Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2010, 07:00   #5261
RIZZIGO
Member

L'Avatar di RIZZIGO

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
[quote=-BaTaB-;33595738]guarda, oggi ero andato nel forum della asus per vedere se dicevano qualcosa del tuo problema e in un thread dicevano proprio che se cpu-z vede tutta la ram allora al 99% i problemi sono dei settaggi nel bios e non c'è nulla di difettoso.
In particolare poi linkavano anche loro quel sito inglese che ti avevo linkato una pagina fa, non so se ci avevi dato un occhio e hai provato a vederlo.
Per quanto riguarda il fatto che cpu-z te li vede sui primi tre slot magari è solo perché la scheda madre è fisicamente costruita così:

A1 A2 B1 B2 C1 C2 (o coi numeri invertiti)...

mentre magari cpu-z rileva in ordine del tipo A1, B1, C1, A2, B2, C2 visto che comunque essendo in triple avrai i banchi sugli slot A1, B1 e C1[\QUOTE]

ok ma perchè allora quando mi vede i 6Gb cpu-z mi vede i tre banchi rispettivamente nello slot1 nello solt3 e nello slot5????
CASE Thermaltake Armor + Corsair TX750W MOBO Gigabyte X58A-UD5 CPU Intel i7 920@3,8 GHz DISSI Noctua NH-U12P RAM Corsair Dominator 3x2GB DDR3 1600 CL7 VGA Asus ENGTX470 1280 MB HDD WD 1TB TASTIERA Logitech MediaKeyboard 600 MOUSE Logitech G500 MONITOR Samusng P2770HD SCH AUD CreativeSB X-Fi Titanium AUDIO LogitechZ-5500

Ultima modifica di RIZZIGO : 09-11-2010 alle 07:11.
RIZZIGO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 07:30   #5262
SimoSi84
Senior Member

L'Avatar di SimoSi84

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da RIZZIGO Guarda i messaggi
ok ma perchè allora quando mi vede i 6Gb cpu-z mi vede i tre banchi rispettivamente nello slot1 nello solt3 e nello slot5????
ho la scheda madre simile alla tua e sulla mia la disposizione degli slot RAM è in questo ordine:
da sinistra a destra-->A2 A1 B2 B1 C2 C1. Le RAM ce le ho inserite in A1 B1 C1 (slot arancioni) e da cpuz vengono rilevate sugli slot 1,3,5.
Da quanto ho capito cpuz legge le informazioni così.
Old 09-11-2010, 08:17   #5263
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da .:The Dragon:. Guarda i messaggi
Comunque non penso sia un metodo da adottare perchè a meno che qualche mio componente non abbia dei problemi, non so spiegarmi come risolvere la cosa, l'avvio è di una lentezza allucinante!
....uhm allora questa è la stessa storia che succede in genere con i controller secondari, tipo ad esempio il Marvell SAS presente sulla Deluxe
quando il boot viene eseguito su controller secondari l'avvio diventa lento perchè:
1) viene caricata la ROM del controller secondario
2) il controller secondario effettua un check delle periferiche e purtroppo non essendo disponibile una specifica opzione quick boot questa operazione risulta alquanto lenta

purtroppo mi sa che non c'è soluzione o si accetta il boot lento per poi sfruttare al max il controller oppure si fa il boot veloce dal SATA2 Intel

Quote:
la sequenza di corretta CPU-Z è questa 1,3,5
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 08:18   #5264
Giustaf
Senior Member

facciamo il punto del problema di rizzigo, dato che poi dovrò risolverglielo io (è un mio amico).

sintomi:
A) ad avvio del pc "a freddo" win 7 gli riconosce 4gb, idem everest, ma cpu-z gli da 6gb ma posizionati in slot sbagliati.
B) basta smanettare nel bios cambiando i settaggi delle ram (cambiando frequenza o timing) e il sistema riconosce 6gb.
C) provato a portare i Qpi a 1.30v e ram a 1,66v ma a freddo il pc parte sempre con 4gb (altre prove sono state fatte con voltaggi differenti ma senza successo).

come si risolve?
la mia idea (dato che lui ha un case grande e ci si lavora bene senza smontare la scheda madre) è quella di togliere il dissipatore, togliere la cpu e controllare sti benedetti piedini con una lente di ingrandimento. Se ce ne fosse uno o più piegati come si raddrizzano? con delle pinzettine?

Se non risolve così direi di mandare in rma la scheda madre dato che ha fattura ed è in garanzia (o, visto che è usata, sbatterla in testa a che gliel'ha venduta). Rilassare i timing o tenere le ram a freq più bassa non è una soluzione: primo perchè no funzionerebbe, dato che anche a 1066mhz dava quel problema, secondo perchè le ram voglio che funzionino almeno come da specifica.

lui ha l'ultim bios, non è che ce n'è uno migliore? Magari si potrebbe provare il flash con uno meno recente, sempre che il problema non siano i piedini del socket!

@rizzigo
almeno un quote ogni tanto fallo decente!
Old 09-11-2010, 08:40   #5265
.:The Dragon:.
Senior Member

L'Avatar di .:The Dragon:.

Iscritto dal: May 2006
Città: - AP - Oltre 200 trattative su HWU
Boh risponde lento in ogni condizione.... a questo punto penso di piazzarlo sul serial ata 2 fin quando non scopro dove è l'errore....
Old 09-11-2010, 08:40   #5266
-BaTaB-
Senior Member

L'Avatar di -BaTaB-

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
come ti dicevano gli altri evidentemente anche cpu-z legge la ram nell'ordine fisico in cui sono occupati gli slot..ovviamente se non è sempre così sarà per via dei problemini che hai...

comunque prova qualcuna delle soluzione che ci sono sul link che ti avevo postato, se non te la cavi con l'inglese al max te ne trascrivo qualcuna
-BaTaB- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 08:45   #5267
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
facciamo il punto del problema di rizzigo, dato che poi dovrò risolverglielo io (è un mio amico).

sintomi:
A) ad avvio del pc "a freddo" win 7 gli riconosce 4gb, idem everest, ma cpu-z gli da 6gb ma posizionati in slot sbagliati.
B) basta smanettare nel bios cambiando i settaggi delle ram (cambiando frequenza o timing) e il sistema riconosce 6gb.
C) provato a portare i Qpi a 1.30v e ram a 1,66v ma a freddo il pc parte sempre con 4gb (altre prove sono state fatte con voltaggi differenti ma senza successo).

come si risolve?
la mia idea (dato che lui ha un case grande e ci si lavora bene senza smontare la scheda madre) è quella di togliere il dissipatore, togliere la cpu e controllare sti benedetti piedini con una lente di ingrandimento. Se ce ne fosse uno o più piegati come si raddrizzano? con delle pinzettine?

Se non risolve così direi di mandare in rma la scheda madre dato che ha fattura ed è in garanzia (o, visto che è usata, sbatterla in testa a che gliel'ha venduta). Rilassare i timing o tenere le ram a freq più bassa non è una soluzione: primo perchè no funzionerebbe, dato che anche a 1066mhz dava quel problema, secondo perchè le ram voglio che funzionino almeno come da specifica.

lui ha l'ultim bios, non è che ce n'è uno migliore? Magari si potrebbe provare il flash con uno meno recente, sempre che il problema non siano i piedini del socket!

@rizzigo
almeno un quote ogni tanto fallo decente!
anche in base ai risultati ottenuti dagli altri utenti nel thread, per il BIOS posso dire che l'ultimo disponibile solitamente è anche quello che garantisce la maggior compatibilità con le RAM, fosse un problema BIOS e/o voltaggi penso che le RAM o funzionano sempre o non funzionano, mentre qui invece qui il riconoscimento è random
.....però mai dire mai se proprio vogliamo toglierci ogni ragionevole dubbio si può provare anche con un downgrade del BIOS
la procedura è questa -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4791

se non risolvi con il downgrade e visto che hai già provato a smanettare con i settaggi BIOS non vedo molte alternative se non un check dei piedini, con @RIZZIGO ci siamo sentiti anche in PVT e secondo me è l'unica cosa rimasta da provare prima di procedere con un RMA
tra l'altro visto che parliamo di usato (volendo anche escludere la malafede di chi ha venduto) può darsi che nelle varie operazioni smonta/rimonta anche inavvertitamente si sia piegato leggermente qualcosa, anche di poco ma quanto basta per avere un riconoscimento random della RAM

mi viene in mente adesso nel caso si potrebbe provare anche a spruzzare uno spray antiossidante negli slot RAM della MoBo
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 09-11-2010 alle 08:48.
Old 09-11-2010, 09:16   #5268
Senior Member

In breve ho questa configurazione, devo installare win 7 64 bit.
Attacco con il connettore in dotazione con la scheda madre l'ssd alle sataIII.

Dal bios devo impostare l'ssd IDE altrimenti non me lo vede per fare il boot, mentre appena accendo il pc riconosce prima i 2 hd che ho come storage poi l'ssd vede che è collegato alla porta sataIII.

ora a fatica sono riuscito ad installare tutto ma sia l'installazione che il pc sono LENTISSIMI e non capisco dove ho sbagliato...

Questa è la mia configurazione completa:

ASUS 1366 P6X58D Premium
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator CL7 1.65V (3x2GB)
INTEL Core i7 950 3.06Ghz 8MB
CORSAIR Obsidian Series 800D
Corsair Professional Series Gold AX750
DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE
BD-RW LG BH10LS30 NERO SATA bulk
SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 (sono due collegati con scheda digitus SATA II PCI Express card, 2-Port per raid 1)
Corsair Hydro Series H70
Crucial SSD 128GB RealSSD C300 2.5" SATA 6Gb/s
Scheda video 5970 OC edition con dissi artic cooler.

Risultato tutto installato ed aggiornato ma tutto il pc risulta mostruosamente lento!!!!!!!

se qualcuno di voi ha la stessa mobo e lo stesso ssd o sa cosa consigliarmi di fare, non so proprio dove ho sbagliato.. Grazie.
Old 09-11-2010, 09:22   #5269
Giustaf
Senior Member

visto che mi hai linkato quella procedura immagino che il downgrade con queste schede non si possa fare con l'applicazione che c'è nel bios (ez flash mi pare si chiami!)
vabbè poco male...

ora ha il 1303, proveremo il 1201...

rizzi questo lo puoi fare anche da te, non è difficile seguire quella guida, stai solo attento che in casa non stiano utilizzando elettrodomestici che possano far saltare la corrente.

poi se non funziona neanche questo si va di controllo piedini...e successivo rma!
secondo me nella peggiore delle ipotesi conviene che gestisca il mio amico l'rma, poi dopo un mese se gli mandano una nuova scheda madre la rivende (se gliela danno nuova) e nel frattempo lui compra una scheda madre di un altro livello rispetto alla p6t. il vecchio detto chi più spende meno spende si riconferma ancora!
Old 09-11-2010, 10:22   #5270
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da .:The Dragon:. Guarda i messaggi
In breve ho questa configurazione, devo installare win 7 64 bit.
Attacco con il connettore in dotazione con la scheda madre l'ssd alle sataIII.

Dal bios devo impostare l'ssd IDE altrimenti non me lo vede per fare il boot, mentre appena accendo il pc riconosce prima i 2 hd che ho come storage poi l'ssd vede che è collegato alla porta sataIII.

ora a fatica sono riuscito ad installare tutto ma sia l'installazione che il pc sono LENTISSIMI e non capisco dove ho sbagliato...

Questa è la mia configurazione completa:

ASUS 1366 P6X58D Premium
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator CL7 1.65V (3x2GB)
INTEL Core i7 950 3.06Ghz 8MB
CORSAIR Obsidian Series 800D
Corsair Professional Series Gold AX750
DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE
BD-RW LG BH10LS30 NERO SATA bulk
SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 (sono due collegati con scheda digitus SATA II PCI Express card, 2-Port per raid 1)
Corsair Hydro Series H70
Crucial SSD 128GB RealSSD C300 2.5" SATA 6Gb/s
Scheda video 5970 OC edition con dissi artic cooler.

Risultato tutto installato ed aggiornato ma tutto il pc risulta mostruosamente lento!!!!!!!

se qualcuno di voi ha la stessa mobo e lo stesso ssd o sa cosa consigliarmi di fare, non so proprio dove ho sbagliato.. Grazie.
Le porte Sata III sono pilotate da un controller Marvell 9123, quindi durante l'installazione di Windows occorre fornire il corretto driver; l'impostazione migliore per i dischi SSD è l'impostazione SATA nativa, vale a dire AHCI. Evidentemente, Windows ha caricato un driver IDE generico che fornisce prestazioni insufficienti; il mio suggerimento è quello di ricominciare da capo. Vai nel sito Asus Download e scarica i driver del controller (si trovano sotto la sezione "SATA" nella pagina della tua scheda madre), l'ultima versione è la 1.0.0.1036. Decomprimi l'archivio, troverai una cartella "1.0.0.1036-WHQL"; entra nella sottocartella "SCSI miniport driver", poi dentro "miniport" e copia la cartella "Floppy64" su di una chiavetta usb. Riavvia il PC, entra nel bios e imposta il controller Marvell come AHCI, poi ripeti l'installazione di Windows; il disco non verrà rilevato, è normale, devi fare click su "opzioni avanzate" e poi su "carica driver"; a questo punto dovrai dare il percorso della chiavetta e puntare alla cartella "Floppy64" che contiene il driver, esso sarà caricato e l'installazione potrà procedere. Così facendo, otterrai le massime prestazioni da parte del disco.

Mi hanno suggerito questa procedura, solo mi chiedevano anche i driver 32 bit... non so se devo farlo....

Ultima modifica di .:The Dragon:. : 09-11-2010 alle 10:45.
.:The Dragon:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 11:37   #5271
RIZZIGO
Member

L'Avatar di RIZZIGO

Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
visto che mi hai linkato quella procedura immagino che il downgrade con queste schede non si possa fare con l'applicazione che c'è nel bios (ez flash mi pare si chiami!)
vabbè poco male...

ora ha il 1303, proveremo il 1201...

rizzi questo lo puoi fare anche da te, non è difficile seguire quella guida, stai solo attento che in casa non stiano utilizzando elettrodomestici che possano far saltare la corrente.

poi se non funziona neanche questo si va di controllo piedini...e successivo rma!
secondo me nella peggiore delle ipotesi conviene che gestisca il mio amico l'rma, poi dopo un mese se gli mandano una nuova scheda madre la rivende (se gliela danno nuova) e nel frattempo lui compra una scheda madre di un altro livello rispetto alla p6t. il vecchio detto chi più spende meno spende si riconferma ancora!
bene eseguo questa procedura e controllo cosa succede e poi posto il risultato...speriamo bene...altrimenti...ispezioni piedini...preghiere...
CASE Thermaltake Armor + Corsair TX750W MOBO Gigabyte X58A-UD5 CPU Intel i7 920@3,8 GHz DISSI Noctua NH-U12P RAM Corsair Dominator 3x2GB DDR3 1600 CL7 VGA Asus ENGTX470 1280 MB HDD WD 1TB TASTIERA Logitech MediaKeyboard 600 MOUSE Logitech G500 MONITOR Samusng P2770HD SCH AUD CreativeSB X-Fi Titanium AUDIO LogitechZ-5500
Old 09-11-2010, 11:51   #5272
-BaTaB-
Senior Member

L'Avatar di -BaTaB-

io proverei ancora a smanettare nel bios: avete provato a mantenere uno 0.3v differenziale da qpi e bus dram? ...cioè qpi 1.35 e dram 1.65?

lasciando tutto su auto a default che voltaggi usa? fa lo stesso scherzo?

controllate di non aver cortocircuitato qualcosa col backplate del dissipatore e provate a tirare di più o di meno le viti che servono per premere il dissipatore sulla cpu e sulla scheda madre

le ram in questione sono riportate come compatibili sulla lista QVL di asus? o sono riportate solo sul sito corsair? o nessuna delle due?

Ultima modifica di -BaTaB- : 09-11-2010 alle 11:59.
Old 09-11-2010, 12:39   #5273
Master Mystery
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Allora io ho la P6X58D Premium e con 12GB delle "TEAM GROUP TXD36144M1600HC8TC-D" ho lo stesso problema.

Smanetto nel bios, risolvo. Spengo, riaccendo dopo un po' (o anche subito dopo) e non va, a volte va (tipo adesso accendo e mi vede tutti i 12GB)

Ho scaricato la QVL da qui (sezione lista di supporto memorie) e le mie memorie non compaiono, sono fregato?

Anche se non è in lista mi conviene aggiornare il bios? Non so quale prendere, vedo la 808 in beta per la compatibilità con le memorie, e le versioni superiori non sono in beta, che fo? o_O (e sopratutto cosa uso per l'upgrade?)

p.s. cavolo se mi irrita questa cosa delle compatibilità, e io che pensavo bastasse la scritta "compatible with 1066-1600-2000mhz ddr3" :[

Ultima modifica di Master Mystery : 09-11-2010 alle 12:48.
Master Mystery è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 13:07   #5274
-BaTaB-
Senior Member

L'Avatar di -BaTaB-

Quote:
Originariamente inviato da Master Mystery Guarda i messaggi
Allora io ho la P6X58D Premium e con 12GB delle "TEAM GROUP TXD36144M1600HC8TC-D" ho lo stesso problema.

Smanetto nel bios, risolvo. Spengo, riaccendo dopo un po' (o anche subito dopo) e non va, a volte va (tipo adesso accendo e mi vede tutti i 12GB)

Ho scaricato la QVL da qui (sezione lista di supporto memorie) e le mie memorie non compaiono, sono fregato?

Anche se non è in lista mi conviene aggiornare il bios? Non so quale prendere, vedo la 808 in beta per la compatibilità con le memorie, e le versioni superiori non sono in beta, che fo? o_O (e sopratutto cosa uso per l'upgrade?)

p.s. cavolo se mi irrita questa cosa delle compatibilità, e io che pensavo bastasse la scritta "compatible with 1066-1600-2000mhz ddr3" :[
fregato non è detto ma c'è il rischio che tu riesca a usarne correttamente solo 6gb. Se vuoi stare tranquillo, risolvere alla svelta, e riesci a fartele sostituire senza problemi, prova con un kit da 12gb corsair:
http://www.corsair.com/configurator/...spx?id=1362023
come vedi ci sono parecchi kit da 12gb che sono garantiti da corsair come compatibili con la tua scheda madre anche se sul pdf di asus non vengono riportati.

In alternativa, se vuoi provare a far funzionare le tue ram puoi provare a seguire questi consigli:
http://i4memory.com/f54/asus-x58-6-1...stalled-19200/

Purtroppo X58 e 6slot occupati è un'accoppiata rognosa, soprattutto se i 12gb sono due kit da 6gb ciascuno, ciò nonostante hai comunque delle possibilità di far funzionare tutto e renderlo stabile. Logicamente devi avere del tempo per fare le prove del caso.

PS: ti ho suggerito corsair perché ho un kit di dominator 1600 c8 da 12gb che per ora funziona benone sulla mia P6X58D-E ma magari anche altri produttori vendono kit da 12gb certificati per tua mobo

PPS: io senz'altro proverei col bios più recente che c'è ma non beta perché molto spesso bios più recenti migliorano la compatibilità

Ultima modifica di -BaTaB- : 09-11-2010 alle 13:10.
Old 09-11-2010, 14:16   #5275
Giustaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -BaTaB- Guarda i messaggi
io proverei ancora a smanettare nel bios: avete provato a mantenere uno 0.3v differenziale da qpi e bus dram? ...cioè qpi 1.35 e dram 1.65?
il qpi a 1.35 no, ma possiamo provare!
Quote:
lasciando tutto su auto a default che voltaggi usa? fa lo stesso scherzo?
si, fa lo stesso scherzo ma è difficile dire i voltaggi che da, da bios non sono visibili, da everest (strano ma vero) non mi da il voltaggio delle ram, e quel programmino V-turbo (o come si chiama) ho provato ad installarlo c'è solo la possibilità di variare i voltaggi, ha solo una schermata e non c'è da nessuna parte scritto i voltaggi reali applicati in quell'istante.
Quote:
controllate di non aver cortocircuitato qualcosa col backplate del dissipatore e provate a tirare di più o di meno le viti che servono per premere il dissipatore sulla cpu e sulla scheda madre
essendo roba usata la scheda madre-cpu-dissipatore-case erano già montati quando ci ho messo le mani io, l'unica cosa che ho fatto su questi componenti e dargli una bella pulita con un pennellino e poi con il compressore.
Quote:
le ram in questione sono riportate come compatibili sulla lista QVL di asus? o sono riportate solo sul sito corsair? o nessuna delle due?
Boh, la ram l'ha scelta il mio amico, ha visto che qualcuno qui aveva quelle ram e quella scheda madre e ha chiesto in pvt se avevano dei problemi. Mi sa che lui credeva che tutte queste schede madri fossero uguali (sempre p6t sono), idem per le corsair, non tenendo conto delle differenze che invece ci sono da un modello all'altro di scheda madre e di ram!

Ultima modifica di Giustaf : 09-11-2010 alle 14:32.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 17:50   #5276
CèTutto
Senior Member

L'Avatar di CèTutto

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Ciao a tutti ragazzi,
mi rispondete anche a me !!!
devo montare delle memorie sulla mia Asus P6t6 WS revolution , processore i7 950, vorrei montare 12gb di ram
mi consigliate le memorie Corsair Dominator 1600 8-8-8-24 oppure le Corsair Dominator Gt 2000 ?
Mi piacerebbe un po di overclock, che mi consigliate ?

Grazie
Alex
My Gaming Box: Lian Li tyr2000 || i7 5960x || Asus X99-e ws||64Gb Corsair Dominator 2666mhz|| MSI gtx1080Ti || Creative TitaniumHD|| Samsung M.2 256gb + 2x Samsung SSD 1Tb || Enermax 1000w || LG 55cx (OLED4k) || Logitech DiNovo Edge + Mx Revolution || windows 10 pro
CèTutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 20:15   #5277
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da CèTutto Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi,
devo montare delle memorie sulla mia Asus P6t6 WS revolution , processore i7 950, vorrei montare 12gb di ram
mi consigliate le memorie Corsair Dominator 1600 8-8-8-24 oppure le Corsair Dominator Gt 2000 ?

Grazie
Alex
è molto meglio la RAM a 1600MHz per svariati motivi:
A) le 1600MHz già ti consentono di cloccare la CPU come meglio credi, se vuoi anche a 4GHz e oltre (ovvio CPU e raffreddamento permettendo)
B) non tutte le CPU riescono a reggere la RAM a 2000MHz (ti ricordo che il Memory Controller è integrato nella CPU) il problema c'è già con 3 banchi figurati con 6
C) a parte i bench ai fini pratici la RAM a 2000MHz non serve a niente, mediamente rispetto la 1600MHz hai incrementi prestazionali nell'ordine del 1-2% in alcuni casi addirittura nulli http://www.anandtech.com/show/2792
D) per portare la RAM a 2000MHz d'accordo che il Vdram sarà a 1.65v ma nessuno ti avverte che a questa frequenza devi overvoltare il QPI/DRAM della CPU mediamente a 1.45v-1.50v quando Intel consiglia max 1.375v e quindi a parte i rischi di danneggiare la CPU come minimo è consigliato avere anche un raffreddamento a liquido
Old 09-11-2010, 20:36   #5278
RIZZIGO
Member

L'Avatar di RIZZIGO

Salve a tutti...aggiornamento situazione effettuato flash bios 1201 quindi precedente all'ultima versione ma nessun risultato prima 6 gb poi 4 gb quindi seguirà fine settimana controllo piedini socket e a quel punto o funziona o sbatto la testa nel muro e imparando dagli errori vado avanti con l'RMA!!!!
Old 09-11-2010, 22:10   #5279
longo96
Senior Member

L'Avatar di longo96

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mortara (PV)
ciao a tutti da un paio di settimane sulla mia scheda madre p6t deluxe series nel slot centrale delle ram non va più le ram sono queste Corsair Dominator 1866 MHz CAS 9, modello esatto TR3X3G1866C9D secondo voi e possibile che il slot si sia danneggiato grazie
ulukaii,43crew43,orso232,strabaffo84 Un sito dove mettono a confronto tutte le scheda video http://www.hwcompare.com/12351/gefor...adeon-hd-7970/ultimo acquisto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2457603
longo96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 23:44   #5280
-BaTaB-
Senior Member

L'Avatar di -BaTaB-

Quote:
Originariamente inviato da CèTutto Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi,

Grazie
Alex
anche io ti consiglierei le ram a 1600mhz, inoltre dai un'occhiata al sito della corsair per vedere quali kit sono compatibili e ti consiglio in ogni caso un kit a 12gb e non 2 kit da 6gb

Quote:
Salve a tutti...aggiornamento situazione effettuato flash bios 1201 quindi precedente all'ultima versione ma nessun risultato prima 6 gb poi 4 gb quindi seguirà fine settimana controllo piedini socket e a quel punto o funziona o sbatto la testa nel muro e imparando dagli errori vado avanti con l'RMA!!!!
ok, prima però provate almeno a fare qualche prova mantenendo circa 0.3v di differenza tra qpi/dram e dram bus (ad esempio 1.25 e 1.55 oppure 1.35 e 1.65 o cose simili)
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Il Trump Phone non esiste? Per ora ci so...
Le canzoni di Spotify arrivano nelle Sto...
Il governo cinese svela i sussidi erogat...
Vision Discovery Edition: ecco il primo ...
Il robot lavapavimenti geniale: non lo d...
Il MIT gela l'entusiasmo sull'AI: 95% de...
Anche la nuova Renault Twingo avrà...
Back to School 2025: sconti pazzi su tec...
Tutte le offerte Apple da non perdere: A...
Google lancia Gemini for Government: una...
Xiaomi lancia sconti imperdibili: ventil...
Tesla sotto indagine per non aver segnal...
WhatsApp Beta iOS: semplificata la segna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian