Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2011, 09:22   #5541
garamant
Senior Member

L'Avatar di garamant

Iscritto dal: Sep 2010
e quale valore dovrebbe essere tra questi: HWMonitor
garamant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 09:45   #5542
sunat5
Senior Member

L'Avatar di sunat5

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da garamant Guarda i messaggi
e quale valore dovrebbe essere tra questi: HWMonitor
vin1
Old 20-07-2011, 09:52   #5543
garamant
Senior Member

L'Avatar di garamant

Quote:
Originariamente inviato da sunat5 Guarda i messaggi
vin1
Ammazza o.O ed è normale che a me sta a 1.84v? le tengo a 1600Mhz 8-8-8-24 2T
Old 20-07-2011, 10:07   #5544
sunat5
Senior Member

L'Avatar di sunat5

Quote:
Ammazza o.O ed è normale che a me sta a 1.84v? le tengo a 1600Mhz 8-8-8-24 2T
non so quanto sia attendibile a me segna 3.06, considera che io ho delle DDRII impostate da bios v.2.1
Old 20-07-2011, 10:08   #5545
garamant
Senior Member

L'Avatar di garamant

a me adesso stanno su auto.Appena posso provo a metterle manualmente e controllo quando è attendibile.

Edit: ho impostato da bios 1,407V e hwmonitor al valore VIN1 mi segna sempre 1,84V quindi o quello non è il voltaggio delle ram oppure è sballato

Ultima modifica di garamant : 20-07-2011 alle 10:32.
Old 20-07-2011, 10:46   #5546
fastleo63
Senior Member

L'Avatar di fastleo63

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Quote:
Prestazionalmente quale è conveniente impostare?
La modalità unganged migliora le prestazioni con le applicazioni che sfruttano il multithreading, ed è quella di solito preferita. La ganged garantisce, sulla carta, maggiori prestazioni solo nel caso di applicativi single-threaded.
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (r1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4GHz | RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT (xflashed to LiteOn iHBS212) | DVD writer: Plextor PX-891SAF PLUS | HDD: SSD WD Blue 240GB + 2TB RAID-6 (Broadcom MegaRAID SAS 9260CV-8i SAS adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GB GDDR5 | O.S.: Microsoft Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 10:54   #5547
sunat5
Senior Member

L'Avatar di sunat5

Quote:
Edit: ho impostato da bios 1,407V e hwmonitor al valore VIN1 mi segna sempre 1,84V quindi o quello non è il voltaggio delle ram oppure è sballato
da qualche altra parte ti spunta questo valore?
Old 20-07-2011, 11:17   #5548
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
a me adesso stanno su auto.Appena posso provo a metterle manualmente e controllo quando è attendibile.

per il voltaggio controlla sempre da bios nella seziione hardware monitor (sulle asus si chiama cosi, la corrispondente sezione nella asrock non so ma ci deve essere).

non hai un programma fornito nel bundle della tua scheda madre che ti permetta di controllare i voltaggi?
Old 20-07-2011, 11:37   #5549
garamant
Senior Member

L'Avatar di garamant

Trovato. Con AMDOverDrive si può vedere il voltaggio ed è corretto, io lo tengo a 1,407v da bios e mi segna lo stesso voltaggio anche il programma
Old 20-07-2011, 11:54   #5550
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Trovato. Con AMDOverDrive si può vedere il voltaggio ed è corretto, io lo tengo a 1,407v da bios e mi segna lo stesso voltaggio anche il programma
perfetto.
puoi ovviamente fare un raffronto tra i voltaggi di amd overdrive e quelli di hw monitor in modo da identificare le varie voci.
Old 20-07-2011, 12:02   #5551
peppotex
Senior Member

L'Avatar di peppotex

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Maranello
Io su HardwareMonitor per il voltaggio delle ram guardo la voce DRAMM, voce che in quello screen non vedo
Prova a riavviare e riguardare, perchè a me certe volte mancano delle voci, che poi ricompaiono.
MB: Asus Sabertooth Z77 CPU: INTEL i7 3770k@4500 Dissipatore Corsair H70 RAM: Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz 2x4Gb GPU: GTX 780 3Gb HDD: SSD 120Gb - Western Digital Velociraptor 300Gb Alimentatore: Corsair TX850 Case: Coller Master HAF 932 Mod Black&White ==> FOTO
peppotex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 12:39   #5552
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da peppotex Guarda i messaggi
Io su HardwareMonitor per il voltaggio delle ram guardo la voce DRAMM, voce che in quello screen non vedo
Prova a riavviare e riguardare, perchè a me certe volte mancano delle voci, che poi ricompaiono.
si ogni tanto bisogna dare un reset oppure riavviarlo per far comparire tutto.
comunque per i nomi delle voci dipende anche dalla main se è nel database, a me con la ch iv infatti le voci erano spefiche come hai detto tu dramm cpu-nb nb ecc ecc
con la v invece sono generiche, può darsi che aggiungeranno il supporto in una futura versione.
Old 20-07-2011, 12:54   #5553
Jecko
Senior Member

L'Avatar di Jecko

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Il Poli
ragazzi è esagerato tenere in daily un pII x4 955 a 4ghz con 1.45V? e' liquidato con l'H50 quindi le temp sono ok (53°-54° sotto Linx). E' un C3 ma non sono stato molto fortunato, per tenerlo RS ho dovuto portarlo a 1.45.
Inoltre ho notato un'anomalia nella mia mobo asrock: manca la voce cpu-nb c'è solo l'nb (ed a fianco c'è scritta la frequenza del cpu-nb cioè 2000mhz di default e che io ho messo a 2200) e con tensioni che partono da 1.1V (che ho portato fino ad 1.2V come l'avevo di default sulla mia precedente gigabyte). Qualcuno mi sa spiegare sta cosa? Perché gli 1.2V li regge benissimo (temp della mobo 34° max... sarà che ho 6 ventole nel case )... tra l'altro lasciandolo ad 1.1V non riuscivo ad arrivare nemmeno a 3.6ghz...
Old 20-07-2011, 12:57   #5554
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da Jecko Guarda i messaggi
ragazzi è esagerato tenere in daily un pII x4 955 a 4ghz con 1.45V? e' liquidato con l'H50 quindi le temp sono ok (53°-54° sotto Linx). E' un C3 ma non sono stato molto fortunato, per tenerlo RS ho dovuto portarlo a 1.45.
Inoltre ho notato un'anomalia nella mia mobo asrock: manca la voce cpu-nb c'è solo l'nb (ed a fianco c'è scritta la frequenza del cpu-nb cioè 2000mhz di default e che io ho messo a 2200) e con tensioni che partono da 1.1V (che ho portato fino ad 1.2V come l'avevo di default sulla mia precedente gigabyte). Qualcuno mi sa spiegare sta cosa? Perché gli 1.2V li regge benissimo (temp della mobo 34° max... sarà che ho 6 ventole nel case )... tra l'altro lasciandolo ad 1.1V non riuscivo ad arrivare nemmeno a 3.6ghz...
esagerato dipende da te.. io starei intorno a 1,4. in ogni caso sei al limite delle speciifiche, ma non penso che corri grossi rischi (mi sembra che più di qualcuno è un anno un anno e mezzo che ha la cpu a 1,45v e non si è rotto nulla.
tu dai 1,45v da bios? in full a quanto arriva?

certo c'è anche il fenomeno elettromigrazione che però sinceramente chi dice che è una cosa che si verifica dopo 10 anni chi dice che porta a degenerare rapidamente la cpu..
ma a me non sembra che sia cpaitato che qualcuno abbia fuso il procio dopo un anno per averlo tenuto in daily troppo alto.
magari utilizza il risparmio energetico cosi non lo tieni sempre fisso a 1,45v

in effetti è capitato più volte ancheq ui nella discussione che con le asrock si facesse confusione tra nb e cpu-nb in quanto sembra che appunto nelle asrock la voce nb è cpu-nb.
cosa che si vede dal voltaggio a def perchè
- nb dovrebbe essere 1.8
- cpu-nb 1,1

quindi l nb sarà per forza il cpu-nb se è 1.1v.

alzare il cpu-nb può influire nell'overclock, tu hai lasciato la frequenza a 2000 del nb?
in ogni caso 1,2 è molto sicuro (considera che il cpu-nb ha lo stesso range del vcore della cpu)

Ultima modifica di liberato87 : 20-07-2011 alle 13:00.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 13:11   #5555
Jecko
Senior Member

L'Avatar di Jecko

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
esagerato dipende da te.. io starei intorno a 1,4. in ogni caso sei al limite delle speciifiche, ma non penso che corri grossi rischi (mi sembra che più di qualcuno è un anno un anno e mezzo che ha la cpu a 1,45v e non si è rotto nulla.

certo c'è anche il fenomeno elettromigrazione che però sinceramente chi dice che è una cosa che si verifica dopo 10 anni chi dice che porta a degenerare rapidamente la cpu..
ma a me non sembra che sia cpaitato che qualcuno abbia fuso il procio dopo un anno per averlo tenuto in daily troppo alto.

in effetti è capitato più volte ancheq ui nella discussione che con le asrock si facesse confusione tra nb e cpu-nb in quanto sembra che appunto nelle asrock la voce nb è cpu-nb.
- nb dovrebbe essere 1.8
- cpu-nb 1,1

alzare il cpu-nb può influire nell'overclock, tu hai lasciato la frequenza a 2000 del nb?
in ogni caso 1,2 è molto sicuro (considera che il cpu-nb ha lo stesso range del vcore della cpu)
tutto settato da k10stat con bios a default. Inoltre ho C&Q abilitato in sostituzione al clock control di k10stat e funziona alla perfezione (al p3 sto a 800mhz@0.85V stabile). Come dicevo le temperature sono 53-54 °C sotto Linx che gira da più di un'ora con memoria su all.

L'unica cosa che ho modificato da bios è la cpu-nb freq a 2200mhz ed il cpu-nb voltage a 1.15V giusto per fare lo startup tanto ho visto che k10stat il cpu-nb voltage lo sovrascrive... su k10stat invece l'ho settato ad 1.2V... a 2400mhz mi creava qualche problema ma perchè mi sono tenuto molto conservativo sul cpu-nb voltage, da quello che mi dici posso settarlo tranquillamente a 1.25V magari così i 2400 me li tiene tranquillamente.
Old 20-07-2011, 15:09   #5556
peppotex
Senior Member

L'Avatar di peppotex

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Maranello
Quote:
si ogni tanto bisogna dare un reset oppure riavviarlo per far comparire tutto.
comunque per i nomi delle voci dipende anche dalla main se è nel database, a me con la ch iv infatti le voci erano spefiche come hai detto tu dramm cpu-nb nb ecc ecc
con la v invece sono generiche, può darsi che aggiungeranno il supporto in una futura versione.

Ah! Ok non lo sapevo dipendesse dalla mobo.
Ciao!
MB: Asus Sabertooth Z77 CPU: INTEL i7 3770k@4500 Dissipatore Corsair H70 RAM: Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz 2x4Gb GPU: GTX 780 3Gb HDD: SSD 120Gb - Western Digital Velociraptor 300Gb Alimentatore: Corsair TX850 Case: Coller Master HAF 932 Mod Black&White ==> FOTO
peppotex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 15:50   #5557
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Città: Siena
Quote:

- nb dovrebbe essere 1.8
- cpu-nb 1,1

Il mio 720 in full arriva a oltre 1,45 (anche adesso con il caldo estivo) e per il momento nn ha fatto una piega; questo è il resoconto dopo 48 ore di uso continuo (naturalmente la notte scaricava soltanto) con alcune sessioni di gioco a crysis II e the witcher II:

Uploaded with ImageShack.us

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 21-07-2011 alle 20:18.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 16:12   #5558
Jecko
Senior Member

L'Avatar di Jecko

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Il mio 720 in full arriva a oltre 1,45 in full (anche adesso con il caldo estivo) e per il momento nn ha fatto una piega; questo è il resoconto dopo 48 ore di uso continuo (naturalmente la notte scaricava soltanto) con alcune sessioni di gioco a crysis II e the witcher II:

CIAUZ
mannaggia non dovete farmi vedere queste cose! (la belen si intende) comunque adesso potrei provare i 4.1 ma già dal passaggio 3.8-->4 ho dovuto alzare parecchio il vcore, mi sa che a 4.1 stabile non ci arrivo... comunque c'è da dire che il tuo è un C2 e come limite hai i 1.425... non tanto in più ma già qualcosa in più... in ogni caso grazie a tutti per l'aiuto

Ultima modifica di Jecko : 20-07-2011 alle 16:15.
Jecko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 17:47   #5559
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Jecko Guarda i messaggi
mannaggia non dovete farmi vedere queste cose! (la belen si intende) comunque adesso potrei provare i 4.1 ma già dal passaggio 3.8-->4 ho dovuto alzare parecchio il vcore, mi sa che a 4.1 stabile non ci arrivo... comunque c'è da dire che il tuo è un C2 e come limite hai i 1.425... non tanto in più ma già qualcosa in più... in ogni caso grazie a tutti per l'aiuto
Se vuoi vedere un C3 basta chiedere:
però questo nn è un test che ho fatto ora.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 00:07   #5560
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Il mio 720 in full arriva a oltre 1,45 in full (anche adesso con il caldo estivo) e per il momento nn ha fatto una piega; questo è il resoconto dopo 48 ore di uso continuo (naturalmente la notte scaricava soltanto) con alcune sessioni di gioco a crysis II e the witcher II:

CIAUZ
ma belen quanto fa in full?!?

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Germania, scoperto uno dei più grandi gi...
La missione Artemis II potrebbe partire ...
Huawei Watch GT 6: con 21 giorni di auto...
Blackout? In Austria le antenne telefoni...
Crimson Desert: finalmente è stat...
Stellantis sospende la produzione in sei...
State of Play: mostrato il nuovo DualSen...
SAP e AWS insieme per il cloud sovrano
ECOVACS DEEBOT MINI a meno di 300€: robo...
SUSE annuncia supporto ufficiale a CUDA ...
AMD porta PyTorch nativo su Windows e Li...
Tesla acquista pubblicità sui soc...
Eureka J15 Max Ultra a 899€ contro J15 U...
Forza Horizon 6 porta i giocatori in Gia...
Battlefield 6: dall'ultimo State of Play...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian