Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2010, 15:30   #1821
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
Quote:
Originariamente inviato da maya04 Guarda i messaggi
Ciao!
Io vorrei installare win sul mio iMac...mi serve per far girare un programma...
Ho provato ad usare BootCamp ma mi dice:
"Esegui il backup del disco e utilizza Utility Disco per formattare il disco come un unico volume Mac OS Esteso (Journaled). Ripristina le informazioni del disco e cerca di utilizzare di nuovo Assistente Boot Camp."

Cosa devo fare quindi?!
Help me!
Ma hai l'hd partizionato?
cmq devi formattare il disco secondo il criterio esteso journaled in modo tale che bootcamp poi possa effettuare il partizionamento!
Old 24-10-2010, 16:27   #1822
maya04
Member

L'Avatar di maya04

Iscritto dal: Jan 2010
No,non ho l'hd partizionato.
Ma come fatto a formattare?
E non vado a perdere tutti i dati che ho così?!
maya04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2010, 16:37   #1823
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da maya04 Guarda i messaggi
Ciao!
Io vorrei installare win sul mio iMac...mi serve per far girare un programma...
Ho provato ad usare BootCamp ma mi dice:
"Esegui il backup del disco e utilizza Utility Disco per formattare il disco come un unico volume Mac OS Esteso (Journaled). Ripristina le informazioni del disco e cerca di utilizzare di nuovo Assistente Boot Camp."

Cosa devo fare quindi?!
Help me!
Ti sta dicendo che il disco è frammentato e non può ricavare la partizione.

Per procedere devi fare così:

- abilitare time machine e fare un backup completo del disco (devi avere un disco esterno per usare time machine), questo se già non lo hai, ricorda che è molto pericoloso usare un computer senza un backup, il guasto avviene sempre quando meno te lo aspetti

- avviare il mac dal DVD di sistema fornito insieme al computer (inserire il DVD - quindi riavviare tenendo premuto il tasto C)

- dopo la scelta della lingua selezionare utility disco dal menù e scegliere di inizializzare il disco interno del mac

- procedere nell'installazione scegliendo di ripristinare i dati dal disco di time machine

Dopo fatto questo riprova con assistente bootcamp

Edit: visto che ti serve solo per un programma e se questo non è particolarmente avido di risorse ti conviene virtualizzare - puoi scaricare virtualbox di oracle che è gratuito
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2010, 17:02   #1824
maya04
Member

L'Avatar di maya04

Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
Ti sta dicendo che il disco è frammentato e non può ricavare la partizione.

Per procedere devi fare così:

- abilitare time machine e fare un backup completo del disco (devi avere un disco esterno per usare time machine), questo se già non lo hai, ricorda che è molto pericoloso usare un computer senza un backup, il guasto avviene sempre quando meno te lo aspetti

- avviare il mac dal DVD di sistema fornito insieme al computer (inserire il DVD - quindi riavviare tenendo premuto il tasto C)

- dopo la scelta della lingua selezionare utility disco dal menù e scegliere di inizializzare il disco interno del mac

- procedere nell'installazione scegliendo di ripristinare i dati dal disco di time machine

Dopo fatto questo riprova con assistente bootcamp

Edit: visto che ti serve solo per un programma e se questo non è particolarmente avido di risorse ti conviene virtualizzare - puoi scaricare virtualbox di oracle che è gratuito
Ti ringrazio!
Si,mi serve per un solo programma!
Quindi mi consigli questo virtualbox??
Provo!!
Old 24-10-2010, 17:22   #1825
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Sì, virtualbox è quello che uso io con una virtual machine windows 2000, tuttavia supporta fino al windows 7 quindi non ci dovrebbero essere problemi.

Lo trovi qui:
http://download.virtualbox.org/virtu...-66523-OSX.dmg
Old 24-10-2010, 17:23   #1826
maya04
Member

L'Avatar di maya04

Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
Sì, virtualbox è quello che uso io con una virtual machine windows 2000, tuttavia supporta fino al windows 7 quindi non ci dovrebbero essere problemi.

Lo trovi qui:
http://download.virtualbox.org/virtu...-66523-OSX.dmg
Quindi dici che ci posso installare anche windows7?
Old 24-10-2010, 17:56   #1827
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Penso di si, accertati di installare le "guest additions" dal menù "dispositivi" di virtualbox, corrispondono ai driver di bootcamp e fanno funzionare meglio la macchina virtuale windows.
Old 25-10-2010, 12:40   #1828
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Ciao a tutti, ieri ho vitualizzato Win7 sul mio iMac tramite Parallels, che dire, va che è una bomba per essere un sisema virtualizzato. Ho però un paio di domande da porre.
1) Ho provato ad installare sul win7 virtualizzato i Catalist della scheda video e rispetto a prima il sistema è schizzato nelle performance, quindi parrebbe funzionare, però non compare alcun pannello di controllo della scheda video. E' normale? Come posso fare a installare il Catalyst Control Center?
2) Il mio iMac è un 27" i5 4GB Ram e nelle impostazioni di Parallel ho dedicato 128GB dell'HDD a Win7, tutti e 4 i core, 2GB di ram di sistema e 256MB di ram della scheda video. Le impostazioni vanno bene o conviene distribuirle in altro modo per ottimizzare le performance?
Old 08-11-2010, 20:09   #1829
pasticca
Senior Member

L'Avatar di pasticca

Iscritto dal: Feb 2006
non so se qualcuno si è gia posto questa domanda: secondo voi, con parallel 6, c'è differenza nelle prestazioni di una macchina virtuale creata exnovo e una macchina virtuale importata dall'installazione del bootcamp?
io non capisco perche le prestazioni del mio macbook (non PRO, ma l'unibody da 13 con 4gb di ram) non sono all'altezza: win 7 a 64bit va lento se lanciato da parallel...non riesco a lavorarci tranquillamente..è lento e spesso si punta per qualche secondo..
pasticca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 11:13   #1830
mrbassman71
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Ciao ragazzi ho un i-mac con scheda atihd4850...mi sono deciso ad installare WIN XP pro 32 bit...con bootcamp...3.0 e 3.1 con windows xp sp3 tutto aggiornato...ho usato i driver del cd leopard e poi anch el'ultimo fornito da amd per apple ebbene...ebbene nessun driver per la scheda video funziona, infatti al riavvio di windows..mi appare uno schermo nero...entrando in modalità provvisoria noto tuttavia che i driver sono perfettamente installati senza nessuna conflitto...puoi aiutarmi?....sto leggendo da piu parti che questa scheda video è poco compatibile con windows xp...ma non credo sia cosi...come posso fare per risolvere il problem
mrbassman71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 12:59   #1831
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mrbassman71 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi ho un i-mac con scheda atihd4850...mi sono deciso ad installare WIN XP pro 32 bit...con bootcamp...3.0 e 3.1 con windows xp sp3 tutto aggiornato...ho usato i driver del cd leopard e poi anch el'ultimo fornito da amd per apple ebbene...ebbene nessun driver per la scheda video funziona, infatti al riavvio di windows..mi appare uno schermo nero...entrando in modalità provvisoria noto tuttavia che i driver sono perfettamente installati senza nessuna conflitto...puoi aiutarmi?....sto leggendo da piu parti che questa scheda video è poco compatibile con windows xp...ma non credo sia cosi...come posso fare per risolvere il problem
Ma hai provato ad installare i drivers ufficiali ATI? Avvii in modalità provvisoria WinXP e da li installi l'ultima release dei Catalist ATI. dovrebbe funzionare senza problemi. Una volta installato il sistema windows con bootcamp, il tuo mac diventa un pc a tutti gli effetti, quindi devi usare i driver ufficiali più aggiornati.
Old 10-11-2010, 13:10   #1832
mrbassman71
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Ma hai provato ad installare i drivers ufficiali ATI? Avvii in modalità provvisoria WinXP e da li installi l'ultima release dei Catalist ATI. dovrebbe funzionare senza problemi. Una volta installato il sistema windows con bootcamp, il tuo mac diventa un pc a tutti gli effetti, quindi devi usare i driver ufficiali più aggiornati.
Ti ho scritto in privato...per spiegarti meglio....grazie mille
Old 10-11-2010, 13:34   #1833
mrbassman71
Junior Member

Quote:
Ti ho scritto in privato...per spiegarti meglio....grazie mille
Quindi i driver video si installano in modalità provvisoria?
Old 10-11-2010, 17:42   #1834
mrbassman71
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Le ho provate tutte....senza driver mi da...controller video vga.....come installo i driver...riavvio e schermo nero...sembra quasi che non riconosca la scheda video.....non so dove sbattere la testa
Old 10-11-2010, 19:14   #1835
Sid22
Member

Mi serve un consiglio, dovrei installare windows, ma non so quale versione scegliere. Sono indeciso tra xp a 32 bit e 7 a 32 o 64 bit. Quale versione andrebbe meglio su un MBA 13" 4gb di ram?
Sid22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 01:08   #1836
mrbassman71
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da effla3 Guarda i messaggi
Ho installato win7 32 bit sul mio iMac 24" 3,06 ghz ma ho problemi con la versione a 64 bit sul mio nuovo imac 27" i5....

Finito l'installazione e riavviato il mac la schermata mi diventa nera e non succede più nulla.

Grazie a chi mi risponderà
Ho lo stesso problema con WIn XP 32 bootcamp...sono i driver video che non vanno e nn capisco perchè..qualcuno puo aiutarmi?
Old 11-11-2010, 13:43   #1837
Coyote74
Senior Member

Quote:
Quindi i driver video si installano in modalità provvisoria?
No, ma se non si riesce ad avviare il sistema in modalità normale, l'unica soluzione è avviarlo in modalità provvisoria e poi installare i driver.
Old 11-11-2010, 21:33   #1838
mrbassman71
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ciriola Guarda i messaggi
ciao ho lo stesso tuo problema, all'ultimissimo passaggio dell'install. cioè quando ti chiede nome utente e altro , schermo nero e si inchioda, devo staccare l'alimentazione sennò non riparte più , tu hai risolto? io non riesco a trovare un aiuto, ma come azzo si faa??
Anche io stesso problema...ho la chiavetta usb ma sembra che non legga nulla infatti anche la freccetta dle mouse rimane bloccata su schermo nero...in pratica non termina l'installazione....i.mac 27 i5...hd4850.....qualche aiuto?
Old 11-11-2010, 21:39   #1839
mrbassman71
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Arus Guarda i messaggi
Per chi ha la famosa schermata nera dopo il boot sappia che è colpa di un file .sys e la nostra cara vga ati.
Per risolvere basta fare quanto segue :
Inserire disco win e avviarlo, scegliere ripristina sistema da prompt di comandi e digitare "DEL C:\windows\system32\drivers\atikmdag.sys".
A me ieri ha funzionato e penso che si possa fare anche tramite osx spulciando la partizione di win.
Spero di essere stato utile
A me non termina l'installazione rimane schermo nero anche con i driver usb con la freccia del mouse bloccata
Old 11-11-2010, 21:55   #1840
mrbassman71
Junior Member

Problema install win 7 con bootcamp

Sto installando windows 7....la prima volta c'era quel problema di schermo nero in installazione che ho risolto con il fix della apple..ebbene rifaccio l'installazione....supero bene quel passaggio tramite chiavetta usb...poi quasi a fine installazione mi diventa lo schermo scuro con la freccia del mouse bloccata...ho aspettato 3 minuti e non succede nulla...schermo scuro e freccetta bianca bloccata che devo fare...l'installazione non è terminata..e rimane bloccato
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian