Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2011, 16:39   #4421
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Quote:
Originariamente inviato da Carlo90 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
sono riuscito a portare il mio 1055T a 4.2Ghz con 1.475V (che salgono a 1.52V in full per colpa del Load Line Calibration). Ora, avendo la possibilità di provare un 1055T destinato al pc di un amico, secondo voi il mio è fortunello? Non vorrei mettermi a smontare dissi e tutto per poi scoprire che va meno del mio...
Considerando il dissipatore che hai, direi che sei nella norma...
Anche il mio va cosi'. Penso che sotto sforzo se non fosse attivata LLC non saresti stabile.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 16:54   #4422
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Nautilu$ una cosa veloce sulle ram, mi serve una conferma.
le mie dal sito g.skill sono 7-7-7-21 e hanno un command rate 2N.
corrisponde al 2T da bios ovviamente, giusto??
perchè ho notato che mettendo in auto me le riconosce 1T, perchè sto facendo dei test e quindi vorrei metterle a specifica, quindi le metto a 7-7-7-21 2t??

Ultima modifica di liberato87 : 09-02-2011 alle 17:06.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 17:31   #4423
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

si
Old 09-02-2011, 17:41   #4424
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
si
Perfetto, ho fatto occt grandi dati priorità alta mezz'ora tutto ok. Ora sto rifacendo linx e dopo 20 min niente errori ( prima avevo errori dopo 6 min); penso fosse proprio il command rate a 1t la causa
Old 09-02-2011, 18:06   #4425
Aleve1983
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da Mr.HW Guarda i messaggi
Mi viene da pensare che dove da te dice nb moltiplicatore, si riferisce a quello integrato nella cpu.
Guarda se aumento nb frequenza nel bios il valore che gli corrisponde su cpu z si trova paginarelativa alla memoria in alto a destra e si chiama se non sbaglio nb frequenza o qualcosa di simile....
alla luce di questo si tratta dell nb della scheda madre o al nb della cpu?
Aleve1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 18:56   #4426
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Quote:
Originariamente inviato da Aleve1983 Guarda i messaggi
Guarda se aumento nb frequenza nel bios il valore che gli corrisponde su cpu z si trova paginarelativa alla memoria in alto a destra e si chiama se non sbaglio nb frequenza o qualcosa di simile....
alla luce di questo si tratta dell nb della scheda madre o al nb della cpu?
i dubbi se si tratta del NB della piastra madre o del processore
te li devi far venire per le TENSIONI, non le frequenze!
Comunque di default la tensione del NB della piastra madre dovrebbe essere 1,11V , mentre CPU-NB è sicuramente superiore (almeno se non è abilitato il Cool&Quite o altro)
Old 09-02-2011, 19:05   #4427
Aleve1983
Junior Member

Quote:
i dubbi se si tratta del NB della piastra madre o del processore
te li devi far venire per le TENSIONI, non le frequenze!
Comunque di default la tensione del NB della piastra madre dovrebbe essere 1,11V , mentre CPU-NB è sicuramente superiore (almeno se non è abilitato il Cool&Quite o altro)
a quella che vedo nel bios cioè nb voltage è 1.185 e sopra questa voce c'è nb frequenza che è 200 e moltiplicaqtore di default 10.
qualcuno sa dirmi se questo è l'nb della cpu o della mobo?
Old 09-02-2011, 19:38   #4428
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Quote:
a quella che vedo nel bios cioè nb voltage è 1.185 e sopra questa voce c'è nb frequenza che è 200 e moltiplicaqtore di default 10.
qualcuno sa dirmi se questo è l'nb della cpu o della mobo?
ma c'e' anche AUTO o puoi solo cambiarla manualmente?
E se adesso e' su auto prova ad overcloccare la cpu e vedi a quanto ti arriva valore NB sul bios.
Se sale anche a 1,25-1,35 allora sicuramente e' Cpu-nb
Old 09-02-2011, 19:59   #4429
Aleve1983
Junior Member

Quote:
ma c'e' anche AUTO o puoi solo cambiarla manualmente?
E se adesso e' su auto prova ad overcloccare la cpu e vedi a quanto ti arriva valore NB sul bios.
Se sale anche a 1,25-1,35 allora sicuramente e' Cpu-nb
adesso non posso fare prove, orai domani, comunque c'è una voce che dice auto o manual se metto manual mi da la possibilita di aumentare sia la frequenza che il voltasggio della cpu sia l'nb (voltaggio e frequenza) non so di che,stando a quello che dici dovrebbe essere nb della cpu, pero quando l'ho messo su manuale e l'ho aumentato nel bios,ho riavviato il sistema e su amd overdrive ho controlato e la voce nb cpu vid era rimastsa a 1.1v
è per questo che non riesco a capire
Old 10-02-2011, 01:26   #4430
Mr.HW
Bannato

Iscritto dal: Jul 2010
Città: bill cancelli fa le finestre ma non chiude le porte
Quote:
adesso non posso fare prove, orai domani, comunque c'è una voce che dice auto o manual se metto manual mi da la possibilita di aumentare sia la frequenza che il voltasggio della cpu sia l'nb (voltaggio e frequenza) non so di che,stando a quello che dici dovrebbe essere nb della cpu, pero quando l'ho messo su manuale e l'ho aumentato nel bios,ho riavviato il sistema e su amd overdrive ho controlato e la voce nb cpu vid era rimastsa a 1.1v
è per questo che non riesco a capire
non c'è niente da capire..
è il cpu-nb !
Il chipset nortbridge della scheda madre ha ovviamente una tensione (perchè gestisce altri componenti) ma non ha piu una frequenza da quando la gestione delle ram è stata affidata alla cpu con l'integrazione del memory controller e del link nb per la gestione dei divisori ram (quello che fino al socket 939 invece gestiva direttamente il chipset NorthBridge della mobo)
Per cui NB FREQUENZA è per forza il cpu-nb, ha pure il moltiplicatore.
E lo conferma il fatto che la frequenza te la ritrovi nella schermata relativa alle ram, perchè MC ed NB-CPU gestiscono le DDR.
Il voltaggio del chipset northbridhe (nb) deve essere a 1,1v se è superiore è il cpu-nb altrimenti è il chipset. A questo oltre quello dovrebbe essereci un altra voce relativa al voltaggio del cpu-nb.
Mr.HW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 02:22   #4431
Aleve1983
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mr.HW Guarda i messaggi
non c'è niente da capire..
è il cpu-nb !
Il chipset nortbridge della scheda madre ha ovviamente una tensione (perchè gestisce altri componenti) ma non ha piu una frequenza da quando la gestione delle ram è stata affidata alla cpu con l'integrazione del memory controller e del link nb per la gestione dei divisori ram (quello che fino al socket 939 invece gestiva direttamente il chipset NorthBridge della mobo)
Per cui NB FREQUENZA è per forza il cpu-nb, ha pure il moltiplicatore.
E lo conferma il fatto che la frequenza te la ritrovi nella schermata relativa alle ram, perchè MC ed NB-CPU gestiscono le DDR.
Il voltaggio del chipset northbridhe (nb) deve essere a 1,1v se è superiore è il cpu-nb altrimenti è il chipset. A questo oltre quello dovrebbe essereci un altra voce relativa al voltaggio del cpu-nb.
nb voltage è 1.185 da bios quando vado ad aprire amd overdrive quel valore non è scritto da nessuna parte e su cpu nb vid c'è scritto 1,1v. quest ultimo valore amd overdrive me lo fa cambiare, ma nel bios proprio non c'è, comunque grazie domani cerco meglio appena saro a casa
Old 10-02-2011, 16:14   #4432
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Salve volevo chiedervi una cosa.....ho un phenom2 x4 965 c3 black edition e sto' facendo delle prove di overclock e so che devo stare attento alle temperature cioè max 60 gradi,ma non ho capito se devo prendere in considerazione la temp della cpu o quella dei core.Adesso sto' a 3900 mhz e le temperature sono 58 max per la cpu e 65 max per i core testando il sistema con linx potreste aiutarmi?
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 17:05   #4433
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da jam71 Guarda i messaggi
Salve volevo chiedervi una cosa.....ho un phenom2 x4 965 c3 black edition e sto' facendo delle prove di overclock e so che devo stare attento alle temperature cioè max 60 gradi,ma non ho capito se devo prendere in considerazione la temp della cpu o quella dei core.Adesso sto' a 3900 mhz e le temperature sono 58 max per la cpu e 65 max per i core testando il sistema con linx potreste aiutarmi?
quella importante è quella dei core....
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 23:59   #4434
Estremo95
Senior Member

L'Avatar di Estremo95

Iscritto dal: Jan 2009
Città: nocera inferiore (Sa)
raga questi sono i valori tutto a default secondo me c'è qualcosa di strano. sapreste aiutarmi.

ah dimenticavo usando pc probe sta capitando che all'improvviso mi segnali anomalie con tensioni sballate, pi dopo qualche secondo tutto normale !!!!
non ci sto capendo una mazza...

http://img593.imageshack.us/i/tuttoadefault.jpg/

http://img89.imageshack.us/i/tuttoadefaultii.jpg/

http://img209.imageshack.us/i/tuttoadefault3.jpg/

aspetto vostre considerazioni

grazie 1000
Mo.Bo Crosshair Formula III ROG CPU Phenom II X 4 965 C3 Dissi Mugen 2 RAM 2x2gb OCZ PLATINUM 1600mhz HD 1 x 250Gb Maxtor Hd 2 1x500 Maxtor Sata S.V AMD Radeon Club 3d HD 7800 SeriesMONITOR Asus VH222H ALI Corsair GS600 O.S.W7 Ultimate 64 bitCASE C.M. 690 Advance II +Kaze ServerTastiera G15 rev.1 Mouse Razer Salmosa
Estremo95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 00:20   #4435
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da Estremo95 Guarda i messaggi
raga questi sono i valori tutto a default secondo me c'è qualcosa di strano. sapreste aiutarmi.

ah dimenticavo usando pc probe sta capitando che all'improvviso mi segnali anomalie con tensioni sballate, pi dopo qualche secondo tutto normale !!!!

grazie 1000
cosa non ti torna? cosa ti sembra strano?
pc probe anche a me fa cosi se tengo un altro programma di monitoraggio aperto, come se vadano in conflitto (tanto ne basta uno!)
Old 11-02-2011, 07:25   #4436
Estremo95
Senior Member

L'Avatar di Estremo95

tutto a default il COREVID sta a 1,40
Mo.Bo Crosshair Formula III ROG CPU Phenom II X 4 965 C3 Dissi Mugen 2 RAM 2x2gb OCZ PLATINUM 1600mhz HD 1 x 250Gb Maxtor Hd 2 1x500 Maxtor Sata S.V AMD Radeon Club 3d HD 7800 SeriesMONITOR Asus VH222H ALI Corsair GS600 O.S.W7 Ultimate 64 bitCASE C.M. 690 Advance II +Kaze ServerTastiera G15 rev.1 Mouse Razer Salmosa
Old 11-02-2011, 08:25   #4437
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
è un po' alto, ma niente di eccezionale..ne ho visti anche di più alti a default. Puoi abbassarlo manualmente, ma devi verificare che il sistema rimanga stabile.
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 08:37   #4438
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
con cosa lo vedi?
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 09:26   #4439
Estremo95
Senior Member

L'Avatar di Estremo95

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
con cosa lo vedi?
cpu-z
Old 11-02-2011, 16:20   #4440
giuliojiang
Senior Member

L'Avatar di giuliojiang

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Quote:

http://img593.imageshack.us/i/tuttoadefault.jpg/

http://img89.imageshack.us/i/tuttoadefaultii.jpg/

http://img209.imageshack.us/i/tuttoadefault3.jpg/

grazie 1000
Per essere tutto a default il vcore è molto alto (1,4v), tenendo
conto che normalmente il 965 viene impostato a 1,350v o 1,375v.
Prova a aggiornare il bios della scheda madre e a ripristinare le
opzioni di fabbrica. E non tenere troppi strumenti di monitor
diversi aperti, che potrebbero andare in conflitto.
Al posto di Hardware Monitor Pro in versione Trial usa Hardware
Monitor normale, che ti dà le stesse informazioni senza l'utilità di
aggiungere icone sulla taskbar.

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian