Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2010, 11:14   #2401
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da AEgYpT Guarda i messaggi
Ragazzi: oggi è un grande giorno.

Finalmente mi sono deciso ad ordinare il 955!

Così non vi massacrerò più per tirar via 1mhz dal mio 7750 che cmq mi ha dato abbastanza soddisfazioni, ed andrà sul pc di mia sorella

Una domanda rapida. So che non è collegata al 100% con questo topic, però mi fido, è rapida e cmq un po' c'entra, quindi ve la pongo:

Avevo già aggiornato il bios alla versione 1601, in attesa di acquistare questo 955. Ieri andando a ricontrollare, ho notato che quei bravi ragazzi di asus, hanno fatto uscire un'altra versione, che mi permetterà di montare anche gli X6 senza cambiare mobo (anche se penso che la cambierò cmq). La domanda è: mi conviene aggiornarlo alla nuova versione pur sapendo che per ora mi basterebbe quella vecchia? O meglio sempre aggiornare in quanto potrebbero essere stati migliorati dei parametri anche per il mio?

Ve lo chiedo perchè quando vado al download c'è scritto che loro consigliano di aggiornare solo nel caso ci siano problemi con la versione precedente.

Grazie.

PS: un'altra cosa, quando l'avrò cambiato, devo ripristinare il moltiplicatore ad AUTO? Almeno all'inizio intendo
Secondo me non aggiornare il bios, perché la compatibilità all'X6 penalizza l'NB degli X4, in quanto a clock massimo.
Per i parametri... magari prima di cambiare procio imposta tutto su auto, anche se, in teoria, ci dovrebbe pensare il bios rilevando il cambio procio... ma al limite, in caso di problemi, ti vasterebbe fare un clear-cmos
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 11:19   #2402
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Secondo me non aggiornare il bios, perché la compatibilità all'X6 penalizza l'NB degli X4, in quanto a clock massimo.
Per i parametri... magari prima di cambiare procio imposta tutto su auto, anche se, in teoria, ci dovrebbe pensare il bios rilevando il cambio procio... ma al limite, in caso di problemi, ti vasterebbe fare un clear-cmos
Perfetto, grazie, rimanderò l'aggiornamento al futuro.

Tecnicamente tale aggiornamento servirebbe anche per il 955 da 95w, però non l'ho trovato in nessun negozio online, di conseguenza ho preso il 125w.
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
AEgYpT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2010, 00:51   #2403
Vince360
Senior Member

L'Avatar di Vince360

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Torino
bah

ragazzi io ho un phenom II 955 a 3.2 ghz di default. se metto molti a 17x e quindi con frequenza 3400 e faccio partire wprime a 1024m il pc inizia a fare beep ma alla fine il test lo finisce...
come mai??
help me
Vince360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2010, 01:15   #2404
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Vince360 Guarda i messaggi
ragazzi io ho un phenom II 955 a 3.2 ghz di default. se metto molti a 17x e quindi con frequenza 3400 e faccio partire wprime a 1024m il pc inizia a fare beep ma alla fine il test lo finisce...
come mai??
help me
La temp raggiunge la soglia d'allarme impostata nel bios o in un programma tipo pcprobe.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2010, 01:34   #2405
Vince360
Senior Member

L'Avatar di Vince360

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
La temp raggiunge la soglia d'allarme impostata nel bios o in un programma tipo pcprobe.

CIAUZ
pero la massima temp ke vedo della cpu e' 58 gradi... e il max per la mia cpu e' 62... boh
Old 21-08-2010, 02:08   #2406
Mr.HW
Bannato

Iscritto dal: Jul 2010
Città: bill cancelli fa le finestre ma non chiude le porte
Quote:
come mai??
help me
come ti ha già detto il buon isomen il beep è perchè raggiungi una temperatura di allarme.
Questo non significa che la temperatura è alta, ma sicuramente nel bios (o da qualche winzoz-client per le temperature) è impostato un valore sulla voce del segnale di allarme temp. che coincide con la temp che ti raggiunge durante il test, ciò significa che tale valore impostato è basso. Basta che lo alzi (ti regoli tu poi quanto, in base alla temperatura che raggiungi). Prima di alzarlo però bada a che temp è impostato, perchè se è gia settato a oltre 65 gradi ( da bios o da programma in win), allora il problema è che la tua cpu raggiunge facilmente alte temperature (e questo è un problema di procio), Ma non dovrebbere essere cosi comunque.
Mr.HW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2010, 02:11   #2407
Mr.HW
Bannato

Quote:
pero la massima temp ke vedo della cpu e' 58 gradi... e il max per la mia cpu e' 62... boh
è allora dal bios o dal una applicazione per le temp in windows, c'è impostato i llimite d'allarme delle temp maggiore o uguale a 55 gradi. Appena il procio raggiunge 55 grade lui ti suona xkè da come impostato crede che per te sia alto, e ti avverte che il processore ha raggiunto 55 gradi. Basta che alzi il valore del settaggio.
Old 21-08-2010, 02:28   #2408
Vince360
Senior Member

L'Avatar di Vince360

Quote:
Originariamente inviato da Mr.HW Guarda i messaggi
è allora dal bios o dal una applicazione per le temp in windows, c'è impostato i llimite d'allarme delle temp maggiore o uguale a 55 gradi. Appena il procio raggiunge 55 grade lui ti suona xkè da come impostato crede che per te sia alto, e ti avverte che il processore ha raggiunto 55 gradi. Basta che alzi il valore del settaggio.
grazie a tutti e 2 per le risp. vero cmq avevo la temp max impostata da bios a 60 gradi,e la mobo era a 62.. ma prima nn l'ho trovato perke ho la skeda madre nuova e ancora nn la conosco...
cmq ora sto a 3500 con vcore a default e 2400 cpu/nb con v cpu/nb a +0,050 (quindi a 1.1500).e sto a 59 gradi con dissi stock(purtoppo)e ho notato ke il v cpu/nb sia a default ke a +0.100 la cpu scalda sempre uguale...
e appena posso devo prendere il corsair h50 (o h70) e allora si ke la musica cambiera'!!!
come mai la mobo sta a 62 i full?? schizza da 40 a 58 in 3 secondi quando stresso con wprime

Ultima modifica di Vince360 : 21-08-2010 alle 05:10.
Old 21-08-2010, 08:31   #2409
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
grazie a tutti e 2 per le risp. vero cmq avevo la temp max impostata da bios a 60 gradi,e la mobo era a 62.. ma prima nn l'ho trovato perke ho la skeda madre nuova e ancora nn la conosco...
cmq ora sto a 3500 con vcore a default e 2400 cpu/nb con v cpu/nb a +0,050 (quindi a 1.1500).e sto a 59 gradi con dissi stock(purtoppo)e ho notato ke il v cpu/nb sia a default ke a +0.100 la cpu scalda sempre uguale...
e appena posso devo prendere il corsair h50 (o h70) e allora si ke la musica cambiera'!!!
come mai la mobo sta a 62 i full?? schizza da 40 a 58 in 3 secondi quando stresso con wprime
Se fa un salto così alto potrebbe dipendere dal sensore, ma oltre al procio probabilmente dovrai raffreddare meglio anche il chipset e/o migliorare la circolazione d'aria nel case.

PS
la tua mobo ha il dissi del chipset passivo? quante ventole in immissione/emissione hai nel case?

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 21-08-2010 alle 08:34.
Old 21-08-2010, 09:40   #2410
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Iscritto dal: Jun 2008
Ho letto che vuoi acquistare un H5O o un H7O.

Ti consiglio di valutare bene e di chiedere nella sezione apposita, in quanto quest'idea era venuta in mente pure a me, poi ho cambiato rotta in quanto mi hanno fatto notare che quei kit con pompa integrata vanno più o meno come un buon dissipatore ad aria (che solitamente ti costa pure un bel po' meno).

Nel caso ripeto, a meno che questa decisione non sia ben valutata, chiedi nel topic degli impianti a liquido
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
AEgYpT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2010, 15:05   #2411
Vince360
Senior Member

L'Avatar di Vince360

Quote:
Originariamente inviato da AEgYpT Guarda i messaggi
Ho letto che vuoi acquistare un H5O o un H7O.

Ti consiglio di valutare bene e di chiedere nella sezione apposita, in quanto quest'idea era venuta in mente pure a me, poi ho cambiato rotta in quanto mi hanno fatto notare che quei kit con pompa integrata vanno più o meno come un buon dissipatore ad aria (che solitamente ti costa pure un bel po' meno).

Nel caso ripeto, a meno che questa decisione non sia ben valutata, chiedi nel topic degli impianti a liquido
io ho letto ke l'h50 va come il miglior dissi ad aria e sarei propenso per quello perke almeno mi ci sta nel case senza casini...
poi per l'areazione del case ho 1 ventola in immissione davanti, una in estrazione nel retro(tutte e 2 da 120mm),ed una in immissione di lato da 80 o 90 mm a 1500 rpm.ho smontato pure tutto il case ieri e ho fatto passare tutti i cavi da dietro...ma nn e' che sia cambiato granche'.poi il chipset della scheda madre e' dissipato con il suo dissi originale (e quindi passivo)ma anche ke tolgo l'oc invece che skizzare a 62 gradi va a 60....boh...
grazie cmq per l'interessamento a tt e 2
Old 21-08-2010, 15:41   #2412
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
io ho letto ke l'h50 va come il miglior dissi ad aria e sarei propenso per quello perke almeno mi ci sta nel case senza casini...
poi per l'areazione del case ho 1 ventola in immissione davanti, una in estrazione nel retro(tutte e 2 da 120mm),ed una in immissione di lato da 80 o 90 mm a 1500 rpm.ho smontato pure tutto il case ieri e ho fatto passare tutti i cavi da dietro...ma nn e' che sia cambiato granche'.poi il chipset della scheda madre e' dissipato con il suo dissi originale (e quindi passivo)ma anche ke tolgo l'oc invece che skizzare a 62 gradi va a 60....boh...
grazie cmq per l'interessamento a tt e 2
Al tempo del sckt A io presi l'acquagate di cooler master (quello con la ventola sul radiatore da 120 mm) e ne rimasi molto deluso, l'unico vantaggio èra il silenzio... ma le temp restarono quelle di un dissi ad aria medio (nonostante avessi speso più del doppio).
Come ventole direi che sei a posto, ma la temp del chipset è molto alta... controlla che il dissi sia ben aderente e casomai cerca di applicargli sopra una ventolina (perché se ricordo bene è addirittura più caldo della cpu).

PS
il voltaggio del chipset è a default?

CIAUZ
Old 21-08-2010, 17:46   #2413
Vince360
Senior Member

L'Avatar di Vince360

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Al tempo del sckt A io presi l'acquagate di cooler master (quello con la ventola sul radiatore da 120 mm) e ne rimasi molto deluso, l'unico vantaggio èra il silenzio... ma le temp restarono quelle di un dissi ad aria medio (nonostante avessi speso più del doppio).
Come ventole direi che sei a posto, ma la temp del chipset è molto alta... controlla che il dissi sia ben aderente e casomai cerca di applicargli sopra una ventolina (perché se ricordo bene è addirittura più caldo della cpu).

PS
il voltaggio del chipset è a default?

CIAUZ
si.ho solo cambiato voltaggio del cpu/nb che non penso centri niente dato che se non ho capito male il cpu/nb e' nel processore... ora sono a 3500 con vcore +0.025 (in cpu-z vedo 1.360 quindi alla sine solo 0.010 volt in piu') e cpu/nb a 2400 con +0.075 ( quindi 1.175). cosi sono stabile con 1 test di cinebench e 1 di wprime e la cpu arriva a 62 gradi.ma ho fatto partire linx per il test finale e in 2 minuti mi ha mandato la temp della cpu a 68 gradi!!!
non capisco...che faccio?? secondo me se faccio 1 prova senza overclock arrivera a 2 gradi in meno...possibile ke faccia cosi skifo il dissi stock??per il chipset il problema e' che cel'ho proprio sotto la gtx 275 e quindi non ci sta nessuna ventola...
scusate il papiro e grazie ancora
Old 21-08-2010, 17:49   #2414
Vince360
Senior Member

L'Avatar di Vince360

tra l'altro la mobo ha 3 gg di vita (una ga-ma785gm-us2h)e senza overclock scalda uguale... mi scoccerebbe doverla rismontare per cambiare parsta termica dato ke l'ho appena montata...
Old 21-08-2010, 18:00   #2415
Vince360
Senior Member

L'Avatar di Vince360

ho appena fatto il test con linx senza oc impostando tt su auto nel bios e la temp arriva agli stessi gradi dopo 1 minuto e mezzo e ho notato con cpu-z che con auto mi mette il vcore a 1.408...
non so piu' ke fare...
non volevo cambiarlo subito il dissi
Old 21-08-2010, 19:19   #2416
JDM70
Senior Member

L'Avatar di JDM70

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Prov. Savona
Quote:
ho appena fatto il test con linx senza oc impostando tt su auto nel bios e la temp arriva agli stessi gradi dopo 1 minuto e mezzo e ho notato con cpu-z che con auto mi mette il vcore a 1.408...
non so piu' ke fare...
non volevo cambiarlo subito il dissi
Sarà mica appunto la scheda video che è sopra al chipset, prova con rivatuner ad'alzare la ventola della scheda video e vedi se di conseguenza il chipset rimane più fresco.
la scheda video butta fuori dal case l'aria calda o la ributta dentro al case?
-Case CMSTACKER-Corsair RM850X-Asus SABERTOOTH 990FX R2.0-AMD FX 8370 4.75Ghz 1.356V -Masterliquid 240 RGB-Corsair CMZ8GX3M2A1866C9 16GB-ASUS STRIX R9 380 4Gb-Samsung 850 Pro 256Gb-Monitor Samsung SyncMaster 2433bw-W10 64- -
27/12/10 Mi mancherai per sempre Mamma!!!
JDM70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2010, 19:32   #2417
Vince360
Senior Member

L'Avatar di Vince360

Quote:
Originariamente inviato da JDM70 Guarda i messaggi
Sarà mica appunto la scheda video che è sopra al chipset, prova con rivatuner ad'alzare la ventola della scheda video e vedi se di conseguenza il chipset rimane più fresco.
la scheda video butta fuori dal case l'aria calda o la ributta dentro al case?
la scheda video prende aria da dentro e la butta fuori (da dietro).ma ho provato ora a mettere la ventola al 100% e nn cambia niente... la cosa che mi sembra strana e' ke appena finisco il test con wprime(per es.) la temp scende subito da 65 a 48 in 1 secondo

Ultima modifica di Vince360 : 21-08-2010 alle 19:37.
Old 21-08-2010, 19:38   #2418
Mr.HW
Bannato

non so perchè ma mi sa piu di sensori mobo bugiardi
Old 21-08-2010, 19:42   #2419
Vince360
Senior Member

L'Avatar di Vince360

Quote:
penso anche io... ma se ho i sensori sballati puo' darsi ke siano sballati anche quelli della cpu(anche se non credo)??
Old 21-08-2010, 19:49   #2420
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Quote:
penso anche io... ma se ho i sensori sballati puo' darsi ke siano sballati anche quelli della cpu(anche se non credo)??
Probabile... a volte certi problemi vengono correnti con aggiornamenti del bios, ma la GTX275 scalda molto? perché nn faccio altro che sentire che le ultime sv nvidia sono forni... e nn vorrei che c'entrasse qualcosa.

CIAUZ
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian