|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#17941 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
![]() partiamo dalla fine (anche se in un mio post precedente non hai risposto a quello che ti ho chiesto......) : se come ti abbiamo detto hai usato net install TU una volta completata l'installazione > lanciato ppoeconf > SEI ON LINE ma in CONSOLE > hai digitato Quote:
![]() piu minimal di cosi non c'è neanche la minimal come dance music ![]() Detto questo dicci la tua situazione e poi per i programmi ce la vedremo dopo ![]()
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616] ![]() {I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{carcass@jabber.linux.it} ![]() |
||
![]() |
![]() |
#17942 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Per il resto non saprei. Google è tuo amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
#17943 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
![]() Io it consiglierei Firestarter, è facile da usare e fa il suo lavoro (sembra ![]() ![]() Quote:
Quote:
Codice:
apt-get install p7zip Un saluto dal vostro BallBreaker. ![]()
![]() |
#17944 |
Senior Member
|
il solito scassapa@@@ ............eh scusa ballbreaker
![]() ![]() Per il firewall io dopo mesi di prove etc, ecsludendo iptables che cmq non è alla portata di tutti, alla fine la soluzione l'ho trovata sul nostro sito ad un link da me stesso postato : AUTO Firewall....... Lo lanci e lui fa il suo dovere chiudendo tutto, ovvio che le applicazioni che lanci (gaim es.) li lascia senza ulteriori buchi.......... testato da me diversi giorni su diversi siti ed è risultato veramente ottimale. Puo essere usato sia come stand_alone che installato al boot per utenza home e piccolo serverino ![]()
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616] ![]() {I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{carcass@jabber.linux.it} ![]() |
![]() |
![]() |
#17945 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
![]() $ cd $howto_carcass patch -Np1 -i amule_check_PiloZ.diff ![]() cambiato da: Codice:
a questo punto aggiungiamo a seguito di questo comando classico per compilare altri comandi che ci servono per abilitare la rete KAD (o qualsiasi altra features), nonche la directory dove noi preferiamo che venga installato, di conseguenza il comando da dare è il seguente ./configure --prefix=/percorso che volete voi --enable-kad-compile a questo punto partirà la compilazione. Finita questa dovremo dare il comando... Codice:
a questo punto bisogna compilare il programma, magari aggiungendo a seguito del comando classico ./configure altre opzioni alcune delle quali possono essere importanti, per abilitare la rete KAD per esempio bisogna aggiungere --enable-kad-compile, per cambiare la directory dove preferite installare aMule si usa --prefix=/vostro/percorso, personalmente uso il ./configure con questa sintassi: $ ./configure --prefix=/percorso_dove_installo_amule --enable-kad-compile se volete consultare tutto l'help così da poter visionare tutte le eventuali opzioni da passare al configure, una volta entrati nella directory dei sorgenti potete dare il comando: $ ./configure --help stabilite le opzioni, avviato il ./configure e terminata la procedura dovremo dare il comando... Codice:
ora abbiamo due alternative: Codice:
e a questo punto noi abbiamo due alternative: ![]() ![]() ![]() cambiato da: Codice:
o entriamo nella Codice:
entrare nella Codice:
oppure diamo il comando per passare a root e poi Codice:
installarlo completamente con i privilegi di root dando i comandi: Codice:
cosi la installeremo, ed ad una nuova versione rifaremo tutta la procedura sovrascrivendo sempre la vecchia. Codice:
in questo caso ad una nuova versione rifaremo tutta la procedura sovrascrivendo sempre la vecchia. Codice:
Una alternativa sarebbe di inserire in /etc/apt/sources.list questi repository di Vollstrecker Codice:
Una valida alternativa sarebbe quella di inserire nel file /etc/apt/sources.list questo repository di Vollstrecker: Codice:
Mentre le chiavi gpg sono queste Codice:
dopo aver autenticato in locale le chiavi gpg tramite i comandi digitati da root: Codice:
gpg -a --export 50D0AE60 > /tmp/key apt-key add /tmp/key Codice:
$ gpg --armor --export 50D0AE60 | apt-key add - Codice:
quindi nel file di configurazione ~/.aMule/aMule.conf ![]() in: Codice:
Nel file di configurazione ~/.aMule/amule.conf ![]() cambiato da: Codice:
ed una password per i permessi di accesso all'aMule server. Codice:
al posto di "parolachevogliamo" inseriamo la password da cifrare e inserite l'output ricavato dal comando nel file di configurazione alla voce ECPassword= ![]() cambiato da: Codice:
Lanciamo il programma amuled -f Codice:
adesso dopo aver lanciato il demone con $ amuled -f ![]() cambiato da: Codice:
Eseguiamo amuleweb -w Codice:
per prima cosa facciamo creare il file remote.conf con $ amuleweb -w ![]() cambiato da: Codice:
stabiliamo una ulteriore password che poi ci permetterà una volta connessi al server/aMule di entrarci... Codice:
stabiliamo ora una ulteriore password che poi ci permetterà una volta connessi al server/aMule di entrarci....inseritela nel file remote.conf alla voce: AdminPassword= GuestPassword= ![]() N.B. proponendo l'installazione anche da rep dici qual'è il rep ma non come installarlo, a sto punto mi chiedo: avendo già nei rep sid/etch/sarge che sia disponibilità di amule come faccio a distinguere quelle del rep di Vollstrecker ? avrei voluto spiegarlo io ma per la cronaca al momento Codice:
deb http://www.vollstreckernet.de/debian/ testing amule ![]()
![]() |
![]() |
#17946 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
|
Quote:
![]()
![]() |
#17947 |
Senior Member
|
figurati
![]() dire a te di essere impietoso è come dire che gli slayer sono la band piu pesante al mondo: è naturale che lo siano e fanno alla lettera cio per cui sono famosi..............esser impietosi appunto. cmq: 1) la guida scritta a suo tempo in un post sul forum è normale che sia diversa da quella scritta sul sito del clan, cambia per forza anche in virtu del fatto che quando la scrissi ero meno esperto di adesso e dunque redatta adesso ci sarebbero molti meno errori di sicuro (il mio era piu che altro un giudizio sulla bonta della guida...............IMHO lasciamo stare) 2) per le password hai ragione: la prima va scritta in ~/.aMule/amule.conf alla voce ECPassword=...........esempio: ECPassword=ca3c365274907c6fd527068788e14639 Una volta lanciato amuleweb -w avremo .aMule/remote.conf e alla voce Password= metteremo la prima password (quella di ECP) e poi la seconda che creeremo va messa in AdminPassword= sempre in remote.conf di amule 3) la -w dopo amuled è un' opzione di default per lanciarlo ma neanche sul sito ufficiale al wiki o in giro spiega perche la -w dopo, la si usa e stop. Lo avranno deciso gli sviluppatori............... 4) per i rep ai tempi quando parlai con Volk le distanze di sviluppo tra cvs e la versione sui rep (sid o etch che sia) era molta, adesso non piu perche i tempi di lavoro del team di sviluppo sono aumentati diminuendo questo gap tra cvs e altre release..........Cmq la versione cvs con quella dei rep la vedi perche (come visto nello screen al mio post sul forum) in alto nella barra ha scritto appunto cvs cosa che non hanno le versioni sui rep.............. ![]() Metti nella guida se vuoi sto link aggiornato sul forum di amule per la CVS http://forum.amule.org/thread.php?th...tuser=0&page=1 Mi sono spiegato, e senza che fai il superfigo del turno pomeridiano ........... ![]() ![]() ![]()
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616] ![]() {I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{carcass@jabber.linux.it} ![]() Ultima modifica di Carcass : 17-11-2006 alle 16:03. |
![]() |
![]() |
#17948 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
#17949 | |||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
![]() e poi i wiki sono belli per questo, vai e modificalo ![]() ![]() Quote:
![]() ![]() Ciao ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17950 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() ![]() PS: metti anche quel link di riferimento all'amule forum nella parte che si parla dei rep di Volk ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616] ![]() {I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{carcass@jabber.linux.it} ![]() Ultima modifica di Carcass : 17-11-2006 alle 16:37. |
||||
![]() |
![]() |
#17951 | |||||||
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Florence
|
Quote:
![]() Quote:
Infatti mi trovo non con la console di comando, ma con il sistema completo (credo sia completo) Quote:
![]() Tutte buone ragioni che, secondo me e senza voler sollevare troppo l'argomento, allontanano gli utenti con poco tempo libero dai S.O. linux in generale. Firewall su Win e Mac, tempo di configurazione = 5 minuti (ovvero il tempo di istallarlo e settare le rules con wizard) Firewall su una Lin-distro qualsiasi, tempo di configurazione = ...non si sa, prima leggere decine di pagine su cosa sia e come funziona l'iptables, dopo farsi a mano le regole o prendere quelle gia' fatte da altri (ma sono meno sicure, etc..etc..) ![]() Non mi aiuta un'approccio del genere, anzi penso che sia, per un'utente che non conosce la materia, frustrante ![]() Quote:
![]() Quote:
Le guide che si trovano in rete, sempre e comunque, danno per scontato un'utente che sa gia' le basi. Invece mi occorrerebbe : Dal desktop lancia il tot applicativo (per istallare i programmi mi pare sia Synaptic, almeno questo l'ho imparato ![]() Ecco, questa e' una guida per principianti. Introvabile. Si trovano solo consigli tipo : conviene mettere questo o quello, oppure manuali molto tecnici, che vanno letti da cima a fondo prima di metter mano (altrimenti succedono brutte cose.. ![]() Quote:
Oppure devo usare il comando sudo (e poi altro non ricordo..?) Quote:
Ok, scaricato il file, ora in pratica cosa devo fare ? ![]() P.s. Una cosa magari irrilevante per le impostazioni : come si invertono i pusalti Annulla e Ok nelle finestre a comparsa ? Sono abituato ad aver prima l'Ok e poi l'Annulla, qui sono al contrario ![]()
Saggio e' colui che sa ascoltare, parlando a proposito quando interpellato. Linspire (conosciuta in precedenza come Lindows o LindowsOS) è una distribuzione commerciale del sistema operativo Linux orientata all'utilizzo desktop, anche da parte di principianti. Ultima modifica di Tiziano R. : 17-11-2006 alle 18:32. |
|||||||
![]() |
![]() |
#17952 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() è quello che ho messo per primo trai link? scusa ma ora sono a lavoro ![]()
![]() |
![]() |
#17953 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Buona sera ragazzi.
![]() |
![]() |
![]() |
#17954 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17955 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Se pensi che sia frustrante forse non sei pronto per GNU/Linux, qui finisce il mondo del doppio click ![]() Quando ho detto di cercare su google o utilizzare una ricerca non era un obbligo, ma solo un consiglio visto che molto probabilmente altri utenti avevano fatto richieste simili. Luca. |
|
![]() |
![]() |
#17956 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
#17957 | ||
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Florence
|
Quote:
Quote:
![]() Ti dico brevemente la mia esperienza per farti capire : -Ho provato win, ho provato mac e linux (sono alla 5° distro con questa per trovare quella che fa al caso mio). Il piu' ostico e' linux, ma non perche' sia difficile da imparare, piuttosto perche' non si trova materiale di base che guidi, passo passo, fino ad un livello piu' avanzato. Come detto sopra, e senza voler essere polemico, mi sono reso conto di una triste verita' : moltissimi utenti linux, che si lamentano perche' ci sono ancora utenti win in giro o che danno aiuti nei forum, non considerano degli aspetti basilari : -Il fatto che non tutti sono portati per l'informatica (sicuramente il mio caso, amen ![]() -Il fatto che per trovare, leggere e poi applicare/imparare tutta la documentazione di base occorrano diversi giorni (giorni nei quali il sistema e' praticamente in balia di mezza rete... ![]() ![]() -Il fatto che una spiegazione semplice e diretta, ma con tutti (intendo proprio tutti) i passaggi necessari, senza dar nulla per scontato, e' una rarita' (solo per le impostazioni del Bewan Fastrate Unicorn ho trovato una guida del genere, quando istallai, mi pare, Ubuntu). Mettiamo le guide : una guida qualsiasi usa linguaggio "tecnico". Per sapere cosa significano i vari vocaboli, devi leggere un'altra guida. Nel frattempo (siamo alle prese con S.O. nuovo, poco familiare) ci si accorge che si poteva scegliere uno o piu' componenti differenti, magari piu' utili o piu' efficaci, ma al momento nella guida non viene specificato, quindi occorre tornare indietro, rifare da capo, ore (letteralmente) passate a smanettare. Chi ha gia' un lavoro (o studia) e magari non e' portato per l'informatica ma vuole usare un S.O. che non sia quello di Billi Cancello, puo' raccomandarsi al signore oppure pagare e prendersi un mac ![]() Quanto sopra, in sintesi, quello che ho appreso dalle mie esperienze personali. Poi magari ho scelto l'approccio sbagliato (linux non e' win, siamo daccordo), ma questo non toglie peso alle altre considerazioni ![]() -
Saggio e' colui che sa ascoltare, parlando a proposito quando interpellato. Linspire (conosciuta in precedenza come Lindows o LindowsOS) è una distribuzione commerciale del sistema operativo Linux orientata all'utilizzo desktop, anche da parte di principianti. |
||
![]() |
![]() |
#17958 |
Senior Member
|
aggiunto negli howto la tabella che classifica gli output in più a quelle che contengono
comandi e righe di codice, possibile visionare la modifica da howto come questo: http://www.hwudebianclan.org/index.php?page=howto&id=34 migliorato di un pelino gli howto: Abilitare il tv-out su schede NVIDIA Abilitare lo scroll sul mouse non ho mai usato login grafico dunque per migliorare l'howto "Cambiare l'avvio del Desktop Enviroment" mi chiedevo in caso si usi un login grafico per aggiungere un comando che si autoavvi ogni qualvolta si apre il DE _indistintamente da quale esso sia_ che file bisogna editare? n.b. non mi interessa sapere che esiste la cartella Autostart di kde o la gestione delle sessioni su gnome o la possibilità su entrambi di poter salvare la sessione prima di uscire. ricordo che esiste un file forse chiamato Session in base a se si usi kdm o gdm e forse bisogna mettere mano a quello, ma non sono sicuro, chi mi da delucidazioni in merito? Grazie.
![]() |
#17959 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ma mi dici che c'è di difficile in Linux e nel suo mondo. 1)che non ci siano guide che guidano l'utente passo passo da terra a livello avanzato è falsissimo oltre che fuorviante, sono l'official googler di sto clan e nel mio continuo surfare la rete ti posso dire che di howto su ogni argomento ce ne stanno a iosa e sono sia per livello raso, terra che piu avanzato su ogni argomento.........................e questo lo dimostra le guide che noi facciamo al clan, in non oso pensare una cosa piu disarmante come facilità, spiegate ed imboccate col cucchiaino, link su link...................... ![]() 2)quello che tu cerchi ti abbiamo gia risposto: o usi autofirewall che fa tuutto lui e io ti ho gia detto che lo ho testato con ottimi risultati, o usi una gui come guarddog o firestarter che sono di una facilità esterma, piu di cosi................ ![]() 3) per il wipe file idem, lo installi da synaptic lo usi con al max una opzione................. So che all'inizio tutto sembra difficile, un comando che per capirlo devi leggere altra documentazione che rimanda ad altra documentazione etc.............ma ti garantisco che un po ma un po di pasienza e voglia Linux diventera una cosa di cui non potrai fare a meno, per la sua potenza............. Ma diciamo la verità: dove trovi un sistema anziche cliccare sempre ok, ok e interagire sempre con una gui o che devi stare li a mandargli continui feedback per farla funzionare e fare cio che deve fare...........da nessuna parte se non usando Linux. Se concateni dei comandi con delle pipe sai che lasci la macchina e poi torni dopo ore e sai che il sistema ha fatto tutto per te. Ancora,fai uno script che fa tutte le operazioni per te invece di usare piu programmi per raggiungere un solo obiettivo. Ancora,sono su windows navigando fra cartelle devi ritornare su su ad albero finche non apri risorse PC cliccare col destro e sapere quanto spazio hai sul tuo hd o apripre un'altra finestra e fare lo stesso: No con linux apri un terminale e digitando tre lettere o quattro caratteri hai tutto cio che ti serve per vedere la situazione Quote:
Linux non vuole l'utente schiavo della macchina, ma al contrario serve l'utente, e non stando li ad inchiodarlo davanti al monitor per interagire con esso di continuo, questo non capisce la gente................ ![]() Siamo sempre qua se hai bisogno o voglia di usare ancora Debian GNU/Linux o qualsiasi altra distro ![]()
||
![]() |
![]() |
#17960 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Per quanto riguarda il client bittorrent, pur reputanto azureus il migliore in senso assoluto, te lo sconsiglio in quanto, essendo scritto in java, è abbastanza pesantuccio (e se non ricordo male il tuo pc non è un fulmine).
Per quanto riguarda lo snellimento del so, se avessi seguito la guida del clan, non dovresti fare nient'altro, mentre, a quanto pare, hai fatto un pochino di testa tua e quindi ti ritrovi installati un mucchio di applicativi di cui non te ne fai nulla (anche se, a differenza di windows, la stragrande maggioranza di essi non si precarica automaticamente all'avvio sprecando risorse di sistema, quindi al massimo ti occuperanno un pò di spazio sull'hard disk). Privacy: per eliminare (sovrascrivendolo più volte) un file dal disco rigido ti consiglio kgpg (basta abilitare un'opzione per far comparire sul desktop un'icona, dopodichè ti basta trascinarci sopra i file che vuoi "distruggere"). P.S. La prossima volta che installi debian, non selezionare il gruppo di pacchetti "Desktop" e guardati bene dal dare comandi del tipo "apt-get install gnome" ![]()
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it Ultima modifica di darkbasic : 17-11-2006 alle 22:04. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:15.