Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2013, 16:48   #2341
Runner210
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
ragazzi nessuno sa darmi una risposta al mio quesito?
Runner210 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 17:06   #2342
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da diabolikus81 Guarda i messaggi
Ok, ti ringrazio. Proverò a controllare come mi hai suggerito.
Riguardo invece il discorso di provare a montare su questo portatile una tastiera retroilluminata ed uno schermo touch, qualcuno è riuscito nell'impresa? Si hanno news?

Aggiornamento: Ho provato a controllare il discorso dell'AHCI, ma dalla schermata di Intel Rapid Storage, non c'è alcuna traccia.
Allego uno screen del programma.

L'accodamento in modalità nativa (ergo NCQ, http://it.wikipedia.org/wiki/NCQ) è una funzionalità attiva solo con Sata AHCI
Quindi, hai AHCI
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 17:34   #2343
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Con Windows 8 io proverei a vedere dal task manager se si sta saturando la banda con l'SSD oppure l'utilizzazione della CPU.

Dovrebbe essere possibile anche con il "resource monitor" che è disponibile anche con 7, comunque.

Come ti sembra?
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 17:35   #2344
diabolikus81
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Perfetto, ottima notizia!
Domani mi dovrebbe arrivare il "mostriciattolo".
Mi dareste delle indicazioni in merito all'installazione e l'ottimizzazione del disco?
Premetto che ho acquistato anche un caddy per HDD da inserire al posto del masterizzatore DVD. Mi chiedevo però se sia meglio utilizzare nel caddy l'ssd (considerato che quest'ultimo è ottimizzato proprio per gli hdd di tipo ssd) e lasciare il disco magnetico nel suo alloggiamento originale o viceversa.
diabolikus81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 17:41   #2345
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
Premetto che ho acquistato anche un caddy per HDD da inserire al posto del masterizzatore DVD. Mi chiedevo però se sia meglio utilizzare nel caddy l'ssd (considerato che quest'ultimo è ottimizzato proprio per gli hdd di tipo ssd) e lasciare il disco magnetico nel suo alloggiamento originale o viceversa.
Meglio mettere l'SSD al posto dell'hard disk, e quest'ultimo nel caddy. Il rischio è che la porta SATA del lettore DVD -come sempre accade nei notebook- sia "prestazionalmente" inferiore a quella dell'hard disk primario.

Quote:
Mi chiedevo però se sia meglio utilizzare nel caddy l'ssd (considerato che quest'ultimo è ottimizzato proprio per gli hdd di tipo ssd)
Non conosco caddy ottimizzati per SSD, di che tipo di ottimizzazioni parliamo?
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 17:47   #2346
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Come ti sembra?
Devi vedere mentre carichi i programmi che ti sembrano lenti fino a quanto arriva "tempo di attività massimo" su "attività disco" della lettera corrispondente all'SSD. Se arriva al 100% vuol dire che lo stai utilizzando al massimo delle sue possibilità per quel preciso istante.

Se non arriva al 100%, monitorerei i processi dei programmi imputati, magari per qualche saturano i core della CPU a cui sono assegnati.
In questo caso non sarebbe colpa dell'SSD.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 17:58   #2347
diabolikus81
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Meglio mettere l'SSD al posto dell'hard disk, e quest'ultimo nel caddy. Il rischio è che la porta SATA del lettore DVD -come sempre accade nei notebook- sia "prestazionalmente" inferiore a quella dell'hard disk primario.

Non conosco caddy ottimizzati per SSD, di che tipo di ottimizzazioni parliamo?

Mi riferisco al nuovo Adattatore per Hard Disk interno LEICKE HDD / SSD con tecnologia hyperspeed, appositamente ottimizzato per SSD, con doppia velocitá di trasmissione rispetto ad altri modelli.
Old 03-04-2013, 18:04   #2348
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non conosco questa tecnologia; prima di tutto mi preoccuperei di controllare che interfaccia ha il tuo portatile (se SATA o PATA) all'attacco del lettore DVD e nel caso praticamente certo sia SATA, che tipo di controller monta, per sapere che banda hai a disposizione, se SATA I - II - III
Old 03-04-2013, 18:08   #2349
diabolikus81
Member

Tutte cose praticamente già controllate!
Il portatile ha interfaccia SATA II, e monta il controller Intel(R) 5 Series 4 Port SATA AHCI.
Old 03-04-2013, 19:21   #2350
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Devi vedere mentre carichi i programmi che ti sembrano lenti fino a quanto arriva "tempo di attività massimo" su "attività disco" della lettera corrispondente all'SSD. Se arriva al 100% vuol dire che lo stai utilizzando al massimo delle sue possibilità per quel preciso istante.

Se non arriva al 100%, monitorerei i processi dei programmi imputati, magari per qualche saturano i core della CPU a cui sono assegnati.
In questo caso non sarebbe colpa dell'SSD.
Ho provato chiudendo Outlook 2013.

Al primo riavvio, è schizzato intorno al 45-50% ma devo dire che il programma mi è sembrato abbastanza veloce ad aprirsi. Poi l'ho richiuso e riaperto altre 3-4 volte, ma lì nessun segno di reazione: 3% e splash screen di outlook stesso.

Che posso fare?
Old 03-04-2013, 19:31   #2351
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Il problema ce l'avevi anche prima di acquistare l'SSD oppure solo da quando lo hai montato?
Old 03-04-2013, 19:41   #2352
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Il problema ce l'avevi anche prima di acquistare l'SSD oppure solo da quando lo hai montato?
Il PC l'ho assemblato con l'SSD.
Old 03-04-2013, 19:51   #2353
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Intendo: prima non avevi un altro PC senza SSD? Non usavi Outlook 2013 ? Si impallava come fa ora?
Per tagliare la testa al toro (anche se dubito altamente sia quello il problema) proverei tanto per curiosità a clonare il sistema attuale su un hard disk e provare per un periodo ad usare il PC con esso al posto dell'SSD.
Old 03-04-2013, 20:02   #2354
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Intendo: prima non avevi un altro PC senza SSD? Non usavi Outlook 2013 ? Si impallava come fa ora?
Per tagliare la testa al toro (anche se dubito altamente sia quello il problema) proverei tanto per curiosità a clonare il sistema attuale su un hard disk e provare per un periodo ad usare il PC con esso al posto dell'SSD.
Sì utilizzavo un Mac, senza SSD e senza Outlook. Non è che si impalla, semplicemente esce fuori lo splash screen all'avvio, roba di 3-4 secondi, ma ciò non dovrebbe avvenire. Pure iTunes non è fulmineo nell'avviarsi.

Chrome invece si apre subito.

Non riesco a spiegarmi questo comportamento. E' forse colpa degli Intel RST? Boh.

Non posso fare la prova che mi suggerisci perché non ho un hard disk disponibile al momento purtroppo.

EDIT sarò fissato io, ma secondo me c'entra qualcosa con il fatto che nessun disco in Gestione Dispositivi venga visto come SATA. L'SSD è visto come SCSI e i due HDD meccanici sono visti come "semplici" ATA.
Old 03-04-2013, 20:13   #2355
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quali Intel RST hai installato? Sui chipset Intel Z77 sembra che ci vogliano quelli enterprise invece di quelli normali. Ad ogni modo le prestazioni non dovrebbero cambiare più di tanto senza di essi, servono solo per quel quid in più che si nota generalmente nei benchmark ed in pochi altri ambiti. Potresti provare a disinstallarli e vedere se si comporta ugualmente.

Assicurati anche, per sicurezza, che sulle porte SATA3 native ci sia solo l'SSD, gli hard disk lasciali in SATA2.

Hai praticamente lo stesso pc che io ho (o meglio, avevo fino a qualche settimana fa, in breve ho la scheda madre in RMA ed ora sto usando un PC più vecchio ma sempre con lo stesso SSD), non ho mai rilevato impuntamenti se non mettendo veramente sotto stress l'SSD con diverse operazioni contemporanee richiedenti anche anche carico sulla cpu (ad esempio copia di più file diversi verso altri PC mentre si installa un programma e si effettua Windows Update con mp3 in sottofondo).
Old 03-04-2013, 21:20   #2356
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Il portatile ha interfaccia SATA II, e monta il controller Intel(R) 5 Series 4 Port SATA AHCI.
La porta è SATA II sia sull'hard disk che sul lettore DVD? Se si allora puoi metterlo dove preferisci.
Old 04-04-2013, 01:18   #2357
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Quali Intel RST hai installato? Sui chipset Intel Z77 sembra che ci vogliano quelli enterprise invece di quelli normali. Ad ogni modo le prestazioni non dovrebbero cambiare più di tanto senza di essi, servono solo per quel quid in più che si nota generalmente nei benchmark ed in pochi altri ambiti. Potresti provare a disinstallarli e vedere se si comporta ugualmente.
Ho messo gli ultimi 11.7.qualcosa. L'avevo già fatta la prova di toglierli, ma mi sembra sempre la stessa solfa. Provo a disinstallarli nuovamente, faccio una prova senza, e al limite provo gli enterprise.

Quote:
Assicurati anche, per sicurezza, che sulle porte SATA3 native ci sia solo l'SSD, gli hard disk lasciali in SATA2.
Affermativo.

Quote:
Hai praticamente lo stesso pc che io ho (o meglio, avevo fino a qualche settimana fa, in breve ho la scheda madre in RMA ed ora sto usando un PC più vecchio ma sempre con lo stesso SSD), non ho mai rilevato impuntamenti se non mettendo veramente sotto stress l'SSD con diverse operazioni contemporanee richiedenti anche anche carico sulla cpu (ad esempio copia di più file diversi verso altri PC mentre si installa un programma e si effettua Windows Update con mp3 in sottofondo).
Ma non è che si impunta, però ho la sensazione che non sia al massimo delle sue capacità.
Old 04-04-2013, 12:20   #2358
gabry182
Senior Member

L'Avatar di gabry182

Iscritto dal: Oct 2003
salve, ho un problema con l'HD ssd in oggetto.

Installato e configurato sul pc senza problemi (ho windows vista 64 bit) quando installo magician mi dice "Magician was unable to find a samsung ssd connected to your system".

Sia da bios che da windows l'hd risulta come Samsung SSD 840 seri SCSI disk device.

Qualcuno sa perchè fa cosi?
gabry182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2013, 14:33   #2359
BinB
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Salve a tutti
ho l'SSD in oggetto, nello specifico un Samsung 840pro da 256 Gb, con cui ho upgradato il mio portatile Inspiron, affiancandolo all'altro HDD meccanico, un Seagate Momentus 7200rpm, se non ricordo male. Su questo ho mantenuto i miei dati. Sull'SSD ho installato Windows 8, approfittando della promozione di febbraio e ovviamente i programmi.

Avrei bisogno di un aiuto per capire se sia necessario variare e/o spostare il file di paging.
Il mio HW è già alla configurazione massima di RAM (4Gb) e alcuni programmi, come Nikon Capture, Photoshop ed altri programmi di grafica e fotografia, spesso aperti contemporaneamente, succhiano risorse in questo senso.
Poiché, da quanto ho letto anche sulla discussione del vecchio modello, sarebbe meglio evitare continui cicli di lettura/scrittura sull'SSD, vorrei capire come posso modificare al meglio la capacità della memoria virtuale.
Prima della formattazione, in base a qualche suggerimento trovato in rete, avevo settato così:
Quote:
C
Dimensioni personalizzate
iniziali 6144
massime 6144
Secondo voi è giusta la quantità dedicata e soprattutto, posso lasciarla su C (SSD) o sarebbe meglio spostarla su D... E Spostarla su D senza formattarlo, con dati importanti sopra... Sarebbe sicuro o rischierei di perdere dei dati?
Grazie
BinB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2013, 14:52   #2360
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Puoi lasciare il file di paging sull'SSD e lasciare l'impostazione di dimensione automatica senza particolari problemi. Non è necessario spostare il file di paging su HD, anzi lasciarlo su SSD fa in modo che il sistema, qualora si faccia un uso intenso di tale file, continui a rimanere utilizzabile invece di piantarsi. Questa è l'impostazione che uso io con io mio 840 non-pro 250 GB (memorie TLC). L'ideale sarebbe comunque monitorare le scritture effettuate ed agire di conseguenza. Se si scrivono 100 GB al giorno solo di scrittura da e verso il file di paging, forse sarebbe opportuno spostarlo su hard disk (cosa che in ogni caso non comporta perdite di dati). Oppure upgradare la RAM, ma leggo che non è possibile.

Comunque con il Samsung 840 Pro 256 GB, ipotizzando 100 GB di scritture al giorno (una quantità enorme) con una write amplification di 3 (un valore mediamente elevato), le sue specifiche permetterebbero ad esso di durare come minimo 10 anni. Se per farlo durare 60 anni si deve sottostare a prestazioni lumaca perché l'hard disk lavora come un forsennato sul file di paging, forse conviene lasciare tutto su SSD (anche perché fra 10 anni varrà zero o quasi).

Proverei ad usare CrystalDiskInfo, lasciandolo attivo in background per tracciare le scritture nel corso del tempo. Questo è il mio di SSD. Il grafico a destra sono le scritture (quelle dovute al file di paging nel mio caso sono irrilevanti):

(clicca per ingrandire)

Con questo grafico ed i dati mostrati ho la sicurezza che al ritmo attuale il mio drive (che ha memorie TLC da 1000 riscritture invece delle MLC da 3000 del PRO) durerà come minimo 10 anni, quindi in altre parole non mi sto preoccupando delle scritture, che per allora non lo utilizzerò certamente più.

Ultima modifica di s12a : 04-04-2013 alle 14:59.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian