attivo.
ma si...ho messo i blah blah apposta.. anche io ce l'ho disattivato, ma anche lasciarlo attivo, non fa differenze tangibili.

Io l'ho tolto solo perchè mi sta sulle balle quando entra in automatico se premo al momento o nel modo sbagliato qualche pulsante sulla tastiera o sull'alimentazione.. per farlo funzionare bene, poi occorre configurare bene alcuni jumper di rete, e un paio di switch S1/S3 nelle funzioni del bios.. altrimenti si rischia di rimanere fuori rete...insomma.. nulla di vitale se uno si scorda di lasciarlo attivo o lo disattiva... come il resto delle ottimizzazioni.

Quote:
Originariamente inviato da NforceRaid Guarda i messaggi
sull'ultimo numero di pc professionale, nella sezione Posta (mi sembra intorno alla pagina 184) c'è un'articolo su come configurare un pc dopo un upgrade dell'Hd meccanico con un Samsung 840 e consigliano di disabilitare Superfetch e Prefetch ed anche l'indicizzazione dicono che "volendo" si può disabilitare.

per il pagefile io ho messo 1gb sul SSD e 2gb sul RamDisk.

ciao
Mah si.. di qualcosa dovranno pur parlare le riviste no?

Su Anandtech e su Tom hanno misurato bene la differenza tra ottimizzazioni e non-ottimizzazioni. Si parla di qualche giga risparmiato in un decennio

Ultima modifica di jined : 13-09-2013 alle 15:23.
Old 13-09-2013, 15:22   #3917
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:
Originariamente inviato da NforceRaid Guarda i messaggi

ciao
Non è quello il problema. E' che soprattutto Win8 nato nell'era degli ssd, rilevando gli stesse, già ottimizza al massimo per l'utilizzo di tale tecnologia.
Molto spesso si consigliano una serie di operazioni o per risparmiare scritture e accessi al disco (ma è come portare il disco ad una vita di 101 anni piuttosto che 100) o per avere tabellini di bench narcisisti che non trovano poi riscontro nella realtà (se non nella bolletta elettrica).
(100%) dal 05/05/2000
Old 13-09-2013, 15:23   #3918
qwerty83
Senior Member

L'Avatar di qwerty83

Ok ho rimesso tutto come prima a pate il file di paging a 1GB ( prima era 8GB di default ), ora mi fa esattamente gli stessi fps di prima nei benchmark o meglio un 0.1/2% in più mediamente... tutto nella norma insomma
In serata dovrebbe arrivarmi la 7870 e li si che cambierà musica nei benchmark...

Domanda veloce, voi che siete più esperti, quanto si presume che durerà / manterrà le prestazioni un SSD usata come C: per 8 ore al giorno?
Old 13-09-2013, 15:25   #3919
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:
ma si...ho messo i blah blah apposta.. anche io ce l'ho disattivato, ma anche lasciarlo attivo, non fa differenze tangibili.

Io l'ho tolto solo perchè mi sta sulle balle quando entra in automatico se premo al momento o nel modo sbagliato qualche pulsante sulla tastiera o sull'alimentazione.. per farlo funzionare bene, poi occorre configurare bene alcuni jumper di rete, e un paio di switch S1/S3 nelle funzioni del bios.. altrimenti si rischia di rimanere fuori rete...insomma.. nulla di vitale se uno si scorda di lasciarlo attivo o lo disattiva... come il resto delle ottimizzazioni.
Si si, per l'appunto Non è infatti pe ril risparmio di alcunchè. E' totalmente ininfluente. erto è, difatti, che se lo si utilizza zero, meglio toglierlo dalle bxlle

Quote:
Mah si.. di qualcosa dovranno pur parlare le riviste no?

Su Anandtech hanno misurato bene la differenza tra ottimizzazioni e non-ottimizzazioni. Si parla di qualche giga risparmiato in un decennio
Per l'appunto, quoto come riportato su
(100%) dal 05/05/2000
Old 13-09-2013, 15:25   #3920
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Ok ho rimesso tutto come prima a pate il file di paging a 1GB ( prima era 8GB di default ), ora mi fa esattamente gli stessi fps di prima nei benchmark o meglio un 0.1/2% in più mediamente... tutto nella norma insomma
In serata dovrebbe arrivarmi la 7870 e li si che cambierà musica nei benchmark...

Domanda veloce, voi che siete più esperti, quanto si presume che durerà / manterrà le prestazioni un SSD usata come C: per 8 ore al giorno?
vent'anni.

No scherzo.. una stima precisa non può farla nessuno..

Cmq, è più facile che schiattino per i continui cicli di accensione/spegnimento piuttosto che per esarimento dei cicli scrittura.

Ultima modifica di jined : 13-09-2013 alle 15:29.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Il Trump Phone non esiste? Per ora ci so...
Le canzoni di Spotify arrivano nelle Sto...
Il governo cinese svela i sussidi erogat...
Vision Discovery Edition: ecco il primo ...
Il robot lavapavimenti geniale: non lo d...
Il MIT gela l'entusiasmo sull'AI: 95% de...
Anche la nuova Renault Twingo avrà...
Back to School 2025: sconti pazzi su tec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian