Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2012, 15:50   #7401
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da R.O.N.I Guarda i messaggi
Ora sto facendo 3 ore di lynx a:
Cpu 4 ghz @ 1.5v
Cpu-nb 2.6 ghz @ 1.25v
LLC a 19% (vdroop migliore tra tutti)
sotto carico i volt stanno sui 1.49 con oscillazioni sporadiche tra 1.47 e 1.51 tutto con 55° sia core che cpu temp
Il vcore mi sembra un po' alto per il daily... per il resto ottimo risultato.

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 31-05-2012 alle 22:38.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 22:01   #7402
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008

dopo l'OC sul pc 2 in firma...mi è capitato 2 volte di avvaire il pc ( o forse dal risveglio), e internet non funziona, apro firefox e rimane pagina bianca..
se spengo il pc..rimane poi fermo sulla schermata azzurra solita prima che si spegne windows..devo forzare la chiusura.

dipenderà da qualcosa dell'OC? ( questa cosa non mi era mai capitata prima..)

devo dire che ho usato il pc per una settimana senza problemi, i test tutti ok..

ho fatto questa cosa però.. avendo io una centralina per le ventole con i sensori a cavo per le temperature..da sempre uno dei sensori era infilato nelle alette del dissi del NB...per un controllo migliore allora io qualche giorno fa, ho infilato il sensore( è finissimo) sotot il dissipatore del NB..( l'ho alzato legegrmente, ha quelle specie di molle)..
devo dire che al primo avvio ho avuto per la prima volta questo problema...e oggi una seconda volta stesso problema..

l'unica cosa che vedo poi in eventi di windows..è bfe base filtering engine non si è avviato..

Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 22:42   #7403
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi

dopo l'OC sul pc 2 in firma...mi è capitato 2 volte di avvaire il pc ( o forse dal risveglio), e internet non funziona, apro firefox e rimane pagina bianca..
se spengo il pc..rimane poi fermo sulla schermata azzurra solita prima che si spegne windows..devo forzare la chiusura.

devo dire che ho usato il pc per una settimana senza problemi, i test tutti ok..

ho fatto questa cosa però.. avendo io una centralina per le ventole con i sensori a cavo per le temperature..da sempre uno dei sensori era infilato nelle alette del dissi del NB...per un controllo migliore allora io qualche giorno fa, ho infilato il sensore( è finissimo) sotot il dissipatore del NB..( l'ho alzato legegrmente, ha quelle specie di molle)..
devo dire che al primo avvio ho avuto per la prima volta questo problema...e oggi una seconda volta stesso problema..

l'unica cosa che vedo poi in eventi di windows..è bfe base filtering engine non si è avviato..

beh se sollevi il dissipatore questo non dissipa....quindi IMHO è molto probabile che sia quello il problema....
tornando a me ora ho la cpu a 3.2GHz x4 a 1,37v....per il northbrigde, se lo porto a 2400 poi non devo aumentare anche il nb voltage? o basta solo il cpu nb voltage? il cpu-nb voltage ora è a 1.1v mi pare....
altra domanda già che ci sono...l'overclock del nb influenza le temp della cpu o della mobo?
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 22:46   #7404
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
il nb voltage non va toccato quello che va alzato è il cpu-nb voltage

l'overclock del cpu-nb influenza le temperature della cpu (essendo all'interno della cpu)
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 22:49   #7405
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
il nb voltage non va toccato quello che va alzato è il cpu-nb voltage

l'overclock del cpu-nb influenza le temperature della cpu (essendo all'interno della cpu)
mmm, però l'overclock del cpu nb si fa aumentando il northbridge giusto?....questa cosa non mi quadra molto...a che serve allora il nb-voltage?
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 22:51   #7406
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:

Può darsi che ciò che hai fatto provochi problemi al nb, probabile che il sensore impedisca un buon contatto con il dissi... ma quel sensore che temp rileva? Ma adesso gli stress test li passa?

PS
se scalda molto togli il sensore, smonta il dissi e metti nuova pasta termoconduttiva (uno strato omogeneo ma sottile), altrimenti rischi di friggere la mobo

CIAUZ
Old 31-05-2012, 23:00   #7407
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
il sensore rileva la temperatura appunto li nei pressi del NB.
ho 4 sensori che partono dalla centralina..e quindi li ho posizionati da qualche parte
visto che ho notato che quando sale la cpu-...sale anche il NB...mettendo li il sensore, ho poi detto alla centralina che se supera una certa soglia..alza automaticamente la ventola della cpu

i test li avevo fatti prima..però poi mi sono addormentata con loinx..e ha fatto ancora 2 orette ok..

per prima cosa allora lo levo da dove l'ho messo quel sensore e lo rimetto tra le alette esterne del dissi NB..

ho gia tentato di levare il dissi NB e SB..ma bo io premo quei 2 pulsanti a molla..ma non succede nulla, ho come idea che va smontata la mobo per poter sganciare questi dissipatori..

ciao
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 00:21   #7408
R.O.N.I
Senior Member

L'Avatar di R.O.N.I

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Il vcore mi sembra un po' alto per il daily... per il resto ottimo risultato.

CIAUZ
Vero sono più o meno uno step oltre la media, probabilmente è la mobo che non mi permette altrimenti. Con sessioni intensive di bf3 e gaming in generale le temp non arrivano mai oltre i 48-49°, se riesco a mantenere le temp nel giusto range non dovrei preoccuparmi del vcore a 1.5 no?
Mobo: Asus Sabertooth990fx Rev2.0 | Cpu: FX 8350 @4.8ghz 1.49v / H100i | Ram: 2x8gb DDR3 2400 Corsair Vengeance Pro | Vga: XFX GTR 480 8gb | Alimentatore: XFX ProSeries XXB Bronze 850w | Case: Homemade (click) | HDD: Seagate barracuda 7200.14 1Tb | SSD: Crucial mx300 750Gb | Monitor: Iiyama xb2374hds-1 ; AOC g2460pf | Input: G300/G11/G13 | Profilo battle.net: Roni#2789
R.O.N.I è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 17:15   #7409
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da R.O.N.I Guarda i messaggi
Vero sono più o meno uno step oltre la media, probabilmente è la mobo che non mi permette altrimenti. Con sessioni intensive di bf3 e gaming in generale le temp non arrivano mai oltre i 48-49°, se riesco a mantenere le temp nel giusto range non dovrei preoccuparmi del vcore a 1.5 no?
Si con quella temp puoi stare tranquillo.

CIAUZ
Old 01-06-2012, 17:27   #7410
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
il sensore rileva la temperatura appunto li nei pressi del NB.
ho 4 sensori che partono dalla centralina..e quindi li ho posizionati da qualche parte
visto che ho notato che quando sale la cpu-...sale anche il NB...mettendo li il sensore, ho poi detto alla centralina che se supera una certa soglia..alza automaticamente la ventola della cpu

i test li avevo fatti prima..però poi mi sono addormentata con loinx..e ha fatto ancora 2 orette ok..

per prima cosa allora lo levo da dove l'ho messo quel sensore e lo rimetto tra le alette esterne del dissi NB..

ho gia tentato di levare il dissi NB e SB..ma bo io premo quei 2 pulsanti a molla..ma non succede nulla, ho come idea che va smontata la mobo per poter sganciare questi dissipatori..

ciao
Hai impostato che quando sale la temp del nb aumenti la velocità della ventola della cpu, ok per la cpu... ma nn ti raffredda il nb e se scalda troppo (magari perchè dove hai inserito la sonda il dissi nn fa più contatto con il chipset) rischi di bruciare la mobo.

Ti ho chiesto se dopo aver messo la sonda sotto il dissi del nb superavi il test perché il pc potrebbe essere diventato instabile per via del chipset troppo caldo.

Per togliere il dissi devi agire da sotto la mobo, se nn puoi accedervi togliendo il pannello laterale (alcuni case hanno dei fori nella paratia interna) devi smontarla e se nonostante tu abbia tolto la sonda il nb scalda molto ti consiglio di farlo prima possibile.

CIAUZ
Old 18-06-2012, 19:41   #7411
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Anche io, come te, stò cercando di limare un po' i voltaggi (con questo caldo torrido) e ho scoperto che il mio 955 a frequenza default é stabile così:

Uploaded with ImageShack.us

e amd gli ha assegnato un vcore di 1,375
cmq guarda che con queste temp (nn ho il condizionatore) nn é impossibile stare in daily a 4 ghz, ma passare gli stress test é dura... credo che quelli sia meglio rimandarli a quando la temb sarà un po' più bassa, anche io per stare tranquillo l'ho abbassato a 3,8... tanto nn é che cambi chissà che.

CIAUZ
Old 18-06-2012, 20:40   #7412
giuliojiang
Senior Member

L'Avatar di giuliojiang

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
eh sì, fa davvero caldo
Però io continuo a tenere i 4Ghz a 1,36v (ho fatto +0,015v dal bios)
la cpu sta a 54C sotto stress (ore di rendering con Luxrender).
Posso considerarmi fortunato

ma i 4,5Ghz non li fa più
Old 18-06-2012, 21:00   #7413
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da giuliojiang Guarda i messaggi
eh sì, fa davvero caldo
Però io continuo a tenere i 4Ghz a 1,36v (ho fatto +0,015v dal bios)
la cpu sta a 54C sotto stress (ore di rendering con Luxrender).
Posso considerarmi fortunato

ma i 4,5Ghz non li fa più
Il mio i 4,5 nn l'ha mai fatti stabile al massimo arriva a 4,1/4,15
ma per il daily anche io posso tenere i 4 ghz senza sforare i 60° (per tenere intendo che posso fare tutto senza perdere stabilità), ma con linx all memory vado troppo oltre con la temp e ho preferito abbassare un po' visto che il mio procio oltre i 3,8 vuole 2 step di vcore ogni 100 mhz.

CIAUZ
Old 19-06-2012, 17:04   #7414
giuliojiang
Senior Member

L'Avatar di giuliojiang

Quote:
ammazza che
con quelle impostazioni li il mio pc manco si accende non arriva nemmeno al bios
grazie . Questa cosa l'hanno notata subito molti di coloro che leggevano questo thread, quando ancora stavo testando i vari parametri.
4,34Ghz 100% stabile con 1,44v

Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi

Però rimane il fatto che il crash in occt linpack mentre la cpu è a "riposo" è davvero strano
Secondo me dovresti controllare un po' la stabilità delle ram. Fai un'ora di MemTest86+ e vedi se lo passi. Verifica anche il voltaggio del CPU-NB
Old 20-06-2012, 20:38   #7415
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Ho appena finito di fare una sessione di linx con il pc2 (l'ho avuto a disposizione per un po'), visto che in casa ho 30° nn mi sembra male:

In daily nn supera i 55°

CIAUZ
Old 20-06-2012, 20:47   #7416
giuliojiang
Senior Member

L'Avatar di giuliojiang

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Ho appena finito di fare una sessione di linx con il pc2 (l'ho avuto a disposizione per un po'), visto che in casa ho 30° nn mi sembra male:

In daily nn supera i 55°

CIAUZ
buon risultato

una curiosità: il tuo pc 2 col 1090T non dovrebbe essere il numero 1?
Old 20-06-2012, 21:04   #7417
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
buon risultato

una curiosità: il tuo pc 2 col 1090T non dovrebbe essere il numero 1?
E' il pc più potente (si fa per dire) di casa, ma siccome lo usa mio figlio (io ci ho accesso solo quando da problemi, infatti éra impostato a 4,1 ghz e con questo caldo iniziava a dare qualche segno di squilibrio), mentre questo (pc1) é quello che uso io abitualmente... cmq si sono abbastanza soddisfatto del noctua nh-d14 e dell'haf922.

CIAUZ
Old 09-07-2012, 22:33   #7418
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
ciao a tutti. ho dato una prima lettura alla prima pagina del thread. vi illumino sul mio pc

Scheda Madre Asrock 970 Extreme4 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX
Pasta Termica Arctic Cooling MX-4 4g
VGA XFX Ati AMD Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI HDMI 2xminiDisplayPort
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 612S Socket Intel Amd

ora essendo niubbo di oc ho guardato le impostazioni base del bios che riporto:

in ambiente con 26 gradi ho:

cpu 3.4 ghz a 44°
m/b 37°

ho guardato le impostazioni del bios e:

se metto in manual oc
vedo
cpu frequency 200
pcie frequency 200
asrock ucc disable
cpu frequency molt x17 = 3.4
voltage 1,45
mb freq x10
cpu nb 1.1

ora vorrei sapere che parametro toccare per fare un inizio di oc e poi vorrei cortesemente sapere una volta avviato windows l 'elenco in fila dei test da fare....

grazie tante
Old 09-07-2012, 23:16   #7419
giuliojiang
Senior Member

L'Avatar di giuliojiang

Quote:
Originariamente inviato da Pisuke_2k6 Guarda i messaggi
ciao a tutti. ho dato una prima lettura alla prima pagina del thread. vi illumino sul mio pc

Scheda Madre Asrock 970 Extreme4 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX
Pasta Termica Arctic Cooling MX-4 4g
VGA XFX Ati AMD Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI HDMI 2xminiDisplayPort
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 612S Socket Intel Amd

ora essendo niubbo di oc ho guardato le impostazioni base del bios che riporto:

in ambiente con 26 gradi ho:

cpu 3.4 ghz a 44°
m/b 37°

ho guardato le impostazioni del bios e:

se metto in manual oc
vedo
cpu frequency 200
pcie frequency 200
asrock ucc disable
cpu frequency molt x17 = 3.4
voltage 1,45
mb freq x10
cpu nb 1.1

ora vorrei sapere che parametro toccare per fare un inizio di oc e poi vorrei cortesemente sapere una volta avviato windows l 'elenco in fila dei test da fare....

grazie tante
per iniziare ad aumentare di frequenza aumenta il cpu frequency molt di 1 step alla volta. In Windows per fare un test veloce puoi usare wprime (dovrebbe esserci un link in prima pagina). 1,45v di voltaggio dovrebbe andare bene, senza bisogno di aumentare. Una volta che sei soddisfatto della combinazione frequenza/temperatura/voltaggio raggiunta, puoi fare un test prolungato, per esempio 1 ora di OCCT.
Old 10-07-2012, 09:18   #7420
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
Quote:
per iniziare ad aumentare di frequenza aumenta il cpu frequency molt di 1 step alla volta. In Windows per fare un test veloce puoi usare wprime (dovrebbe esserci un link in prima pagina). 1,45v di voltaggio dovrebbe andare bene, senza bisogno di aumentare. Una volta che sei soddisfatto della combinazione frequenza/temperatura/voltaggio raggiunta, puoi fare un test prolungato, per esempio 1 ora di OCCT.

per adesso grazie. sono peroccupato per le temperature. a procio stock 44 gradi sono tanti? in ambiente con 27 gradi?
la temperatura da tenere sott occhio qual e'?

Cool and quiet va attivato?

Allora ho impostato
Cpu frequenti multipli ed x 20 a 4ghz
1.3875 volt
Il sistema da bios indica cpu a 45 gradi mb a 37 gradi

Partito win schermata blu. Vado a provare ad alzare volt e arrivare a 1,4?

Ultima modifica di Pisuke_2k6 : 10-07-2012 alle 19:21.
Pisuke_2k6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian