Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2012, 19:03   #5681
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da flai Guarda i messaggi
ho letto però che la tp-link non aggiorna i firmware che sarebbero molto importanti per le prestazioni....
Sono installabili anche i firmware di altre marche.
L'HW è lo stesso per quasi tutti quindi spesso i fw sono intercambiabili.
Quello che dovrebbe fare la differenza oltre al FW è comunque la Tone Map.
E con un po' di prove e sbattimento si possono trovare i settaggi giusti della ToneMap per il proprio HW (o provando le varie ToneMap disponibili o al peggio facendosela personalizzata editando il file).

Io sui miei TP-Link 211 avevo messo il firmware dei Devolo che era di 2 anni più recente ma non avevo avuto grossi miglioramenti e dopo un po' sono tornato al fw originale o quasi (non ho trovato il fw del 211 e gli ho messo quello del 210).
Però è anche vero che non avevo perso tempo con la ToneMap.
Secondo un blog (quello citato dopo) c'erano 4 ToneMap presenti nell'update Devolo (che contiene varie decine di ToneMap) che erano compatibili con i TP-Link 211 ed io avevo preso una delle 4 a caso e morta lì.

Consiglio di cercare su google e poi leggersi: Zibri's Blog: Powerline Ethernet fun and secrets

Ultima modifica di FabryHw : 06-06-2012 alle 19:08.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2012, 19:58   #5682
flai
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Sono installabili anche i firmware di altre marche.
L'HW è lo stesso per quasi tutti quindi spesso i fw sono intercambiabili.
Quello che dovrebbe fare la differenza oltre al FW è comunque la Tone Map.
E con un po' di prove e sbattimento si possono trovare i settaggi giusti della ToneMap per il proprio HW (o provando le varie ToneMap disponibili o al peggio facendosela personalizzata editando il file).

Io sui miei TP-Link 211 avevo messo il firmware dei Devolo che era di 2 anni più recente ma non avevo avuto grossi miglioramenti e dopo un po' sono tornato al fw originale o quasi (non ho trovato il fw del 211 e gli ho messo quello del 210).
Però è anche vero che non avevo perso tempo con la ToneMap.
Secondo un blog (quello citato dopo) c'erano 4 ToneMap presenti nell'update Devolo (che contiene varie decine di ToneMap) che erano compatibili con i TP-Link 211 ed io avevo preso una delle 4 a caso e morta lì.

Consiglio di cercare su google e poi leggersi: Zibri's Blog: Powerline Ethernet fun and secrets
grazie 1000!

Tu ti sei trovato bene con i 211? Ho letto qualche pagina prima di un utente che parlava bene dei 511..(pensavo di andare sui 500)
flai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2012, 21:40   #5683
bobbox
Member

Iscritto dal: Dec 2008
tl-wpa281

Ho appena acquistato la coppia tl-wpa281, caratterizzato dal fatto che 1 dei due moduli è un wifi extender (oltre ad avere la presa di rete).

Installazione facilissima e in 3 minuti le powerline sono operative. Segnalo che il modulo collegato al router è attaccato ad una presa quadrupla e non ho nessun problema.
Il modulo wifi extender è configurabile tramite una tipica interfaccia web con tutti i settaggi tipici di una rete wifi (WPS, crittografia, SSID, canali, QoS, advanced wireless, etc).

Il collegamento è segnalato dall'apposita spia e senza fare testa eclatanti un ping sul web server del modulo extender mi da 3ms di tempo di risposta e nessun pacchetto perso.

Il problemi più grossi li ho con il wifi: segnale debole nonostante la certificazione a standard N, strani problemi di collegamento (ip rilasciato dal server dhcp del router, ma un terminale funziona, l'altro non scambia dati), banda non elevatissima.
Sinceramente non so che pensare e da cosa dipendano queste scarse prestazioni.
Il web server dell'extender è raggiungibile e non ho lag tali da ipotizzare qualche problema all'impianto elettrico e le spie sui moduli non rilevano problemi.
Sono quindi giunto alla conclusione che probabilmente il problema è nel firmware del modulo wifi.
Se qualcuno ha avuto un'esperienza analoga e ha saputo risolvere, sarei felice di condividere
bobbox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2012, 17:10   #5684
flai
Member

secondo voi è meglio andare sui TL-PA511 o i belkin F5D4076 (che troverei ricondizionati allo stesso prezzo?)
Old 07-06-2012, 20:09   #5685
Virgo82
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da Virgo82 Guarda i messaggi
Salva a tutti,
Sto pensando di comprare il kit TL-PA210. Non ho grandi pretese di prestazioni (voglio solo condividere la connessione internet per giochi online) ma avrei bisogno di alcune informazioni:
- vivo in una casa di circa 20 anni con tre piani, un unico contatore ma con quattro rami elettrici indipendenti (uno per piano più uno per gli elettrodomestici) che possono essere disabilitati con degli switch a quadro. Volendo utilizzare la powerline avrò difficoltà a connettere piani diversi?
- per ragioni di costo vorrei evitare di comprare la versione con presa elettrica passante; tuttavia sulla stessa presa dovrò collegare, via derivazione a T, una ciabatta che contiene PC, monitor, router e casse. Ci sono problemi a riguardo?

Grazie
Virgo82
Con qualche ricerca su internet sembra che possa funzionare purché ci sia un unico contatore (è il mio caso).
Qualcuno di esperto può confermare per favore?

Grazie.
Virgo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2012, 00:09   #5686
flai
Member

raga ho ordinato i TL-PA511. Speriamo vadano bene... grazie.
Old 08-06-2012, 14:57   #5687
pac0
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Virgo82 Guarda i messaggi
Con qualche ricerca su internet sembra che possa funzionare purché ci sia un unico contatore (è il mio caso).
Qualcuno di esperto può confermare per favore?

Grazie.
Io uso i powerline su due paini differenti, stesso contatore ma ogni piano ha il suo salvavita. Funzionano perfettamente. Anzi funzionavano pure quando erano su due contatori diversi perchè erano sulla stessa fase.
pac0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2012, 10:37   #5688
JACK83
Senior Member

L'Avatar di JACK83

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
ragazzi stavo cercando in rete un devolo dlan, ho notato che alcuni prodotti hanno la dicitura cpl davanti, cosa significa? costano tra l'altro meno...
JACK83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2012, 14:49   #5689
Marctiell89
Member

Iscritto dal: Mar 2012
ragazzi un cosiglio: dovrei acquistare una coppia di questi apparecchi da collegare ovviamente il primo al modem e il secondo a un set top box che ho nel salotto che si trova a 2 stanze dopo il modem. Mi serve per poter vedere la tv anche sul pc attraverso il modem e viceversa poter vedere anche video in streaming 1080 sulla tv (avevo visto sul sito tp-link il modello TP-Link TL-PA511KIT e nella descrizione dice "Con 500Mbps su porta Gigabit Ethernet è possibile trasportare flussi video HD e 3D" In alternativa ho visto questi altri modelli: TP-Link TL-PA211 e D-Link DHP-307AV (mi è sembrato di capire che questo si avvicina di più come prestazioni al TL-PA511KIT).

Quale mi consigliate? Meglio la marca TP-Link o D-Link?

Non so se può essere utile ma io ho la connessione a 20mega

Grazie a tutti anticipatamente

EDIT: Ho acquistato su amazon il TP-Link TL-PA511KIT per andare sul sicuro...73€ e passa la paura!

Ultima modifica di Marctiell89 : 10-06-2012 alle 23:34.
Marctiell89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 13:47   #5690
Qwertid
Senior Member

L'Avatar di Qwertid

Città: Napoli prov
Salve a tutti!
Ho appena acquistato un kit D-Link DHP-P306AV da 200Mbps e in casa dispongo di Alice 20Mega.

Ho provveduto a fare un confronto con speedtest sia in wifi che con powerline e i risultati sono questi:

WIFI

POWERLINE

Poichè sia per il ping che per l'upload le prestazioni sono del tutto equivalenti mentre in download perdo un bel pò mi stavo chiedendo: potrebbe essere che 200Mbps (che poi sono 100Mbps per direzione) siano troppo pochi per una ADSL 20Mega? O mi sto flashando inutilmente?

Grazie a chi potrà chiarirmi questo dubbio
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat
Qwertid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 17:21   #5691
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
prendendo per buono il tuo ragionamento , come fa 100Mbit a non veicolare 20?

è matematica

e cmq...se tutto fila liscio si raggiungono i 50-60Mbit
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 17:37   #5692
Qwertid
Senior Member

L'Avatar di Qwertid

Infatti era un ragionamento che non filava nemmeno a me e sono contento tu lo abbia smentito definitivamente...

probabilmente sarà colpa della presa nel muro troppo sovraccarica di cui mi servo....
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat
Old 12-06-2012, 23:51   #5693
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Qwertid Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Ho appena acquistato un kit D-Link DHP-P306AV da 200Mbps e in casa dispongo di Alice 20Mega.

Ho provveduto a fare un confronto con speedtest sia in wifi che con powerline e i risultati sono questi:

WIFI

POWERLINE

Poichè sia per il ping che per l'upload le prestazioni sono del tutto equivalenti mentre in download perdo un bel pò mi stavo chiedendo: potrebbe essere che 200Mbps (che poi sono 100Mbps per direzione) siano troppo pochi per una ADSL 20Mega? O mi sto flashando inutilmente?

Intanto per avere dei risultati affidabili dovresti ripetere più volte il test.
Che protocollo Wi-Fi usi ? 11g o 11n ?

Se il risultati rimangono gli stessi, prova a cambiare presa e ripeti i test con la PWL.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 09:57   #5694
Qwertid
Senior Member

L'Avatar di Qwertid

Utilizzo l'11g visto che il mio router (un DG834GT) non supporta l'n.

I test li ho ripetuti una 10ina di volte anche in orari diversi e i risultati sono bene o male sempre gli stessi (variazioni davvero minime).

Dovrei provare a collegare i dispositivi powerline direttamente in una presa a muro.. Ripeterò il test!
Old 13-06-2012, 11:16   #5695
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
durante il test, il manager della powerline a quanti Mbit negozia i link?

Ultima modifica di Paky : 13-06-2012 alle 17:17.
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 11:19   #5696
Crush
Senior Member

L'Avatar di Crush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
ciao, solo per segnalarvi che il powerline wifi dlink è compatibile con quelli passthrough belkin che avevo... ora non ricordo i nomi esatti.. cmq win!
Old 13-06-2012, 13:42   #5697
retyty85
Senior Member

L'Avatar di retyty85

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Qwertid Guarda i messaggi
Salve a tutti!
...

Ciao!

A me pare che tu abbia problemi con l'adsl stessa, che velocità di connessione ti indica il router??
Anch'io ho Alice 20Mb e pur non essendo la mia linea ottimale (downstream: 19000Kb) i risultati ottenuti con speedtest sono questi:

Utilizza questo programma per testare la tua rete locale: cliccami

Seleziona una cartella di rete e imposta 100MB.

Io con i miei tp-link pa251 ho questi valori:

Al momento sono tutti collegati a multiprese e infatti i risultati in scrittura e lettura discordano parecchio in quanto (credo, qualcuno mi conferma??):
Il primo (quello collegato al pc da cui ho eseguito il test) ha una qualità di connessione tra 60-80 %
Il secondo tra 20-60 %
velocità comunque ben al di sopra di quella richiesta per soddisfare l'adsl.

Considerando che prima avevo un wg602 che faceva da ponte a un dg834g... con 63€ mi è cambiata la vita ahahah xD

Ultima modifica di retyty85 : 13-06-2012 alle 13:49.
retyty85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 23:01   #5698
JACK83
Senior Member

L'Avatar di JACK83

Città: Torino
Ragazzi che significa CPL sulle scatole dei powerline?

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 2
JACK83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2012, 10:29   #5699
retyty85
Senior Member

L'Avatar di retyty85

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da JACK83 Guarda i messaggi
Ragazzi che significa CPL sulle scatole dei powerline?

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 2
Correnti portatrici in linea, acronimo utilizzato in italia per indicare PLC (power line communication)

Ultima modifica di retyty85 : 14-06-2012 alle 10:33.
retyty85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2012, 20:11   #5700
Gigi_84
Senior Member

L'Avatar di Gigi_84

Iscritto dal: Dec 2009
Ciao a tutti oggi ho preso il kit dhp-307av, le powerline sono la versione A1 e montano il firmware 4.2.0 conviene aggiornare al 4.2.1 che ho trovato sul sito spagnolo o a aggiornare al 4.3.1 che ho trovato in giro per la rete??

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian