Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2005, 02:07   #501
gf87.overclock
Bannato

L'Avatar di gf87.overclock

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Provincia di Roma
qualcuno mi consiglia un dissy per la GPU che non mi costringa a togliere quelli sulle RAM che stò per mettere? Sono pure in rame...

vorrei qualcosa di buono ma che costi poco...
gf87.overclock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2005, 16:41   #502
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Quote:
Originariamente inviato da gf87.overclock
qualcuno mi consiglia un dissy per la GPU che non mi costringa a togliere quelli sulle RAM che stò per mettere? Sono pure in rame...

vorrei qualcosa di buono ma che costi poco...
Usare dei chip sink in rame per le ram non è sempre consigliato perchè il rame trattiene molto il calore e sono meno efficienti dell'alluminio se non ventilati a sufficienza in modo che avvenga lo scambio con l'aria per loro necessario.

Inoltre un buon dissy per GPU che costi poco non esiste.
Personalmente ho provato l'ArcticCooler, i diversi Vantec e lo Zalman7700Cu.

Personalmente lo Zalman è il migliore, ma l'ArcticCooler non è da meno.
Sconsigliati vivamente i vari Vantec

Ovviamente mi riferisco alle utlime versioni disponibili.
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2005, 10:56   #503
muchogusto619
Member

L'Avatar di muchogusto619

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
problema con atitool

tempo fa avevo overcloccato la 9800 pro con atitool e poi ho scoperto ke al riavvio mi teneva quei settaggi, anche disinstallando atitool e reinstallandolo rimangono, addirittura rimangono anche formattando...
adesso ogni volta mi tocca aprire atitool e settare il default.. qualcuno sa darmi una dritta?
muchogusto619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2005, 11:14   #504
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da PIRATA!
Usare dei chip sink in rame per le ram non è sempre consigliato perchè il rame trattiene molto il calore e sono meno efficienti dell'alluminio se non ventilati a sufficienza in modo che avvenga lo scambio con l'aria per loro necessario.
Purtroppo sono costretto a contraddirti.
Questa è un pò una classica leggenda da forum; il rame rispetto all'alluminio ha una migliore conducibilità termica e tende a portare più velocemente il calore verso l'esterno.
Certo, questa caratteristica migliore del rame non è sfruttata bene se non viene ventilato a sufficenza, ma in ogni caso un dissy in rame è sempre meglio di uno in alluminio a parità di superfice di scambio.
Logicamente questa differenza è quasi zero se la ventilazione non è adeguada, mentre è molto maggiore con una ventilazione adeguata, ma in ogni caso è scientificamente impossibile che un dissy in alluminio scambi il calore meglio di uno in rame.

PS
Il rame grazie ad una conducibilità termica maggiore si riscalda e si raffredda prima.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 15:56   #505
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Purtroppo sono costretto a contraddirti.
Questa è un pò una classica leggenda da forum; il rame rispetto all'alluminio ha una migliore conducibilità termica e tende a portare più velocemente il calore verso l'esterno.
Certo, questa caratteristica migliore del rame non è sfruttata bene se non viene ventilato a sufficenza, ma in ogni caso un dissy in rame è sempre meglio di uno in alluminio a parità di superfice di scambio.
Logicamente questa differenza è quasi zero se la ventilazione non è adeguada, mentre è molto maggiore con una ventilazione adeguata, ma in ogni caso è scientificamente impossibile che un dissy in alluminio scambi il calore meglio di uno in rame.

PS
Il rame grazie ad una conducibilità termica maggiore si riscalda e si raffredda prima.
Si... è vero quello che dici... ma che il rame se ventilato male sia quasi uguale all'alluminio ventilato alla stessa maniera non è proprio corretto.
Qui stiamo parlando di poi mm cubici di metallo, il quale è soggetto molto di più di un dissi di grosse dimensioni alla quantità di aria a cui è soggetto.
In pratica dei chipsink in rame ventilati bene sono più dissipanti di alcuni loro simili in alliuminio, mentre se dissipati male, allora diventano peggio dell'alluminio.
Se si parlasse di un dissy per cpu, quindi di grosse dimensioni, allora il discorso sarebbe uguale con poca ventilazione e molto a favore del rame con una buona ventilazione.
Dico questo sulla base di test fatti a loro tempo dall'oltre oceano quando furono introdotti i primi chipsink in rame, oltre che dall'esperienza personale, avendo avuto io una 9500 dotata di Lunzini da 20x10x10mm in rame che, se non ventilati a dovere, tenevano i chip della ram ad una temp più calda dei semplici chipsink in alluminio che avevo messo in partenza.
Old 20-06-2005, 17:14   #506
conan_75
Senior Member

Quote:
Si... è vero quello che dici... ma che il rame se ventilato male sia quasi uguale all'alluminio ventilato alla stessa maniera non è proprio corretto.
Qui stiamo parlando di poi mm cubici di metallo, il quale è soggetto molto di più di un dissi di grosse dimensioni alla quantità di aria a cui è soggetto.
In pratica dei chipsink in rame ventilati bene sono più dissipanti di alcuni loro simili in alliuminio, mentre se dissipati male, allora diventano peggio dell'alluminio.
Se si parlasse di un dissy per cpu, quindi di grosse dimensioni, allora il discorso sarebbe uguale con poca ventilazione e molto a favore del rame con una buona ventilazione.
Dico questo sulla base di test fatti a loro tempo dall'oltre oceano quando furono introdotti i primi chipsink in rame, oltre che dall'esperienza personale, avendo avuto io una 9500 dotata di Lunzini da 20x10x10mm in rame che, se non ventilati a dovere, tenevano i chip della ram ad una temp più calda dei semplici chipsink in alluminio che avevo messo in partenza.
Non so che dirti, secondo me li sentivi più caldi al tatto perchè la temperatura esterna del dissy in rame è molto simile alla temperatura della memoria stessa, mentre l'alluminio che ha una maggiore resistività termica tende a creare una differenza di temperatura tra il core della memoria e l'esterno, dando una sensazione di migliore dissipazione, invece è il contrario visto che il calore anzichè essere portato fuori resta sulla memoria.
Sinceramente non so che dire, ma la la fisica parla molto chiaro al riguardo...proprio non so che dire
Dal mio punto di vista affermare il contrario sarebbe come dire che la terra è piatta
Old 20-06-2005, 17:20   #507
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Quote:
Non so che dirti, secondo me li sentivi più caldi al tatto perchè la temperatura esterna del dissy in rame è molto simile alla temperatura della memoria stessa, mentre l'alluminio che ha una maggiore resistività termica tende a creare una differenza di temperatura tra il core della memoria e l'esterno, dando una sensazione di migliore dissipazione, invece è il contrario visto che il calore anzichè essere portato fuori resta sulla memoria.
Sinceramente non so che dire, ma la la fisica parla molto chiaro al riguardo...proprio non so che dire
Dal mio punto di vista affermare il contrario sarebbe come dire che la terra è piatta
Le temp nnon le sentii al tatto ma le presi sul bordo laterale dei chip ram con un termometro laser, quindi assai preciso, e mi ricordo che il divario era di crica 5°C, i quali non sono trascurabili.
Old 21-06-2005, 14:30   #508
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
ciao raga... sono da poco ritornato ad ATi.. con una 9800pro che devo ancora provare per bene...

cmq, essendo da 4 mesi che non scarico più i driver per ati, no so più niente sulle novità..

per esempio leggendo nel forum, ho scoperto che ATT è atitray tools
mamma mia quanto ha preso piede questo programmino in questo periodo di mia assenza nel mondo ATI...

cmq il CC come è, si è allegerito rispetto ad una volta? da qualche opzione in più... datemi qualche info va...
pirella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 14:53   #509
Daishi89
Senior Member

L'Avatar di Daishi89

Iscritto dal: Jan 2005
Città: provincia di Milano
ciao pirella!!! km mai torni con una 9800pro? io invece ,e ne vado kon una 6800gt
Old 21-06-2005, 15:13   #510
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Originariamente inviato da Daishi89
ciao pirella!!! km mai torni con una 9800pro? io invece ,e ne vado kon una 6800gt
ritorno ad un sistema di fascia bassa... in pratica vendo tutto e mi faccio un po di soldi da mettere da parte per l'estate la xbox360 o ps3...

cmq la 6800gt è una grande scheda... bell'acquisto..
Old 21-06-2005, 17:12   #511
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pirella
ritorno ad un sistema di fascia bassa... in pratica vendo tutto e mi faccio un po di soldi da mettere da parte per l'estate la xbox360 o ps3...

cmq la 6800gt è una grande scheda... bell'acquisto..
Un pò prestino per le nuove consolle...in italia forse arrivano a Natale
Comunque non osare definire la 9800pro di fascia bassa, CAPITO?

BENTORNATO
Old 21-06-2005, 17:15   #512
conan_75
Senior Member

Quote:
Le temp nnon le sentii al tatto ma le presi sul bordo laterale dei chip ram con un termometro laser, quindi assai preciso, e mi ricordo che il divario era di crica 5°C, i quali non sono trascurabili.
Sai che è un pò che continuo a pensare a questa cosa?
Mi piacerebbe vedere le foto dei due dissini affianco perchè forse ho capito perchè l'alluminio ti andava meglio.
Logico che anche in questo caso c'è una spiegazione logica (scusate il gioco di parole)
Old 21-06-2005, 17:24   #513
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Un pò prestino per le nuove consolle...in italia forse arrivano a Natale
Comunque non osare definire la 9800pro di fascia bassa, CAPITO?

BENTORNATO
io intanto metto da parte qualche soldo... se alla fine dell'estate riesco a non spendere tutto (almeno voglio rimanere con 200 euro), parto avvantaggiato per prendermi una consolle...

cmq, una 9800pro forse è nella fascia media...

va bhe, ci si gioca ancora abbastanza bene... e credo che resisterò fino a Natale con questa 9800pro...

cmq, questo ATT, serve davvero a qualcosa? ovvero, conviene utilizzare l'ATT al posto del ccc?
datemi qualche info su le nuove features di questo programma e del ccc...

cmq per i dissini sulle memorie, ti appoggio in tutto... forse ho capito dove vuoi arrivare mettendoli uno affinaco all'altro...
Old 21-06-2005, 17:34   #514
conan_75
Senior Member

Se mi paragoni la 9800pro alla 9250 o peggio alla 5200 e la 6200TC (che figo il nome TurboCache ) ti faccio bannare
Scherzi a parte approvo la tua scelta di vendere la 6800 per goderti le vacanze: pochi in questo forum lo farebbero
Per quanto riguarda i dissy ci sono altre tre variabili da vedere...vediamo chi indovina
Secondo la più importante di queste tre variabili posso affermare che i famosi "lunzini" in rame sono pessimi per la dissipazione.
Old 21-06-2005, 17:40   #515
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Se mi paragoni la 9800pro alla 9250 o peggio alla 5200 e la 6200TC (che figo il nome TurboCache ) ti faccio bannare
Scherzi a parte approvo la tua scelta di vendere la 6800 per goderti le vacanze: pochi in questo forum lo farebbero
Per quanto riguarda i dissy ci sono altre tre variabili da vedere...vediamo chi indovina
Secondo la più importante di queste tre variabili posso affermare che i famosi "lunzini" in rame sono pessimi per la dissipazione.
bhe, io li sparo:

secondo me influisce l'altezza della base (o di rame o di alluminio)...
la distanza tra una aletta e un altra
e lo spessore dell'aletta stessa...
poi potrebbe influire anche l'angolo di come sono disposte le alette (in pratica come le alette vengono "attraversate" dall'aria)...

ne ho azzeccata almeno una?
Old 21-06-2005, 17:49   #516
Daishi89
Senior Member

L'Avatar di Daishi89

Iscritto dal: Jan 2005
Città: provincia di Milano
x me le hai azzeccate tutte
Old 21-06-2005, 18:05   #517
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pirella
bhe, io li sparo:

secondo me influisce l'altezza della base (o di rame o di alluminio)...
la distanza tra una aletta e un altra
e lo spessore dell'aletta stessa...
poi potrebbe influire anche l'angolo di come sono disposte le alette (in pratica come le alette vengono "attraversate" dall'aria)...

ne ho azzeccata almeno una?
Io dico (in oridine di importanza):

1) Superfice totale di scambio in mm2 ( i lunzini ne avevano pochissima)
2) resistività termica totale (materiale, spessore di base e alette, lappatura della base etc.) ovvero la velocità o meglio la facilità con cui si propaga il calore) sopratutto lo spessore delle alette può sopperire alla qualità del materiale (funziona come i cavi elettrici: più grosso è, più corrente trasporta).
E' anche vero che solitamente con il rame grazie alle capacità del materiale, puoi fare le alette sottili e metterne tante, guadagnando sul primo punto.
3) era la lappatura ma l'ho inclusa nel punto 2 perchè incide sempre nella resistività termica.

I lunzini erano piccoli, con 3 sole alette inutilmente grosse, quindi un bel dissino in alluminio era meglio.
Old 21-06-2005, 18:13   #518
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Io dico (in oridine di importanza):

1) Superfice totale di scambio in mm2 ( i lunzini ne avevano pochissima)
2) resistività termica totale (materiale, spessore di base e alette, lappatura della base etc.) ovvero la velocità o meglio la facilità con cui si propaga il calore) sopratutto lo spessore delle alette può sopperire alla qualità del materiale (funziona come i cavi elettrici: più grosso è, più corrente trasporta).
E' anche vero che solitamente con il rame grazie alle capacità del materiale, puoi fare le alette sottili e metterne tante, guadagnando sul primo punto.
3) era la lappatura ma l'ho inclusa nel punto 2 perchè incide sempre nella resistività termica.

I lunzini erano piccoli, con 3 sole alette inutilmente grosse, quindi un bel dissino in alluminio era meglio.
giusto... la lappatuta! così trasferisce "prima" il calore dato che la base è "piana" e non ci sono righe e/o imperfezioni che ostacolano il cammino del calore...

per quanto riguarda invece i mm2, diciamo che implicitamente io li avevo inclusi nella distanza e nello spessore delle alette...
Old 09-07-2005, 12:10   #519
neweb
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2005
ciao a tutti, sono nuovo, volevo chiedervi una cosa...

ho comprato qualke mese fa una ati radeon 9800pro con 128mb @ 256 bit
della sapphire.

il ho il pcb della pro, quindi a quanto ho capito, niente sensore della temperatura...

non so se ho un r360 oppure un r350... allora

atiUtil mi dice R350
ati tool mi dice R350

faccio il dump del bios con ati tool, apro il file *.bin con rabit e nella sezione description mi dice

R360 Hynix DDR 113-A07537-103 BIOS

allora ho realmente un r360 oppure no??????

AIUTATEMI
neweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2005, 12:20   #520
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
si quasi sicuramente, nn fidarti dei tool, non ci beccano mai..

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il catalogo del Game Pass si aggiorna: e...
Redmi Note 15 4G sta arrivando in Europa...
Più sicurezza per i clienti Revol...
Aira punta a risparmio e massima semplic...
Il film di Helldivers sarà dirett...
Prezzi AMD Radeon: aumenti fino a 40 dol...
Sconti speciali sui prodotti FRITZ!Box: ...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI resta al prezzo ...
Roborock Qrevo Curv S5X a 499€: potenza ...
L'italiana Bending Spoons ha comprato Ev...
Pat Gelsinger, mai darlo per morto: piov...
ECOVACS DEEBOT MINI a 199€: prezzo pi&ug...
Codice rosso in casa OpenAI: priorit&agr...
AWS rinnova lo stack dell'IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian