Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2013, 09:21   #8001
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da X Fleshcoated Guarda i messaggi
Spero magari di non avere problemi di "grandezza" xD perché in varie foto ho visto che tocca e da problemi alle ram, in tal caso andrò sul 412s

Edit: purtroppo mi sa che avrò problemi, posseggo le corsair vengeance 1600 ma sono high profile, penso che quindi urto col dissipatore giusto?
Alternative valide per overclock al cooler 412s e 612s?

Inviato col mio HTC One X con tapatalk
Thermalright true spirit 120 o true spirit 140: dissipatori fantastici.

Devi solo fare attenzione che ti stiano dentro al case (soprattutto il 140) perché sono a torre e si sviluppano molto in altezza.
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2013, 19:00   #8002
Alicon
Senior Member

L'Avatar di Alicon

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Caserta
Salve a tutti,da ieri sono in possesso di un Phenom II X4 955 BE,montato su una AsRock 870 Extreme 3 e con dissipatore EVGA Superclock Cpu Cooler,con KINGSTON HYPERX 1333MHZ 4GB (2X2GB) CL9.
Poichè me ne intendo poco o niente di OC,credo avrò bisogno del vostro aiuto.Ieri come prima cosa sapendo del moltiplicatore sbloccato sui BE,l'ho impostato a 19 così da avere come frequenza 3800Mhz.
in un altro 3d isomen mi ha suggerito di aumentare il cpu-nb intorno l'1.20-1.25 (di default era a 1.100) e l'NB Frequency intorno ai 2400(di default era 2000).
Ho fatto come suggeritomi e ho fatto un test con OCCT modalità linpack lasciandolo andare per circa 1.10h e questo è uno screen pochi istanti prima che lo fermassi:

Ora vorrei sapere da voi se il test è riuscito bene,e quindi il sistema è stabile(le temperature quando non sotto sforzo oscillano tra i 40-42°),oppure ci sono delle cose da aggiustare per migliorarlo.
Inoltre sarei curioso di sapere fino a quanto teoricamente potrei portare la cpu,e che aumenti prestazionali effettivi otterrei!

spero di non essermi dilungato troppo,e che possiate aiutarmi!
grazie mille
CPU:AMD Phenom II X4 955BE @3.8 Ghz Dissi:EVGA Superclock CPU Cooler Mobo:AsRock 870 Extreme 3 PSU:Seasonic S12II-620Bronze RAM:4GB (2X2GB) DDR3 KINGSTON HYPERX 1333Mhz VGA: Asus ENGTX 460 1Gb DDR3 HDD:Maxtor 160GB + WD 500GB SO:Windows 8.1 64 bit
Alicon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2013, 19:43   #8004
Alicon
Senior Member

L'Avatar di Alicon

sia come temperature che come vcore sono nella norma?
CPU:AMD Phenom II X4 955BE @3.8 Ghz Dissi:EVGA Superclock CPU Cooler Mobo:AsRock 870 Extreme 3 PSU:Seasonic S12II-620Bronze RAM:4GB (2X2GB) DDR3 KINGSTON HYPERX 1333Mhz VGA: Asus ENGTX 460 1Gb DDR3 HDD:Maxtor 160GB + WD 500GB SO:Windows 8.1 64 bit
Old 02-11-2013, 20:16   #8005
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Alicon Guarda i messaggi
sia come temperature che come vcore sono nella norma?
La temp é al limite, ma nel daily nn raggiungerai mai quella che raggiungi con occt.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2013, 22:13   #8006
X Fleshcoated
Senior Member

L'Avatar di X Fleshcoated

Iscritto dal: Aug 2012
Allora ragazzi, dopo un poco di ricerche, ho appunto costatato questi modelli di dissipatori per il 955 da portarlo almeno a 4 ghz se riesco.
Cooler Master Hypers 412s\612s
Thermalright hr-02 Macho 50
Thermalright true spirit 140
Spire Thermax Eclipse II
Tuniq Tower 120 Extreme
Scythe Kabuto 2
Zalman 9900 Max
Dati i seguenti modelli vi dico che sulla mia scheda madre (GA-880GM-USB3) ho tutti i banchi delle ram occupati purtroppo high profile.
Detti questi presupposti, quali dei modelli appunto mi consigliate?

Per quanto riguarda i due cooler master, se li mettessi a singola ventola, però con essa rivolta verso il retro del case ho una ventola che prende l'aria da dentro e la butta fuori, è un male che queste due ventole stanno contro oppure posso comunque metterlo?

Ditemi voi come dovrei muovermi così che posso iniziare l'oc grazie mille
1° Mobo: GA-990FXA-UD3 Rev.4 CPU: AMD FX 8150 Cooler: Artic Freezer XTREME Rev. 2 Ram: Corsair Vengeance 2x4GB 1600 CL8 Red VGA: Sapphire Radeon 7970 Ghz Ediction vapor-x HDD: WD Caviar Blue 1TB PSU: Corsair TX650 Case: Aerocool Strike-X Advance
2° Mobo: GA-880GM-USB3 CPU: AMD Phenom II x4 955 @4.0Ghz Cooler: Gelid GX-7 Ram: Corsair Vengeance 2x4GB 1600 CL9 Blue VGA: Sapphire Radeon 7850 Dual-X 2GB HDD: WD Caviar Blue 500GB PSU: Techno 1000w Case: Aerocool Psg Vs-3

Ultima modifica di X Fleshcoated : 03-11-2013 alle 01:14.
X Fleshcoated è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2013, 01:24   #8007
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Allora ragazzi, dopo un poco di ricerche, ho appunto costatato questi modelli di dissipatori per il 955 da portarlo almeno a 4 ghz se riesco.
Cooler Master Hypers 412s\612s
Thermalright hr-02 Macho 50
Thermalright true spirit 140
Spire Thermax Eclipse II
Tuniq Tower 120 Extreme
Scythe Kabuto 2
Zalman 9900 Max
Dati i seguenti modelli vi dico che sulla mia scheda madre (GA-880GM-USB3) ho tutti i banchi delle ram occupati purtroppo high profile.
Detti questi presupposti, quali dei modelli appunto mi consigliate?

Per quanto riguarda i due cooler master, se li mettessi a singola ventola, però con essa rivolta verso il retro del case ho una ventola che prende l'aria da dentro e la butta fuori, è un male che queste due ventole stanno contro oppure posso comunque metterlo?

Ditemi voi come dovrei muovermi così che posso iniziare l'oc grazie mille
Per portare un 955 a 4ghz anche un katana III o un Noctua NH-U9B SE2 o un212s dovrebbero esserti sufficenti... e nn dovrebbero crearti impedimento per la ram.

ciauz
Old 03-11-2013, 03:12   #8008
X Fleshcoated
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Per portare un 955 a 4ghz anche un katana III o un Noctua NH-U9B SE2 o un212s dovrebbero esserti sufficenti... e nn dovrebbero crearti impedimento per la ram.

ciauz
Inanzi tutto grazie per rispondermi ogni volta, ora sarò ancora più preciso magari, come case posseggo un aerocool PGS VS-3 Advance, con cui una ventola frontale dove l'aria entra, e una ventola posteriore dove l'aria esce, e due ventole laterali che buttano l'aria nel case, più avanti penso prenderò anche una ventola per la base a terra e una per la parte alta che buttano aria fuori da case, per quanto riguarda il case arieggiato ci sono o devo fare ancora altro? Questa bene o male è come dovrebbe avere l'andatura d'aria

Poi quel "dovrebbero esserti sufficienti" equivale a dire che rischio che non possano essere soddisfacenti per il mio intento? In finale devo alzare di 800Mhz il clock del procio, da 3,2 vorrei portarlo massimo a 4,0 poi se posso andare oltre ben venga
1° Mobo: GA-990FXA-UD3 Rev.4 CPU: AMD FX 8150 Cooler: Artic Freezer XTREME Rev. 2 Ram: Corsair Vengeance 2x4GB 1600 CL8 Red VGA: Sapphire Radeon 7970 Ghz Ediction vapor-x HDD: WD Caviar Blue 1TB PSU: Corsair TX650 Case: Aerocool Strike-X Advance
2° Mobo: GA-880GM-USB3 CPU: AMD Phenom II x4 955 @4.0Ghz Cooler: Gelid GX-7 Ram: Corsair Vengeance 2x4GB 1600 CL9 Blue VGA: Sapphire Radeon 7850 Dual-X 2GB HDD: WD Caviar Blue 500GB PSU: Techno 1000w Case: Aerocool Psg Vs-3
Old 03-11-2013, 09:30   #8009
Alicon
Senior Member

L'Avatar di Alicon

Quote:
La temp é al limite, ma nel daily nn raggiungerai mai quella che raggiungi con occt.

ciauz
Ti ringrazio per le risposte. per le temp pensavo che il mio evga superclock fosse sufficiente ma a quanto pare..
se volessi arrivare a 4Ghz e fermarmi, mi basta agire sul moltiplicatore oppure devo ritoccare qualcos'altro?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Old 03-11-2013, 10:13   #8010
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Quote:
Inanzi tutto grazie per rispondermi ogni volta, ora sarò ancora più preciso magari, come case posseggo un aerocool PGS VS-3 Advance, con cui una ventola frontale dove l'aria entra, e una ventola posteriore dove l'aria esce, e due ventole laterali che buttano l'aria nel case, più avanti penso prenderò anche una ventola per la base a terra e una per la parte alta che buttano aria fuori da case, per quanto riguarda il case arieggiato ci sono o devo fare ancora altro? Questa bene o male è come dovrebbe avere l'andatura d'aria

Poi quel "dovrebbero esserti sufficienti" equivale a dire che rischio che non possano essere soddisfacenti per il mio intento? In finale devo alzare di 800Mhz il clock del procio, da 3,2 vorrei portarlo massimo a 4,0 poi se posso andare oltre ben venga
Ancora un paio di ventole e vola....
Old 03-11-2013, 14:52   #8011
X Fleshcoated
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Ancora un paio di ventole e vola....
Infatti sono rimasti un paio di spazi, meno male che il case è chiodato a terra xD
Cmq scherzi a parte penso che andrò per un Noctua NH-U9B SE2, tutti mi dicono che la noctua è una garanzia e una marca prima nei dissipatori e raffreddamenti, mi voglio fidare

Inviato col mio HTC One X con tapatalk
Old 03-11-2013, 14:58   #8012
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Io ho un Noctua NH-9L... Low Profile. Ti posso dire che come qualità costruttiva ed efficienza non sono secondi a nessuno... Ed anche come confezione e bundle... nulla da dire... Costano...
Old 03-11-2013, 15:54   #8013
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:

Il dovrebbero esserti sufficienti significa che dipende anche dal vcore che ti serve per arrivarci e dal case (dall'immagini postate il tuo va più che bene), 800mhz di oc per un deneb nn sono bruscolini... i primi C3 faticavano ad arrivare a 4ghz mentre gli ultimi di media li passavano anche... dipende da quanto é il tuo

Quote:
Ti ringrazio per le risposte. per le temp pensavo che il mio evga superclock fosse sufficiente ma a quanto pare..
se volessi arrivare a 4Ghz e fermarmi, mi basta agire sul moltiplicatore oppure devo ritoccare qualcos'altro?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
200mhz in più potrbbero implicare un ulteriore aumento del vcore e quindi un innalzamento della temp, ma nell'oc nn si può dare niente per scontato... ti rimane solo da provare e vedere

ciauz
Old 03-11-2013, 16:19   #8014
Alicon
Senior Member

L'Avatar di Alicon

Quote:
Il dovrebbero esserti sufficienti significa che dipende anche dal vcore che ti serve per arrivarci e dal case (dall'immagini postate il tuo va più che bene), 800mhz di oc per un deneb nn sono bruscolini... i primi C3 faticavano ad arrivare a 4ghz mentre gli ultimi di media li passavano anche... dipende da quanto é il tuo

200mhz in più potrbbero implicare un ulteriore aumento del vcore e quindi un innalzamento della temp, ma nell'oc nn si può dare niente per scontato... ti rimane solo da provare e vedere

ciauz
ma il vcore è impostato già nel bios giusto?cioè non può superare una determinata soglia di sicurezza o sbaglio?
e lo stesso per le temperature?il controllo di sicurezza è impostato a 65°?
più che altro non ho capito bene se oltre: moltiplicatore,cpu-nb e nb-frequency ci sono altri parametri da toccare :\
Io monto questo dissipatore qui:
http://www.hardwarecanucks.com/forum...er-review.html
dite che è buono?

Ultima modifica di Alicon : 03-11-2013 alle 16:21.
Old 03-11-2013, 19:16   #8015
X Fleshcoated
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Io ho un Noctua NH-9L... Low Profile. Ti posso dire che come qualità costruttiva ed efficienza non sono secondi a nessuno... Ed anche come confezione e bundle... nulla da dire... Costano...
Per quanto riguarda temperature e spazio come ti sei trovato?
So che le temperature dipendono da tanti fattori, è giusto una curiosità
Old 03-11-2013, 19:32   #8016
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
ma il vcore è impostato già nel bios giusto?cioè non può superare una determinata soglia di sicurezza o sbaglio?
e lo stesso per le temperature?il controllo di sicurezza è impostato a 65°?
più che altro non ho capito bene se oltre: moltiplicatore,cpu-nb e nb-frequency ci sono altri parametri da toccare :\
Io monto questo dissipatore qui:
http://www.hardwarecanucks.com/forum...er-review.html
dite che è buono?
Certo che é impostato nel bios e come ti ho già detto mi sembra alto per la frequenza, ma se abbassandolo hai problemi significa che alla tua cpu serve, il sensore della mobo nn sempre é preciso quindi quei 65° sono approssimativi... ma con la tua cpu nn dovresti superare i 62°.
Sono quelli che ti permettono di aumentare la frequenza e mantenere la stabilità.
Dare un giudizio su un dissipatore senza averlo provato... é un terno al lotto.

ciauz
Old 03-11-2013, 21:41   #8017
Alicon
Senior Member

L'Avatar di Alicon

Quote:
Certo che é impostato nel bios e come ti ho già detto mi sembra alto per la frequenza, ma se abbassandolo hai problemi significa che alla tua cpu serve, il sensore della mobo nn sempre é preciso quindi quei 65° sono approssimativi... ma con la tua cpu nn dovresti superare i 62°.
Sono quelli che ti permettono di aumentare la frequenza e mantenere la stabilità.
Dare un giudizio su un dissipatore senza averlo provato... é un terno al lotto.

ciauz
in realtà il vcore non ho mai provato ad abbassarlo
ora ho aumentato le nb frequency a 2600 e il moltiplicatore a a 20(4Ghz) e il test con occt di 1h è andato "bene".
per abbassarlo dal bios scendo dall'1.4 di base a scalare?e di volta in volta provo a stressarlo giusto?

Ultima modifica di Alicon : 03-11-2013 alle 21:51.
Old 03-11-2013, 22:01   #8018
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
in realtà il vcore non ho mai provato ad abbassarlo
ora ho aumentato le nb frequency a 2600 e il moltiplicatore a a 20(4Ghz) e il test con occt di 1h è andato "bene".
per abbassarlo dal bios scendo dall'1.4 di base a scalare?e di volta in volta provo a stressarlo giusto?
Si... nello screen di occt che hai postato io vedo che il vcore arriva a 1,49 e considerando che con il mio 955 tenevo i 4ghz stabili con 1,408... mi sembra alto.

PS
per il fatto che abbassandolo perdevi stabilità é probabile che mi sbagli con un'altro utente... ultimamente ho dato consigli per diversi 955

ciauz
Old 03-11-2013, 22:08   #8019
Alicon
Senior Member

L'Avatar di Alicon

Quote:
Si... nello screen di occt che hai postato io vedo che il vcore arriva a 1,49 e considerando che con il mio 955 tenevo i 4ghz stabili con 1,408... mi sembra alto.

PS
per il fatto che abbassandolo perdevi stabilità é probabile che mi sbagli con un'altro utente... ultimamente ho dato consigli per diversi 955

ciauz
sisi il era riferito a me stesso
ho notato anche io che il vcore saliva a 1.49 eppure nel bios era impostato a 1.40
ora ho provato a scenderlo a 1.3750 e vedo come reagisce occt
scusami se ti sto tempestando di domande
Old 03-11-2013, 22:51   #8020
Alicon
Senior Member

L'Avatar di Alicon

niente da fare,l'ho messo a 1.3750 e dp pochi minuti occt si è bloccato dandomi errore..l'ho messo allora a 1.3875 e il test sta andando ma mi segna sempre come vcore max 1.49
non riesco a capire,non dovrebbe avere come massimo quello che io imposto dal bios?
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian