|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7581 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
riguardo invece i collegamenti Decoder <---HDMI---> LKV373-Sender <---Ethernet---> LKV-Receiver <---HDMI---> TV mi era chiaro e ripeto: se dedico la porta hdmi del LKV373-Sender al decoder per avere il segnale "alla tv cucina", poi come connetto in hd il decoder alla "tv salotto", visto che il decoder ha una sola uscita hdmi? e poi, come avevo detto, non posso collegare il tx e il rx con ethernet perchè su due livelli diversi e all'occorrenza ne avrei bisogno anche in stanze diverse; perciò, visto che non ho tutta casa cablata, mi sa che la soluzione LKV373, per quanto l'idea di avere il segnale hd altrove mi stuzzichi molto, non risolve ora il mio bisogno... powerline con wifi repeater integrato può essere la risposta? e se si, consigli? grazie ancora
![]() |
![]() |
#7582 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
La fibra ti arriva in casa, o sarà in tecnologia FTTS (fibra fino al cabinet, doppino dal cabinet alla casa)?
Nel secondo caso è difficile che raggiungerai i veri 100mbit... Comunque scusa: ma perché hai due coppie di PL differenti? Costituiscono tutte un'unica rete o hai differenziato le reti? Seconda cosa: che velocità di trasferimento hai tra i vari powerline?
![]() |
#7583 | ||
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Naturalmente devi usare uno di quei deviatori HDMI. Sono dei box con più HDMI in ingresso (minimo 2, ma sono abbastanza diffusi quelli da 3, 4 o 5 ingressi) ed una HDMI in uscita. Poi con dei pulsanti scegli l'ingresso che deve andare in uscita. Tali prodotti sono abbastanza economici (fascia sotto i 20E per un modello 3 o 4 porte) e ci sono modelli anche con telecomando. Detto così però ti sembrerà che fa il contrario di quello che serve a te, ma il box è simmetrico come lo puoi usare come 4 ingressi per 1 uscita lo puoi anche vedere come 4 uscite per lo stesso ingresso (ergo il decoder lo colleghi all'uscita, e LKV373 e TV li colleghi a due degli ingressi). Se mi sbagliassi e non fossero simmetrici, ci sono comunque quelli esplicitamente dichiarati come 1 in e più out per andare sul tranquillo. Altra soluzione è anche lo splitter hdmi. Questo non seleziona una uscita ma duplica l'ingresso HDMI e lo ripropone uguale sulle uscite (e quello che usano i centri commerciali per far vedere lo stesso video su più TV). I modelli a 2 uscite sono economici. In questo caso TV in sala e LKV373 riceverebbero contemporaneamente il segnale con il risultato di :
Per contro però avresti che LKV373 sarebbe sempre in trasmissione (anche quando non lo usi perché sei in sala) con la rete ethernet o PL sempre abbastanza carica. Però per risolvere basta spegnere il trasmettitore. Quote:
Poi se le PL500 girano bene in casa tua come ho già detto puoi sostituire la tratta rx-tx in ethernet con rx<-PL1 <---> PL2<-tx Nel caso di più receiver diverrebbe rx1<-PL1 <--->PL2<-tx <---> PL3->rx2 Però c'è da vedere come si comportano le PL sul tuo impianto elettrico soprattutto se ne metti 3 o 4 o più. Ultima modifica di FabryHw : 24-10-2013 alle 16:16. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7584 | |
Bannato
|
Quote:
Hai una sorgente (LKV373) che probabilmente vuole un flusso di 60 litri al minuto di acqua, ed un'altra (internet con adsl) che potrebbe volerne anche fino a 20 l/min. Se le vuoi usare contemporaneamente senza che si ostacolino a vicenda, le tubazioni devono reggere entrambi i flussi in parallelo ossia devono reggere un flusso maggiore o uguale della somma dei 2. Le PL sono le tubazioni tutto sta a scoprire quanti litri al min fanno in casa tua. Se ne fanno (con costanza) oltre 80 ci sono buone probabilità che tutto funzioni e tu non ti accorga mai di problemi. Se ne fanno solo 40, LKV non andrà mai bene e quando sarà acceso anche internet singhiozzerà (mentre da sola internet andrà bene), se ne fanno invece solo 60 allora entrambi gli apparati (LKV ed internet) andranno bene quando usati da soli, mentre si disturberanno a vicenda se usati insieme (e con uso intenso di internet). EDIT (Ott 2014): Alcune prove sul campo dicono che LKV373 in FullHD vuole tutta la banda FastEth quindi sui 95Mbps Ultima modifica di FabryHw : 04-10-2014 alle 13:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7585 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
|
Quote:
Per le PL invece la risposta è semplice: mia ignoranza... Le ho acquistate in tempi diversi, via via che capivo le mie esigenze. Inoltre TP link (le prime arrivate in casa) non avevano la possibilità dei tre attacchi e quindi ho scelto le Cisco. Però credevo di poterle far dialogare fra loro. Non mi pare lo facciano. Peraltro partono entrambe dal hag di Fastweb e "consegnano" in due punti diversi... Certo le avessi prese compatibili, me ne sarebbe servita una in meno, credo (una sola in partenza e le due in arrivo, una singola e una tripla). Magari prima o poi cerco di ottimizzare :-) Però ne capisco davvero poco, ho fatto tutto di testa mia e chissà quanti errori ho commesso, tra NAS, IP cam ecc ecc Per le velocità: ho solo modo di testare le TP, sull'iMac. Speed test sfiora i 9,6/9,7 mbps.
![]() |
![]() |
#7586 |
Bannato
|
Le cisco che hai preso sono PL200.
Se vuoi delle PL500 multiporta ora ci sono (prima non c'erano) le TL-PA4030 (3 porte non 4) che dialogano benissimo con le PA411 che hai ora. Comunque anche le Cisco attuali devono dialogare con le PA411. Se non lo fanno viene da pensare che siano su due reti diverse. Se fai il pairing si dovrebbero vedere tra loro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7587 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
Adesso sono passati 10 anni e non so se è ancora così. http://www.stefanoreverberi.com/coll...ag-di-fastweb/
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7588 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
E il telefono lo devi attaccare all'HAG? Da quanto tempo ce l'hai questa connessione? Quote:
A meno che all'HAG hai comunque attaccato direttamente qualcosa che poi andrà a sfruttare i 100 mbit. In questo caso potrebbe valere la candela. Ma se la linea la sfrutti dall'altro capo dei powerline, in queste condizioni ha poco senso. O cambi i powerline per qualcosa di più performante, o scegli qualche soluzione alternativa. EDIT: aspetta, ma con speedtest intendi il sito www.speedtest.net? Questo ci interessa poco, dobbiamo sapere a quanto ti va la linea powerline, non la linea fastweb ![]()
![]() |
![]() |
#7589 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo si. Come faccio a sapere a quanto va la linea PL?
![]() |
![]() |
#7590 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7591 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
|
come si fà a testare?
![]() |
#7592 |
Bannato
|
Io lascerei la PA411 attaccata al router così almeno una tratta la usi a PL500.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7593 |
Bannato
|
Facendoci passare dentro tanto traffico (non certo quello di una adsl) e misurando quanto ne passa.
Ci sono programmi apposta per farlo ma naturalmente bisogna poterli installare su 2 dispositivi (2 PC o altro) da attaccare ai 2 estremi (ossia alle 2 PL in esame). Se si ha un NAS (che si raggiunge proprio con le PL) un metodo grezzo è leggere un grosso file con FTP/NFS/CIFS (detto anche Samba) e vedere il transfer rate. Per quanto sia scarso il Nas almeno 15-20MB/s dovrebbe farli e quindi per il test di una rete PL su FastEth (max 100Mbit) va bene. Per quelli con porta GigaEth (1000Mbit) ci vuole un NAS che garantisca almeno 50MB/s di lettura per non fare da collo di bottiglia. Ultima modifica di FabryHw : 24-10-2013 alle 19:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7594 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
Uso le virgolette perchè in realtà ho scoperto che l'itrio è un prodotto realizzato da una società coreana, che viene rimarchiato nel resto del mondo. In europa, invece, viene venduto anche dalla Eminent ma anche loro l'hanno levato da produzione e i pochi store online in cui sono rimaste scorte non spediscono in Italia. Attualmente viene prodotto solo negli USA dove è stato rimarchiato come HD FLOW. Però il prezzo è proibitivo, dai 300 euro (amazzoni) a salire (anche 400-450). Alla fine ho trovato l'occasione da un americano a 130 euro usato (poco mi ha detto), spedizione compresa. State attenti perchè mi ero informato anche per l' LKV373... su alibaba mi hanno detto che funzionava con i PL ma chiedendo ai vari rivenditori sulla baia e sulle amazzoni, quasi tutti mi hanno detto che non funziona. Nel dubbio, ho optato per l'itrio che, pur rischiando con la garanzia, sicuramente funziona (e la differenza di prezzo non sono soldi miei... ![]() Cmq visto i 130 euro di itrio, 120 euro per PL mi sembrano un po' troppi... xD Un utente su un altro forum mi ha detto che utilizza Netgear XAVB5101... potrebbero andare bene anche per il caso mio? E se volessi qualcosa con presa passante (si dice così mi sembra) ad un buon prezzo? Inoltre, potreste cortesemente rispondere alla domanda che vi avevo fatto prima? ve la ri-quoto Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7595 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
Quote:
alla soluzione più receiver non voglio ricorrere perchè non posso/voglio far arrivare cavi ethernet per tutta casa praticamente... mentre mi intriga parecchio l'opzione rx<-PL1 <---> PL2<-tx che mi porterebbe il wifi ovunque, il segnale hd dove mi serve al momento e tutto senza cablare ogni presa con ethernet!!! perfetto! ...ma il costo? per i PL ho visto questi http://www.tp-link.it/common/Spotlig....html?siteid=7 (c'è anche con due ricevitori), che ne pensi?
![]() |
![]() |
#7596 | |
Bannato
|
Quote:
LKV373 è FastEth quindi se i PL forniscono sui 100Mbit reali deve funzionare per forza (a meno che LKV373 sia sensibile alla latenza che su PL è ovviamente molto più alta di un cavo). Probabilmente sapendo che usa tanta banda (non ci sono conferme ma oltre 50Mbit probabilmente) dicono che non va con i PL perché spesso per PL si intendono i PL200 che in effetti raramente offrono 60Mbit garantiti. Sui PL500 potrebbe invece essere diverso (come potrebbero bastare anche i PL200 su impianti ottimi per loro, dove anche i PL200 arrivano a volte sui 70Mbit ed i PL500 vanno oltre i 130-140Mbit reali). Alla tua domanda è stato risposto (magari non a te direttamente ma ad altri utenti). Per sapere quale PL ti può bastare e se ci passa Internet + Itrio devi sapere quanta banda consuma Itrio e quanta MySky + l'eventuale PC che naviga. Per fare prima puoi supporre quella degli ultimi due pari alla potenza max della tua linea internet (se hai 15Mbit effetti allora avrai al max 15Mbit consumati sul cavo), quindi ti rimane solo da scroprire cosa consuma Itrio. EDIT (Ott 2014): LKV373 richiede IGMP (multicast) e quindi con molti powerline non è compatibile dato che essi di solito non veicolano il multicast. Però ora ci sono powerline (per lo più tra gli AV500 e A600) sulla carta dati per compatibili con il multicast Inoltre LKV373 pare (da alcune recensioni) usare tutta la banda della FastEth per gli stream FullHD limitando il suo utilizzo (potrebbe pure non funzionare del tutto) sulle connessioni non in grado di fornire almeno la velocità di una FastEth (alias 95Mbps reali). In teoria sul sito del produttore si parla sia per LKV373 che per LKV373IR di porta GigaEth. Però inizialmente si parlava di FastEth e le recensioni (modello non IR) che ho trovato parlano di flusso max (misurato) a 100Mbit. Boh quando lo comprerò (e penso che lo farò) proverò personalmente se va davvero a GigaEth Ultima modifica di FabryHw : 04-10-2014 alle 13:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7597 | |
Bannato
|
Quote:
A meno che a te dia fastidio anche il cavo ethernet che esce dal powerline e voglia per forza solo soluzioni senza cavi (però per LKV373 il cavo devi usarlo per forza). Ne vedo dove hai dedotto WiFi nel mio schema che invece parlava di rx<-PL con inteso Rx (o Tx) collegato con un cavo ad un PL (o ad uno switch a sua volta collegato al PL). Il prezzo del prodotto citato è stato riportato 2 o 3 pagine fa, c'è anche il modello con 2 AP Wifi (3 scatolotti insomma). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7598 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7599 | |||
Bannato
|
Quote:
Quote:
E sapendo che c'è il modello con IR, mi secchererebbe prendere quello senza. Quote:
![]() Cmq ho sentito/letto di gente che anche con i PL500 non andava oltre i 25-40Mbit reali causa disturbi elevati o lunghe tratte (con disturbi). Però è abbastanza realistico pensare di ottenere almeno 65-70Mbit reali anche in situazioni non ottimali (ma non pessime). A me fanno oltre 100Mbit (beh avendo la porta FastEth sono limitato a 95), però ogni tanto si scollegano per qualche sec (nei casi peggiori) o frazione di secondo (nei casi migliori) cosa che rende problematico l'uso di alcune applicazioni che richiedono prestazioni in realtime e con basso (o nullo) jitter Ultima modifica di FabryHw : 24-10-2013 alle 23:40. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7600 |
Senior Member
|
Grazie innanzitutto per le risposte, sempre gentilissimo.
Mmm, conosci qualche benchmark online che può aiutarmi nella scelta del PL500? Per esempio, ho visto i tp-link a 35 euro (o 46 con presa passante). Rispetto ai netgear che costano qualcosina in più come sono? la differenza di prezzo è giustificata da prestazioni migliori? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:52.