|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#321 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
|
alcuni entusiasti altri delusi...
![]() sono sempre più indeciso tra wireles e powerline. Per eliminare il lungo cavo RJ45 che attraversa la casa mi basterebbe un Access Point (40€) ed un adattatore di rete (ca30€) per un totale di 70. Comprando due XE103 (85 Mbps) ne spenderei 100... ora tutto stà nelle prestazioni dell'una e dell'altra tecnologia...considerate anche che il pc e la presa telefonica sono molto vicini e che quindi una soluzione wireless non dovrebbe deludere...il vostro parere? Vi ringrazio anticipatamente ![]()
![]() |
#322 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bassano del Grappa
|
se devi condividere internet powerline va bene... se devi trasferire file dipende tantissimo dalla qualità dell'impianto di casa tua e da che apparecchi elettrici hai collegato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#323 |
Senior Member
|
ora come ora il problema principale è eliminare il cavo (so che il cavo è la soluzione migliore, ma ci ho inciampato più d'una volta trascinando per terra il router ed in più non posso chiudere la porta della stanza
![]() ![]() Inoltre in un prossimo futuro dovrò non solo condividere la connessione, ma eventualmente trasferire files (anche di grosse dimensioni) con un secondo PC...l'impianto elettrico del palazzo risale alla metà degli anni 50 ![]()
![]() |
#324 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Io ho un impianto di 4 anni fa e ho collegato i 2 adattatori Netgear su una seconda presa messa nella stessa cassetta ma che in realtà prende corrente, tramite un ponticello, dalla prima presa, su cui c'è collegata la ciabatta col pc e gli accessori.
Ho fatto qualche prova di trasferimento file, ma non avendo uno specifico software che mi dia dei log del trasferimento, vi chiedo lumi... Un file da 105.856 Kb trasferito in 58 secondi Un file da 346.470 Kb trasferito in 206 secondi Che velocità di trasferimento ho raggiunto?
Ho trattato con: 3N20, overfusion, echirulli, schumyFast, hir79ole, rdefalco, marco a, Formula gloria, gambit3rd, nico1612, Point_of_view, johnp1983, enricoa, as2k3, Parappaman, damo_88, speedy29, Darkover, tormento866, aleforumista, djdlewis, jolly74, pfist, Pasta17, overclockers75. Truffato da: Tiko92 |
![]() |
![]() |
![]() |
#325 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#326 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bassano del Grappa
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#327 |
Senior Member
|
giusto...uno per averne 30 deve comprare quelli da 85...cmq il wireless da 54 Mbps quanti ne garantisce? sempre intorno ai 30?
Niente spam politico, grazie. Lo Staff Ultima modifica di Agonia : 28-06-2007 alle 23:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#328 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Sì, anche meno, si parla di 25 massimi a livello pratico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#329 | |
Senior Member
Città: Napoli
|
Quote:
Per me va bene così, avendo sporadiche necessità di trasferimento files, e dovendo condividere un'ADSL da 4 Mega, conta più l'affidabilità del collegamento che la velocità. L'ideale sarebbe tirare un cavo, ma se lo facessi a casa mia sarei presto un marito morto...
Ho trattato con: 3N20, overfusion, echirulli, schumyFast, hir79ole, rdefalco, marco a, Formula gloria, gambit3rd, nico1612, Point_of_view, johnp1983, enricoa, as2k3, Parappaman, damo_88, speedy29, Darkover, tormento866, aleforumista, djdlewis, jolly74, pfist, Pasta17, overclockers75. Truffato da: Tiko92 Ultima modifica di lukio68 : 29-06-2007 alle 18:54. Motivo: Correzione congiuntivo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#330 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Cercando informazioni sulla powerline mi sono imbattuto su degli i-net200 che, stando a quanto riportato nella scheda, dovrebbero permettere la connessione tramite rete elettrica oppure tramite antenna TV
![]() Qualcuno ha avuto occasione di provarli? Come si comportano con quest'ultimo tipo di collegamento?
![]() |
#331 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Siamo davvero sicuri che con i powerline i nostri dati che viaggiano su rete elettrica non oltrepassino il contatore di casa e non se ne vadano chissà dove e magari possano essere catturati da chiunque?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#332 |
Member
Città: Palermo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#333 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Una domanda. La crittografia dei powerline potrebbe creare qualche conflitto con il firewall del router? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#334 | |
Member
Città: Palermo
|
Quote:
Il firewall del router limita l'accesso verso l'interno, da Internet alla rete di casa (blocca gli hacker esterni), e l'accesso verso l'esterno, dalla rete di casa verso Internet (blocca eventuali malware installati sul PC che potrebbero collegarsi all'esterno per fini di frode, etc...). Agisce al confine tra la LAN casalinga e la WAN Internet. La crittografia dei powerline critta il traffico interno della LAN nel tratto che corre su filo elettrico, da presa a presa powerline. Impedisce a chi si colleghi dentro i confini del contatore, o fuori, se il segnale passa, di capire cosa si stia trasmettendo. Contestualmente impedisce anche l'intrusione nella rete, perchè gli eventuali messaggi malevoli inseriti nella rete elettrica verrebbero decrittati erroneamente dai powerline risultando inintellegibili per i PC della rete. Michele |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#335 |
Senior Member
|
Ciao a tutti!
Allora premetto che non me ne intendo proprio di reti lan quindi passo subito al mio problemuccio. Ho 3 pc da collegare allo stesso modem quindi devo solo fare una pura condivisione internet, mi consigliate di utilizzare questa tecnologia? Quanti apparecchi servono per poter collegare tutti i client? Serve un router o uno switch oppure basta comprare 4 apparecchi e collegarne 3 ai rispettivi pc ed uno a monte della linea dove c'è il modem? Quali sono i migliori? Vorrei spendere il meno possibile ma anche no ![]() ![]() Le postazioni sono fisse.. i 3 pc sono due al secondo piano e il terzo nel seminterrato... sono troppo distanti? ![]() ![]() Un mega grazie in anticipo a chi mi da una mano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#336 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rovigo
|
Quote:
Certo non pretendo che sia veloce come una connessione GBit Lan, ci mette un bel pò ma è stabile. La velocità effettiva del trabicolo dipende molto dalla distanza, io sono a limite in quanto ho 95m di cavo e l'apparecchio ne supporta fino a 100, su cui ho una media di 15-25mb/sec effettivi. Ora sto cercando un powerline che abbia un limite di metratura più alto in modo da non dover allungare il percorso del cavo RJ45...
![]() |
![]() |
#337 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#338 | |
Senior Member
|
Quote:
- Le distanze ammesse sono 100m per gli 85mb e 200 per i 200Mbps, ossia tra il xe103 e il xe101 non cambiano solo le velocità ma le freq di funzionamento, di conseguenza gli xe101 coprono più del doppio della distanza di un xe103. - Mai miscelare powerline da 85 con uno da 200mbps, se si prende un kit lo si prende 2, 3, 4.... pezzi tutti uguali, onde evitare che si pestino i piedi l'un l'altro. - Fra netgear e msi, non ho notato nessuna sostanziale differenza, se non nel prezzo (netgear costa quasi doppio). Le uniche differenze le ho notate con i powerline trust, in cui sulla scatola dei 85mbps c'era scritto copertura fino a 200m mentre ne faceva (in casa mia) si e no 70, mentre con gli msi/netgear arrivo a 100 tranquillo.
Sharkoon AI7000, Intel i7-4770K + Z87 Extreme Pro4, Zalman 9700 con staffa 1150 autocostruita, 16GB Vengeance XMP, Plextor 256GB SSD, WD Caviar RE 3TB(Ubuntu x64 Rulez) Ultima modifica di theboiamond : 05-07-2007 alle 19:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#339 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema sta che per accedere ad internet da tutti 3 i pc contemporaneamente, ti ci vorrebbe un router (in questo caso tanto vale un router wireless); oppure un pc sempre acceso, connesso direttamente al modem, che condivida internet agli altri 2 (tramite 3 pezzi powerline). In pratica, ti basta accedere ad internet 1 pc alla volta? Il modem puoi connetterlo direttamente ad uno dei 3 pc?
![]() |
![]() |
#340 | |
Senior Member
|
Quote:
Seconda cosa il modem è in mansarda due pc sono al primo piano ed il terzo nel seminterrato... ho paura del wireless perchè ho sentito troppa gente parlare di segnale che va e viene e problemi di disconnessione. Vorrei partire direttamente con un trasduttore vicino al modem, volevo capire se mi serve uno switch o un router in modo da poter smistare il segnale ai vari pc oppure se occorreva piazzare 3 dispositivi vicino ai rispettivi client ed uno vicino al modem e fare a meno di switch o router... cioè se il segnale che si propaga dal primo trasduttore venga allineato a tutti gli altri dispositivi, vorrei condividere internet contemporaneamente su tutti i client.. Grazie! Ciao! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:55.