Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2010, 20:47   #4041
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
VERAMENTE RINGRAZIO TUTTI , io sinceramente non ci sarei MAI arrivato pensavo era la cpu fallata

cmq al 100% ancora non sono sicuro che la cpu non sia fallata
ma a questo punto credo di no

però la cosa sicura e che 1 ram è fallata

memtest mi ha dato 90 errori O
mmm...hai testato un singolo banco di ram e ti ha dato errore, oppure ti ha dato errore con tutti i moduli installati? Ricordo che con 4 banchi anzichè 2 una serie di Phenom II (non ricordo quale step) aveva un bug che poteva portare a instabilità in caso di ram a frequenza superiore a un certo limite.
se hai dedotto l'origine del problema con i 4 banchi installati, ti consiglio di informarti su questo problema googlando un po' ed eventualmente facendole lavorare a una frequenza inferiore e ritestando; se sei nell'altro caso, mandale in rma.
Ad ogni modo, onore a giuliojiang per l'intuizione ram.

E BUON 2011 A TUTTI!
AMD Ryzen R7 9700X (130W/105A/165A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 31-12-2010 alle 21:04.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2010, 21:04   #4042
giuliojiang
Senior Member

L'Avatar di giuliojiang

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
mmm...hai testato un singolo banco di ram e ti ha dato errore, oppure ti ha dato errore con tutti i moduli installati? Ricordo che con 4 banchi anzichè 2 una serie di Phenom II (non ricordo quale step) aveva un bug che poteva portare a instabilità in caso di ram a frequenza superiore a un certo limite.
se hai dedotto l'origine del problema con i 4 banchi installati, ti consiglio di informarti su questo problema googlando un po' ed eventualmente facendole lavorare a una frequenza inferiore e ritestando; se sei nell'altro caso, mandale in ram.

E BUON 2011 A TUTTI!
Tutti e Phenom II e Athlon II dallo stepping C2 o precendente quando sono installati 4 moduli di ram il controller di memoria può funzionare al massimo a 1066Mhz. Quindi anche se si installano memorie da 1333 o superiore funzioneranno a 1066. Niente di grave, le prestazioni non cambiano quasi per niente.
Old 31-12-2010, 21:15   #4043
dj_andrea
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
se hai dedotto l'origine del problema con i 4 banchi installati, ti consiglio di informarti su questo problema googlando un po' ed eventualmente facendole lavorare a una frequenza inferiore e ritestando; se sei nell'altro caso, mandale in rma.

E BUON 2011 A TUTTI!

le ho provate in tutti i modi
anche singole e l'unica che dava problemi era 1 sola ram ;

buon 2011

e ripeto grazie a tutti
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2010, 21:15   #4044
dj_andrea
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giuliojiang Guarda i messaggi
Tutti e Phenom II e Athlon II dallo stepping C2 o precendente quando sono installati 4 moduli di ram il controller di memoria può funzionare al massimo a 1066Mhz. Quindi anche se si installano memorie da 1333 o superiore funzioneranno a 1066. Niente di grave, le prestazioni non cambiano quasi per niente.
io ho un phenom 555 C3 e mettendone 4 va alla frequenza corretta :P (menomale)

cmq tutto apposto con 6gb di ram e cioe le 3 ram ok va benissimo
555 sbloccato x3 con tutti i core a 3.8 ghz 1.50v da win arriva massimo a 1.52 : temp massima 62/64 gradi che ne dite?

Ultima modifica di dj_andrea : 31-12-2010 alle 22:02.
Old 01-01-2011, 06:18   #4045
dj_andrea
Senior Member

finalmente RS a 3.8 ghz (555 x3) forse potrei scendere come vcore ma preferisco sia piu stabile

in esecuzione :

http://img407.imageshack.us/img407/6...est550x338.jpg

test terminato :

http://img207.imageshack.us/img207/2...50x338ghzt.jpg

la temp max è stata di 64 , ma rimaneva sui 60/62 massimi di solito

ciauz
Old 01-01-2011, 07:56   #4046
naumakos
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Non dirmi che hai passato la notte di capodanno a fare test di oc.
Comunque complimenti per il risultato, occhio alle temp raggiunte che sono alte.A 64 hai sforato il max consentito che è di 64°
naumakos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2011, 09:27   #4047
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da naumakos Guarda i messaggi
Non dirmi che hai passato la notte di capodanno a fare test di oc.
Comunque complimenti per il risultato, occhio alle temp raggiunte che sono alte.A 64 hai sforato il max consentito che è di 64°
Il 555 supporta una temp max di 70°... anche se naturalmente per salire bene più basse sono meglio è, cmq direi che è ok (almeno fino a primavera) e naturalmente mi associo ai complimenti per il risultato.

Ancora BUON ANNO A TUTTI.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2011, 09:29   #4048
Marvelous
Member

L'Avatar di Marvelous

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ferriere (PC)
oops

Ultima modifica di Marvelous : 01-01-2011 alle 09:31. Motivo: thread errato
Marvelous è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2011, 10:49   #4049
giuliojiang
Senior Member

L'Avatar di giuliojiang

Quote:
io ho un phenom 555 C3 e mettendone 4 va alla frequenza corretta :P (menomale)

cmq tutto apposto con 6gb di ram e cioe le 3 ram ok va benissimo
555 sbloccato x3 con tutti i core a 3.8 ghz 1.50v da win arriva massimo a 1.52 : temp massima 62/64 gradi che ne dite?
Ottimo risultato.
La temperatura non è preoccupante, ma è comunque molto alta.
Quando anche la temperatura ambiente sarà più alta probabilmente dovrai abbassare un po' l'overclock.
Old 01-01-2011, 10:55   #4050
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Ottimo risultato.
Quando anche la temperatura ambiente sarà più alta probabilmente dovrai abbassare un po' l'overclock.
O migliorare il raffreddamento/aereazione del case

CIAUZ
Old 01-01-2011, 11:01   #4051
giuliojiang
Senior Member

L'Avatar di giuliojiang

Old 01-01-2011, 16:48   #4052
dj_andrea
Senior Member

Quote:
Ottimo risultato.
fai conto che la stanza è molto calda infatti quando ho levato la stufa faceva 58 gradi come massima quindi credo di stare apposto il max e 70 gradi vero?

cmq mi è successa una cosa strana .....

ho lasciato il pc acceso a scaricare mi sveglio e cosa trovo??

il pc riavviato , ma dubito che sia stato l'oc , visto che per 3 ore e passa era al 100% ed era stabile .... ora controllo se si puo vedere xcke è crashato
Old 01-01-2011, 16:50   #4053
dj_andrea
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
O migliorare il raffreddamento/aereazione del case

CIAUZ
guarda ho gia un case e un raffreddamento ottimo O_O corsair h50 e un case haf
cmq come max è stata 64 ma solo 1 volta è arrivata rimaneva sempre a 60/61

Ultima modifica di dj_andrea : 01-01-2011 alle 16:52.
Old 02-01-2011, 10:05   #4054
giuliojiang
Senior Member

L'Avatar di giuliojiang

Quote:
fai conto che la stanza è molto calda infatti quando ho levato la stufa faceva 58 gradi come massima quindi credo di stare apposto il max e 70 gradi vero?

cmq mi è successa una cosa strana .....

ho lasciato il pc acceso a scaricare mi sveglio e cosa trovo??

il pc riavviato , ma dubito che sia stato l'oc , visto che per 3 ore e passa era al 100% ed era stabile .... ora controllo se si puo vedere xcke è crashato
Se con linx il sistema è stabilissimo, non sarà stato l'overclock. Al massimo un crash di qualche programma o di Windows, o al peggio un momento di instabilità della corrente elettrica che ha portato il computer a un riavvio automatico per non danneggiare alcun componente.
Old 02-01-2011, 11:09   #4055
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
guarda ho gia un case e un raffreddamento ottimo O_O corsair h50 e un case haf
cmq come max è stata 64 ma solo 1 volta è arrivata rimaneva sempre a 60/61
A me il 550 arrivava a 62* max in estate, adesso sotto stress stà sui 50° o poco più, cmq nn lo vedo un problema per il procio... ma solo per la stabilità dell'oc in estate, però puoi provare a vedere se abbassando leggermente il vcore rimane stabile.

CIAUZ
Old 02-01-2011, 11:11   #4056
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Città: Pernumia (PD)
Ho notato che abilitando lo Spread Spectrum dalla mobo il pc diventa più stabile alle alte frequenze, è normale? Perché tutti consigliano di disabilitarlo...
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive!
KoopaTroopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2011, 11:49   #4057
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
58°C per 3,5Ghz sono un po' troppi... Io il Phenom II X4 a 3,6Ghz ce l'ho a 42°C. E 1400 o 2000 rpm per la ventola sono decisamente troppo rumorosi.
Attualmente io uso un dissipatore ad aria Cooler Master Hyper 212P con una ventola da 12cm che gira a 550rpm. Silenzioso ed efficace.
Secondo me dovresti controllare il montaggio del dissipatore e la pasta termica, o comprarne uno nuovo.

Per quanto riguarda l'errore del kernel, prova ad andare nel bios e ripristinare le impostazioni di fabbrica. Altrimenti vedi se hai installato qualche driver per il chipset sbagliato. Prova anche a vedere tra le impostazioni energetiche avanzate della CPU in windows.
Per la storia delle temperature si discusse tempo fa proprio qui che la mia cpu aveva temperature di esercizio più alte della norma, infatti comprai il mugen II proprio per rimediare perchè mi scocciava spedirla all'amd per la garanzia...
Però boh ci sta che la dovrò mandare ...58 gradi sono troppi in effetti...

Per il bios potrebbe darsi che sia il cool n' quiet a dare fastidi ? L'ho dovuto settare su enable e non su automatic per poter usare k10stat
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2011, 14:44   #4058
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
ok l'errore pare essere sparito..rimane il problema delle temperature...

P.S. all'vvio di windows mi compare praticamente sempre sulla taskbar l'icona della galleria gadget senza che ci sia la galleria aperta...la devo chiudere manualmente...qualcuno sa perchè ?
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2011, 15:30   #4059
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

E' normale che fare linx all memory rimane più ostico di occt al mio 1090?

cmq fino a 4,2 sembra che vada:

Uploaded with ImageShack.us

anche se ho raggiunto una temp di 4° superiore che con occt a 4,3 (vabè per superare quel test ho dovuto farlo in piena notte e con la finestra aperta).

CIAUZ
Old 02-01-2011, 22:07   #4060
dj_andrea
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
A me il 550 arrivava a 62* max in estate, adesso sotto stress stà sui 50° o poco più, cmq nn lo vedo un problema per il procio... ma solo per la stabilità dell'oc in estate, però puoi provare a vedere se abbassando leggermente il vcore rimane stabile.

CIAUZ
ma cosa hai come dissi? e come vcore?
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian