Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2011, 16:28   #4941
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da babbo1771 Guarda i messaggi
No, il bios non l'ho mai aggiornato, comunque il supporto completo per i phenom II X4 c'è già con quello di serie, tuttavia ci metto due secondi ad aggiornarlo. Come faccio a vedere se il s.o. è stabile?
si però aggiornalo può darsi che abbaino risolto dei piccoli problemi, in ogni caso è sempre meglio tenere il più aggiornato (magari non proprio il giorno che esce).

io ti chiedo se sei stabile perchè io ad esempio avevo un problema con l hard disk e win7 non mi riconosceva un hard disk...
quando lanciavo linx dopo un pò freezava però la colpa era dell hd e del s.o. che era instabile, non dei parametri che provavo alla cpu; magari non è il tuo caso, ho fatto una ipotesi.

tu a memorie come sei messo?
hai controllato che siano apposto voltaggi e timings?
Old 11-04-2011, 19:02   #4942
Sapphire91
Member

L'Avatar di Sapphire91

Iscritto dal: Sep 2010
Ciao vorrei sapere se la temperatura massima consentita stabilita da AMD per i PHENOM II X4 si riferisce ai CORE o alla CPU.
Grazie.
Sapphire91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 20:04   #4943
babbo1771
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
si però aggiornalo può darsi che abbaino risolto dei piccoli problemi, in ogni caso è sempre meglio tenere il più aggiornato (magari non proprio il giorno che esce).

io ti chiedo se sei stabile perchè io ad esempio avevo un problema con l hard disk e win7 non mi riconosceva un hard disk...
quando lanciavo linx dopo un pò freezava però la colpa era dell hd e del s.o. che era instabile, non dei parametri che provavo alla cpu; magari non è il tuo caso, ho fatto una ipotesi.

tu a memorie come sei messo?
hai controllato che siano apposto voltaggi e timings?

Ho reinstallato windows e ho aggiornato il bios. Ora il vcore effettivo è diventato superiore a quello impostato nel bios. Se a default è 1,4V cpu-z rileva 1,42V in full. Boh?!

I timings del modulo da 2Gb sono a posto, però noto ora che sul sito della g.skill il voltaggio dovrebbe essere di 1,5V mentre nel bios è impostato a 1,65V (http://www.gskill.com/products.php?index=222). Era così anche sulla Asus M4A785TD-V EVO. L'altro modulo da 2Gb non l'utilizzo, perchè a freddo, con il pc appena acceso, falliva memtest e mandava in crash il computer; magari il problema è il vcore delle ram troppo alto.
Motherboard Asrock 870 Extreme 3 - CPU Amd Phenom II X4 955 C3 3,2Ghz - Cooler Zalman CNPS9700 - RAM 2Gb DDR3 1333Mhz CL9 G.skill Ripjaws - GPU Sapphire 5770 1Gb - HDD Western Digital Caviar Green 1Tb - PSU Silverstone SST-ST50EF-Plus 500W - Monitor Benq G2222HDL 22"
babbo1771 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 20:32   #4944
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da babbo1771 Guarda i messaggi
Ho reinstallato windows e ho aggiornato il bios. Ora il vcore effettivo è diventato superiore a quello impostato nel bios. Se a default è 1,4V cpu-z rileva 1,42V in full. Boh?!

I timings del modulo da 2Gb sono a posto, però noto ora che sul sito della g.skill il voltaggio dovrebbe essere di 1,5V mentre nel bios è impostato a 1,65V (http://www.gskill.com/products.php?index=222). Era così anche sulla Asus M4A785TD-V EVO. L'altro modulo da 2Gb non l'utilizzo, perchè a freddo, con il pc appena acceso, falliva memtest e mandava in crash il computer; magari il problema è il vcore delle ram troppo alto.
tu mettile sempre a voltaggio da specifica.
ma l altro modulo lo utilizzavi anche prima quando non riuscivi a trovare la stabilità?
Old 11-04-2011, 20:43   #4945
babbo1771
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
tu mettile sempre a voltaggio da specifica.
ma l altro modulo lo utilizzavi anche prima quando non riuscivi a trovare la stabilità?
No, no ho sempre utilizzato solo 2Gb
Motherboard Asrock 870 Extreme 3 - CPU Amd Phenom II X4 955 C3 3,2Ghz - Cooler Zalman CNPS9700 - RAM 2Gb DDR3 1333Mhz CL9 G.skill Ripjaws - GPU Sapphire 5770 1Gb - HDD Western Digital Caviar Green 1Tb - PSU Silverstone SST-ST50EF-Plus 500W - Monitor Benq G2222HDL 22"
babbo1771 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 22:43   #4946
-giorgio-87
Senior Member

L'Avatar di -giorgio-87

Iscritto dal: Feb 2009
Città: https://t.me/********
Quote:
devi mettere i timings da specifica

8 8 8 24
al posto di 6 6 6 15

ora è normale che non ti fai il boot è come se volessi far andare le tue ram da 60 euro come un kit di ram da overclock da 300 euro
comunque sono quelli i valori da modificare?nient'altro?
grazie..
Old 11-04-2011, 22:47   #4947
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da -giorgio-87 Guarda i messaggi
comunque sono quelli i valori da modificare?nient'altro?
grazie..
si sono quelli;
controlla di rimettere la tensione al suo valore di specifica 1,5v. e controlla che vadano a 1600 (o giù di li) mhz.
ora riesci a bootare?
poi posta di nuovo uno screen di cpuz per vedere se hai fatto bene le modifiche
Old 11-04-2011, 23:11   #4948
-giorgio-87
Senior Member

L'Avatar di -giorgio-87

..il timing non riesco a impostarlo...se metto 8 8 8 24 nei valori prima scritti mi dice un errore appena accendo il pc..

the system has failed boot.. una cosa del genere non riesco a memorizzarlo perche subito si toglie...provo comunque..
Old 11-04-2011, 23:15   #4949
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
..il timing non riesco a impostarlo...se metto 8 8 8 24 nei valori prima scritti mi dice un errore appena accendo il pc..

the system has failed boot.. una cosa del genere non riesco a memorizzarlo perche subito si toglie...provo comunque..
mmm è davvero strano perchè teoricamente con quei timings tiratissimi avrebbe dovuto darti problemi col boot...
assicurati di salvare le impostazioni e di riavviare.
Old 11-04-2011, 23:17   #4950
-giorgio-87
Senior Member

L'Avatar di -giorgio-87

http://img23.imageshack.us/g/dsc0262cs.jpg/

ecco delle foto..ora e partito...ovvero partiva cmq..solo che mi indicava quela cosa e pensavo fosse un errore..
Old 11-04-2011, 23:20   #4951
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
http://img23.imageshack.us/g/dsc0262cs.jpg/

ecco delle foto..ora e partito...ovvero partiva cmq..solo che mi indicava quela cosa e pensavo fosse un errore..
mmm non ci siamo..
non hai impostato i timings e neanche il clock (le memorie ora vanno a 800mhz; il valore DRAM frequency deve essere 800 o giù di li, da bios il DRAM frequency deve essere 1600mhz con i timings che ti ho indicato prima che sono quelli da specifica...
Old 11-04-2011, 23:20   #4952
-giorgio-87
Senior Member

L'Avatar di -giorgio-87

scusa...ecco l'arcano...mi riporta tutto a 200 di bus con quelle impostazioni delle memorie..e mi resetta gli altri parametri...
perchè?
Old 11-04-2011, 23:25   #4953
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
scusa...ecco l'arcano...mi riporta tutto a 200 di bus con quelle impostazioni delle memorie..e mi resetta gli altri parametri...
perchè?
allora probabilmente perchè ti ha fatto un overclocking failed e quindi ha rimesso i parametri di default.
in ogni caso non preoccuparti.
tu metti le memorie a specifica e dopo riparti come hai fatto oggi alzando il bus e controllando le solite voci.
l importante è che metti le memorie a specifica sennò è inutile procedere.

tu ora entra nel bios è metti tutto come è da specifica
ram, cpu, nb, ht.
e postami uno screen delle memorie con i timings e il clock esatti.
Old 11-04-2011, 23:31   #4954
-giorgio-87
Senior Member

L'Avatar di -giorgio-87

allora..questo è il mio bios..

http://img694.imageshack.us/content_...pg&via=mupload

questa e la sezione delle memorie col memmory clock e dram voltage:

http://img715.imageshack.us/content_...pg&via=mupload

questo è il menu "memory timing" della foto precedente-..

http://img15.imageshack.us/content_r...pg&via=mupload

non mi è molto chiaro ocme faccio a mettere il timing in mezzo a tutti quei valori...sono i primi 4 dell'elenco?

che sudata!!

grazie davvero...

Old 11-04-2011, 23:41   #4955
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
allora..questo è il mio bios..

questa e la sezione delle memorie col memmory clock e dram voltage:

questo è il menu "memory timing" della foto precedente-..

non mi è molto chiaro ocme faccio a mettere il timing in mezzo a tutti quei valori...sono i primi 4 dell'elenco?

che sudata!!

grazie davvero...

allora
la cpu non è default come vedi hai il bus a 260. riportalo a 200 e controlla che il clock della cpu sia 2800.

le ram come vedi vanno a 1040.
premi invio su quella voce e seleziona il moltiplicatore che ti permette di metterle a 1600.
in pratica ti deve uscire 800mhz 1600_DDR3.

i timings li hai messi bene (anche se quelli grigi indicano quelli che sono in funzione) salvali e riavvia.
quando avremo tutto finalmente in specifica procediamo con loverclock altrimenti cosi è tutto inutile.
Old 11-04-2011, 23:50   #4956
-giorgio-87
Senior Member

L'Avatar di -giorgio-87

ok faccio cosi..metto le memorie a default..riavvio..e poi rimetto i valori dell'oc...
Old 11-04-2011, 23:56   #4957
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
ok faccio cosi..metto le memorie a default..riavvio..e poi rimetto i valori dell'oc...
io ti ho consigliato di mettere innanzi tutto le memorie a default.. e poi di ricominciare da capo i test alzando il bus e controllando sempre i clock di nb,ht e soprattutto della frequenza delle ram.
io ti ho consigliato questo, tu poi procedi come ritieni più opportuno, ma quello che voglio dirti è che è inutile che rimetti i vecchi valori perchè erano stati ottenuti con le memorie a frequenze e timings sballati (quindi in condizioni di instabilità totale, quindi potresti ottenere risultati ancora migliori ora con le memorie a def)
Old 12-04-2011, 00:00   #4958
-giorgio-87
Senior Member

L'Avatar di -giorgio-87

hmhm..non avevo afferrato il concetto!! preferisco seguire i tuoi consigli ..felice di fare tutto daccapo...

unica cosa...ho notato che alzando il bus la frequenza delle memorie si alza automaticamente..tipo col bus a 260 andavano a 866\1777... è normale?

resetto tutto intanto...
Old 12-04-2011, 00:05   #4959
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
hmhm..non avevo afferrato il concetto!! preferisco seguire i tuoi consigli ..felice di fare tutto daccapo...

unica cosa...ho notato che alzando il bus la frequenza delle memorie si alza automaticamente..tipo col bus a 260 andavano a 866\1777... è normale?

resetto tutto intanto...
si si è normale, puoi ovviare abbassando il loro moltiplicatore.la frequenza delle ram deve essere sempre intorno a 1600.
se è più bassa, non perdi quasi nulla in prestazioni, non perdi in stabilità.
se è più alta, non guadagni quasi nulla, però potresti perdere in stabilità (perchè ovviamente se sono 1600 se vanno a 1333 non fa niente sono stabili, se le vuoi fare andare a 1800 ci devi combattere)

il fatto è che tu devi ricordarti che ogni volta che tocchi il bus, si modifcano questi valori
cpu
nb
ht
dram frequency.
quindi devi tenerli sotto controllo prima di salvare le modifiche nel bios.

nel tuo caso comunque, forse sarebbe stato più appropriato acquistare una cpu black edition (salivi di moltiplicatore e aumentavi la frequenza della cpu senza troppi "problemi)
comunque questo ti aiuterà a capire un pò come funziona il pc che è tanto di guadagnato
Old 12-04-2011, 00:12   #4960
-giorgio-87
Senior Member

L'Avatar di -giorgio-87

si caspita..mi ci sto facendo una cultura...scusami se ti sto facendo penare...

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian