Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2008, 13:04   #921
Sheep85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Varese
Ciao a tutti, qualcuno per caso è in possesso del NETGEAR XE102?
Perchè leggo e rileggo, ma non capisco se è adatto. A me servirebbe per collegarci uno switch al quale collegare xbox (gioco on-line quindi) e un pc (solo per navigare).
Vorrei sapere se da problemi di lag/limitazioni di banda.
Grazie

Marco
Sheep85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 15:32   #922
Mr.Lorenz
Senior Member

L'Avatar di Mr.Lorenz

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Riccione
Quote:
Originariamente inviato da Axer Guarda i messaggi
No no sono proprio i 200 prezzone.
link in pvt please
Old 30-04-2008, 15:20   #923
beejey
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Ci sono problemi nel portare il segnale dal 1piano al terzo?
Che velocità raggiungerei?
beejey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 08:01   #924
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Quote:
Originariamente inviato da beejey Guarda i messaggi
Ci sono problemi nel portare il segnale dal 1piano al terzo?
Che velocità raggiungerei?
Se l'impianto elettrico è alimentato da un solo contatore, probabilmente funziona, ma in realtà è sempre meglio provare. Puoi comprare questi prodotti su un negozio online ed eventualmente esercitare il diritto di recesso.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 18:08   #925
skyfunk
Senior Member

L'Avatar di skyfunk

Iscritto dal: Dec 2000
MSI MEGA ePower 200AV....forse rotti !

Salve.
Ho acquistato un paio di mesi fa in germania una coppia di questi apparecchi, devo dire che avevo iniziato ad usarli solo da una settimana e tutto andava bene,funzionavano perfettamente. Oggi,all'improvviso, uno dei due apparecchi ha iniziato a manifestare uno strano comportamento, in pratica tutti e 4 i led lampeggiano contemporaneamente e,ovviamente, non c'è nessuna comunicazione tra loro.
Nello striminzito manuale (tedesco ed inglese) non c'è nessun riferimento ad una configurazione dei led di questo tipo.
A qualcuno è successo lo stesso? Cosa mi consigliate di fare?

Grazie
skyfunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 12:44   #926
pline
Junior Member

L'Avatar di pline

Iscritto dal: May 2008
Aiuto a capire

Salve

vorrei un aiuto a capire questa tecnologia. Ho letto gia' molte pagine su questo thread (non tutte) ma non ho trovato risposte. Vorrei capire come funziona il discorso porte.

Mi spiego: ho un router/modem della Belkin cui sono collegati, tramite cavi, 2 PC, entrambi con ip statico (l'ip della LAN). Quindi sul router posso impostare la NAT per assegnare delle porte (per cui il PC A usa le porte a,b,c e il PC B usa le porte x,y,z), cosa indispensabile per connessioni tramite bittorrent o emule da entrambi i PC.

Ora, io voglio tenere in 3 stanze diverse il modem/router, il PC A e il PC B. Ho bisogno di capire se devo comprare 3 o 4 adattatori powerline. So gia' che voi mi risponderete che ne bastano 3, uno per il router e 2 per i 2 PC, ma io non capisco questa cosa come faccio a configurarla. Il problema mi si pone per l'adattatore che devo collegare al mio router/modem. Il mio router/modem vedra' un solo adattatore collegato e quindi non potro' piu' differenziare le porte, non potro' piu' configurare da nessuna parte (nel router) che la porta a va assegnata al PC A e cosi' via, perche' il router vede un sol IP, quello cio' che e' assegnato all'unico adattatore a lui connesso.

Quindi, da quello che posso presumere, l'adattatore da collegare al router modem deve essere di tipo configurabile, funzionando cosi' da switch/bridge/hub o qualcosa del genere (cosa o quale dei tre?). Questa e' la parte piu' oscura: questi adattatori sono tutti configurabili, di qualunque marca o modello (anche quelli degli starter kit)? Come lo sono, da software? Cosa supportano e quali parametri posso impostare? Hanno un supporto per le VPN o il port-forwarding? Che buffer usano e c'e' il rischio che questo si saturi?

Diversamente ho bisogno di 4 adattatori, ovvero ogni PC ha il suo + uno corrispondente da collegare alla porta del mio router (cosa questa che mi consentirebbe anche di non toccare per nulla la mia configurazione attuale).
pline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 13:56   #927
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
No no, secondo me te ne servono 3 e basta.

Per definizione Ethernet è una rete a bus e non a ring (all'inizio, ricorderete, c'erano quelle con cavo a T ed i terminatori). Su un singolo cavo transitano tranquillamente i dati per più computer/adattatori..

Il router occupa una delle porte, gli altri PC ne occupano un'altra ciascuno. Fine.

Perché tu possa definire chi deve essere associato a quel dato IP c'è il MAC di ciascun adattatore di rete (schede di rete NEI PC).

I tre adattatori Powerline NON hanno alcun MAC address. Mandano solo il segnale (muxandolo alla corrente a 50hz) in giro per casa. Poi ciascun MAC address ricevente risponde e rimette in onda.
Macco26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 13:58   #928
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da pline Guarda i messaggi
Ho letto gia' molte pagine su questo thread (non tutte) ma non ho trovato risposte. Vorrei capire come funziona il discorso porte.
Ti mancano le pagine giuste.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post21639752
Se sai cos'è un HUB dovresti riuscire a rispondere anche ai tuoi seguanti quesiti.
Quote:
Originariamente inviato da pline
Ora, io voglio tenere in 3 stanze diverse il modem/router, il PC A e il PC B. Ho bisogno di capire se devo comprare 3 o 4 adattatori powerline. So gia' che voi mi risponderete che ne bastano 3, uno per il router e 2 per i 2 PC,
Esatto.
Quote:
[CUT]... Il mio router/modem vedra' un solo adattatore collegato e quindi non potro' piu' differenziare le porte, non potro' piu' configurare da nessuna parte (nel router) che la porta a va assegnata al PC A e cosi' via, perche' il router vede un sol IP, quello cio' che e' assegnato all'unico adattatore a lui connesso.
Il router o il PC NON "VEDE" L'ADATTATORE...nel senso che se non cerchi l'interfaccia di configurazione (dell'adattatore), la scheda di rete del PC o lo switch del router agiscono con l'adattatore come agirebbero con un cavo di rete: ci inviano pacchetti e basta.

E' l'adattatore che si prende la briga di prendere questi pacchetti di rete e trasdurre il segnale in modo che percorra il semplice filo della rete elettrica casalinga.

Gli altri adattatori che sono posizionati sulla rete elettrica di casa non fanno altro che "raccogliere" il segnale e inviarlo al cavo di rete a loro collegato. Se quel cavo di rete termina su una scheda di rete il cui IP fisso corrisponde a quello di destinazione dei pacchetti inoltrati...quella scheda di rete trasmetterà le informazioni di questi pacchetti al SO del PC.

Altrimenti non farà alcuna azione.

Quote:
Quindi, da quello che posso presumere, l'adattatore da collegare al router modem deve essere di tipo configurabile, funzionando cosi' da switch/bridge/hub o qualcosa del genere (cosa o quale dei tre?). No
Questa e' la parte piu' oscura: questi adattatori sono tutti configurabili, di qualunque marca o modello (anche quelli degli starter kit)? Si
Come lo sono, da software? Si
Cosa supportano e quali parametri posso impostare?Di solito crittografia...e non so cos'altro[/b]
Hanno un supporto per le VPN o il port-forwarding? Questi dipendono solo dal router.
Che buffer usano e c'e' il rischio che questo si saturi? Niente buffer...quello che ricevono trasmettono entro le loro specifiche.
Old 06-05-2008, 14:44   #929
pline
Junior Member

L'Avatar di pline

Grazie intanto per le risposte veloci, pero' anche se qualcosa mi torna e qualcosa gia' lo sapevo, non ancora riesco "visivamente" a immaginare come possa configurare il tutto. Allora vi propongo un esempio pratico pratico:
il PC A ha Apache sulla porta 8080 (ovvero c'e' un web server e un sito sul mio PC A)
il PC B ha Apache sulla porta 8081 (idem, altro sito su altra porta su questo PC)
il modem/router e' collegato con DMZ senza NAT (per semplicita', ma va bene anche se mi fate l'esempio col NAT) all'unico cavo collegato alla sua porta, ovvero quello del bridge PowerLine. Il mio modem/router ovviamente vedra' un solo ip locale, perche' gli ip che vede lui sono quelli collegati alle prese RJ45 e solo una di quelle e' collegata.

Ora, un tizio vuole collegarsi al mio sito e si collegata al mio ip pubblico sulla porta 8080 (quindi: http://myip:8080). Il modem/router riceve la richiesta e la gira pari pari al powerline, senza poter indicare che la richiesta e' destinata al PC A (cosa che facevo fino a ieri ma che non posso fare ora col PowerLine). Il powerline la mette in rete, ma neanche lui sa se la richiesta e' per il PC A o il PC B. Cosa succede? La richiesta ora arriva contemporaneamente SIA al PC A che al PC B? Mi pare impossibile, perche' a quel punto partirebbero 2 risposte diverse (pagina web e nessun server disponibile) destinate all'utente che ha fatto la richiesta.

Quindi, secondo me, c'e' la necessita' di accedere alla configurazione del powerline collegato al router e, tramite il software o l'interfaccia in dotazione, dirgli che le richieste all'8080 vanno al PC A e quelle dell'8081 al PC B. Corretto?

Credo che il mio problema e' non aver mai configurato / usato hub, switch ma solo router ...

Ultima modifica di pline : 06-05-2008 alle 14:47.
Old 06-05-2008, 15:13   #930
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Il mio modem/router ovviamente vedra' un solo ip locale, perche' gli ip che vede lui sono quelli collegati alle prese RJ45 e solo una di quelle e' collegata.
E' qui che sbagli. Il router "vedrà" gli IP delle schede di rete dei tuoi due PC. Se sfrutti il DHCP sarà addirittura lui ad averglieli forniti...

Confondi la cavetteria (i collegamenti) con i veri effettori delle comunicazioni di rete: le NIC dei tuoi PC e quella del tuo router..

Quote:
Cosa succede? La richiesta ora arriva contemporaneamente SIA al PC A che al PC B? Mi pare impossibile, perche' a quel punto partirebbero 2 risposte diverse (pagina web e nessun server disponibile) destinate all'utente che ha fatto la richiesta.
Questo avviene in realtà proprio perchè gli adattatori powerline e la tua rete elettrica si comportano come un HUB.
Ma solo il PC A o il PC B risponderà al pacchetto che gli invierà il router (perchè il router invierà il pacchetto con l' indirizzo IP di destinazione che la NAT gli avrà fornito).

Provo ad usare il tuo esempio:

Digito http://myip:8080/

La NAT sa che alla porta 8080 è associato l'IP 192.168.0.2 (PC A) mentre la 8081 è associata all'IP 192.168.0.3(PC B).
Il router inoltrerà all'adattatore una richiesta con indirizzo 192.168.0.2.
Solo il PC A, la cui NIC è configurata con IP 192.168.0.2, risponderà a tale richiesta (pur essendo questa inoltrata sia al PC A che al PC B).

Spero di esser stato più chiaro.

Ultima modifica di littlemau : 06-05-2008 alle 15:22.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 15:23   #931
pline
Junior Member

L'Avatar di pline

Capito, grazie. Quindi praticamente non devo toccare nulla, attacco e va tutto da se', perche' la configurazione del router rimane esattamente la stessa e continuera' ad operare come prima, idem quella dei PC. I Powerline sostituiscono la cavetteria ma facendolo in modo trasparente sia i PC che il router non se ne accorgeranno. Sei stato gentilissimo, grazie ancora!

Ne approfitto per un'ultima domanda: ho letto su qualche post che alcuni utenti si lamentano della velocita' complessiva della rete (powerline vs wifi/lan) quando usano bittorrent o emule, notando un degrado delle prestazioni, cosi' come ho letto che alcuni utenti vanno incontro o blocchi del servizio semplicemente utilizzando certi elettrodomestici. Non avendo tutto il thread, in base alla vostra esperienza, premesso che non si usano ciabatte o altri ostacoli al corretto funzionamento del powerline, qual e' la percentuale (grosso modo) di utenti soddisfatti confrontata con quella degli utenti che incorrono in problemi? E' una percentuale superiore o inferiore a quella degli utenti che usano il wi-fi? Infine, qual e' l'hardware che offre il miglior rapporto costo/prestazioni/affidabilita'?
Old 06-05-2008, 15:27   #932
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Capito, grazie. Quindi praticamente non devo toccare nulla, attacco e va tutto da se', perche' la configurazione del router rimane esattamente la stessa e continuera' ad operare come prima, idem quella dei PC. I Powerline sostituiscono la cavetteria ma facendolo in modo trasparente sia i PC che il router non se ne accorgeranno. Sei stato gentilissimo, grazie ancora!
Esattamente.

Alla domanda successiva non ti so rispondere. Bisognerebbe commissionare uno studio ad una ditta specializzata...
Old 09-05-2008, 12:49   #933
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Salve,
avrei bisogno che mi consigliaste tra due kit:
- Sitecom LN-510 85Mbps Homeplug Kit
- Atlantis Land A02-PL200KIT
Visto che non ho avuto risposta sono andato per gli AL.
Vanno piano o sono io che ho alte vedute?
Ho fatto la prova del trasferimento di una iso, adattatore ad una presa sua o su una tripla in modo da tenere la ciabatta un pelo distante.
Con il collegamento diretto pc/router/portatile ~8MB/s (~64Mb/s).
Con gli adattatori in prese vicine ~2MB/s (~16Mb/s). Ho già perso più di 1/5 della banda (85Mb/s "teorici" a questo punto meglio dire "farlocchi") in qualche metro?
Allontanandosi la perdita è molto contenuta, mediamente il trasferimento resta su 1,5MB/s per arrivare a circa 1MB/s nei punti più distanti, sufficienti comunque per la adsl.
Mi aspettavo comunque di più.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 13:33   #934
213
Senior Member

L'Avatar di 213

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Visto che non ho avuto risposta sono andato per gli AL.
Vanno piano o sono io che ho alte vedute?
Ho fatto la prova del trasferimento di una iso, adattatore ad una presa sua o su una tripla in modo da tenere la ciabatta un pelo distante.
Con il collegamento diretto pc/router/portatile ~8MB/s (~64Mb/s).
Con gli adattatori in prese vicine ~2MB/s (~16Mb/s). Ho già perso più di 1/5 della banda (85Mb/s "teorici" a questo punto meglio dire "farlocchi") in qualche metro?
Allontanandosi la perdita è molto contenuta, mediamente il trasferimento resta su 1,5MB/s per arrivare a circa 1MB/s nei punti più distanti, sufficienti comunque per la adsl.
Mi aspettavo comunque di più.
Potrebbe anche dipendere dal tuo impianto elettrico.
Lian Li PC-011 Dynamic EVO XL-CPU Intel i9 14900K-Asus ROG Maximus Z790 Dark Hero-RAM 2x32 Gb Corsair Dominator DDR5 5600-GPU MSI RTX 4090 Suprim X-Seasonic Prime TX 1300-SSD M.2 Corsair MP700 Pro 2Tb+Corsair MP600 2Tb+Corsair MP510 4Tb-full EK watercooling-Aquaero 6LT+NEXT high flow-tubi metallo titanium EK-CableMod wiring
213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 13:46   #935
Dumah Brazorf
Bannato

Speriamo... gli adattatori vanno a casa di un amico!
Old 09-05-2008, 14:30   #936
Mr.Lorenz
Senior Member

L'Avatar di Mr.Lorenz

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Riccione
Arrivati stamattina in ufficio gli MSI MEGA ePOWER 200AV da 200 Mbps.. presi dall'italia a un prezzaccio...
provati poco fa...
Li ho inseriti su una rete cblata esistente. Con uno ho collegato lo switch e con l'altro un pc... una bomba...
è partito tutto subito... semplicissimo....
grazie per i consigli... mi sembra un acquisto 1000 volte meglio del wireless con il quale ho avuto problemi per via delle pareti..
Old 09-05-2008, 18:18   #937
Dumah Brazorf
Bannato

Niente, anche a casa dell'amico si viaggia sugli 8Mb/s... fortuna che gli serve solo per internet ed è sufficiente.
Meglio se provate prima l'altro kit...
Old 09-05-2008, 19:24   #938
Saeba Ryo
Senior Member

L'Avatar di Saeba Ryo

Iscritto dal: Feb 2004
Usate un programma per testare la velocità o passate un file e fate i conti?
Saeba Ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 21:43   #939
skyfunk
Senior Member

L'Avatar di skyfunk

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da Mr.Lorenz Guarda i messaggi
Arrivati stamattina in ufficio gli MSI MEGA ePOWER 200AV da 200 Mbps.. presi dall'italia a un prezzaccio...
provati poco fa...
Li ho inseriti su una rete cblata esistente. Con uno ho collegato lo switch e con l'altro un pc... una bomba...
è partito tutto subito... semplicissimo....
grazie per i consigli... mi sembra un acquisto 1000 volte meglio del wireless con il quale ho avuto problemi per via delle pareti..
Hummmm...spero tu sia più fortunato di me.
Sono sicuramente degli ottimi prodotti (finchè funzionano) ma la cosa assurda è che se,per qualunque motivo, dovessero dare problemi...bè IN ITALIA NON SONO COPERTI DA GARANZIA !!!
Questo mi ha risposto il supporto tecnico di MSI Italia da me contattata.
Siccome (loro dicono) non sono ufficialmente distribuiti nel nostro paese,in caso di problemi bisogna rivolgersi direttamente al fornitore straniero,nel mio caso tedesco (che ha ignorato completamente tutte le mie e-mail....mmmmm forse per colpa del mio "tedesco maccheronico")....

Mi sembrava giusto riportarvi questa mia triste esperienza
skyfunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 22:03   #940
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da Mr.Lorenz Guarda i messaggi
provati poco fa...
Quote:
Originariamente inviato da skyfunk Guarda i messaggi
...bè IN ITALIA NON SONO COPERTI DA GARANZIA !!!
Questo mi ha risposto il supporto tecnico di MSI Italia da me contattata.
Siccome (loro dicono) non sono ufficialmente distribuiti nel nostro paese,in caso di problemi bisogna rivolgersi direttamente al fornitore straniero,nel mio caso tedesco (che ha ignorato completamente tutte le mie e-mail....mmmmm forse per colpa del mio "tedesco maccheronico")....

Mi sembrava giusto riportarvi questa mia triste esperienza
Mi sembra che uno dei due menta. E siccome so di rivenditori italiani che hanno in vendita il prodotto...fossi in te mi rifarei sentire dal servizio assistenza MSI italia.
Oltretutto essendo la copertura di garanzia di 2 anni un recepimento di una direttiva europea mi sembra strano che un prodotto acquistato all'interno dell'europa soffra di mancata copertura di garanzia in un qualsiasi stato europeo.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP