Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2008, 21:04   #61
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da maso87 Guarda i messaggi
Aggiungo una domanda credo comune:
dove sono contenute le varie impostazioni-profili ecc delle varie applicazioni (per eventuali pulizie, backup, disinstallazioni) ? Già sappiamo che non esiste un elemento simile al registro di windows, dove andare a cercare allora ?
mah tendenzialmente non c'è bisogno di cercare nulla... esistono solo dei file di configurazione [nome_applicazione].plist, che però in assenza dell'applicazione che li richiama stanno lì inerti e non danno alcun fastidio, occupando oltretutto pochi kb... se poi uno ha la fissa può usare applicazioni tipo AppZapper che si preoccupano, quando voi trascinate il programma nel cestino (lo disinstallate) di portarsi dietro anche questi .plist. Di norma il farlo o meno non cambia di una virgola nulla. Per quanto riguarda il backup non c'è problema, tutti i programmi di backup hanne delle routine interne per portarsi dietro anche questi file, essendo uno standard ed essendo tutti nello stesso posto.

Think Different
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 01:02   #62
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Quote:
Originariamente inviato da alexbau Guarda i messaggi
mah tendenzialmente non c'è bisogno di cercare nulla... esistono solo dei file di configurazione [nome_applicazione].plist, che però in assenza dell'applicazione che li richiama stanno lì inerti e non danno alcun fastidio, occupando oltretutto pochi kb... se poi uno ha la fissa può usare applicazioni tipo AppZapper che si preoccupano, quando voi trascinate il programma nel cestino (lo disinstallate) di portarsi dietro anche questi .plist. Di norma il farlo o meno non cambia di una virgola nulla. Per quanto riguarda il backup non c'è problema, tutti i programmi di backup hanne delle routine interne per portarsi dietro anche questi file, essendo uno standard ed essendo tutti nello stesso posto.

Think Different
I'm thinking different... ma ci vuole ancora un po' di tempo
Ora non vorrei sporcare il thread, ma ad esempio se disinstallo un software, semplicemente buttandolo nel cestino, se successivamente lo reinstallo, potrei trovarmi con le configurazioni vecchie ?
Grazie (al massimo dopo cancello i messaggi )
Old 22-03-2008, 07:14   #63
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
Quote:
Ora non vorrei sporcare il thread, ma ad esempio se disinstallo un software, semplicemente buttandolo nel cestino, se successivamente lo reinstallo, potrei trovarmi con le configurazioni vecchie ?
esatto

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 19:38   #64
peppino80
Senior Member

L'Avatar di peppino80

Iscritto dal: Jun 2005
Ciao a tutti, scusate, ma sono un niubbo niubbo..ho bisogno del vostro aiuto/consiglio, volevo installare i tre sistemi operativi sul macbook pro,ho fatto le tre partizioni, ma alla fine non sono riuscito a venirne fuori, non sono riuscito a far funzionare tutto come volevo...ho fatto le partizioni, le ho eliminate, ora ho il dubbio che questo giocare col disco fisso possa aver in qualche modo impastricciato il sistema operativo (scusate ma penso ancora in stile winzozz)..
Devo ottimizzare in qualche modo il sistema operativo????posso aver combinato casini????
p.s. leopard sembra avviarsi tranquillamente...ci mette 30 secondi circa per avviarsi

Ultima modifica di peppino80 : 25-03-2008 alle 19:54.
peppino80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 13:56   #65
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Il comando mela + tab, funziona grosso modo come quello di Windows, ovvero è possibile "navigare" tra le applicazioni aperte. Questo però non accade se l'applicazione è stata mandata nel dock con la "x" o con il comando mela + m.
Com'è possibile dunque, "richiamare" un'applicazione aperta ?
Old 31-03-2008, 14:09   #66
corrysan
Senior Member

L'Avatar di corrysan

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Siracusa
Che senso ha sto 3D?

Esiste già un sito delle FAQ su Mac e anche fatto molto meglio pieno zeppo di faq più dettagliate e meglio esposte.

http://www.faqintosh.com/

iMac 24" IC2D 2,8Ghz Ram 4GB DDR2 800Mhz - MacBook IC2D 2.0Ghz - iPhone 3G 16GB - iPod Video 80GB - iPod Nano 1GB - Nokia N80 - PSP - Playstation 2 - Playstation 3 - TV LCD 37" Full HD - System DD 5.1 DTS 120Watt - Playseats + G25 Logitech
corrysan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 15:29   #67
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
intanto ringrazio i creatori del tread che grazie a loro sto iniziando a viaggiare bene anche sul mio ibook con leopard, io che venivo dal mondo windows principarlmente da xp e vista e anche dal mondo linux con ubunto e fedora.
ma ho una domanda da neo niubbo di Safari.
ok i mac non hanno la funzione tasto destro del mouse ma sono molto orientati su "one click to be" uso il tasto "mela" spesso come supplemento alla mancanza della funzione tasto destro del mouse.
ok su safari se premo mela T apre una nuova tab bianca, il problema è se mi metto su un link sia su IE che su FF tasto destro apri in nuova tab e mi apre il link manentendo la pagina che stavo leggendo apera.

ora se io mi metto sul link e premo melaT mi apre sempre la pagina vuota.

come faccio con il monotasto o con una combinazione di tasto mela+ qualcosa
a mettermi su un link e dirli "apri in nuova tab"

TnX^^
Old 31-03-2008, 15:32   #68
Catan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da corrysan Guarda i messaggi
Che senso ha sto 3D?

Esiste già un sito delle FAQ su Mac e anche fatto molto meglio pieno zeppo di faq più dettagliate e meglio esposte.

http://www.faqintosh.com/
non voglio risponderti male eh, ma il tread ha senso, metti che io mi sono sempre trovato bene su hw upgrade e voglio trovare qui le mie risposte , e chiedo, per qualsiasi motivo dal + banale e stupido (del tipo il sito che hai postato mi sta sulle bolas") a quello + profondo (senso di appartenza o voler far crescere il forum e fare una guida dettagliata magari come quella del sito che hai postato)

quindi se puoi rispondi alla mia domanda nel post precendente, invece di chiederti il xè di questo 3d.

PS nn rispondermi con del tipo "vai sulla guida che ho linkato"

TNX^^
Old 31-03-2008, 15:58   #69
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
intanto ringrazio i creatori del tread che grazie a loro sto iniziando a viaggiare bene anche sul mio ibook con leopard, io che venivo dal mondo windows principarlmente da xp e vista e anche dal mondo linux con ubunto e fedora.
ma ho una domanda da neo niubbo di Safari.
ok i mac non hanno la funzione tasto destro del mouse ma sono molto orientati su "one click to be" uso il tasto "mela" spesso come supplemento alla mancanza della funzione tasto destro del mouse.
ok su safari se premo mela T apre una nuova tab bianca, il problema è se mi metto su un link sia su IE che su FF tasto destro apri in nuova tab e mi apre il link manentendo la pagina che stavo leggendo apera.

ora se io mi metto sul link e premo melaT mi apre sempre la pagina vuota.

come faccio con il monotasto o con una combinazione di tasto mela+ qualcosa
a mettermi su un link e dirli "apri in nuova tab"

TnX^^
Fai mela-click!

Comunque non è vero che si fa tutto con un tasto solo... per moltissime cose serve anche il tast dx esattamente come su windows.
Il click destro si fa premendo ctrl oppure con un mouse esterno.
Old 31-03-2008, 16:16   #70
Catan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da panocia Guarda i messaggi
Fai mela-click!

Comunque non è vero che si fa tutto con un tasto solo... per moltissime cose serve anche il tast dx esattamente come su windows.
Il click destro si fa premendo ctrl oppure con un mouse esterno.
tnx
Old 01-04-2008, 20:03   #71
daniele_l
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Ciao qualcuno sa come si a mettere la trasparenza delle finestre?
daniele_l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 12:40   #72
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Riesumo questo utile thread, aggiungendo una faq e relativa risposta:

Domanda: Per mantenere integra la batteria, devo staccarla oppure no, quando lo uso attaccato alla correntre?

Risposta:
È inutile togliere la batteria perchè una volta raggiunto il 100% essa viene esclusa automaticamente (cioè quando è carica non viene caricata di continuo anche se collegata alla rete elettrica).
I portatili apple hanno un'ottima autonomia, pertanto il consiglio è di usarla e non degradarla a un semplice gruppo di continuità. Infatti una batteria al litio si rovina meno ad usarla ripsetto a lasciarla ferma e carica al 100%.

vabbe ci sarebbero mille cose da aggiungere ma adesso non ho voglia.
Old 28-07-2008, 01:50   #73
KJx89
Senior Member

L'Avatar di KJx89

Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Chiedo a tutti l'autorizzazione di postare la F.A.Q. in www.guidemac.it
Saluti
Kappa
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Sapphire Pulse RX7700XT // Deepcool CH170 Digital (senza pannello digital) // Deepcool LT520 // LianLi SFX SP750W // Logitech G Pro X Superlight 2 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Elite controller // TV Samsung QE75Q60RA (non vedo l'ora che si rompa per cambiarla)
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 01:55   #74
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
masticazzi!!
io c'ho 30 GB liberi su un mbpro da 200GB..
quando arriverò a 10 GB liberi mi preoccuperò di 'ste cavolate..
per ora sto tenendo tutti i download inutili nella cartella download senza cancellarli
Old 28-07-2008, 12:35   #75
KJx89
Senior Member

L'Avatar di KJx89

Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da KJx89 Guarda i messaggi
Chiedo a tutti l'autorizzazione di postare la F.A.Q. in www.guidemac.it
Saluti
Kappa
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Sapphire Pulse RX7700XT // Deepcool CH170 Digital (senza pannello digital) // Deepcool LT520 // LianLi SFX SP750W // Logitech G Pro X Superlight 2 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Elite controller // TV Samsung QE75Q60RA (non vedo l'ora che si rompa per cambiarla)
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian