|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1581 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Partenope
|
@wooow
mi potresti cortesemente linkare la QVL list, non riesco a trovarla sul sito ASUS. Grazie ancora.
![]() |
#1582 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#1583 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
|
curiosità
salve ragazzi...ho un po di domande...
1) sul sito asus tra i download per la mia p6t deluxe, è conparso un file "chipset"....qualcuno sa cos'è? sono dei driver per i chipset o che? 2) che vuol dire step C0 e D0 ? 3) ho appena comprato delle nuove ram (+di 4) e sono passato a win7 64bit. Voglio quindi formattare....mi confermate questa successione cronologica di azioni per far si che ogni cosa parta col piede giusto? a) aggiornamento bios b) format e istallaz OS (ez flash) c) check funzonamento nuove ram d) OC (leggero...) oppure conviene prima installare per bene e pulito il nuovo os...fagli prendere possesso delle cose...e aggiornare via SO (asus utility) ??? 4) gli ultimi due aggiornamenti bios...richiedevano il successivo aggiornamento per driver di HD (sas e non ricordo cos'altro..) però con l'ultimo aggiornamento (quello che vorrei fare) non c'è questa nota...non ce n'è bisogno? (io uso sata normale e basta in ogni caso...)
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside |
![]() |
![]() |
![]() |
#1584 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
2) Il D0 è la revision del 920, che scalda un po' meno e si overclocka più facilmente. 3) La successione è corretta, tranne per il fatto che ezflash dovrebbe stare al punto a e non b. 4) se usi solo sata tieni disattivato il controller SAS. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1585 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
usa Turbo-V per controllare anche tutti i voltaggi che lasci in auto i vari CPU/pll, IOH, ICH ecc. questi adesso come sono rispetto a prima ? se riesci col Vqpi prova a scendere ancora, il target è almeno sui 1.35v meglio se 1.325v, dopo ovvio se non regge ogni CPU fa sempre storia a se e a volte anche le ram possono influire su questo voltaggio
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1586 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Genova
|
Quote:
Cioè la mandi in oc con poco vcore si quindi è relativo che scalda un po meno Ma ho provato a portare a 1.08125 C0 e D0; è peggio il D0. (i test non sono stati eseguiti con solo 2 cpu di diverso step ) Poi ognuno ha la sua fortuna ma al 75 % ho verificato questo ...
|Case: Antec Twelve Hundred|PSU:Enermax Infinity 750W Modulare|CPU: Intel I7 920 2.67Ghz Step C0/C1|Cooler:Noctua NH-U12P SE1366|MB: Asus P6T Deluxe Bios 1605|RAM: 3x2GB Corsair Dominator 1600Mhz 7-7-7-20|HDD: 2xMaxtor 500GB 7200RPM 32MB|VGA: Gainward GTX295 1792MB|Audio: Creative X-fi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1587 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1588 |
Senior Member
|
e poi...
...turboV se non ho letto male imposta le tensioni medie da mantenere...senza badare agli sbalzi che per poco possono essere maggiori dei valori settati....
in bios invece oltre ad essere sempre memorizzati sono anche limiti invalicabili di tensione... comunque...per l'oz flash tra parentesi...ovviamente era al punto a).... un altra cosa...è consigliato di tenere "disabled" l'intel HT tecnology per il gaming...ma il nuovo win7 e le dx11...non sono innovativi tra le tante cose proprio in questo? centra qlcsa? come si fa a sapere se si ha un D0 ?? ![]() grazie dell'aiuto....CIAO! PS: vorrei dare una mano a tradurre una parte del post principale...riguarda la spiegazione sui timing delle ram...a chi dovrei scrivere? l'autore del post?
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside |
![]() |
![]() |
![]() |
#1589 | |||
Senior Member
|
Quote:
Advanced -> CPU Configuration
altre alchimie per ridurre la potenza in OC non esistono se non utilizzare Turbo-V intervendo sul BCLK e voltaggi downcloccando la CPU in idle (però per il momento meglio lasciar perdere se non sei padrone dei meccanismi di OC) se non hai mai fatto OC, partire di botto e arrivare subito a 3,8ghz non mi sembra una buona cosa, per questa frequenza se il tuo step C0 è come il mio al Vcore bisogna dargli sui 1,35v e le Temp arrivano anche sui 70/80° e iniziano ad essere eccessive, prima prova un'OC più semplice a 3,5ghz i paramentri li trovi in 1pag 3D, così prendi confidenza con i settaggi del BIOS, vedi a che Temp arrivi (ti ricordo che Intel suggerisce come max Tcase 67.9° C) e dopo si può decidere meglio il da farsi Quote:
forse ti stai confondendo con l'opzione del BIOS Load Line Calibration che se attivata contrasta il Vdroop ma non tiene sotto controllo gli overshoot (picchi di tensione istantanei) mentre disattivando Load Line Calibration gli overshoot non dovrebbero superare il valore messo nel BIOS o con Turbo-V per l'HT bisogna solo provare gli effetti con il proprio software, WIN7 puo anche essere ottimizzato per il multicore, ma una volta caricato l'OS la differenza la fanno i programmi o game, se non sono ottimizzati inevitabilmente puoi perdere in prestazioni senza contare che per adesso di giochi nativi DX11 non ci sono e quelli in circolazione al più sono ottimizzati per i dualcore per la traduzione non è che stai confondendo il thread con un'altro ? io non ho messo particolari riferimenti da tradurre sui timing delle ram, ad ogni modo se hai dei suggerimenti o vuoi intervenire su qualcosa in particolare ogni aiuto è sempre ben accetto da chiunque GRAZIE ![]() Quote:
e poi nel BIOS non so se hai attivato o meno la Load Line Calibration
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit Ultima modifica di wooow : 27-10-2009 alle 23:18. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#1590 |
Senior Member
|
ops...
...si scusa...il 3d è un altro...
avevo stampato tutto insieme e li ho confusi su carta... ok...capito tutto.... grazie allora...ciao!
![]() |
![]() |
![]() |
#1591 | |||
Senior Member
|
fai una prova comparativa, lasciando sempre 1.125v di Vcore disattiva LLC se resti stabile in full abbassi le Temp
se testi con Linx di solito LLC OFF richiede forse un paio di step in più ma in full hai Temp più basse perchè il Vcore droppa (il droop non è un difetto ma è una specifica di funzionamento delle CPU Intel) LLC ON ti da l'illusione di mettere meno Vcore ma in full le Temp sono più alte perchè il Vcore non droppa se testi col SensorTest di RealTemp + Prime 95 invece il Vcore può essere anche uguale con LLC OFF/ON ma le temp sono più basse con OFF in linea di massima LLC OFF funziona molto con le CPU che richiedono molto Vcore, mentre magari per quelle che ne serve poco le cose possono essere diverse, purtroppo su queste cose ho pochi feedback quasi nessuno posta le proprie impressioni d'uso info -> Opzione del BIOS -> Load-Line Calibration : [Enable]/[Disable] Quote:
Quote:
![]() Quote:
proprio oggi ho visto che stanno aggiungendo degli update per le liste QVL non ho fatto caso se sono comulative o vanno aggiunte alle liste già disponibili (penso che sia la seconda opzione quindi scarica tutte e due le liste disponibili) per adesso li trovi solo sul sito FTP, tra un paio di giorni saranno disponibili anche sulle normali pagine web se non vuoi aspettare i link FTP li trovi in questo post http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1203
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit Ultima modifica di wooow : 28-10-2009 alle 10:28. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#1592 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#1593 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: arezzo
|
ragazzi la mia è in assistenza...dopo i problemi di qualche giorno fa..cioè che parte il tutto..e dopo 3 secondi si spegne...poi riparte...e si rispegne...fa solo un piccolo beep...ma solo se tolgo la gtx 295 allora parte tutto e non si ferma più...è probabile che siano gli slot pci? (visto che ci ho provato anche una gtx 260 e dava lo stesso problema) le ho provate in tutti e 3 gli slot...detto ciò...appena mi chiamano dall'assistenza devo decidere se è rotta..di rispedirla in germania e ricevere un rimborso...e poi scegliere se prenderne un'altra p6t oppure ho visto una ASROCK X58 Extreme...che non sembra male...anche se mi fido poco del produttore asrock come qualità (dai video fa vedere che non consuma un cavolo)...mi potete consigliare un sito (anke in pvt) di uno shop che magari fa qualche sconto per una p6t??ho visto che costicchia di più in italia (ke dalla germania)...
![]() |
#1594 | ||
Senior Member
|
Quote:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-madri_p6t.aspx Quote:
il CPU Ratio Setting : [Auto] non influisce sullo SpeedStep puoi lasciarlo in auto o anche mettere un qualsiasi valore numerico compreso tra 12x a 21x (core 920) che non cambia niente perchè il moltiplicatore varia sempre idle/full da 12x fino al max che tu hai messo come valore il CPU Ratio Setting influisce solo sul Intel (R) Turbo Mode Tech : [Enabled]/[Disabled] (voce disponibile solo con CPU Ratio Setting [Auto] e Intel (R) SpeedStep (TM) Tech [Enabled]) in pratica il Turbo consente al moltiplicatore di arrivare fino a 21x, mettere il CPU ratio a 21x o abilitare il Turbo a livello di frequenze min/max non ti cambia niente perchè la CPU in full arriva sempre a 21x e in idle ritorna a 12x
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1595 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Spezia
|
Ciao ho questa scheda madre con 6 G. di ram a 1600.
Con Win7 ho provato le prestazioni del sistema, tutto ok con scheda video e ram, invece per l'hd , un 80 giga sata sia in compatible ata che in AHCI, mi dà lo stesso valore di prestazioni. Ma come mai se in AHCI gli HD sono più veloci? Grazie delle risposte. R. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1596 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
alcune domande
Ho acquistato recentemente da Wellcome un pc completo modello Platinum V912BP, composto da:
PS: 650 W marca sconosciuta (suppongo sia una cineseria) MoBo: Asus P6T (ha la presa floppy, l'eSATA e pur mancando della scatola originale, dispone dei bridge SLI e Xfire....a sto punto....che P6T sarà? Base, SE, "Gigi D'Alessio edition"? Boh....con tutte ste versioni chi ci capisce è bravo) CPU: Intel Core i7 920 2.66GHZ + dissipatore boxed RAM: kit triple channel 3 x 1Gb DDR3 Corsair Dominator Disco rigido: 640 Gb SATA2 WD Caviar Blue 16Mb cache (lentissimo) S.O.: Windows Vista Home Premium + Coupon Windows 7 - downgradable XP VGA: ATI Radeon HD 4850 1Gb DVD-RW/DL: Samsung SATA Avendo avanzato dal pc precendente un bellissimo CM Stacker prima serie ho pensato bene, per meglio aerare i componenti, di traslare l'hardware dall'angusto case nuovo al vecchio e spaziosissimo tower, ho inoltre deciso di utilizzare i vecchi 2 HD Raptor 10k rpm da 74Gb cadauno in RAID 0 sull'ICH10R ma ho riscontrato alcune difficoltà....che spero vogliate chiarirmi voi che siete più esperti e.........pazienti del sottoscritto, noto smadonnatore iracondissimo: 1) sul manuale della P6T (di cui ignoro il modello preciso) dice che supporta sia SLI che Xfire, però vedo che qui sul thread si afferma il contrario......come posso sapere se la mia MoBo supporta o meno anche lo SLI? (dato che i bridges ci sono entrambi nel bundle fornitomi dal vendor) 2) in caso supportasse SLI qualcuno saprebbe dirmi se è meglio usare la 4850 del sistema Wellcome o se otterrei migliori prestazioni mettendo le mie 2 vecchie Gainward 6800 Ultra al posto della ATI? (sono vecchiotte ma forse in 2 andranno meglio di una singola 4850?) 3) per lavoro mi serve utilizzare XP in luogo di Vista (per via dei software acquistati non tutti compatibili), pertanto disponendo di un codice per il downgrade, dopo aver aggiornato il BIOS con il live tool di Asus all'ultima versione disponibile, ho creato un RAID0 1024, fatto un bel floppy bootable con gli ultimi drivers ICH10R disponibili e tentato di installare XP professional sul RAID0 fatto con i 2 raptor: ebbene...l'installazione procede, faccio la pappardella in fase di boot con F6, installo e riconosce il RAID0 su Intel ICH10R, al che termina l'installazione di XP in pochissimi minuti e poi...........non riparte più! Nemmeno in modalità provvisoria.....cosa significa? Come posso aggirare l'annoso problema? 4) nonostante ci siano 3 moduli di memoria, installati e configurati come da libretto negli slot per fare il triple channel (A1-B1-C1), sia nel BIOS che in Vista ne riconosce solo 2Gb, solo CPU-Z ne vede (finalmente!) 3. Cosa significa? Come far riconoscere tutta la RAM al sistema e pure al BIOS? 5) come mai su Vista l'indice prestazioni è solo 1? mi pare davvero pochissimo... Grazie a tutti per l'aiuto che mi vorrete dare........ |
![]() |
![]() |
![]() |
#1597 |
Bannato
|
Potete dare un'occhiata ai questo foto per vedere se nel bios c'è qualcosa di sbagliato? Grazie, in particolare a wooow.
Ho staccato tutti gli hd sata, quindi alla mobo sono collegati solo i SAS. Bios della mobo aggiornato, bios del controller aggiornato. I dischi SAS sono configurati in singolo (non raid), e sono assenti dal Boot device priority, così come dal Quick Boot (F8). Come cacchio è possibile? Settaggi del Bios: ![]() ![]() ![]() Impostazioni del controller: ![]() ![]() Sas Boot Rom, come vedete i dischi vengono rilevati: ![]() Boot device priority nel bios, come vedete dei dischi SAS non c'è nemmeno l'ombra: ![]() Windows invece vede i dischi senza alcun problema, sono i due new simple volume: ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1598 | |
Bannato
|
Quote:
2) Meglio la 4850. 3) Che vuol dire non riparte più? Si avvia e poi si blocca? La mobo non trova il boot? Spiegati meglio. 4) Guarda nelle proprietà del computer - start>tasto destro su computer, oppure nel task manager e vedi quanta ram è rilevata 5) quell'indice di prestazioni non vale nulla. Fai un 3dmark. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1599 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
in pratica appare il boot screen di Windows per un secondo, lo schermo torna nero e si riavvia in loop il sistema. Al riavvio seguente dopo il normale boot del BIOS resta tutto nero e non si riesce ad accedere al SO neppure in modalità provvisoria. Strano vero? Pensavo che fossero i drivers fatti con il makedisk di Asus ad avere problemi....così ho tentato di fare il floppy dei drivers ICH10R anche con il makedisk più recente disponibile dal sito Intel.....peccato che il risultato resti analogo, ossia SCHERMO NERO! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1600 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Reggio Emilia provincia
|
Ciao a tutti,
io ho una Asus P6T WS Pro, in settimana formatterò e metto su windows 7 64-bit..cè solo una cosa..sul sito dell'Asus non ho trovato i driver..sapete dove posso trovarli?
Hardware PC: ASUS B85M-G Socket 1150 / INTEL i7 4770 Haswell / 2x4Gb CORSAIR CL9 1333mhz / GIGABYTE GTX770 4Gb GV-N770OC-4GD / COOLER MASTER G750M modulare / SSD Crucial M4 128Gb S-ata III / COOLER MASTER Silencio 550 All Black |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:03.