|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#501 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Provincia di Roma
|
qualcuno mi consiglia un dissy per la GPU che non mi costringa a togliere quelli sulle RAM che stò per mettere? Sono pure in rame...
vorrei qualcosa di buono ma che costi poco... |
|
|
|
|
|
#502 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
|
Quote:
Inoltre un buon dissy per GPU che costi poco non esiste. Personalmente ho provato l'ArcticCooler, i diversi Vantec e lo Zalman7700Cu. Personalmente lo Zalman è il migliore, ma l'ArcticCooler non è da meno. Sconsigliati vivamente i vari Vantec Ovviamente mi riferisco alle utlime versioni disponibili.
My (to-be-updated) SFF computer: Steve Simons Projects ![]() Old Stuff: [GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia! | NUOVO "FLashRd ver.3.0 - FlashROM Disk for ATi Graphic Cards" |
|
|
|
|
|
|
#503 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
|
problema con atitool
tempo fa avevo overcloccato la 9800 pro con atitool e poi ho scoperto ke al riavvio mi teneva quei settaggi, anche disinstallando atitool e reinstallandolo rimangono, addirittura rimangono anche formattando...
adesso ogni volta mi tocca aprire atitool e settare il default.. qualcuno sa darmi una dritta? |
|
|
|
|
|
#504 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Questa è un pò una classica leggenda da forum; il rame rispetto all'alluminio ha una migliore conducibilità termica e tende a portare più velocemente il calore verso l'esterno. Certo, questa caratteristica migliore del rame non è sfruttata bene se non viene ventilato a sufficenza, ma in ogni caso un dissy in rame è sempre meglio di uno in alluminio a parità di superfice di scambio. Logicamente questa differenza è quasi zero se la ventilazione non è adeguada, mentre è molto maggiore con una ventilazione adeguata, ma in ogni caso è scientificamente impossibile che un dissy in alluminio scambi il calore meglio di uno in rame. PS Il rame grazie ad una conducibilità termica maggiore si riscalda e si raffredda prima. |
|
|
|
|
|
|
#505 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qui stiamo parlando di poi mm cubici di metallo, il quale è soggetto molto di più di un dissi di grosse dimensioni alla quantità di aria a cui è soggetto. In pratica dei chipsink in rame ventilati bene sono più dissipanti di alcuni loro simili in alliuminio, mentre se dissipati male, allora diventano peggio dell'alluminio. Se si parlasse di un dissy per cpu, quindi di grosse dimensioni, allora il discorso sarebbe uguale con poca ventilazione e molto a favore del rame con una buona ventilazione. Dico questo sulla base di test fatti a loro tempo dall'oltre oceano quando furono introdotti i primi chipsink in rame, oltre che dall'esperienza personale, avendo avuto io una 9500 dotata di Lunzini da 20x10x10mm in rame che, se non ventilati a dovere, tenevano i chip della ram ad una temp più calda dei semplici chipsink in alluminio che avevo messo in partenza.
My (to-be-updated) SFF computer: Steve Simons Projects ![]() Old Stuff: [GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia! | NUOVO "FLashRd ver.3.0 - FlashROM Disk for ATi Graphic Cards" |
|
|
|
|
|
|
#506 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sinceramente non so che dire, ma la la fisica parla molto chiaro al riguardo...proprio non so che dire Dal mio punto di vista affermare il contrario sarebbe come dire che la terra è piatta |
|
|
|
|
|
|
#507 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#508 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
|
ciao raga... sono da poco ritornato ad ATi.. con una 9800pro che devo ancora provare per bene...
cmq, essendo da 4 mesi che non scarico più i driver per ati, no so più niente sulle novità.. per esempio leggendo nel forum, ho scoperto che ATT è atitray tools mamma mia quanto ha preso piede questo programmino in questo periodo di mia assenza nel mondo ATI... cmq il CC come è, si è allegerito rispetto ad una volta? da qualche opzione in più... datemi qualche info va... |
|
|
|
|
|
#509 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: provincia di Milano
|
ciao pirella!!! km mai torni con una 9800pro? io invece ,e ne vado kon una 6800gt
Intel Core i7 920 + Cocage MST-140 - Asus P6T - Gainward GTX275 Golden Sample - 3x 2Gb Corsair XMS3 DDR3 1600MHz - Corsair 620HXEU - NZXT HUSH Ho concluso con: max84, borserg, invision, dfruggeri, schumy83, tigertank, vipera, blackxunah |
|
|
|
|
|
#510 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq la 6800gt è una grande scheda... bell'acquisto.. |
|
|
|
|
|
|
#511 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque non osare definire la 9800pro di fascia bassa, CAPITO? BENTORNATO |
|
|
|
|
|
|
#512 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi piacerebbe vedere le foto dei due dissini affianco perchè forse ho capito perchè l'alluminio ti andava meglio. Logico che anche in questo caso c'è una spiegazione logica (scusate il gioco di parole) |
|
|
|
|
|
|
#513 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq, una 9800pro forse è nella fascia media... va bhe, ci si gioca ancora abbastanza bene... e credo che resisterò fino a Natale con questa 9800pro... cmq, questo ATT, serve davvero a qualcosa? ovvero, conviene utilizzare l'ATT al posto del ccc? datemi qualche info su le nuove features di questo programma e del ccc... cmq per i dissini sulle memorie, ti appoggio in tutto... forse ho capito dove vuoi arrivare mettendoli uno affinaco all'altro... |
|
|
|
|
|
|
#514 |
|
Senior Member
|
Se mi paragoni la 9800pro alla 9250 o peggio alla 5200 e la 6200TC (che figo il nome TurboCache
Scherzi a parte approvo la tua scelta di vendere la 6800 per goderti le vacanze: pochi in questo forum lo farebbero Per quanto riguarda i dissy ci sono altre tre variabili da vedere...vediamo chi indovina Secondo la più importante di queste tre variabili posso affermare che i famosi "lunzini" in rame sono pessimi per la dissipazione. |
|
|
|
|
|
#515 | |
|
Senior Member
|
Quote:
secondo me influisce l'altezza della base (o di rame o di alluminio)... la distanza tra una aletta e un altra e lo spessore dell'aletta stessa... poi potrebbe influire anche l'angolo di come sono disposte le alette (in pratica come le alette vengono "attraversate" dall'aria)... ne ho azzeccata almeno una? |
|
|
|
|
|
|
#516 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: provincia di Milano
|
x me le hai azzeccate tutte
Intel Core i7 920 + Cocage MST-140 - Asus P6T - Gainward GTX275 Golden Sample - 3x 2Gb Corsair XMS3 DDR3 1600MHz - Corsair 620HXEU - NZXT HUSH Ho concluso con: max84, borserg, invision, dfruggeri, schumy83, tigertank, vipera, blackxunah |
|
|
|
|
|
#517 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) Superfice totale di scambio in mm2 ( i lunzini ne avevano pochissima) 2) resistività termica totale (materiale, spessore di base e alette, lappatura della base etc.) ovvero la velocità o meglio la facilità con cui si propaga il calore) sopratutto lo spessore delle alette può sopperire alla qualità del materiale (funziona come i cavi elettrici: più grosso è, più corrente trasporta). E' anche vero che solitamente con il rame grazie alle capacità del materiale, puoi fare le alette sottili e metterne tante, guadagnando sul primo punto. 3) era la lappatura ma l'ho inclusa nel punto 2 perchè incide sempre nella resistività termica. I lunzini erano piccoli, con 3 sole alette inutilmente grosse, quindi un bel dissino in alluminio era meglio. |
|
|
|
|
|
|
#518 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda invece i mm2, diciamo che implicitamente io li avevo inclusi nella distanza e nello spessore delle alette... |
|
|
|
|
|
|
#519 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ciao a tutti, sono nuovo, volevo chiedervi una cosa...
ho comprato qualke mese fa una ati radeon 9800pro con 128mb @ 256 bit della sapphire. il ho il pcb della pro, quindi a quanto ho capito, niente sensore della temperatura... non so se ho un r360 oppure un r350... allora atiUtil mi dice R350 ati tool mi dice R350 faccio il dump del bios con ati tool, apro il file *.bin con rabit e nella sezione description mi dice R360 Hynix DDR 113-A07537-103 BIOS allora ho realmente un r360 oppure no?????? AIUTATEMI |
|
|
|
|
|
#520 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
si quasi sicuramente, nn fidarti dei tool, non ci beccano mai..
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:14.