Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2005, 10:47   #841
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Se tu conosci il nome utente, le altre cartelle possono essere eliminate. Al limite, prima ne fai un backup, poi le cancelli. Se sono directories utente "morte" (scollegate dal sistema), te le fa eliminare senza problemi.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 11:01   #842
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da nicscics
La tua analisi è corretta. Tieni conto però, che:

1) Il file di SWAP è fisso e di grandi dimensioni. Non viene mai riscritto o cancellato.
2) Sui sistemi recenti e con quantitativo di RAM uguale o superiore ai 512 MB, l'uso del file di scambio, da parte del sistema, è minimo.
1) è fisso lo spazio allocato, ma viene continuamente riscritto, altrimenti che swap è?!?
2) a me pare che win usi un sacco lo swap anche con quantità sovrebbondanti di ram... almeno così riferisce task manager
ciao
Old 19-10-2005, 11:15   #843
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

; Optimize Core System Performance
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management]
"DisablePagingExecutive"=dword:00000001
Old 19-10-2005, 11:19   #844
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Quote:
Originariamente inviato da zappy
1) è fisso lo spazio allocato, ma viene continuamente riscritto, altrimenti che swap è?!?
2) a me pare che win usi un sacco lo swap anche con quantità sovrebbondanti di ram... almeno così riferisce task manager
ciao
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management]

1) E' vero in parte... infatti se il file di scambio non viene cancellato all'uscita del sistema, non deve essere riallocato. Il sistema vi accede direttamente, senza dover attendere che venga riscritto. Se invece, lo SWAP fosse allocato dinamicamente (come era in Windows 98), allora ti darei ragione.

2) Con livelli di memoria uguali o superiori a 512 MB, si può applicare la chiave di registro sopra riportata... così, le cose cambiano.
Old 19-10-2005, 12:02   #845
Goat
Senior Member

L'Avatar di Goat

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Catania
Quote:
Se tu conosci il nome utente, le altre cartelle possono essere eliminate. Al limite, prima ne fai un backup, poi le cancelli. Se sono directories utente "morte" (scollegate dal sistema), te le fa eliminare senza problemi.
ho provato a spostarle ovviamente, ma mi dice ke sono file di sistema, o cartelle di sistema, e nn me le fa spostare.
Goat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 13:24   #846
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:

1) E' vero in parte... infatti se il file di scambio non viene cancellato all'uscita del sistema, non deve essere riallocato. Il sistema vi accede direttamente, senza dover attendere che venga riscritto. Se invece, lo SWAP fosse allocato dinamicamente (come era in Windows 98), allora ti darei ragione.

2) Con livelli di memoria uguali o superiori a 512 MB, si può applicare la chiave di registro sopra riportata... così, le cose cambiano.
1) scusa, ma lo swap + x definizione uno spazio dove si allocano "pezzi di ram" al momento non necessari... E' sempre e continuamente letto e scritto, imho!
2) cosa fa esattamente quella chiave?
Old 19-10-2005, 14:06   #847
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

L'unico problema che puoi avere con il file di SWAP è se questo è frammentato (pieno di buchi).

La chiave postata, serve ad istruire Windows ad adoperare, quanto possibile, la RAM (quella vera), facendo sì che non acceda al file di scambio anche quando non serve, così da aumentare l'efficienza nella gestione delle diverse operazioni.
Old 19-10-2005, 16:37   #848
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
- L'unico problema che puoi avere con il file di SWAP è se questo è frammentato (pieno di buchi).

- La chiave postata, serve ad istruire Windows ad adoperare, quanto possibile, la RAM (quella vera), facendo sì che non acceda al file di scambio anche quando non serve, così da aumentare l'efficienza nella gestione delle diverse operazioni.
- imho, anche averlo lontano dalle zone dove in genere le testine lavorano è negativo.
- capito, grazie
Old 19-10-2005, 16:55   #849
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Quote:
- imho, anche averlo lontano dalle zone dove in genere le testine lavorano è negativo.
- capito, grazie
Pienamente d'accordo, comunque... facciamo questa considerazione. Se tu crei una prima partizione, questa parte dal lato esterno dei piatti, quindi la lettera "C" corrisponde al lato esterno del/i disco/i, mentre la "E" (per esempio) finisce verso il margine interno (quindi più veloce) del/i piatto/i.

Questo aspetto, compensa ampiamente le valutazioni sino ad ora da te fatte.

http://www.hwupgrade.it/articoli/121...oni_piatti.gif

Comunque... meglio se il file di SWAP, lo mettiamo su altro hard disk... potendo.

Ultima modifica di nicscics : 20-10-2005 alle 11:22.
Old 20-10-2005, 15:38   #850
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Quote:
All'ultima domanda ho risposto nel post precedente. Alle altre rispondo così:

Si tratta di un CD realizzato allo scopo di velocizzare i processi di installazione patches post SP2, software per la manutenzione, personalizzazione directories e tweaking del sistema. E' realizzato in stretto congiungimento con le variazioni apportate al disco (partizioni). Su di un PC qualunque, con impostazioni primarie differenti, non sarebbe pienamente fruibile. E' quindi... personale, anche se molti ne hanno usufruito in teleassistenza, laddove mi sono occupato di tutto io, previa spedizione del CD (adeguatamente protetto da password)

Impostando Windows in maniera tale da visualizzare l'icona "Documenti" sul desktop (almeno temporaneamente), si può eseguire lo spostamento da "C:\Document and Settings\Nome Utente\Documenti" a dove si vuole, in altra partizione. Si possono usare anche le Power Utilities...

Le Power Utiities, scaricabili dal sito Microsoft, comprendono, tra gli altri Tweaki-UI, indispensabile in queste circostanze... per far prima.
Ti ringrazio per le info.
Cmq sia non ho ancora capito cosa tu intenda per "spostare le cartelle di Admin"...
A parte questo non riesco veramente a capire nella pratica come sia possibile spostare le cartelle utente (Document and settings), quali siano nel dettaglio le Power Utilities Microsoft NECESSARIE per farlo, se queste lo fanno in automaticon e soprattutto che migliorie porterebbe averle da un altra parte.

Quote:
Come mai dai le indicazioni di come disabilitare il file di SWAP?!? Non eri un sostenitore orientato per MANTENERE il file di SWAP?????
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 16:07   #851
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Ah! Quasi dimenticavo...

Ho una cartella in G: (prego vedere disengo partizioni nella pagina precedente)dedicata a "database programmi da installare & backups (45Gb)" che selezionandola o doppio-clocckandoci sopra mi fa laggare il pc per qualche secondo, come se dovesse fare un cache di qualcosa.....

Come posso eliminare questo fastisioso effetto???

Grazie ancora!
Old 20-10-2005, 16:56   #852
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Pienamente d'accordo, comunque... facciamo questa considerazione. Se tu crei una prima partizione, questa parte dal lato esterno dei piatti, quindi la lettera "C" corrisponde al lato esterno del/i disco/i, mentre la "E" (per esempio) finisce verso il margine interno (quindi più veloce) del/i piatto/i.

Questo aspetto, compensa ampiamente le valutazioni sino ad ora da te fatte.

http://www.hwupgrade.it/articoli/121...oni_piatti.gif

Comunque... meglio se il file di SWAP, lo mettiamo su altro hard disk... potendo.
ok, opinioni (salvo l'ultima, un fatto )
ciao
Old 20-10-2005, 17:52   #853
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Quote:
Originariamente inviato da PIRATA!
Ti ringrazio per le info.
Cmq sia non ho ancora capito cosa tu intenda per "spostare le cartelle di Admin"...
A parte questo non riesco veramente a capire nella pratica come sia possibile spostare le cartelle utente (Document and settings), quali siano nel dettaglio le Power Utilities Microsoft NECESSARIE per farlo, se queste lo fanno in automaticon e soprattutto che migliorie porterebbe averle da un altra parte.

Come mai dai le indicazioni di come disabilitare il file di SWAP?!? Non eri un sostenitore orientato per MANTENERE il file di SWAP?????
Ci vuole solo un po' di dimestichezza con il registro di Windows. Anche le utilities, si devono saper adoperare, ma in verità esse sono di facile utilizzo. Se fai una ricerca su internet... le Microsoft power Utilities, le trovi.

Spostare le cartelle utente in altra partizione ha lo scopo di tutelare i dati e... non mi sembra poco.

Quella chiave non è un consiglio, ma una soluzione delle possibili.

Ultima modifica di nicscics : 20-10-2005 alle 17:54.
Old 20-10-2005, 17:53   #854
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Quote:
Originariamente inviato da PIRATA!
Ah! Quasi dimenticavo...

Ho una cartella in G: (prego vedere disengo partizioni nella pagina precedente)dedicata a "database programmi da installare & backups (45Gb)" che selezionandola o doppio-clocckandoci sopra mi fa laggare il pc per qualche secondo, come se dovesse fare un cache di qualcosa.....

Come posso eliminare questo fastisioso effetto???

Grazie ancora!
Non capisco cosa intendi.
Old 20-10-2005, 18:03   #855
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Quote:
ok, opinioni (salvo l'ultima, un fatto )
ciao
Se ho un solo disco e dovendo sciegliere tra lasciare SWAP su "C:" e spostarlo su partizione adiacente, preferisco la seconda opzione, perchè in questo modo ottimizzo l'uso della primaria da parte del sistema.

Comunque... è sempre un'opinione.
Old 20-10-2005, 21:11   #856
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Quote:
Non capisco cosa intendi.
Ho una cartella in G: di circa 43Gb e contiene 122,000 files e 9,800 directory.

Quando voglio entrarci, mi si accende la luce dell'hdd e incomincia a cracchiare come un matto, come se stesse swappando.

La cosa strana è che ci sta dai 5 ai 10 secondi e certe volte mi blocca anche tutto explorer per quel mentre.

È da anni che ho questa directory che mi porto via via in tutti i pc che ho avuto, crescendo sempre di più in grandezza di Gb, e su tutti i pc, tutti gli hdd e tutti i sistemi operativi WindowsXP Pro che ho avuto mi ha fatto sempre questa cosa.
Prima di avere WindowsXP (cioè con Windows2000 e 98SE) non mi ricordo di aver mai notato sta cosa.

La cosa curiosa è che se la seleziono con un solo click, quando poi finisce di swappare, sulla sinistra vedo che mi compare il riquadro "Video Tasks" con sotto "Play selection".
Se ci clicco sopra, mi parte una super ricerca all'interno della super directory fino ad andarsi a fare una ricerca su "ftp.shuttle.com"!!!
Che storia è???
Ecco lo screenshot che ho fatto dopo aver clickato su "Play selection":

Il gracchiare scompare e riesco così a doppio clickare come solito su quella directory (o su altre) solo dopo che mi è comparsa la scritta "Play selection" nel riquadro "Video Tasks" (prima di clickare sulla super directory in "Video Tasks" ho scirtto "Play all").

Come posso togliere sto fastidioso problema??
Old 20-10-2005, 21:34   #857
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Uhm... è un dilemma.

I motivi potrebbero essere principalmente tre:

a) Potrebbe esserci uno o più files con nome estremamente lungo, il che potrebbe mandare in acido explorer (non sarebbe la prima volta);

b) In una di quelle cartelle, potrebbe essere archiviato un file trojan, ben camuffato (infatti, mi insospettisce il tentativo di accedere ad un determinato URL;

c) Un file video del quale è presente solo il collegamento per lo streaming (ma ciò non mi convince, perché ci dovresti cliccare su, per avere le conseguenze da te descritte.

Per conto mio, farei una scansione della partizione con qualche antivirus diverso da quello installato, tra quelli disponibili sulla rete e che funzionano on-line. Sul mio sito trovi qualcosa. Utile sarebbe adoperare anche qualche trojan scanner come Malware Scanner, il quale, rispetto ad Adware e Spyboot, è preferibile di gran lunga (laddove Ad-Aware ti dice che il sistema è pulito, Malware Scanner, te ne identifica una decina, di porcherie).

A mali estremi... estremi rimedi: se non risolvi, non ti rimane che spulciare manualmente le diverse directories e man mano che le trasferisci su altro supporto (non tutte assieme, quindi), verifichi se il problema si ripete.

P.S. Onorato di vedere, dallo screenshot, che hai un collegamento alla mia home page...
Old 20-10-2005, 21:50   #858
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Uhm... è un dilemma.

I motivi potrebbero essere principalmente tre:

a) Potrebbe esserci uno o più files con nome estremamente lungo, il che potrebbe mandare in acido explorer (non sarebbe la prima volta);

b) In una di quelle cartelle, potrebbe essere archiviato un file trojan, ben camuffato (infatti, mi insospettisce il tentativo di accedere ad un determinato URL;

c) Un file video del quale è presente solo il collegamento per lo streaming (ma ciò non mi convince, perché ci dovresti cliccare su, per avere le conseguenze da te descritte.

Per conto mio, farei una scansione della partizione con qualche antivirus diverso da quello installato, tra quelli disponibili sulla rete e che funzionano on-line. Sul mio sito trovi qualcosa. Utile sarebbe adoperare anche qualche trojan scanner come Malware Scanner, il quale, rispetto ad Adware e Spyboot, è preferibile di gran lunga (laddove Ad-Aware ti dice che il sistema è pulito, Malware Scanner, te ne identifica una decina, di porcherie).

A mali estremi... estremi rimedi: se non risolvi, non ti rimane che spulciare manualmente le diverse directories e man mano che le trasferisci su altro supporto (non tutte assieme, quindi), verifichi se il problema si ripete.

P.S. Onorato di vedere, dallo screenshot, che hai un collegamento alla mia home page...

Nics, ma il tool da te indicato, è free? Perché andando sul sito c'è un costo ben preciso...

Magari ti fa vedere le zozzerie che hai nel PC, ma non te le rimuove (la versione scaricabile), giusto?

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 22:03   #859
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Scaricato il tool... e al momento di partire, ecco il risultato:

Iniziamo bene...

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 22:11   #860
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Infatti... è a pagamento... fa la scansione, ma non elimina se non scuci i dindi (la qualità si paga).

Perfetto! ...Si fa per dire.

Quell'errore indica che uno dei dischi o una delle partizioni, presenta errori nel file system. Malware Scanner, infatti, esegue un test dei volumi presenti, prima di terminare la fase di setup.

Scoperto l'arcano.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL