Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2010, 20:24   #3661
Mr.HW
Bannato

Iscritto dal: Jul 2010
Città: bill cancelli fa le finestre ma non chiude le porte
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Certo che il resto è giusto, èra solo quel discorso che mi sembrava... espresso male.

Volevo chiederti una cosa da possessore di thuban, te usi K10stat? perché ho notato che a parità d'impostazioni con turbo evo sono stabile e con k10stat no, vabè che attualmente sono messo male con il dissipatore (ho montato un gemini II al posto del macs e la situazione è peggiorata, credo che prendero un NH-D14... poi a primavera vedrò), già a default con k10stat attivo devo dare 1,3250 per superare linx... se nn avvio il programma supero il test con 1,25, è la prima volta che mi succede e la cosa mi ha lasciato un po' perplesso.

PS
la domanda è rivolta a tutti i frequentatori del thread

CIAUZ
Ce l'ho installato, l'ho usato una sola volta ma non ci ho capito una cacchio. Ma sono consapevole della bontà di questa utility.
Sono un tipo tradizionalista faccio tutto da bios
Forse sbaglio perchè mi perdo molti vantaggi che k10stat mi puo dare, però buu non so, non lo vedo alle mie esigenze utile (forse perchè non ho ancora capito la sua potenza ed il suo utilizzo).

Cmq se ti serve qualcosa ce l'ho installato, mi guidi tu e te la posso testare per confrontarla con la tua situazione.
Mr.HW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 20:45   #3662
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Mr.HW Guarda i messaggi
Ce l'ho installato, l'ho usato una sola volta ma non ci ho capito una cacchio. Ma sono consapevole della bontà di questa utility.
Sono un tipo tradizionalista faccio tutto da bios
Forse sbaglio perchè mi perdo molti vantaggi che k10stat mi puo dare, però buu non so, non lo vedo alle mie esigenze utile (forse perchè non ho ancora capito la sua potenza ed il suo utilizzo).

Cmq se ti serve qualcosa ce l'ho installato, mi guidi tu e te la posso testare per confrontarla con la tua situazione.
Io l'uso con soddisfazione sia con il 550 che con il 620 (fino ad ora l'ho usato con tutte le cpu am3) e lo trovo migliore del C&Q anche per il risparmio energetico, ma con il thuban al momento ho provato solo il P0 per l'oc e ho notato con dispiacere che aumenta l'instabilità, anche a default... solo avviando il programma.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 21:13   #3663
Mr.HW
Bannato

Iscritto dal: Jul 2010
Città: bill cancelli fa le finestre ma non chiude le porte
Quote:
Io l'uso con soddisfazione sia con il 550 che con il 620 (fino ad ora l'ho usato con tutte le cpu am3) e lo trovo migliore del C&Q anche per il risparmio energetico, ma con il thuban al momento ho provato solo il P0 per l'oc e ho notato con dispiacere che aumenta l'instabilità, anche a default... solo avviando il programma.

CIAUZ
ma sei ancora su os a 32 bit ?
Mr.HW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 22:49   #3664
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Quote:

CIAUZ
è una cosa che ho notato anch'io! Senza K10stat si può stare con un pizzico di tensione in meno......
.....ma.....
...
non ci sono alternative!!!!! Almeno con la formula4 sono costretto ad usarlo, visto che C&Q non funziona più mettendo vcore e vCPU-NB in manuale!
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2010, 08:44   #3665
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Mr.HW Guarda i messaggi
ma sei ancora su os a 32 bit ?
nel pc con la formula e 1090 ho installato anche la versione a 64bit

Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
è una cosa che ho notato anch'io! Senza K10stat si può stare con un pizzico di tensione in meno......
.....ma.....
...
non ci sono alternative!!!!! Almeno con la formula4 sono costretto ad usarlo, visto che C&Q non funziona più mettendo vcore e vCPU-NB in manuale!
anche lasciando vcore e vCPU-NB su offset ho sempre tenuto il C&Q disabled (fino ad ora), ma i voltaggi in questione si possono gestire con TurboV EVO e visto che per il momento stò facendo solo test di stabilità mi è più che sufficente... poi per il daily sicuramente anche io opterò per k10stat.

Appena mi procuro un dissi adeguato riprendo i test.

CIAUZ
Old 20-11-2010, 11:12   #3666
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Uso anch'io K10Stat (v1.41) e lo trovo molto efficace, segnalo però una cosa (magari nota comunque). Provando a fare oc sulla cpu, nel bios della mia scheda madre avevo impostato il vcore a +0.05 di offset. K10stat (almeno la versione che sto usando) pero', nel mostrare i vcore nel menu' a tendina, non tiene conto di questo offset, quindi per esempio, avevo impostato 1.4V in k10stat per vedere se fossi stabile a 3.8GHz, e in realta', dato che nel bios avevo settato il +0.05, CPUZ mi rilevava 1.45V, quindi il valore di vcore impostato con k10stat si va a sommare all'offset impostato da bios (almeno per schede madri che usano questo metodo di aumento del vcore).
Brightblade è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2010, 11:42   #3667
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Uso anch'io K10Stat (v1.41) e lo trovo molto efficace, segnalo però una cosa (magari nota comunque). Provando a fare oc sulla cpu, nel bios della mia scheda madre avevo impostato il vcore a +0.05 di offset. K10stat (almeno la versione che sto usando) pero', nel mostrare i vcore nel menu' a tendina, non tiene conto di questo offset, quindi per esempio, avevo impostato 1.4V in k10stat per vedere se fossi stabile a 3.8GHz, e in realta', dato che nel bios avevo settato il +0.05, CPUZ mi rilevava 1.45V, quindi il valore di vcore impostato con k10stat si va a sommare all'offset impostato da bios (almeno per schede madri che usano questo metodo di aumento del vcore).
Si confermo (almeno con alcune mobo) l'vervolt del bios si somma al voltaggio impostato in k10stat, per il vcore... mentre per il cpu-nb voltage k10stat mostra il voltaggio reale.

CIAUZ
Old 20-11-2010, 12:12   #3668
cicciopizza91
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
raga ho provato a occare il mio x3 440,ma ho dei dubbi.da 3ghz l ho portato a 3,6 e in full ancora sono a 37 gradi(stress con ibt) moltiplicatore a x15,ho messo pcie non sincronizzato(ho fatto bene o male?)
configurazione:
x3 440(con ybris eclipse)
ati 4890(anche questa con wb)
asrock a790 gxh/128m
le ram sono 3 buffalo da 1gb ciascuna a 800(ho messo auto sulla frequenza)
lc power 600watt(da cambiare prima possibile)
nel radiatore ho 2 nanoxia a 1250 giri

un altro problema:secondo cpuid il vcore al massimo è arrivato a 1,41.il problema è che nel bios io devo mettere auto,perchè se provo a mettere manuale qualsiasi valore metto a cpu voltage non boota.
EDIT:stress con ibt(forse devo stressare con qualcos altro?)

Ultima modifica di cicciopizza91 : 20-11-2010 alle 13:00.
cicciopizza91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 15:47   #3669
foxman
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2000
ciao ragazzi e buona domenica
mi sa che ho bisogno del vostro aiuto...ho dovuto resettare il bios (bruciato HD e scheda video a causa di un temporale...) e a "memoria" sono tornato a overcloccare il mio phenom 965be...
posto le schermate del bios...avete qualche dritta o consiglio per spremerlo ancora un pò...???
grassssssssie a tutti!!!
p.s. è la prima volta che posto un'immagine...spero sia visibile...
Immagini allegate
File Type: jpg bios1.jpg (18.5 KB, 14 visite)
foxman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 16:26   #3670
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da foxman Guarda i messaggi
ciao ragazzi e buona domenica
mi sa che ho bisogno del vostro aiuto...ho dovuto resettare il bios (bruciato HD e scheda video a causa di un temporale...) e a "memoria" sono tornato a overcloccare il mio phenom 965be...
posto le schermate del bios...avete qualche dritta o consiglio per spremerlo ancora un pò...???
grassssssssie a tutti!!!
p.s. è la prima volta che posto un'immagine...spero sia visibile...
L'immagine è troppo piccola per poterla leggere e cmq nn è che direbbe molto, anche 2 configurazioni identiche si comportano in maniera diversa in oc, io con il mio 955 stò a 4ghz con vcore a 1,4 e nb a 2,6 con vCPU-NB a 1,25... se può aiutarti.

PS
per le ram metti timings e voltaggio riportati sull'etichetta o che ti dice cpuz

CIAUZ
Old 21-11-2010, 16:56   #3671
foxman
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
L'immagine è troppo piccola per poterla leggere e cmq nn è che direbbe molto, anche 2 configurazioni identiche si comportano in maniera diversa in oc, io con il mio 955 stò a 4ghz con vcore a 1,4 e nb a 2,6 con vCPU-NB a 1,25... se può aiutarti.

PS
per le ram metti timings e voltaggio riportati sull'etichetta o che ti dice cpuz

CIAUZ
facciamo così che faccio prima... è un phenom 965be raffreddato
ad aria con un bel noctua nh-d14...

cpu clock ratio: x19.5
cpu northbridge freq.: auto (2000mhz)
cpu host clock control: (auto)
pcie clock: 101
ht link width: auto
ht link frequency: auto (2000mhz)
memory clock: x8.00
ddr3 voltage: 1.900v
northbridge volt control: normal
southbridge volt control: normal
cpu nb vid control: 1.250v
cpu voltage control: 1500v

per la ram sono a x8.00 ungangend e poi ho seguito le indicazioni SPD "suggerite" nel bios...
foxman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 17:13   #3672
cicciopizza91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cicciopizza91 Guarda i messaggi
raga ho provato a occare il mio x3 440,ma ho dei dubbi.da 3ghz l ho portato a 3,6 e in full ancora sono a 37 gradi(stress con ibt) moltiplicatore a x15,ho messo pcie non sincronizzato(ho fatto bene o male?)
configurazione:
x3 440(con ybris eclipse)
ati 4890(anche questa con wb)
asrock a790 gxh/128m
le ram sono 3 buffalo da 1gb ciascuna a 800(ho messo auto sulla frequenza)
lc power 600watt(da cambiare prima possibile)
nel radiatore ho 2 nanoxia a 1250 giri

un altro problema:secondo cpuid il vcore al massimo è arrivato a 1,41.il problema è che nel bios io devo mettere auto,perchè se provo a mettere manuale qualsiasi valore metto a cpu voltage non boota.
EDIT:stress con ibt(forse devo stressare con qualcos altro?)
qualcuno sa cosa puo essere che non mi alzare il voltaggio?o è normale che sia cosi fredda a 3,6?
Old 21-11-2010, 17:19   #3673
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da foxman Guarda i messaggi
facciamo così che faccio prima... è un phenom 965be raffreddato
ad aria con un bel noctua nh-d14...

cpu clock ratio: x19.5
cpu northbridge freq.: auto (2000mhz)
cpu host clock control: (auto)
pcie clock: 101
ht link width: auto
ht link frequency: auto (2000mhz)
memory clock: x8.00
ddr3 voltage: 1.900v
northbridge volt control: normal
southbridge volt control: normal
cpu nb vid control: 1.250v
cpu voltage control: 1500v

per la ram sono a x8.00 ungangend e poi ho seguito le indicazioni SPD "suggerite" nel bios...
cpu clock ratio: x19.5 ok e poi come dicevo dipende dalla cpu
cpu northbridge freq.: auto (2000mhz) aumentalo fin dove puoi, aumentano le prestazioni... è lo scopo dell'oc
cpu host clock control: (auto) ok
pcie clock: 101 ok
ht link width: auto ok
ht link frequency: auto (2000mhz) ok
memory clock: x8.00 dipende da che ram hai
ddr3 voltage: 1.900v mi sembra eccessivo... ma come sopra
northbridge volt control: normal ok
southbridge volt control: normal ok
cpu nb vid control: 1.250v ok
cpu voltage control: 1500v è abbastanza alto per il daily... ma con il tuo dissi probabilmente puoi permettertelo

per timings e vdimm segui quanto riportato nell''etichetta applicata sulla ram o in alternativa imposta quelli che vedi alla pagina SPD di cpuz... l'impostazioni che suggerisce il bios generalmente sono più per la stabilità che per le performance.

CIAUZ
Old 21-11-2010, 19:37   #3674
Pomp92
Senior Member

L'Avatar di Pomp92

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Marcon City (VE)
Ciao a tutti!
Oggi ho fatto qualche prova con le mie misere ram.
Sono delle Patriot CL9 con dissipatore arctic Rc..
Ho provato a abbassare i timing. Che incremento di prestazioni dovrei avere?
Sono arrivato a 7-7-7-24 con un pelo di tensione in più. A dire il vero non ho provato neppure con la tensione a default..

Posto uno screen di cpuz.

Che incremento di prestazioni dovrei avere rispetto a prima?
Per spingermi oltre cosa mi conviene fare? Alzare la frequenza o continuare a abbassare i timing? Potrei avere qualche danno alle ram anche senza alzare di molto il Vcore?

Ciaooo!
PompPC Lian-Li PC-D600 - ASRock x99 X6 - Intel i7 5820K - Corsair H100i - G.Skill 16GB DDR4 2400MHz - 2-way SLI nVidia GTX470 - Super Flower Leadex 1KW - 860EVO 250GB + vari TB - BENQ PD2700Q - Logitech Illuminated & G700
Pomp92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 20:46   #3675
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Pomp92 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Oggi ho fatto qualche prova con le mie misere ram.
Sono delle Patriot CL9 con dissipatore arctic Rc..
Ho provato a abbassare i timing. Che incremento di prestazioni dovrei avere?
Sono arrivato a 7-7-7-24 con un pelo di tensione in più. A dire il vero non ho provato neppure con la tensione a default..

Posto uno screen di cpuz.

Che incremento di prestazioni dovrei avere rispetto a prima?
Per spingermi oltre cosa mi conviene fare? Alzare la frequenza o continuare a abbassare i timing? Potrei avere qualche danno alle ram anche senza alzare di molto il Vcore?

Ciaooo!
Nei bench sicuramente qualcosa hai guadagnato, ma gli incrementi maggiori l'avresti salendo ancora con la frequenza del procio e magari portando l'nb frequency almeno a 2400.

Nn conosco le tue ram e nn saprei se reggono frequenze maggiori, ma fino a 1,7 di vdimm nn rischi niente.

CIAUZ
Old 22-11-2010, 09:47   #3676
Khanattila
Senior Member

L'Avatar di Khanattila

Iscritto dal: Jul 2008
L'unico ambito in cui ho notato un miglioramento prestazionale dovuto all'overclock delle Ram è la compressione di files. E comunque parliamo di incrementi nell'ordine del 3%
Khanattila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 14:54   #3677
cicciopizza91
Senior Member

raga qualcuno mi sa aiutare?
Old 24-11-2010, 23:04   #3678
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da cicciopizza91 Guarda i messaggi
raga qualcuno mi sa aiutare?
hai l'ultima versione del BIOS?
i 37° non tornano..puoi postare uno screenshot con hwmonitor in esecuzione?
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 23:21   #3679
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Se ci fosse in commercio lo Zosma...

Guardate qui:

9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2010, 08:35   #3680
cicciopizza91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
hai l'ultima versione del BIOS?
i 37° non tornano..puoi postare uno screenshot con hwmonitor in esecuzione?
ok,oggi quando torno dall uni faccio 1 ora di stress e metto uno screen.ibt va bene per stressare vero?

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Blackout? In Austria le antenne telefoni...
Crimson Desert: finalmente è stat...
Stellantis sospende la produzione in sei...
State of Play: mostrato il nuovo DualSen...
SAP e AWS insieme per il cloud sovrano
ECOVACS DEEBOT MINI a meno di 300€: robo...
SUSE annuncia supporto ufficiale a CUDA ...
AMD porta PyTorch nativo su Windows e Li...
Tesla acquista pubblicità sui soc...
Eureka J15 Max Ultra a 899€ contro J15 U...
Forza Horizon 6 porta i giocatori in Gia...
Battlefield 6: dall'ultimo State of Play...
Amazon fa crollare i prezzi: componenti ...
Gli italiani spendono fino al 50% della ...
Boom del ricondizionato in Italia: conso...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian